Mediobanca 2007 Valore Puro 2

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

reef

Multa paucis
Punti reazioni
2.005
Emissione delle Poste di un anno fa:

Prestito Obbligazionario Mediobanca 2002/2007 "VALORE PURO 2" indicizzato al D.J. EURO STOXX 50 ed al M.U.I.C.P. (Monetary Union Index of Consumer Prices) - Codice ISIN IT0003271696

A scadenza rende 100 +
il tasso d'inflazione reale MUICP +
43% della rivalutazione dell'EuroStoxx50 rispetto al valore presunto di 3050 (non cosi' fantascientifico da raggiungere nel 2007, a differenza di altri prodotti indicizzati a partire da 4000 o piu')

Emessa a 100 e' quotata intorno a 96-97.
Nei quattro anni di vita residui e' una sorta di tasso variabile + 1% + eventuale (probabile?) premio EuroStoxx, e' garantita da Mediobanca e Poste.

Mi pare non ci siano in giro tanti prodotti che offrano queste garanzie (emittente e tassi) e lascino aperte possibilita' di gain rispetto al mercato azionario, cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Scritto da reef

Prestito Obbligazionario Mediobanca 2002/2007 "VALORE PURO 2" indicizzato al D.J. EURO STOXX 50 ed al M.U.I.C.P. (Monetary Union Index of Consumer Prices) - Codice ISIN IT0003271696

A scadenza rende 100 +
43% della rivalutazione dell'EuroStoxx50 rispetto al valore presunto di 3050 (non cosi' fantascientifico da raggiungere nel 2007, a differenza di altri prodotti indicizzati a partire da 4000 o piu')

Nei quattro anni di vita residui e' una sorta di tasso variabile + 1% + eventuale (probabile?) premio EuroStoxx, e' garantita da Mediobanca e Poste.

Mi pare non ci siano in giro tanti prodotti che offrano queste garanzie (emittente e tassi) e lascino aperte possibilita' di gain rispetto al mercato azionario, cosa ne pensate?

Ne hai prese parecchie?

Re: Re: Mediobanca 2007 Valore Puro 2

Scritto da Lothar96
Ne hai prese parecchie?

Ne avevo prese diverse a 92, ma ne ho riacquistate anche recentemente a 96. Comunque non intendo specularci, mi pare proprio un oggetto da cassettista, a meno che l'inflazione (MUICP) non vada a zero e la borsa retroceda sempre piu' (EuroStoxx). Anche in tal caso, comunque qualcosa si porta a casa... Se la quotazione cala come in questi giorni ne prendero' ancora.

Mi pare interessante accoppiarlo ai RF, che hanno un andamento esattamente opposto.

Credo che questi titoli diventeranno molto illiquidi, meglio una BEI o BIRS con quasi le stesse caratteristiche (a parte l'IMprobabile indicizzazione all'Eurostock...:D :p ).

secondo me sono ottime (le ho gia' prese tra 94 & 95)

non sono affatto inliquide , anzi gli scambi sono in aumento
nel book ci sono parecchi acquisti e poche vendite.
volendo e' possibile uscire dal titolo in qualsiasi momento
con uno stop del 1%.

attualmente quotano sotto 97 ed hanno un valore di 100 + un anno di inflazione (circa 102,1) quindi nei prossimi 4 anni
rendono un 1.3/1.5% + inflazione (meglio degli oat francesi visti i prezzi)

per quando riguarda "l'improbabile" guadagno sull'indice EuroStoxx50 faccio notare che non e' affatto assurdo.
l'indice in soli 3 mesi ha recuperato oltre 500 punti , il valore di 3050 e' indentico al crollo dell'11 settembre (in pieno panico).
basta un recupero azionario del 6% annuo per essere in guadagno.

:D

Allegati

• m07.jpg
    m07.jpg
    29,4 KB · Visite: 2.641
:D

Allegati

• stoxx50e.gif
    stoxx50e.gif
    5,2 KB · Visite: 2.607
Scritto da reef

A scadenza rende 100 +

Rimango sempre contrario a tutte questo genere di emissioni strutturate:

- da marzo ad oggi tutti i bond si sono apprezzati anche in modo assai più sensibile

- sono strumenti normalmente poco liquidi

- si possono costruire in casa con l'acquisto di uno zero coupon ed un basket di titoli associati (o un ETF o un fondo che replica l'indice EuroStoxx ecc...) e la resa è sicuramente superiore, in quanto depurata da tutti i costi di gestione.

Ciao Gioxi

Scritto da gioxi
Rimango sempre contrario a tutte questo genere di emissioni strutturate:

- da marzo ad oggi tutti i bond si sono apprezzati anche in modo assai più sensibile

- sono strumenti normalmente poco liquidi

- si possono costruire in casa con l'acquisto di uno zero coupon ed un basket di titoli associati (o un ETF o un fondo che replica l'indice EuroStoxx ecc...) e la resa è sicuramente superiore, in quanto depurata da tutti i costi di gestione.

Ciao Gioxi

Pur avendo il massimo rispetto per Gioxi, grazie alle segnalazioni del quale ho potuto chiudere in attivo nell'ultimo anno, mi permetto di dissentire sul fatto di farsi " in casa" prodotti di questo tipo.

Infatti oggi acquistiamo Valore Puro2 a 96, e inoltre prendiamo in quattro anni il tasso di inflazione reaale di cinque anni (ci avevate pensato?). Il fatto di avere un possibile gain con EuroStoxx e' un "di piu'" che non guasta.

Guarda caso ne ho fatti prendere parecchi a mia madre ottantenne...

Poiche' continuano a chiedere "buone obbligazioni sicure e con tassi superiori ai BOT", voglio vedere chi trova di meglio su scadenza 2007

Se scende un'altro po'....

Mi hai convinto, a 95,80 nè prendo un po' anch'io!;) ;) ;)

Re: Re: Re: Mediobanca 2007 Valore Puro 2

Scritto da reef
Pur avendo il massimo rispetto per Gioxi, grazie alle segnalazioni del quale ho potuto chiudere in attivo nell'ultimo anno, mi permetto di dissentire sul fatto di farsi " in casa" prodotti di questo tipo.

Infatti oggi acquistiamo Valore Puro2 a 96, e inoltre prendiamo in quattro anni il tasso di inflazione reaale di cinque anni (ci avevate pensato?). Il fatto di avere un possibile gain con EuroStoxx e' un "di piu'" che non guasta.

Guarda caso ne ho fatti prendere parecchi a mia madre ottantenne...

Poiche' continuano a chiedere "buone obbligazioni sicure e con tassi superiori ai BOT", voglio vedere chi trova di meglio su scadenza 2007

Ti ringrazio per i complimenti.

La mia naturalmente è un'opinione personale e dissentire non solo ti è permesso , ma è gradito ( non sono Mandrake l'infallibile, starei alle bahamas ;) )

Curiosità se puoi sul titolo

: Il tasso d'inflazione viene inserito in cedola annuale o alla scadenza la somma dei cinque anni o ancora alla scadenza la media dei cinque anni ?

Ciao Gioxi

Re: Re: Re: Re: Mediobanca 2007 Valore Puro 2

Scritto da gioxi

Curiosità se puoi sul titolo

: Il tasso d'inflazione viene inserito in cedola annuale o alla scadenza la somma dei cinque anni o ancora alla scadenza la media dei cinque anni ?

Ciao Gioxi [/B]

Non ci sono cedole, quindi nemmeno ratei. Il prezzo e' secco, come uno ZC.

Sul calcolo del rendimento riporto dal sito delle Poste:
RENDIMENTO DELL'OBBLIGAZIONE A SCADENZA: Alla scadenza dell'investimento, le obbligazioni corrispondono oltre alla restituzione del capitale investito, un interesse lordo pari al 43% dell'apprezzamento conseguito dall'Indice Azionario Dow Jones EURO STOXX 50 più una cedola premio corrispondente al 100% dell'inflazione europea determinatasi nel periodo di vita dell'obbligazione e misurata dall'Indice M.U.I.C.P..

Pero'...
...ho guardato il regolamento Mediobanca e ho scoperto che e' sibillino: il rendimento viene calcolato sul differenziale del MUICP tra il 2007 e il 2002, quindi effettivamente cio' che viene pagato non e' un tasso annuale ma una percentuale secca. Devo fare parziale retromarcia... non si discosta molto da altri prodotti delle Poste, complicati e piuttosto rischiosi (a parte la protezione dell'investimento). Resta la solidita' dell'emittente e il forte sconto sul prezzo di collocamento.

Come dicevo sopra, potrebbe essere accoppiata a uno o piu' RF, per speculare in eventuali momenti favorevoli o portare a scadenza, andando sostanzialmente in contro fase. Per i RF, sto tenendo d'occhio INTERBANCA 98/13 RFC indicizzato su SWAP LIRA anziche' Libor (mi pare attualmente renda circa il 6%), e FINECO 2016 RFC che rende il 5% fisso fino al 2005 (quando ci sara' una call) e poi il solito 15-2*Libor. Entrambi ancora intorno a 100.

Ciao
reef

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Re: Mediobanca 2007 Valore Puro 2

Scritto da reef
Non ci sono cedole, quindi nemmeno ratei. Il prezzo e' secco, come uno ZC.

Sul calcolo del rendimento riporto dal sito delle Poste:
RENDIMENTO DELL'OBBLIGAZIONE A SCADENZA: Alla scadenza dell'investimento, le obbligazioni corrispondono oltre alla restituzione del capitale investito, un interesse lordo pari al 43% dell'apprezzamento conseguito dall'Indice Azionario Dow Jones EURO STOXX 50 più una cedola premio corrispondente al 100% dell'inflazione europea determinatasi nel periodo di vita dell'obbligazione e misurata dall'Indice M.U.I.C.P..

Pero'...
...ho guardato il regolamento Mediobanca e ho scoperto che e' sibillino: il rendimento viene calcolato sul differenziale del MUICP tra il 2007 e il 2002, quindi effettivamente cio' che viene pagato non e' un tasso annuale ma una percentuale secca. Devo fare parziale retromarcia... non si discosta molto da altri prodotti delle Poste, complicati e piuttosto rischiosi (a parte la protezione dell'investimento). Resta la solidita' dell'emittente e il forte sconto sul prezzo di collocamento.

Come dicevo sopra, potrebbe essere accoppiata a uno o piu' RF, per speculare in eventuali momenti favorevoli o portare a scadenza, andando sostanzialmente in contro fase. Per i RF, sto tenendo d'occhio INTERBANCA 98/13 RFC indicizzato su SWAP LIRA anziche' Libor (mi pare attualmente renda circa il 6%), e FINECO 2016 RFC che rende il 5% fisso fino al 2005 (quando ci sara' una call) e poi il solito 15-2*Libor. Entrambi ancora intorno a 100.

Ciao
reef

Ciao

Anch'io sto seguendo il "FINECO 16 RFC" proprio perchè mi è stato suggerito da un amico il quale mi faceva notare il 5% fisso fino al 2005.
Ti chiedo cortesemente se sai dove è possibile reperire le caratteristiche dell'obbligazione in questione, mi riferisco a cedole, vari step dei tassi fissi dall'emissione in poi...quatitativo emesso...ecc...
sapere poi di che rating gode fineco sarebbe il top ;)

grazie
ciao

Scusa ma dal 2005 al 2016 che paga ?
Mi sembra di capire che la scadenza sia 2016.
Ciao

Scritto da reef

Pero'...

il differenziale pagato non e' altro che un tasso annuale composto
se per 5 anni l'inflazione e' ferma al 2% alla fine non si ottiene un +10% bensi' il tasso composto +10.41%.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mediobanca 2007 Valore Puro 2

Scritto da Weaver
il differenziale pagato non e' altro che un tasso annuale composto
se per 5 anni l'inflazione e' ferma al 2% alla fine non si ottiene un +10% bensi' il tasso composto +10.41%.

Quindi si conferma un buon prodotto...

Sul RF Fineco il tasso dal 2005 e' 15-2*Libor, se resta cosi' dovrebbero richiamarlo, come mi pare tutti i RF che hanno la call quest'anno, giusto?

[.. Ciao, volevo segnalare che INTERBANCA 98/13 hanno il call nell'ottobre 2003.
Quindi con molta probabilità verranno richiamate.

Ciao
reef [/B][/QUOTE]

Scritto da reef

A scadenza rende 100 +

Ho incrementato ieri a 95.5 Mi sembra anche troppo vantaggiosa, c'e' qualcosa che mi sfugge?
Grazie

Scritto da reef
Ho incrementato ieri a 95.5 Mi sembra anche troppo vantaggiosa, c'e' qualcosa che mi sfugge?
Grazie

non ti sfugge nulla e' la classica obbligazione sottovalutata da comprare e portare a scadenza.

se si vuole un titolo collegato all'inflazione (e con eventuale sorpresa EuroStoxx50) questa che io sappia e' la migliore.

hai notato che la "valore puro 1" quota 97.82 mentre questa 96.04 (quasi 2 punti di differenza)
le due obbligazioni sono simili solo che la vp1 scade 3 mesi prima ma con un obbeittivo EuroStoxx50 a 3800 circa.
Se per sbaglio arriva a 3800 (a pari per la sp1) alla nostra (3050) devono dare un rendimento extra del +10%

Scritto da Weaver
non ti sfugge nulla e' la classica obbligazione sottovalutata da comprare e portare a scadenza.

se si vuole un titolo collegato all'inflazione (e con eventuale sorpresa EuroStoxx50) questa che io sappia e' la migliore.

hai notato che la "valore puro 1" quota 97.82 mentre questa 96.04 (quasi 2 punti di differenza)
le due obbligazioni sono simili solo che la vp1 scade 3 mesi prima ma con un obbeittivo EuroStoxx50 a 3800 circa.
Se per sbaglio arriva a 3800 (a pari per la sp1) alla nostra (3050) devono dare un rendimento extra del +10%

Avevo notato la differenza con la ValPuro1, anche per quanto riguarda l'indice EuroStoxx di partenza. Ho inoltre guardato tutte le obbligazioni delle Poste sul MOT: molte mi paiono esageratamente care, oltre a scambiare pochissimo. Anche per questo temevo di non essermi accorto di qualcosa...
Ho preso anche qualche Pleiadi, quotata come uno ZC ma con qualche probabilita' di gain...

Ciao

Indietro