Meglio Crippa o Scanavino?

bosch1450

Nuovo Utente
Registrato
4/1/10
Messaggi
185
Punti reazioni
7
Stavo pensando a questi 2 artisti, premetto che mi piacciono entrambi, e mi sono chiesto: se uno dovesse avere una cifra per prenderne soltanto uno dei due quale sarebbe, a parità di cifra, l'investimento migliore?
In pratica su chi puntereste per il futuro
Io prediligo esteticamente parlando, di Crippa le spirali anni 50 fondo blu, di Scanavino le opere anni 70-80.
Sarebbe anche bello sentire qualche nozione sulla loro storia artistica, a parte l'investimento. OK!
 
Crippa è BELLISSIMO, c'è però il problema che produce ancora adesso le spirali anni 50/60 e i sugheri..

Scanavino invece è (per adesso) BLINDATO AL 100 %

Per la 'storia artistica' non hai che da googlare: ci sono centinaia di link utili e interessanti, è inutile sprecare banda internet e disco del server per un semplice copia/incolla qui
 
Crippa è BELLISSIMO, c'è però il problema che produce ancora adesso le spirali anni 50/60 e i sugheri..

Scanavino invece è (per adesso) BLINDATO AL 100 %

Per la 'storia artistica' non hai che da googlare: ci sono centinaia di link utili e interessanti, è inutile sprecare banda internet e disco del server per un semplice copia/incolla qui

Ciao Sirswatch, in effetti ho interpretato male la domanda per quanto riguarda la loro storia artistica, volevo chiedere chi ha un maggiore spessore storico artistico.
Ti volevo chiedere il significato di Crippa che produce ancora spirali. Ma non è morto nel 72'?
Per Scanavino, cosa vuol dire BLINDATO al 100%?
Scusa ma sono poco, mooolto poco introdotto nel campo :yes:
Grazie :bow::bow::bow: :D
 
A livello di mercato
penso che Scanavino e Crippa siano ancora molto sottoquotati
e che abbiano notevoli potenzialità di crescita.

A livello estetico
li adoro entrambi, anche nei cicli + 'commerciali':
ho visto dei sugheri che mi hanno lasciato a :o (= bocca aperta)!

A livello 'umorale'
Scanavino rappresenta meglio con i suoi grovigli l'introspezione dell'anima
che sembra cercare, non trovare, ammalarsi, isolarsi...
Crippa con le sue spirali mi appare + baldanzoso, + estroverso, + funambolico:
è la gioia di vivere e di farsi vedere!
 
A livello di mercato
penso che Scanavino e Crippa siano ancora molto sottoquotati
e che abbiano notevoli potenzialità di crescita.

A livello estetico
li adoro entrambi, anche nei cicli + 'commerciali':
ho visto dei sugheri che mi hanno lasciato a :o (= bocca aperta)!

A livello 'umorale'
Scanavino rappresenta meglio con i suoi grovigli l'introspezione dell'anima
che sembra cercare, non trovare, ammalarsi, isolarsi...
Crippa con le sue spirali mi appare + baldanzoso, + estroverso, + funambolico:
è la gioia di vivere e di farsi vedere!

Cosi da quel che ho capito, anche tu avresti delle difficoltà a sceglierne uno :yes:
Tutti e due sarebbero meglio :p
 
Magari!!!
e un terzo, sempre di quell'epoca,
ancora molto abbordabile come cifre ma davvero grande
è Gianni Dova...
 
ho visto dei sugheri che mi hanno lasciato a :o (= bocca aperta)!

Concordo! I migliori possono far addirittura pensare a Burri !
Però non avevo mai pensato al fatto che potessero rappresentare una produzione postuma.

Sapete indicare qualche provenienza che faccia stare tranquilli ?
 
perchè non ti compri i cataloghi generali?
così ti fai un'idea sulla produzione e poi cominci a selezionare
quello che vedi DAL VIVO.
poi ti rendi conto della loro storia, chi ha scritto, quali gallerie sono state fondamentali
nel sostenerli
insomma vai preparato all'acquisto, anche perchè non costano bruscolini
 
perchè non ti compri i cataloghi generali?
così ti fai un'idea sulla produzione e poi cominci a selezionare
quello che vedi DAL VIVO.
poi ti rendi conto della loro storia, chi ha scritto, quali gallerie sono state fondamentali
nel sostenerli
insomma vai preparato all'acquisto, anche perchè non costano bruscolini

Ciao rothko, sicuramente sarebbe cosa saggia comprarsi i cataloghi generali e studiarseli, ma se volevo un consiglio su quali libri comprare, avrei chiesto quali libri comprare, invece ho chiesto un vostro parere su questi 2 artisti e magari, come detto, lo spessore artistico :D
Se avrai voglia di dare un tuo parere sarà ben accetto :yes:

p.s. premetto che non posso permettermi di acquistare nessun dei 2 artisti :mad:
 
perchè non ti compri i cataloghi generali?
così ti fai un'idea sulla produzione e poi cominci a selezionare
quello che vedi DAL VIVO.
poi ti rendi conto della loro storia, chi ha scritto, quali gallerie sono state fondamentali
nel sostenerli
insomma vai preparato all'acquisto, anche perchè non costano bruscolini


Quoto! E' sempre meglio conoscere la produzione ufficiale e sicura di un artista per poi valutare l'importanza ed eventuali acquisti. Anche se questi non avvenissero mai credo che la migliore conoscenza di un artista sia da apprendere nel suo catalogo generale. Il primo investimento da fare in arte sono i cataloghi generali.
A questo proposito segnalo la Libreria Bocca di Milano, una delle più specializzate in questo settore.
 
Stavo pensando a questi 2 artisti, premetto che mi piacciono entrambi, e mi sono chiesto: se uno dovesse avere una cifra per prenderne soltanto uno dei due quale sarebbe, a parità di cifra, l'investimento migliore?

Posto che si sta parlando di opere di provenienza certa (i falsi ci sono per tutti e due, anche se secondo me si vedono assai bene).

Pur con tutto l'amore e il rispetto che ho per Scanavino penso che le spirali di Crippa siano assolutamente originali nel panorama artistico anni '50.

I primi nodi di Scanavino risalgono al '53 '54 e di sicuro sentiva l'influenza di Wols che gia' nel '51 o anche prima dipingeva cose come queste ed esponeva a Milano

wols.jpg


(Windmill - 1951)

Salvo poi evolversi in modo personale ...

La spirale di Crippa invece, checche' ne dicano alcuni critici che la considerano un segno calligrafico e un po' lezioso, e' del tutto originale e secondo me rappresenta una vera icona del dopoguerra.

attachment.php


Quindi voto per Crippa, pero' secondo me vanno presi tutti e due :yes:
 
Posto che si sta parlando di opere di provenienza certa (i falsi ci sono per tutti e due, anche se secondo me si vedono assai bene).

Pur con tutto l'amore e il rispetto che ho per Scanavino penso che le spirali di Crippa siano assolutamente originali nel panorama artistico anni '50.

I primi nodi di Scanavino risalgono al '53 '54 e di sicuro sentiva l'influenza di Wols che gia' nel '51 o anche prima dipingeva cose come queste ed esponeva a Milano

Salvo poi evolversi in modo personale ...

La spirale di Crippa invece, checche' ne dicano alcuni critici che la considerano un segno calligrafico e un po' lezioso, e' del tutto originale e secondo me rappresenta una vera icona del dopoguerra.
Quindi voto per Crippa, pero' secondo me vanno presi tutti e due :yes:

Prendendo come riferimento una Spirale di Crippa su tela, con valore ipotetico 100, quanto puo' valere secondo voi, la stessa opera, x dimensioni, tecnica, anno ecc. su carta?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
 
Prendendo come riferimento una Spirale di Crippa su tela, con valore ipotetico 100, quanto puo' valere secondo voi, la stessa opera, x dimensioni, tecnica, anno ecc. su carta?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

Sinceramente di spirali ne ho viste tante. Non mi ricordo di aver mai visto una spirale "seria" su carta. Qualche segno tirato via, magari di autenticità dubbia con un po' di aerografo, ma spirali vere e proprie mai. Si trattava di un segno che "doveva" essere trasposto sulla tela, su carta perde significato, rischia di diventare scarabocchio...

Invece ci sono alcune carte di Scanavino che sono piu' vive di molte tele :yes:
 
Posto che si sta parlando di opere di provenienza certa (i falsi ci sono per tutti e due, anche se secondo me si vedono assai bene).

Pur con tutto l'amore e il rispetto che ho per Scanavino penso che le spirali di Crippa siano assolutamente originali nel panorama artistico anni '50.

I primi nodi di Scanavino risalgono al '53 '54 e di sicuro sentiva l'influenza di Wols che gia' nel '51 o anche prima dipingeva cose come queste ed esponeva a Milano

wols.jpg


(Windmill - 1951)

Salvo poi evolversi in modo personale ...

La spirale di Crippa invece, checche' ne dicano alcuni critici che la considerano un segno calligrafico e un po' lezioso, e' del tutto originale e secondo me rappresenta una vera icona del dopoguerra.

attachment.php


Quindi voto per Crippa, pero' secondo me vanno presi tutti e due :yes:


Finalmente qualcuno si è sbilanciato :D
Personalmente le spirali con fondo blu :p sono quelle che prediligo anche su Scanavino, ma è solo un gusto personale, quindi se avessi i soldi sarebbe la prima su cui punterei :yes:
Ad ogni modo, per tornare al discorso di investimento puro, credo che questi 2 artisti al momento si equivalgano o quasi, sarà il futuro a darci una risposta definitiva sul quesito.
Magari qualcun altro potrà dirci la sua su questi eccezzionali artisti OK!
 
Magari!!!
e un terzo, sempre di quell'epoca,
ancora molto abbordabile come cifre ma davvero grande
è Gianni Dova...

Non posso che essere d'accordo... sono i tre grandi sottovalutati del primo dopoguerra... Basta leggere le lettere di Fontana dell'epoca: sfotto' e confronti con Crippa e Dova, Dova e Crippa...

618grande.jpg


Gianni Dova, "Verso sera nella foresta" 1963
 
Non posso che essere d'accordo... sono i tre grandi sottovalutati del primo dopoguerra... Basta leggere le lettere di Fontana dell'epoca: sfotto' e confronti con Crippa e Dova, Dova e Crippa...

618grande.jpg


Gianni Dova, "Verso sera nella foresta" 1963

Salve,siccome dova e crippa sono due artisti che amo....ma che per gli anni"giusti"non posso permettermi,cosa mi dite se prendo una spirale su carta del 69?spesso penso che di tiziano e leonardo non ci chiediamo di che "periodo"sono i loro quadri,mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi che siete veramente esperti,dicendovi anche che non pretendo un investimento mirabolante ma che almeno le opere mantengano il loro valore ciao
 
Salve,siccome dova e crippa sono due artisti che amo....ma che per gli anni"giusti"non posso permettermi,cosa mi dite se prendo una spirale su carta del 69?spesso penso che di tiziano e leonardo non ci chiediamo di che "periodo"sono i loro quadri,mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi che siete veramente esperti,dicendovi anche che non pretendo un investimento mirabolante ma che almeno le opere mantengano il loro valore ciao
PS che spettacolo questo dova,vorrei essere nato 30 anni prima.........
 
Indietro