Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visti i dubbi sulla questione del bollo, chi è già cliente non potrebbe mandare una email con richiesta di delucidazioni? Verba volant, scripta manent...
Io non sono ancora cliente e certo questo aspetto aiuterebbe a capire se vincolare o no e quando.
È vero che di norma dovrebbe valere la fotografia al 31/12 e dunque se svincoli prima non dovresti pagare, ma sappiamo pure che alcuni istituti (tipo illimity) considerano ogni vincolo un conto a sé e fanno pagare l'imposta anche alla chiusura del vincolo.
Ecco la mia esperienza diretta sul bollo che qui ripeto.
Ho aperto il conto nel corso del 2021 e ho sottoscritto il CD con interessi crescenti. Al 31.12.2021 ho pagato il bollo calcolato in rapporto ai giorni di apertura del conto, calcolata sulla somma presente sul CD al 31.12.2021.
Ad ottobre 2022 avevo intenzione di estinguere anticipatamente il CD e quindi ho scritto per avere info sul bollo e questa è stata la risposta (scritta): "Buonasera, con riferimento alla sua richiesta l'imposta di bollo è regolata annualmente per ulteriori info può contattare il numero verde 800646717."
Ho quindi provveduto ad estinguere anticipatamente il CD a novembre 2022 e non mi sono stati addebitati i bolli del 2022. Ora il mio conto ha un saldo di 1 euro per cui la fotografia al 31.12.2022 sarà questa: saldo 1 euro e pagamento bollo 1 euro.
Spero di essere stato utile!
 
Ultima modifica:
Quanto ai bolli, a me ieri un operatore del call center ha detto (dopo che alcuna risposta era in precedenza arrivata al mio quesito scritto) l'esatto contrario, ovvero che si risparmiano nell'anno di scadenza del vincolo perché l'eventuale addebito avviene con la consueta "fotografia" al 31.12 del saldo sul conto.
Preciso peraltro che prima di rispondermi mi ha oltretutto lasciato in attesa qualche secondo per andare ad informarsi sul punto (forse ha chiesto a qualche suo collega).
Ciò premesso direi che sarebbe utile capire una volta per tutte quale è la realtà effettiva. Io per la verità dopo la risposta verbale specificamente fornitami sul punto mi ero deciso a fare un consistente vincolo entro fine anno....ma se non serve a nulla a questo punto aspetterei anche l'inizio del prossimo (monitorando la situazione generale in vista di eventuali aumenti dei tassi da parte di qualche concorrente)
Al momento l'unico post che ho trovato nella discussione al riguardo sembra darti ragione:
Bollo prelevato stamattina, tutto ok! (calcolato dal 06 febbraio 2019, data di apertura del conto)
Edit: oltre al post che precede questo, che mi sembra ancora più chiaro.
 
Sapete dirmi in genere in quanto tempo viene attivato il conto una volta fatta tutta la procedura online e bonifico di riconoscimento?
 
Sapete dirmi in genere in quanto tempo viene attivato il conto una volta fatta tutta la procedura online e bonifico di riconoscimento?
Messaggio di ieri, alla pagina precedente:
***
Ok riassumo qui la mia esperienza, per utilità e in modo che non vengano magari richieste le stesse cose, se per praticità volete posso aggiungere eventuali altre che raccoglierete, oppure aggiungete le stesse ad altro vostro:

apertura richiesta: mercoledì 30.11.2022, con invio bonifico di identificazione
conto operativo dal: (attualmente "in lavorazione")
 
quindi non posso caricarlo dopo averlo editato devo comunque stamparlo e scansionarlo?
è un PDF interattivo, io usando il PC ho trovato più comodo compilarlo ma poi stamparlo per inserire la mia firma
fare una scansione e inviarlo tanto non mi costava nulla, se hai altri metodi per apporre una tua firma al documento non penso ci siano problemi (y)
 
è un PDF interattivo, io usando il PC ho trovato più comodo compilarlo ma poi stamparlo per inserire la mia firma
fare una scansione e inviarlo tanto non mi costava nulla, se hai altri metodi per apporre una tua firma al documento non penso ci siano problemi (y)
Ma sai che anche io volevo inviarlo senza stamparlo? Ma poi mi sono reso conto che rimaneva editabile...non è che una volta salvato si "bloccava" 🫤
 
Ma sai che anche io volevo inviarlo senza stamparlo? Ma poi mi sono reso conto che rimaneva editabile...non è che una volta salvato si "bloccava" 🫤
se lo salvi restano le modifiche che fai, resta però anche sempre editabile, è corretto come dici (y) in più c'è il discorso firma, quindi io l'ho compilato a PC, stampato e poi firmato ecc
 
Ma sai che anche io volevo inviarlo senza stamparlo? Ma poi mi sono reso conto che rimaneva editabile...non è che una volta salvato si "bloccava" 🫤
Provate ad esportare/salvare una immagine, in questo modo non è più editabile e, alla fine, è come fare una scansione
 
sìsì, se si fa una "stampa come PDF" diventa un'immagine, fissando le modifiche fatte al PDF originale interattivo (y)
 
sìsì, se si fa una "stampa come PDF" diventa un'immagine, fissando le modifiche fatte al PDF originale interattivo (y)
Intendo proprio un jpg, non creare altro pdf, è differente, la prima è una immagine, come una foto o una scansione.
 
Oggi è tutto bloccato ?
Sto cercando di aprire un nuovo conto corrente/deposito intestato ad una terza persona, ma non c'è nulla da fare...
Appaiono due righe scritte con il seguente testo :"

Si e' verificato un errore nell' esecuzione del servizio richiesto



Si prega di ripetere l'intera procedura di apertura del conto online​

" spero che questa cosa sia solo in occasione dell'otto Dicembre....
 
Oggi è tutto bloccato ?
Sto cercando di aprire un nuovo conto corrente/deposito intestato ad una terza persona, ma non c'è nulla da fare...
Appaiono due righe scritte con il seguente testo :"

Si e' verificato un errore nell' esecuzione del servizio richiesto​

Si prega di ripetere l'intera procedura di apertura del conto online​

" spero che questa cosa sia solo in occasione dell'otto Dicembre....

Si confermo :yes:Ho fatto una simulazione ed ho l'identico messaggio.
Saranno tutti in vacanza ⛵
 
Anche io proprio ora volevo aprire il conto ma appare lo stesso messaggio
 
Vorrei sapere se i Tassi che vedo al momento sono congelati nel momento in cui si attiva un vincolo ?
Ad esempio per un vincolo con cedola unica a scadenza 60 mesi - 4.10% il Tasso è congelato per tutta la durata ?

Inoltre se convenite sul fatto che i vincoli con cedola unica a scadenza sono sconvenienti in quanto bisogna necessariamente portare il vincolo a scadenza altrimenti si perdono praticamente tutti gli interessi accumulati.
 
Vorrei sapere se i Tassi che vedo al momento sono congelati nel momento in cui si attiva un vincolo ?
Ad esempio per un vincolo con cedola unica a scadenza 60 mesi - 4.10% il Tasso è congelato per tutta la durata ?

Inoltre se convenite sul fatto che i vincoli con cedola unica a scadenza sono sconvenienti in quanto bisogna necessariamente portare il vincolo a scadenza altrimenti si perdono praticamente tutti gli interessi accumulati.
Si, nel caso di 4,10% a 60 mesi con interessi alla fine del vincolo, il tasso è congelato per tutta la durata (al momento del vincolo).
Sul secondo punto è così: se svincoli prima, di fatto perdi tutti gli interessi maturati. Per cui è una cosa soggettiva: se ritieni che quei soldi non ti serviranno per 5 anni sceglierai questa ipotesi.
Se invece ritieni che potrebbe succedere che ti possano servire, potresti scegliere l'ipotesi con tassi crescenti ed interessi trimestrali, che ti consente di svincolare quando vuoi ed al massimo perderai gli interessi dell'ultimo trimestre.
Ovviamente parti con dei tassi "bassi" che aumentano poi con il tempo...
 
Si, nel caso di 4,10% a 60 mesi con interessi alla fine del vincolo, il tasso è congelato per tutta la durata (al momento del vincolo).
Sul secondo punto è così: se svincoli prima, di fatto perdi tutti gli interessi maturati. Per cui è una cosa soggettiva: se ritieni che quei soldi non ti serviranno per 5 anni sceglierai questa ipotesi.
Se invece ritieni che potrebbe succedere che ti possano servire, potresti scegliere l'ipotesi con tassi crescenti ed interessi trimestrali, che ti consente di svincolare quando vuoi ed al massimo perderai gli interessi dell'ultimo trimestre.
Ovviamente parti con dei tassi "bassi" che aumentano poi con il tempo...
ok, siccome trovo scritto sul sito Tassi validi fino al 28/02/23 significa che se non si hanno ritocchi fino a quella data qualsiasi vincolo si attiverà (cedola alla scadenza o cedola trimestrale) dovrà sottostare a quei Tassi per tutta la durata scelta.
Inoltre dato che la tassazione dei CD avviene al 31/12 di ogni anno vorrei sapere se si pagherà il bollo nell'ultimo anno di scadenza del vincolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro