Medvedtrader per utenti Directa e non.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io usavo Medved (non mi ricordo se si chiamasse così) dal 1997 al 2000 , poi lasciai la borsa nel 2000 perché trovai lavoro.
Ora da qualche settimana causa covid sono ritornato al trading , per portare in casa pochi euro al giorno se va bene . Rispetto quegli anni molte cose sono migliorate , connessioni più veloci , tradingview non c'era , più notizie , più siti .. peccato che ancora qualcuno specula sui flussi dati che avevano un senso in quegli anni
quando le connessioni erano lente e costavano di più , ma ora ... ?! 20 euro al mese per se sono tanti.

Gli sviluppatori sono gli stessi, che si sono messi in propio e fatto una versione nuova della piattaforma, con una marea di cose in più che ne imparo di nuove dopo anni che la uso.
Purtroppo la scelta di Directa è antipatica, poichè non fà pagare le quotazioni, ma l'uso stesso dell'API. La miopia italiana colpisce ancora, perchè a fronte dei pochi euro che fanno, perdono la possibilità di invogliare produttori di software esterni a collegare i loro software con Directa. L'opposto che fà Interactive Brokers, a cui tutti i produttori di software si collegano. Il vantaggio è reciproco.
Avessero fatto pagare solo le quotazioni aveva un senso, ma cosi è solo stupidità.
 
pienamente d'accordo, almeno togliessero questo obolo durante questo periodo di magra. Stò provando Medved con Webull va alla grande (grazie ancora) .
 
pienamente d'accordo, almeno togliessero questo obolo durante questo periodo di magra. Stò provando Medved con Webull va alla grande (grazie ancora) .

Le quotazioni Webull sono molto buone e sono gratis . Solo il lvl2 Totalview si paga, ma solo 3 usd (e i primi mesi sono gratuiti, senza alcun obbligo, provali)

In teoria, se non ti servono le quotazioni da Directa, puoi cmq usare l'api per inviare ordini, il problema è che non ricevendole indietro da Directa, Medved poi non può tracciarle/seguirle.


PS: io in test le ho provate con 2500 simboli circa! , ma iniziava a non reggerle. Ma fino a 1400/1500 titoli va bene.
 
Le quotazioni Webull sono molto buone e sono gratis . Solo il lvl2 Totalview si paga, ma solo 3 usd (e i primi mesi sono gratuiti, senza alcun obbligo, provali)

In teoria, se non ti servono le quotazioni da Directa, puoi cmq usare l'api per inviare ordini, il problema è che non ricevendole indietro da Directa, Medved poi non può tracciarle/seguirle.


PS: io in test le ho provate con 2500 simboli circa! , ma iniziava a non reggerle. Ma fino a 1400/1500 titoli va bene.

Ps: ti scrivo un tip, che è comodissimo (io l'ho saputo dopo un sacco di tempo): se tieni premuto Ctrl puoi comprire scomprire il grafico con la rotellina del mouse.
 
Buongiorno

domanda , se ho una serie di titoli su Medved in portafoglio , posso fare una ricerca tramite Medved stesso su tutti i titoli al momento in portafoglio per
cercare su timeframe di 3 mesi i titoli che hanno avuto un incrocio (valore uguale) tra MACD e la sua linea di segnale nel giorno in cui faccio la ricerca ?

p.s. con tradingview non riesco a capire come fare , con Medved è possibile ?
 
Buongiorno

domanda , se ho una serie di titoli su Medved in portafoglio , posso fare una ricerca tramite Medved stesso su tutti i titoli al momento in portafoglio per
cercare su timeframe di 3 mesi i titoli che hanno avuto un incrocio (valore uguale) tra MACD e la sua linea di segnale nel giorno in cui faccio la ricerca ?

p.s. con tradingview non riesco a capire come fare , con Medved è possibile ?


Certo, è semplicissimop settarlo con il wizard della paintbar.



if (MACD_Signal(12,26,9).Crosses(MACD_Main(12,26,9), 0)) { SetColorAndShape(SysColor.MainIndicator2, PBShape.Rectangle); TriggerAlert(null, @"cross"); SetScanResult(@"cross sig"); return; }

altrimenti se lo metti in advanced copia incolla questo :

// Var Name: "MACD_Signal" contains MACD(12,26,9).Signal
// Var Name: "MACD_Main" contains MACD(12,26,9).Main

public void MainCalculation()
{
if (MACD_Signal.Crosses(MACD_Main, 0))
{
SetColorAndShape(SysColor.MainIndicator2, PBShape.Rectangle);
TriggerAlert(null, @"cross");
SetScanResult(@"cross sig");
return;
}

}


Una volta creato lo scan, vai sulla finestra del portfolio, clicchi "scanner" , selezioni "historical" (perchè vuoi timeframe storici) e poi selezioni "quarter" (3 mesi). LO fai partire ed è fatto.
 
Buongiono

stò provando oggi, ma ricevo questo errore

6, 5 CS0103 The name 'MACD_Signal' does not exist in the current context


Ho inserito questo in advanced

// Var Name: "MACD_Signal" contains MACD(12,26,9).Signal
// Var Name: "MACD_Main" contains MACD(12,26,9).Main

public void MainCalculation()
{
if (MACD_Signal.Crosses(MACD_Main, 0))
{
SetColorAndShape(SysColor.MainIndicator2 , PBShape.Rectangle);
TriggerAlert(null, @"cross");
SetScanResult(@"cross sig");
return;
}
}

sbaglio qualcosa ?
 
Buongiono

stò provando oggi, ma ricevo questo errore

6, 5 CS0103 The name 'MACD_Signal' does not exist in the current context


Ho inserito questo in advanced

// Var Name: "MACD_Signal" contains MACD(12,26,9).Signal
// Var Name: "MACD_Main" contains MACD(12,26,9).Main

public void MainCalculation()
{
if (MACD_Signal.Crosses(MACD_Main, 0))
{
SetColorAndShape(SysColor.MainIndicator2 , PBShape.Rectangle);
TriggerAlert(null, @"cross");
SetScanResult(@"cross sig");
return;
}
}

sbaglio qualcosa ?

Solo questo devi copiare:

public void MainCalculation()
{
if (MACD_Signal.Crosses(MACD_Main, 0))
{
SetColorAndShape(SysColor.MainIndicator2, PBShape.Rectangle);
TriggerAlert(null, @"cross");
SetScanResult(@"cross sig");
return;
}

}
 
ricevo sempre

The name 'MACD_Signal' does not exist in the current context

forse devo avere la versione Pro/registrata per avere il MACD_Signal.
 
ricevo sempre

The name 'MACD_Signal' does not exist in the current context

forse devo avere la versione Pro/registrata per avere il MACD_Signal.

Ok, usa il wizard e ricrea lo screen come nell'immagine; mettici i nomi che vuoi sopra (nel titolo) e salvalo. scanner macd.png



Solo una questione di pratica, puoi combinare anche altri parametri, tipo se vuoi fare l'incrocio del macd ma che ti segnali solo i casi con un minimo di volume, basta aggiungere un altra condizione e cosi via quante ne vuoi.
 
Buongiorno, ora funziona , grazie !
 
lo scanner è ottimo, sto imparando veramente potente.

Solo che con yahoo nello storico o solo il datefeed "day" . Se ho capito bene per il datafeed di Borsa Italia, ci sono solo due soluzioni,

- Yahoo
- Directa ma con il pagamento delle API

giusto ?

O è possibile avere Directa per il datafeed su delayed ? (mi sembra di no)
 
lo scanner è ottimo, sto imparando veramente potente.

Solo che con yahoo nello storico o solo il datefeed "day" . Se ho capito bene per il datafeed di Borsa Italia, ci sono solo due soluzioni,

- Yahoo
- Directa ma con il pagamento delle API

giusto ?

O è possibile avere Directa per il datafeed su delayed ? (mi sembra di no)

No, purtroppo Directa fà pagare l'uso delle API, ma ha buoni dati storici. Se ne fai uso può valere la pena pagare l'api (o passare ad IB , hehehe)


PS: lo scanner è fatto a immagine di quello di Tradestation, molto potente avendo un buon datafeed. E performa bene anche con moltissimi simboli).
 
Nello scanner, in particolare per il mercato USA, usate gli scan pre-impostati in MT o ne avete creati di personalizzati? C'è un archivio pubblico di scan per MT creati dagli utenti già pronti all'uso? (intendo il codice da copiare e incollare nella finestra Edit Scan in modalità avanzata)
 
Nello scanner, in particolare per il mercato USA, usate gli scan pre-impostati in MT o ne avete creati di personalizzati? C'è un archivio pubblico di scan per MT creati dagli utenti già pronti all'uso? (intendo il codice da copiare e incollare nella finestra Edit Scan in modalità avanzata)

No, purtroppo non c'è una library. Qualcuno nel forum del loro sito ha postato qualche scanner ma poca roba.
Ci sono quelli fatti da loro preimpostati, il resto va fatto .
Non è difficile con il Wizard, se sai cosa cercare. In modo avanzato servono nozioni di programmazione (che io noho), ma in generale lo scanner è molto ma molto potente/completo . Unica pecca è che scannerizza solo i titoli nella watchlist, la quale però è limitata dal numero di titoli che ti permette il datafeed.
Io con Webull l'ho usata senza problemi con ben più di 1500 simboli , unico collo di bottiglia oltre al numero del datafeed è la latenza della tua linea. Con 1000 simboli è ottimale.
Un pò palloso è dover ogni giorno caricare i titoli del momento se non sono in watchlist, ma considerando il tutto va più che bene. Se poi uno trada di solito i soliti titoli oppure il nasdaq 100 e/o cmq liste già confezionate, ancora meglio. Non ho dubbi che MT sia una piattaforma super performante, sebbene possa sembrare "vintage" nel suo stile, fà ottimamente un pò di tutto e bene.

PS: è un peccato che Directa non abbia dato loro la giusta visibilità e l'abbia lasciata nascosta li tra le righe delle abilitazioni. Hanno perso l'occasione di fare un salto di qualità enorme rispetto alla Darwin2 ed avrebbero dato ai clienti che tradano azioni USA uno strumento che nessun altro broker ha in Italia, considerando che solo con MT si possono avere news (collegate ai simboli) , book lvl 2 con multidatafeed ed una marea di feature le quali ormai ogni piattaforma americana ha (e nessuna italiana) per le azioni USA. Il tutto tradabile con Directa..
 
MT pressure.png


L'Help di MT spiega il comportamento delle colonne speciali in screenshot. Nel caso del Chart è possibile impostare il timeframe desiderato. Le altre due colonne invece (Pressure e Trend) non si possono impostare per un trading più slow, mi pare, cioè solo tick by tick (il trend) o sugli ultimi 30 trade (la pressure) se ho ben capito. :D


MT pressure.jpg
 
Vedi l'allegato 2752046


L'Help di MT spiega il comportamento delle colonne speciali in screenshot. Nel caso del Chart è possibile impostare il timeframe desiderato. Le altre due colonne invece (Pressure e Trend) non si possono impostare per un trading più slow, mi pare, cioè solo tick by tick (il trend) o sugli ultimi 30 trade (la pressure) se ho ben capito. :D


Vedi l'allegato 2752047

:) Pensa che non sapevo si potesse cambiare il timeframe della minichart (non le uso mai difatti), interessante. Pressure e Trend non si possono modificare anche se non è impossibile che se ti serve ed è fattibile te lo facciano.
La maggior parte delle volte se qualcuno chiede un indicatore o qualcosa di fattibile la fanno, garantito.
Intanto impara che appena finisco alcune situazioni che ho in questo momento , apro il conto Degiro e lo passo a Jerry per vedere se può effettivamente collegare efficacemente Degiro a MT in modo "unofficial" :)
 
Indietro