meglio un btp o enel?

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

suonatodisperato

Nuovo Utente
Punti reazioni
9
visto il dividendo (0.44) e le prospettive future, a questi prezzi (6.72) è meglio un btp decennale o azioni enel?

Per non pentirsi poi

suonatodisperato ha scritto:
visto il dividendo (0.44) e le prospettive future, a questi prezzi (6.72) è meglio un btp decennale o azioni enel?
Dipende dai soldini che ci vuoi mettre
50% per parte e sei quasi sicuro di aver fatto il meglio...
al 50%.
;)

suonatodisperato ha scritto:

Enel è un ottimo titolo da cassetto proprio per i suoi dividendi.
Detto questo ricordati che mentre con un BTP dove ottieni un rendimento minore vai contro solo al rischio tassi (il capitale è garantito a scadenza ed il rating è elevato) con ENEL non hai la sicurezza che tra n anni il titolo sarà a 6,7 (prezzo di acquisto).
Quindi i 2 titoli non sono paragonabili.
La società, almeno all'ultimo incontro a cui ho partecipato, ha confermato per i prossimi anni dividendi generosi.
E calcolando che a questi prezzi non dovrebbero cmq essere inferiori al 5% (calcolando per il 2007 un dividendo leggermente inferiore) mi sembra un ottimo investimento.

ps
Reddito fisso (di lungo periodo) in questo momento non mi sembra una buona cosa.

enel potrebbe scendere proprio perchè scendono i btp , se salgono i tassi enel vale di meno perchè avranno meno appeal i suoi dividendi

esperienza personale

qui si sta parlando di un luogo comune molto diffuso: che un risparmiatore (non un trader) debba scegliere un'azione per il dividendo che molto probabilmente distribuirà.
Premetto che anch'io, come già detto da altri, non sono molto convinto dell'opportunità di investire in obbligazioni a lunga scadenza in questo periodo.
Ma conviene veramente scegliere le azioni per il dividendo che danno?
Porto il mio esempio personale: nel luglio scorso ho aderito all'ultima OPV di Enel, attirato dai ricchi dividendi. Ora mi ritrovo ad aver incassato l'anticipo di novembre ma con un'azione acquistata a 7.07 e che ora vale 6.7 e spiccioli.
Se avessi preso un qualunque titolo bancario ora avrei già guadagnato molto di più.
Finora Enel è stata una discreta fregatura KO!

Bilos ha scritto:
qui si sta parlando di un luogo comune molto diffuso: che un risparmiatore (non un trader) debba scegliere un'azione per il dividendo che molto probabilmente distribuirà.
Premetto che anch'io, come già detto da altri, non sono molto convinto dell'opportunità di investire in obbligazioni a lunga scadenza in questo periodo.
Ma conviene veramente scegliere le azioni per il dividendo che danno?
Porto il mio esempio personale: nel luglio scorso ho aderito all'ultima OPV di Enel, attirato dai ricchi dividendi. Ora mi ritrovo ad aver incassato l'anticipo di novembre ma con un'azione acquistata a 7.07 e che ora vale 6.7 e spiccioli.
Se avessi preso un qualunque titolo bancario ora avrei già guadagnato molto di più.
Finora Enel è stata una discreta fregatura KO!

Per ora sono nelle tue stesse condizioni.

Se continuassimo tutti in un solo post?
Buona Pasqua.

Indietro