GIAN LUCA SICHEL, AD COMPASS, ALBERTO NAGEL, AD MEDIOBANCA
Mediobanca, Nagel porta Compass in Svizzera. E’ la prima operazione di m&a dopo il piano al 2026
di Paola Valentini
Il gruppo annuncia l’acquisto dell’operatore di SPAM, HeidiPay che conta su oltre 400 accordi. Deal coerente con il business plan al 2026 presentato il 24 maggio scorso
Prima operazione per
Mediobanca dopo il piano industriale al 2026 presentato al mercato il 24 maggio scorso. E primo passo per la controllata Compass nel processo di espansione internazionale. La società di credito al consumo del gruppo guidato dall’ad Alberto Nagel ha siglato un accordo per rilevare da HeidiPay Ag il 100% di HeidiPay Switzerland, società finanziaria elvetica specializzata nel SPAM (Bnpl). L’azienda contra su oltre 400 accordi commerciali.
Compass nel credito al consumo in Svizzera
Con questa acquisizione Compass diventa a tutti gli effetti nuovo operatore di credito al consumo in territorio elvetico, L’accordo consente inoltre di consolidare la partnership con la Holding HeidiPay Ag, fintech specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del Bmpl nel mondo dell’e-commerce e per i punti vendita fisici, di cui Compass già detiene il 19,5% dall’agosto 2022. A seguito del closing dell’operazione, HeidiPay Switzerland continuerà a beneficiare della tecnologia e dei servizi di HeidiPay, dando continuità all’offerta di Bnpl.
Piano al 2026, primo m&a
L’operazione è coerente con gli obiettivi del piano strategico One Brand One Culture 2023-2026, che prevede per la divisione Consumer Finance del gruppo
Mediobanca un importante rafforzamento della distribuzione attraverso una piattaforma digitale d’avanguardia, oltre al potenziamento della base clienti anche tramite l’espansione in nuovi mercati geografici.
Con questa acquisizione Compass potrà così valorizzare PagoLight, la soluzione proprietaria full digital di Bnpl integrabile nei siti di e-commerce, creando la base di sviluppo per un’offerta internazionale con previsione anche di un cross selling di prodotti tradizionali
Lanciato nel 2021 inizialmente solo per gli store fisici, PagoLight è oggi attivo in Italia presso oltre 12 mila punti vendita fisici (network oggi in continua crescita, con circa mille nuove installazioni/mese) e all’interno di oltre150 piattaforme di e-commerce con una capacità di acquisizione complessiva di circa 20 mila clienti al mese, potenziata anche grazie alla recente acquisizione della società fintech Soisy.
«Questa operazione ha per noi una forte valenza industriale ed è coerente con le linee strategiche del piano al 2026», commenta Nagel, amministratore delegato di
Mediobanca, «con l’acquisizione di HeidiPay Switzerland avviamo il percorso di diversificazione geografica della nostra divisione consumer finance, potendo contare su piattaforme digitali evolute nell’erogazione del credito oltre che su un approccio gestionale orientato al valore che fa leva sulle capacità di analisi e validazione del rischio sviluppate da Compass in oltre 60 anni di attività», conclude.
Fa eco Gian Luca Sichel, amministratore delegato di Compass: «Il mercato svizzero è oggi ritenuto tra quelli a maggior potenziale di crescita a livello europeo per il comparto del SPAM. Poter contare su centinaia di accordi commerciali sul territorio ci garantisce di porre le basi per l’ulteriore sviluppo della nostra base clienti così come della nostra più ampia offerta di credito al consumo con un contributo significativo già dal primo anno di attività».
L’andamento del titolo
L’operazione, il cui closing è subordinato all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari ed è atteso per la seconda metà del 2023, ha impatti trascurabili sul Core Tier 1 del gruppo
Mediobanca. Il cui piano è stato apprezzato dal mercato dato che dal 24 maggio il titolo è salito di oltre il 10% a fronte dell’indice del settore banche che ha fatto poco più dell’1%.
Orario di pubblicazione:
19/06/2023 10:47
Ultimo aggiornamento:
19/06/2023 11:07