Meglio Crippa o Scanavino?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

olio su cartoncino intelato nell'epoca 50x70 autentica buona già verificata,proposto(dopo trattativa a 5,8k

+ che altro faccio una considerazione:
le spirali rappresentano il + famoso 'ciclo' di Crippa
e 'appartengono' agli anni '50...
prenderne una del '69, quando le tematiche su cui l'artista + assiduamente lavorava erano altre,
non mi scompiffera (:rolleyes:)...
Ho idea che sia un lavoro quasi fatto su commissione, carino ma esclusivamente x il commercio!
Capisco che con 5800 euro non si trova tanto di Crippa nel mercato
ma magari farei uno sforzo in +, arrivando anche a 8000/10000 eurini
e così trovarmi un pezzo (ce ne sono in giro) che già ha un suo 'maggiore perché'...
 
QUOTE=dura-lex sed-lex;24709927]+ che altro faccio una considerazione:
le spirali rappresentano il + famoso 'ciclo' di Crippa
e 'appartengono' agli anni '50...
prenderne una del '69, quando le tematiche su cui l'artista + assiduamente lavorava erano altre,
non mi scompiffera (:rolleyes:)...
Ho idea che sia un lavoro quasi fatto su commissione, carino ma esclusivamente x il commercio!
Capisco che con 5800 euro non si trova tanto di Crippa nel mercato
ma magari farei uno sforzo in +, arrivando anche a 8000/10000 eurini
e così trovarmi un pezzo (ce ne sono in giro) che già ha un suo 'maggiore perché'...[/QUOTE]

:bow:io che proprio mi piacciono a quel prezzo non ne ho visto molte.....solo sugheri,per quanto belli.......mah,sono molto indeciso ,però, se lo prendo,come dice tagada(grazie) penso comunque di non fare un errore :confused:
 
QUOTE=tagada;24709824]Intendi 5800 euro?
Il prezzo e' sicuramente allettante, per la qualita', attendiamo parere di Claudio Borghi e magari di qualche altro amico, Diabolus si e' gia' espresso.
Penso comunque che il valore economico ci sia, cioe' a mio avviso non butti i soldi, al limite li conservi
Ciao[/QUOTE]

:yes:
 
QUOTE=dura-lex sed-lex;24709927]+ che altro faccio una considerazione:
le spirali rappresentano il + famoso 'ciclo' di Crippa
e 'appartengono' agli anni '50...
prenderne una del '69, quando le tematiche su cui l'artista + assiduamente lavorava erano altre,
non mi scompiffera (:rolleyes:)...
Ho idea che sia un lavoro quasi fatto su commissione, carino ma esclusivamente x il commercio!
Capisco che con 5800 euro non si trova tanto di Crippa nel mercato
ma magari farei uno sforzo in +, arrivando anche a 8000/10000 eurini
e così trovarmi un pezzo (ce ne sono in giro) che già ha un suo 'maggiore perché'...

:bow:io che proprio mi piacciono a quel prezzo non ne ho visto molte.....solo sugheri,per quanto belli.......mah,sono molto indeciso ,però, se lo prendo,come dice tagada(grazie) penso comunque di non fare un errore :confused:

xgali, RE dei QUOTANTI... :D
 
questa,e ripeto l'anno non è un generico anni 70,ma del 69

Um, ad essere sincero non mi convince. Mi sembra che abbia prestato più attenzione allo sfondo che alla spirale, poi il color salmone...
No, non te la consiglio, e' il tipico quadro che dopo averlo preso comincia a prenderti il tarlo che "gli manchi qualcosa" e che ti fa continuare a guardare con desiderio gli altri quadri dello stesso autore.
 
Um, ad essere sincero non mi convince. Mi sembra che abbia prestato più attenzione allo sfondo che alla spirale, poi il color salmone...
No, non te la consiglio, e' il tipico quadro che dopo averlo preso comincia a prenderti il tarlo che "gli manchi qualcosa" e che ti fa continuare a guardare con desiderio gli altri quadri dello stesso autore.

OK!

P.S.
un 'tarlo salmonato' (:D) sarebbe veramente un bel grattacapo!
 
um, ad essere sincero non mi convince. Mi sembra che abbia prestato più attenzione allo sfondo che alla spirale, poi il color salmone...
No, non te la consiglio, e' il tipico quadro che dopo averlo preso comincia a prenderti il tarlo che "gli manchi qualcosa" e che ti fa continuare a guardare con desiderio gli altri quadri dello stesso autore.

e' vero,concordo con voi,ma per avere qualcosa di decente di crippa devo spendere tre volte tanto.......e chiaramente non ci arrivo....la soluzione alternativa é rinunciare a questo artista!che forse è peggio che prendere quest'opera.....
 
e' vero,concordo con voi,ma per avere qualcosa di decente di crippa devo spendere tre volte tanto.......e chiaramente non ci arrivo....la soluzione alternativa é rinunciare a questo artista!che forse è peggio che prendere quest'opera.....

perché rinunciare?
al doppio (ma anche a meno), come Ti ho già detto, puoi ancora trovare
cose interessanti
e in pratica alla stessa cifra che sei disposto adesso a impiegare
ogni asta ha sempre qualcosa di Crippa!

vedi, ad esempio, l'ultimo catalogo Meeting (n. 704, riferimenti nell'apposito thread):
il lotto n. 91
va bene che era un sughero
ma esteticamente mi piaceva + di quel 50x70 su carta che Ti hanno proposto
ed era pur sempre una tavola 93x73 di anni simili...

P.S.
il n. 93 invece... :clap:
 
Il miglior metodo per BUTTARE soldi è acquistare un'opera poco costosta di un artista 'importante'. Se vale poco varrà SEMPRE poco.
Meglio niente e guardarselo nei musei che avere semplicemente 'la firma'
Esempio pratico, ci sono in giro delle lito acquarellate di De Chirico dimensioni 70x100 acquarellate a mano che costano 7/8 mila euro ! La tiratura è bassa (30 esemplari) ma sempre di lito si tratta........
 
Il miglior metodo per BUTTARE soldi è acquistare un'opera poco costosta di un artista 'importante'. Se vale poco varrà SEMPRE poco.
Meglio niente e guardarselo nei musei che avere semplicemente 'la firma'

Nella maggior parte dei casi è così ma non sempre...

Io non riesco proprio a togliermi dalla testa
che gli arazzetti di boetti negli anni '80 venivano venduti a poche centinaia di mila-lire
e adesso fanno 15.000 euro in asta...

Altra precisazione che rispettosamente mi piace fare:
anch'io se fossi Bill Gates
preferirei investire i miei soldi su cose del livello del codice Hammer
permettendomi il lusso di tralasciare
(considerandoli di minor valore) parecchi lavori dell'arte dei secoli scorsi
che, agli occhi di un medio/alto collezionista,
sono pur sempre capolavori...

Cosa intendo dire?

pacifico che appare sempre preferibile avere cose che contano di un artista
rispetto alle mediocri,
in certi casi (x opere di autori storici di un certo spessore) ci possiamo anche 'accontentare'...
Tornando all'argomento di cui stiamo parlando, infatti,
dubito che, da qui a dieci anni,
una tavola di Crippa 93x73 si potrà sempre comprare con 5 mila euro...
 
ah beh, ci sono tutti: burri, schifano, tozzi, scanavino, capogrossi, fontana, eccetera eccetera

e trovano quasi sempre un fesso che pensa di aver fatto il colpo della vita, un po' come i quadri di Hitler......

Ho visto anche uno chagall una volta.

Però vi confesso una cosa, su ebay USA ho comperato un Appel degli anni '60.....
 
Giusto per ribadire il concetto che Crippa produce ancora sugheri e spirali:

Sughero di CRIPPA ?


Spettacolare... falso come una banconota da sette euro...

Manco la firma ha saputo fare :eek:

I "soli" di Crippa sono una delle icone degli anni '60 - '70 ed e' un vero peccato che si sia fatto a gara per falsificarli perche' si tratta di opere affascinanti. Comunque direi che il sughero falso si vede subito, il sughero dubbio si intuisce e il sughero "vero" direi che si vede "altrettanto subito" di quello falso. Indicativi sono i livelli di trasparenza e soprattutto la cura delle traslucenze, spesso multicolori nei buchi del sughero. Si noti la differenza fra il falsone in cui i buchi sono grossolanamente sverniciati

DSC05791.jpg


e questo (il mio :D) in cui nonostante la foto fetida con il telefonino :rolleyes: si possono intravedere decine di colori.

solecrippa.jpg
 
quanto è grande il Tuo sughero?

a livello cromatico (e storico)
si sposa bene con il Dova da Te recentemente acquistato:
adesso stanno in una parete VICINI-VICINI ???...

comunque: MY + VIV COMPLIMENZ !!!
 
Claudio, hai fatto una disanima perfeeta !

resta il fatto che bisognerebbe iniziare a 'perseguire' tutta questa gentaglia

Mi sono perso il tuo Dova, se l'hai postato mi indichi il link per favore ? Io di Dova ho solo un piatto, acquistato assieme a un piatto di Pomodoro e uno di Kodra dal proprietario della fornace di Milano dove gli Artisti andavano a far 'cuocere' le opere. Era d'uso pagare in parte con le opere.....bei tempi...la famosa 'Milano da bere' anni '80
 
Il miglior metodo per BUTTARE soldi è acquistare un'opera poco costosta di un artista 'importante'. Se vale poco varrà SEMPRE poco.
Meglio niente e guardarselo nei musei che avere semplicemente 'la firma'

non condivido

un fontana 10x10 lo metterei volentieri in collezione,sara pure un francobollo,ma il fascino ed il concetto restano.
tecnica all Aquaforte di grandi maestri a poche tiratura sono sempre dei capolavori anche se valgono si e no 1/50 dellopera origiraria.

il valore che si attribuisce ad un opera e' relativo
 
Indietro