Scritto da pontenure68
Sarà forse l'affarone del secolo questa che sembra a tutti gli effetti una poliza assicurativa oppure l'ennesima
I******A ???
Dove stà l'inghippo ??
Immobilizzare per 9 anni dei soldi all'1,7 % LORDO sarebbe l'affare del secolo??

Si tratta di un prodotto molto simile a quello di cui abbiamo parlato in quest'altro thread
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=411502
con l'unica differenza che lì rendimento era dell'1,3 % annuo LORDO (che sarebbe il 4 % garantito per il primo anno spalmato per i tre anni di durata della polizza-capestro) e qui, trattandosi di un periodo più lungo, si sono sforzati di arrivare all'1,7 % annuo LORDO.
Scordati di poter guadagnare significativamente di più del rendimento minimo garantito, per i motivi spiegati in quel thread (e validi ancora a maggior ragione per quest'ultima polizza, visto che l'incredibile "miracolo" di mercati che di mese in mese non scendono significativamente, dovrebbe verificarsi per un congruo numero di anni). Quand'anche dovesse capitare in qualche anno di arrivare arrivare al 4 % di rendimento lordo(cosa difficile, perché i mercati azionari non dovrebbero mai scendere di più del 6 % da un mese all'altro in tutto l'anno in questione), spalmando questa percentuale sui 9 anni non ti resta niente.
Ma facciamo un ragionamento per ASSURDO:
ammettiamo pure, in un istante di follia, che esista una qualche possibilità di mantenere il 4 % in maniera costante (cosa impossibile), cioè che nei prossimi 9 anni non ci siano, in ciascun anno, mesi in cui le borse perdano più del 6 % rispetto al mese precedente (ipotesi ridicola) . Ebbene, varrebbe la pena, per una prospettiva così magra (4 % lordo), di rischiare che si verifichi l'evento di gran lunga più probabile e normale (pressoché sicuro) e cioè di restare, grosso modo, col minimo garantito per 9 anni?
Da non considerare neanche in un istante di follia altre ipotesi di rendimento-civetta pari o superiori al 10 % presentate nel prospetto informativo: lì si va nell'impossibile più impossibile.
Trattasi di fregatura sicura, completa e colossale.
P.S: i btp che scadono tra 9 anni e sono liquidabili ogni giorno sul mercato (al contrario delle polizze-bidone), rendono il 4,5 % annuo lordo, garantito dallo Stato italiano.