Medvedtrader per utenti Directa e non.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lo scanner per oggi andrà in condivisione nel canale Discord ; chi volesse entrare e vedere , ricordo che è gratis e va anche da cellulare con questo invito: Chat Italia

In questo momento (13,05) è attivo lo scanner Trade Ideas, pre market . Dopo si passa allo scanner MT.
 
Una delucidazione. Ho installato M.Q.T., creando un portafoglio di titoli USA (Nyse / Nasdaq). Ebbene, desidererei sapere se oltre al predetto portafoglio, posso crearne uno con titoli quotati a Piazza Affari inserendo quale sorgente Directa (sono un cliente). Riguardo quest'ultima ipotesi, quale ID e Password devo inserire? Quella di accesso alla sim torinese? Infine, c'è differenza fra le due sorgenti Directa e Directaquote? Ringrazio anticipatamente.
 
Una delucidazione. Ho installato M.Q.T., creando un portafoglio di titoli USA (Nyse / Nasdaq). Ebbene, desidererei sapere se oltre al predetto portafoglio, posso crearne uno con titoli quotati a Piazza Affari inserendo quale sorgente Directa (sono un cliente). Riguardo quest'ultima ipotesi, quale ID e Password devo inserire? Quella di accesso alla sim torinese? Infine, c'è differenza fra le due sorgenti Directa e Directaquote? Ringrazio anticipatamente.

Ciao DP; puoi creare tutti i portafogli che vuoi, senza limiti.
Puoi anche mischiare i titoli se lo preferisci oppure fare una watchlist per ogni mercato.
Quando insserisci titoli italiani usando Directa come datafeed, ricordati di inserirli con questa sintassi : ENI:ita cioè al simbolo aggiungi :ITA .
Per usare Directa devi selezionare dove c'èe scritto data sources Directa (italy) . L'altro era sempre Directa per chi non aveva account, ma non funziona più.
Ricorda ad ogn imodo che in background dovrà sempre essere attiva l'API di Directa eo/la Darwin 2. Senza una diesse attive, non ci sarannno dati da Directa poichè non ci son password da insierire (l'account si lo devi aggiungere nella sezione Trading/accounts , ma non devi inserire i tuoi dati di Directa. Quelli li inserisci solo quando entri nell'api di Directa. (cosi i tuoi dati sono sempre al sicuro).
Prova e vedi se riesci.
 
Buonasera ho iniziato da un paio di giorni a studiare la piattaforma. Ma ho enormi problemi con la creazioni delle watchlist. Ad esempio volendo fare lo scanner dei titoli di un intero indice (es FTSE Mib oppure SP500) non riesco a trovare i simboli. Mi spiego meglio per fare la watchlist dell'SP500 devo scrivere manualmente tutti i simboli? Oppure c'è un modo automatico per scaricarli e poi creare la watchlist? Grazie

e che ci fai?
L'indice non va bene?
 
Altro piccolo video della piattaforma operativa Medvedtrader, utilixzzabile con Directa attraverso l'api.
Video senza suono , con lo scanner attivo su una lista di quasi 300 simboli della borsa italiana (Directa attraverso MT offre lo streaming di 300 simboli in realtime gratuitamente )
Medvedtrader Platform scanning IT market - YouTube

Directa attraverso MT offre lo streaming di 300 simboli in realtime gratuitamente >> mi spieghi da dove devo abilitarlo, sul menù a tendina delle liste titoli trovo DirectaWorld (che non funge)

Se volessi poi altri titoli devo fare l'abbonamento ad un fornitore di dati?
 
Directa attraverso MT offre lo streaming di 300 simboli in realtime gratuitamente >> mi spieghi da dove devo abilitarlo, sul menù a tendina delle liste titoli trovo DirectaWorld (che non funge)

Se volessi poi altri titoli devo fare l'abbonamento ad un fornitore di dati?

Se sei cliente Directa, devi abilitare dal sito Directa - abilitazioni- l'uso delle API.
Una volta abilitato l'uso delle API, dalla dgo dovrai far partire il DAPI (uno dei programmi di Directa). Successivamente fai partire MT e seleziona come datafeed Directa(italy).
Cosi riceverai i dati da Directa, fino ad un massimo di 300 simboli contemporaneamente (anche divisi in varie liste, tipo 3 da 100 l'una).
Ricorda di abilitare/attivare anche l'account Directa nella sezione apposita, in modo da poter vedere anche i dati del tuo portfoglio ed essere operativo.
Se ne vuoi di più allora si serve un altro provider dati. In base al mercato ed al tipo di dati/qualità che ti interessa.
 
su Mt è possibile visualizzare sia sul DOM che sul level II l'open/close teorico delle aste con imbalance ed anche i limiti di prezzo dove avvengono le sospensioni?
(mercato IT flusso dati directa tramite api)
 
su Mt è possibile visualizzare sia sul DOM che sul level II l'open/close teorico delle aste con imbalance ed anche i limiti di prezzo dove avvengono le sospensioni?
(mercato IT flusso dati directa tramite api)

Sinceramente non ho idea, io lo uso per il mercato USA. Cmq dipende dal flusso dati di Directa. Se Directa manda, MT legge.
Il fatto è che L'api di Directa non ha funzionalità complete come la Darwin (ad esempio non prevede per il mercato USA la scelta Ecn piuttosto che MM, non sò se ha limitazioni per il mercato ITA), quindi bisogna che provi (un mese di prova gratuita).
 
già provato e purtroppo devo confermare che questi valori non vengono visualizzati.

e per il mercato USA ad esempio con flusso dati webull?
 
Ultima modifica:
già provato e purtroppo devo confermare che questi valori non vengono visualizzati.

e per il mercato USA ad esempio con flusso dati webull?

per il mercato USA con dati webull legge il premarket. Però il flusso webull presenta un problema, cioè che non è continuo tra pre, ore regolari e post.
Praticamente manda si i dati continuamente, ma parallelamente manda ogni tot secondi i dati della chiusura precendete, facendo comprari e scomparire una candela che va dal last alla ciusura precedente. Una piccola seccatura, ma essendo gratis passa. Una volta che parte l'orario normale tutto si risolve.
Ad ogni modo a meno che tu non abbia IB, con Directa non potresti passare ordini attraverso MT nel pre , non avendo le api directa la possibilità di utilizzare l'ecn.

Tutto dipende cmq da quanti simboli simultanei ti serve seguire, poiche c'è Quotemedia che ha a pagamento un datafeed molto buono ed a buon prezzo. Anche se onestamente Webull fà per ora un buon lavoro gratis :) (prima o poi finirà la pacchia)
 
Link per lo scanner online di oggi 19 ottobre, borsa Milano. Scanner Medved Trader con Directa Broker 19 oct 21 - YouTube
Come scrivevo sopra, si possono mettere fino a 300 simboli con Directa, non necessariamente nelka stessa watchlist. Cosi , è possibile ad esempio il MIB della Borsa di MIlano e contemporanamente far partire un altro scanner in un altra watchlist con simboli della borsa USA.
La piattaforma è molto flessibile e sebbene per impararne tutte le feature possibile richiede tempo, ha un pò di tutto.
 
Altro screenshot di un layout a più di 20 grafici su due monitor, senza alcun tipo di rallentamenti.


layout 2 monitor 20+grafici.jpg
1 32" ed un 24"
 
Salve
ho appena aperto un conto Directa, e sulla pagina per attivare l'abbonamento di MT, leggo che da dopo novembre
MT non sara' più supportata da Directa...
purtroppo non sono riuscito a reperire info in rete, mi spareste dare qualche spiegazione in più e cosa cambia?
grazie
 
Salve
ho appena aperto un conto Directa, e sulla pagina per attivare l'abbonamento di MT, leggo che da dopo novembre
MT non sara' più supportata da Directa...
purtroppo non sono riuscito a reperire info in rete, mi spareste dare qualche spiegazione in più e cosa cambia?
grazie

A me risulta solo che il pagamento della piattaforma non sarà più effettuato via il conto Directa, ma bisognerà pagare direttamente dal sito di Medvedtrader. Il resto rimarrebbe invariato (almeno cosi ha detto il servizio clienti , poi vedremo).


PS: aggiornamento: a quanto pare Directa farà pagare dal 1 dec l'uso dell'API 20 euro anche agli utenti di Medvedtrader. Scelta sbagliata, ma fatti loro.
 
Ultima modifica:
Sono intenzionato a chiedere a Jerry Medved di collegare la piattaforma Medvedtrader a DeGiro , visto che Degiro non ha una propia piattaforma desktop (con charting, quotazioni realtime multidatafeed con lvl 2 ecc) ; ci sarebbe qualcun altro interessato ad utilizzarla nel caso venisse fatto il collegamento?
In caso mandatemi un PM cosi mi faccio un idea e provo a chiederlo.

Grazie
 
Sono intenzionato a chiedere a Jerry Medved di collegare la piattaforma Medvedtrader a DeGiro , visto che Degiro non ha una propia piattaforma desktop (con charting, quotazioni realtime multidatafeed con lvl 2 ecc) ; ci sarebbe qualcun altro interessato ad utilizzarla nel caso venisse fatto il collegamento?
In caso mandatemi un PM cosi mi faccio un idea e provo a chiederlo.

Grazie

Sarebbe sicuramente interessante. Stavo cercando di capire se MT support anche tradestation ma non vedo il nome tra i data provider nell'applicazione.
 
Ciao letto ora questa tua iniziativa e la trovo interessante
 
Quesito per chi tratta titoli Nasdaq/Nyse con Directa.
Se inserisco un ordine su un titolo quotato sui predetti listini, in quale MM si piazzerà il mio ordine? Ovvero Directa a quale M.M. (visualizzati nello screen shoot allegato) si appoggia?.
 

Allegati

  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    319,2 KB · Visite: 48
Indietro