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INCONSCIO ADATTIVO..
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Dato che in tutta Europa son partiti i Lockdown e pare che così sarà anche da noi con il nuovo DPCM di lunedì, chiedo un commento a voi sulla riflessione di seguito esposta..
Lockdown sì, ma non come il primo!!
“Gli eventi non si ripetono mai due volte allo stesso modo” e con le stesse identiche reazioni ed implicazioni di causa/effetto nei mercati finanziari!!
Altrimenti sarebbe troppo facile..
Mediaset come dissi tempo fa sembrava come se stesse scontando in anticipo un secondo lockdown nei prezzi della quotazione...
Ed infatti questo scenario purtroppo si è avverato, ma se all'annuncio del primo lockdown quotava a livelli di prezzo ben più alti degli attuali e dunque è stata travolta dagli eventi che non erano scontati nei prezzi, stavolta invece è tutto l'opposto dato che già lo prezzavamo da tempo questo secondo lockdown..
Per cui, se il mercato credesse che sarà di breve durata, potrebbe farci risalire proprio perché ne scontiamo nei prezzi uno più lungo o cmq se lo aspettava che sarebbe arrivata la seconda ondata..
Aggiungo, inoltre, che stiamo andando verso il Natale, dove la gente cmq comprerà i regali, ma lo farà da siti online al posto del centro commerciale??
Oppure potrà andare al centro commerciale perché magari il lockdown lo fanno finire prima delle feste per salvare l'economia??
Comunque sia, la gente comprerà ugualmente i regali di Natale da qualche parte e dunque la pubblicità la dovranno fare ugualmente a mio parere..
Mentre invece nel primo lockdown uscivamo dalla stagione delle feste di Natale e dei saldi di gennaio, questa volta invece ci stiamo per entrare nella stagione delle feste ed acquisti, perciò non ritengo che ci sarà un calo delle pubblicità come avvenne da marzo in poi... Lo scenario è diverso, anche se la parola “lockdown” è la stessa..
Va guardato anche questo aspetto delle cose, ovvero ci troviamo nella situazione opposta alla prima e si tratta di “archi temporali” diversi, prima si usciva dal Natale, mentre ora gli si va incontro..
Concludo come ho iniziato dicendo che: “Gli eventi non si ripetono mai due volte allo stesso modo”
Vedremo, ovviamente!! Questa riflessione che ho esposto è un'analisi tutta da verificare durante l'intero periodo di durata del nuovo lockdown, ma pur sempre un punto di vista personale delle cose...
Il pensiero genera la realtà.. Ed i politici con il loro martellare e terrorizzare con l'appoggio dei media, generano la realtà che stiamo vivendo e causano conseguenze irreparabili per la società.. Dare la priorità alla salute e fregarsene dei contraccolpi economici che creano i lockdown, è sostenibile per le finanze?? Non sarebbe stato meglio limitarsi a far rispettare delle rigide linee guida alle attività commerciali e convivere con il virus dato che non scomparirà a breve e forse poi si parlerà di una terza ondata e di nuovo poi ci richiudono?? Vivremo davvero a ripetizione intermittente nuovi lockdown?? Pura follia!!
Lockdown sì, ma non come il primo!!
“Gli eventi non si ripetono mai due volte allo stesso modo” e con le stesse identiche reazioni ed implicazioni di causa/effetto nei mercati finanziari!!
Altrimenti sarebbe troppo facile..
Mediaset come dissi tempo fa sembrava come se stesse scontando in anticipo un secondo lockdown nei prezzi della quotazione...
Ed infatti questo scenario purtroppo si è avverato, ma se all'annuncio del primo lockdown quotava a livelli di prezzo ben più alti degli attuali e dunque è stata travolta dagli eventi che non erano scontati nei prezzi, stavolta invece è tutto l'opposto dato che già lo prezzavamo da tempo questo secondo lockdown..
Per cui, se il mercato credesse che sarà di breve durata, potrebbe farci risalire proprio perché ne scontiamo nei prezzi uno più lungo o cmq se lo aspettava che sarebbe arrivata la seconda ondata..
Aggiungo, inoltre, che stiamo andando verso il Natale, dove la gente cmq comprerà i regali, ma lo farà da siti online al posto del centro commerciale??
Oppure potrà andare al centro commerciale perché magari il lockdown lo fanno finire prima delle feste per salvare l'economia??
Comunque sia, la gente comprerà ugualmente i regali di Natale da qualche parte e dunque la pubblicità la dovranno fare ugualmente a mio parere..
Mentre invece nel primo lockdown uscivamo dalla stagione delle feste di Natale e dei saldi di gennaio, questa volta invece ci stiamo per entrare nella stagione delle feste ed acquisti, perciò non ritengo che ci sarà un calo delle pubblicità come avvenne da marzo in poi... Lo scenario è diverso, anche se la parola “lockdown” è la stessa..
Va guardato anche questo aspetto delle cose, ovvero ci troviamo nella situazione opposta alla prima e si tratta di “archi temporali” diversi, prima si usciva dal Natale, mentre ora gli si va incontro..
Concludo come ho iniziato dicendo che: “Gli eventi non si ripetono mai due volte allo stesso modo”
Vedremo, ovviamente!! Questa riflessione che ho esposto è un'analisi tutta da verificare durante l'intero periodo di durata del nuovo lockdown, ma pur sempre un punto di vista personale delle cose...
Il pensiero genera la realtà.. Ed i politici con il loro martellare e terrorizzare con l'appoggio dei media, generano la realtà che stiamo vivendo e causano conseguenze irreparabili per la società.. Dare la priorità alla salute e fregarsene dei contraccolpi economici che creano i lockdown, è sostenibile per le finanze?? Non sarebbe stato meglio limitarsi a far rispettare delle rigide linee guida alle attività commerciali e convivere con il virus dato che non scomparirà a breve e forse poi si parlerà di una terza ondata e di nuovo poi ci richiudono?? Vivremo davvero a ripetizione intermittente nuovi lockdown?? Pura follia!!
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