Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Entrare entro il 2022 oppure il prossimo Gennaio cosa cambia per il bollo ?
Cambia che avrai scadenza del vincolo a Dicembre e i soldi non rientrano nella foto al 31/12, eventualmente dovrai valutare la giacenza media sul cc e se serve spostarli.
 
Ho portato a termine la procedura di apertura del conto, ma veramente mandano a casa un kit di benvenuto cartaceo e le credenziali? Se si come posta ordinaria o raccomandata?
Spero sia uno scherzo.
Conto aperto in 7 gg. dall'invio del bonifico di riconoscimento. Le credenziali arrivano x sms ed email. Il kit di benvenuto viene spedito x corriere e contiene usb, carta di debito e una memory card con i numeri telefonici della banca. Ottimo servizio.
 
Cambia che avrai scadenza del vincolo a Dicembre e i soldi non rientrano nella foto al 31/12, eventualmente dovrai valutare la giacenza media sul cc e se serve spostarli.
Ovviamente ti stai riferendo al deposito a 12 mesi con cedola unica a scadenza
 
Ovviamente ti stai riferendo al deposito a 12 mesi con cedola unica a scadenza
Ma come mai non riesci a farti entrare nella testa che TUTTI i vincoli che scadranno soprattutto verso fine anno avranno un vantaggio in termini di bollo? TUTTI!!!
Scusa eh!!! E' da un po' di giorni che sei sempre sullo stesso problema che ti è stato spiegato innumerevoli volte!!!
 
Grazie molto gentili, durante la registrazione un email mi è arrivata con una password da inserire insieme al codice fiscale, ma risulta non valida e al momento della registrazione ho notato che dovrebbero inviarti un email di promemoria. Attenderò come dici tu fino a domani
E' successo anche a me, basta cliccare su "dimenticato password...o simile" e te la re-inviano subito.
 
Ma come mai non riesci a farti entrare nella testa che TUTTI i vincoli che scadranno soprattutto verso fine anno avranno un vantaggio in termini di bollo? TUTTI!!!
Scusa eh!!! E' da un po' di giorni che sei sempre sullo stesso problema che ti è stato spiegato innumerevoli volte!!!
Da cosa si evince dalla risposta di sopra che non mi è chiaro il fatto che si tenta di uscire prima del 31.12 per evitare la tassazione introdotta dal governo Monti ?
A me il servizio clienti ha riferito qualcosa di differente da quello scritto nelle F.A.Q ed è per questo motivo che ho insistito più di una volta. Sarà per loro incompetenza, ma è quello che mi hanno riferito via telefono. Cercherò di contattarli via email.
 
Entrare entro il 2022 oppure il prossimo Gennaio cosa cambia per il bollo ?
Con tutto il rispetto però ....
- non sai quanti vincoli fare;
- non sai il loro importo ottimale;
-non sai la questione del bollo....
non ho voglia di cercare altre tue domande.....che sicuramente ci saranno.

Io ti consiglierei, con affetto e per preservare la pazienza di molti, di utilizzare il tempo che dedichi allo scrivere i post a leggere quelli già pubblicati almeno per una 20na di gg e il FI del tuo deposito (se lo hai aperto :D). Poi dopo Natale quando avrai compreso molti funzionamenti, se ti avanza qualche dubbio (qualche sta per 1/2 max :D) ne riparliamo.
Oppure mettiti un segretario che ti faccia la necessaria assistenza.
Se non conosci bene alcuni meccanismi, non fare niente. Potresti non sfruttarli al meglio (nella migliore delle ipotesi) o farti male (nella paggiore).
Scusami ma lo dico per te. :D
 
Con tutto il rispetto però ....
- non sai quanti vincoli fare;
- non sai il loro importo ottimale;
-non sai la questione del bollo....
non ho voglia di cercare altre tue domande.....che sicuramente ci saranno.

Io ti consiglierei, con affetto e per preservare la pazienza di molti, di utilizzare il tempo che dedichi allo scrivere i post a leggere quelli già pubblicati almeno per una 20na di gg e il FI del tuo deposito (se lo hai aperto :D). Poi dopo Natale quando avrai compreso molti funzionamenti, se ti avanza qualche dubbio (qualche sta per 1/2 max :D) ne riparliamo.
Oppure mettiti un segretario che ti faccia la necessaria assistenza.
Se non conosci bene alcuni meccanismi, non fare niente. Potresti non sfruttarli al meglio (nella migliore delle ipotesi) o farti male (nella paggiore).
Scusami ma lo dico per te. :D
qui un filosofo dell'antichità mi viene d'aiuto ....
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere. Ed è proprio per questa piccola differenza che io sembro di essere più sapiente, perché non credo di sapere quello che non so.
 
Ecco la mia esperienza diretta sul bollo che qui ripeto.
Ho aperto il conto nel corso del 2021 e ho sottoscritto il CD con interessi crescenti. Al 31.12.2021 ho pagato il bollo calcolato in rapporto ai giorni di apertura del conto, calcolata sulla somma presente sul CD al 31.12.2021.
Ad ottobre 2022 avevo intenzione di estinguere anticipatamente il CD e quindi ho scritto per avere info sul bollo e questa è stata la risposta (scritta): "Buonasera, con riferimento alla sua richiesta l'imposta di bollo è regolata annualmente per ulteriori info può contattare il numero verde 800646717."
Ho quindi provveduto ad estinguere anticipatamente il CD a novembre 2022 e non mi sono stati addebitati i bolli del 2022. Ora il mio conto ha un saldo di 1 euro per cui la fotografia al 31.12.2022 sarà questa: saldo 1 euro e pagamento bollo 1 euro.
Spero di essere stato utile!

Vorrei umilmente far notare che potrebbe esserci differenza tra lo svincolo anticipato e il fine vincolo.
 
il fine trimestre sia all'interno di questi 33gg e il più possibile vicino al loro termine (ad es: 32gg o comunque non più di 32gg prima della scadenza del trimestre, chiedo lo svincolo)
Scusate ma questa cosa non mi è chiara: per fare in modo di chiudere il trimestre prima dello svincolo non è che devo chiedere lo svincolo superando di poco la data del fine trimestre? Quindi calcolare per esempio 34gg dalla fine del trimestre? Esempio: il trimestre finisce il 18 ottobre - chiedo lo svincolo 34gg prima del 18/10 quindi il 15/09? Così mi assicuro che termina il trimestre e poi c'è lo svincolo.
O no? :confused:
 
Scusate ma questa cosa non mi è chiara: per fare in modo di chiudere il trimestre prima dello svincolo non è che devo chiedere lo svincolo superando di poco la data del fine trimestre? Quindi calcolare per esempio 34gg dalla fine del trimestre? Esempio: il trimestre finisce il 18 ottobre - chiedo lo svincolo 34gg prima del 18/10 quindi il 15/09? Così mi assicuro che termina il trimestre e poi c'è lo svincolo.
O no? :confused:
devi assicurarti che il trimestre finisca con ancora il vincolo attivo, se lo chiedi 34gg prima che finisce il trimestre, ti scade il vincolo al giorno 33esimo e perdi il trimestre. nel tuo esempio: se chiedi svincolo il 15.09, i soldi ti si liberano il 17.10 ma il trimestre finisce il giorno dopo quindi non l'hai maturato perché hai tolto i soldi il giorno prima che finisse. se aspettavi il 17.09 a chiedere svincolo (quindi 32gg prima), il 18.10 finiva il trimestre (che quindi maturavi coi soldi sul conto) e il 19.10 ti si liberavano
 
Ultima modifica:
immagina di chiedere lo svincolo 2 giorni prima della fine trimestre.
va bene? si certo, ma ti restano 31 giorni che poi saranno remunerati al tasso base bassissimo dello 0,05% (troppi! devi ottimizzarli)
allora aumenta man mano: ogni giorno prima che svincoli è un giorno in meno che ti restano al tasso base, es 3gg prima e te ne restano 30
4 e restano 29
5 e 28
6 e 27
7 e 26
e così via, finché arrivi a 32 e te ne resta 1, e sei al top
se fai 33 resta 0, sei a rischio è meglio 32 per sicurezza
se fai 34, lo svincolo scade 1 giorno prima della fine e ti perdi il trimestre
35: finisce 2gg prima! non va bene
ecc
 
Ultima modifica:
Conto aperto in 7 gg. dall'invio del bonifico di riconoscimento. Le credenziali arrivano x sms ed email. Il kit di benvenuto viene spedito x corriere e contiene usb, carta di debito e una memory card con i numeri telefonici della banca. Ottimo servizio.
A cosa serve la usb?
 
Una domanda sulla compilazione questionario AV, dato che questi mi sembrano un pò esagerati. Ad esempio:

-nessuno mi ha chiesto se ho casa di proprietà, nè per i cc Webank o Unicredit MyGenius, o DB Contocarta, nè per i cd FCA, Conto Progetto, Banca Igea, Aidexa, GBM ecc...

solo per la cdc Cartimpronta mi è stato chiesto e lo posso capire, visto che sono loro ad erogare il credito

-nessuno mi ha mai chiesto da quando esercito la professione attuale

-nessuno mi ha mai chiesto i componenti familiari, quanti di questi con reddito, e se già clienti della banca

-nessuno mi ha mai chiesto se intrattengo rapporti con altri intermediari

-nessuno mi ha mai chiesto di specificare l' importo della movimentazione annua sui rapporti

I miei dubbi riguardano le seguenti domande:

Qual è il Suo patrimonio netto complessivo?
Si intende patrimonio mobiliare, immobiliare o la somma di tutti e due? Finora quando mi è stato chiesto, ho sempre indicato il patrimonio mobiliare...ma non sò questi come se la pensano

Il cliente intrattiene rapporti con altri intermediari?
Presumo intendano i cc/cd ecc... presso banche, posta ecc... non me l' ha mai chiesto nessuno

In caso di risposta affermativa specificare l’importo della movimentazione annua sui rapporti
Cosa si intende con movimentazione? Io non movimento nulla, i risparmi sono fermi sui conti deposito, salvo sdq o trasferimenti da uno all' altro nel caso dei cd liberi/semiliberi....ovviamente ogni anno aggiungo qualcosina

sul conto corrente ovviamente ricevo il pagamente delle fatture per le mie prestazioni professionali, che nel mio caso corrisponde al reddito che già chiedevano in precedenza...

non è che questi sono un pò cacac@zzi?
 
Ultima modifica:
Una domanda sulla compilazione questionario AV, dato che questi mi sembrano un pò esagerati. Ad esempio:

-nessuno mi ha chiesto se ho casa di proprietà, nè per i cc Webank o Unicredit MyGenius, o DB Contocarta, nè per i cd FCA, Conto Progetto, Banca Igea, Aidexa, GBM ecc...

solo per la cdc Cartimpronta mi è stato chiesto e lo posso capire, visto che sono loro ad erogare il credito

-nessuno mi ha mai chiesto da quando esercito la professione attuale

-nessuno mi ha mai chiesto i componenti familiari, quanti di questi con reddito, e se già clienti della banca

-nessuno mi ha mai chiesto se intrattengo rapporti con altri intermediari

-nessuno mi ha mai chiesto di specificare l' importo della movimentazione annua sui rapporti

I miei dubbi riguardano le seguenti domande:

Qual è il Suo patrimonio netto complessivo?
Si intende patrimonio mobiliare, immobiliare o la somma di tutti e due? Finora quando mi è stato chiesto, ho sempre indicato il patrimonio mobiliare...ma non sò questi come se la pensano

Il cliente intrattiene rapporti con altri intermediari?
Presumo intendano i cc/cd ecc... presso banche, posta ecc... non me l' ha mai chiesto nessuno

In caso di risposta affermativa specificare l’importo della movimentazione annua sui rapporti
Cosa si intende con movimentazione? Io non movimento nulla, i risparmi sono fermi sui conti deposito, salvo sdq o trasferimenti da uno all' altro nel caso dei cd liberi/semiliberi....ovviamente ogni anno aggiungo qualcosina

sul conto corrente ovviamente ricevo il pagamente delle fatture per le mie prestazioni professionali, che nel mio caso corrisponde al reddito che già chiedevano in precedenza...

non è che questi sono un pò cacac@zzi?
Sono tutte domande abbastanza classiche da questionario MiFID.

Effettivamente se non viene aperto un dossier titoli sembrerebbero un po' eccessive.
 
devi assicurarti che il trimestre finisca con ancora il vincolo attivo, se lo chiedi 34gg prima che finisce il trimestre, ti scade il vincolo al giorno 33esimo e perdi il trimestre. nel tuo esempio: se chiedi svincolo il 15.09, i soldi ti si liberano il 17.10 ma il trimestre finisce il giorno dopo quindi non l'hai maturato perché hai tolto i soldi il giorno prima che finisse. se aspettavi il 17.09 a chiedere svincolo (quindi 32gg prima), il 18.10 finiva il trimestre (che quindi maturavi coi soldi sul conto) e il 19.10 ti si liberavano
Perfetto, adesso è tutto chiarissimo. Grazie mille.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro