Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Supponiamo c
Non mi risulta che ci sia un comparto libero del conto deposito. Per aperture perfezionate entro il 31/12/2022 il tasso lordo del conto corrente, valido però solo fino al 31/12/2023, è lo 0,20% lordo. Non credo che nessuna persona sana di mente lascerebbe le cedole allo 0,20% lordo, e solo per un anno.
In ogni caso, ho fatto una simulazione per chi è sicuro di non aver bisogno dei soldi delle cedole per i prossimi 5 anni, e il vincolo a cedole crescenti rende, a scadenza, di più di quello con interessi a fine vincolo, a condizione di poter reinvestire le cedole ad un tasso non inferiore all'1,59% lordo.
L'accredito delle cedole è diretto sul conto corrente per Megliobanca ma credo valga un po per tutti.
Concordo che i soldi fermi non devono starci mai ma tornando ai conti deposito é un peccato che nessuno proponga una capitalizzazione degli interessi maturati
 
confermo hanno cambiato home page.. dal 2 febbraio...
 
Ne segue che solo un ignorante (nel senso etimologico di colui che ignora - in questo caso la matematica finanziaria e la formula dell'interesse composto) sceglierebbe il vincolo con interessi a fine vincolo.
tutti calcoli perfetti...che però lasciano il tempo che trovano...prendi 2 anziani con 100k, entrambi ignoranti, a cui non interessa toccare gli interessi...uno vincola con cedole, l' altro con il fine vincolo...dopo i 5 anni il secondo, a parità di ignoranza, comunque si ritrova con 370 euro in più in tasca... :)
 
Ultima modifica:
tutti calcoli perfetti...che però lasciano il tempo che trovano...prendi 2 anziani con 100k, entrambi ignoranti, a cui non interessa toccare gli interessi...uno vincola con cedole, l' altro con il fine vincolo...dopo i 5 anni il secondo, a parità di ignoranza, comunque si ritrova con 370 euro in più in tasca... :)
Si, però questo è un forum di finanza (anche se ultimamente sembra più di astrologia con gente che prevede il futuro con assoluta certezza...), dunque chi partecipa sa certe cose o quantomeno viene per apprenderle... dunque è corretto spiegare come stanno le cose, poi ognuno ovviamente fa come gli pare.
 
tutti calcoli perfetti...che però lasciano il tempo che trovano...prendi 2 anziani con 100k, entrambi ignoranti, a cui non interessa toccare gli interessi...uno vincola con cedole, l' altro con il fine vincolo...dopo i 5 anni il secondo, a parità di ignoranza, comunque si ritrova con 370 euro in più in tasca... :)
Potrebbero essere anche due giovani ignoranti, perchè si associa sempre la scarsa conoscenza all'età anagrafica avanzata. E basta ....
 
tutti calcoli perfetti...che però lasciano il tempo che trovano...prendi 2 anziani con 100k, entrambi ignoranti, a cui non interessa toccare gli interessi...uno vincola con cedole, l' altro con il fine vincolo...dopo i 5 anni il secondo, a parità di ignoranza, comunque si ritrova con 370 euro in più in tasca... :)
A meno che il primo riesca a reinvestire le cedole ad un tasso lordo superiore all'1,59%.
Poi, se è proprio ignorante ignorante (sempre nel senso di colui che ignora), magari li lascia sul conto, ad un fantastico 0% di tasso lordo, e magari paga un canone mensile più o meno salato e più di 2,30 € per ogni bonifico fatto online (ogni riferimento ai clienti di Unicredit è puramente causale e non velato :D).
P.S.. Bisogna capire cosa si intende per anziano, ma oltre una certa età non so quanto sia adatto un vincolo di 5 anni con interessi a fine vincolo... o anche a cedole crescenti. Al di là di cosa rende di più.
 
Si, però questo è un forum di finanza (anche se ultimamente sembra più di astrologia con gente che prevede il futuro con assoluta certezza...), dunque chi partecipa sa certe cose o quantomeno viene per apprenderle... dunque è corretto spiegare come stanno le cose, poi ognuno ovviamente fa come gli pare.

per carità...era giusto per dire che, visto che si parlava di ignoranza, se ci si disinteressa, anche un ignorante può comunque alla fine prendere di più di un' altro ignorante...comunque io ovviamente ho vincolato con lo step-up :)

Potrebbero essere anche due giovani ignoranti, perchè si associa sempre la scarsa conoscenza all'età anagrafica avanzata. E basta ....

semplicemente perchè è un luogo comune...non si dice sempre che alle poste si ci rivolgono gli anziani, che gli anziani si fanno infinocchiare dalle banche ecc...p.s. con me sfondi una porta aperta, dato che fra poco lo sarò anche io...

A meno che il primo riesca a reinvestire le cedole ad un tasso lordo superiore all'1,59%.
Poi, se è proprio ignorante ignorante (sempre nel senso di colui che ignora), magari li lascia sul conto, ad un fantastico 0% di tasso lordo, e magari paga un canone mensile più o meno salato e più di 2,30 € per ogni bonifico fatto online (ogni riferimento ai clienti di Unicredit è puramente causale e non velato :D).
P.S.. Bisogna capire cosa i intende per anziano, ma oltre una certa età non so quanto sia adatto un vincolo di 5 anni con interessi a fine vincolo... o anche a cedole crescenti. Al di là di cosa rende di più.

parlavo ovviamente di disinteresse, quindi niente reinvestimenti o pizze...e quindi, nel caso di megliobanca, con gli interessi che finiscono di default sul cc annesso...
p.s. beh, dai...almeno ad altri 5 anni si pensa sempre di poterci arrivare...e poi, un fine vincolo allunga la vita... :D
 
Ultima modifica:
Scusate, vorrei fare un appunto sul loro calcolatore di interessi, riguardo al CD di 60 mesi con tasso medio al 4%, qualcosa non torna: ho fatto con la calcolatrice 50k moltiplicato 2.96%(4%-26%) per 5(anni) e a me risultano 7400 euri, a loro invece 7298,63. Mi pare strano ci sia questa differenza di oltre 100 euro, i conti devono essere precisi, forse mi è sfuggito qualcosa?
 
Scusate, vorrei fare un appunto sul loro calcolatore di interessi, riguardo al CD di 60 mesi con tasso medio al 4%, qualcosa non torna: ho fatto con la calcolatrice 50k moltiplicato 2.96%(4%-26%) per 5(anni) e a me risultano 7400 euri, a loro invece 7298,63. Mi pare strano ci sia questa differenza di oltre 100 euro, i conti devono essere precisi, forse mi è sfuggito qualcosa?
forse lo 0,20 sui depositi?
 
Scusate, vorrei fare un appunto sul loro calcolatore di interessi, riguardo al CD di 60 mesi con tasso medio al 4%, qualcosa non torna: ho fatto con la calcolatrice 50k moltiplicato 2.96%(4%-26%) per 5(anni) e a me risultano 7400 euri, a loro invece 7298,63. Mi pare strano ci sia questa differenza di oltre 100 euro, i conti devono essere precisi, forse mi è sfuggito qualcosa?

Sembra mancare la parte di gennaio dei 27 giorni come se il vincolo fosse di 1798 giorni anzichè 1825 giorni, sarà un errore del calcolatore, vedi in fase di vincolo i conti dovrebbero essere precisi penso...e conta anche un piccola differenza per anno bisestile ma poco importa
 
Scusate, vorrei fare un appunto sul loro calcolatore di interessi, riguardo al CD di 60 mesi con tasso medio al 4%, qualcosa non torna: ho fatto con la calcolatrice 50k moltiplicato 2.96%(4%-26%) per 5(anni) e a me risultano 7400 euri, a loro invece 7298,63. Mi pare strano ci sia questa differenza di oltre 100 euro, i conti devono essere precisi, forse mi è sfuggito qualcosa?
In effetti il calcolatore ha una criticità, ho controllato il piano cedolare in fase di vincolo e ci siamo al centesimo, sarebbe assurdo che la banca calcoli un importo errato per gli interessi.
 
Per lo svincolo parziale esiste qualche limitazione sulla cifra che si vuole monetizzare? Per il vincolo si può fare a multipli di 1K e per lo svincolo parziale vale la stessa regola ?
 
Ultima modifica:
Un chiarimento. Nel conto deposito il bollo si paga se non sbaglio sulla giacenza al 31/12. Io ho fatto un vincolo a fine dicembre di 10K con tasso crescente. La mia domanda e questa: se io faccio un vincolo diciamo di 20K a marzo ed un altro di 50K ad agosto. Il bollo il 31/12 lo pago su tutti gli 80K per l'intero anno, oppure dalla costituzione del vincolo di 20K da marzo e per i 50K da agosto? Naturalmente per i primi 10K per tutto l'anno.
 
Un chiarimento. Nel conto deposito il bollo si paga se non sbaglio sulla giacenza al 31/12. Io ho fatto un vincolo a fine dicembre di 10K con tasso crescente. La mia domanda e questa: se io faccio un vincolo diciamo di 20K a marzo ed un altro di 50K ad agosto. Il bollo il 31/12 lo pago su tutti gli 80K per l'intero anno, oppure dalla costituzione del vincolo di 20K da marzo e per i 50K da agosto? Naturalmente per i primi 10K per tutto l'anno.
Conta l'apertura del conto non del vincolo
 
Un chiarimento. Nel conto deposito il bollo si paga se non sbaglio sulla giacenza al 31/12. Io ho fatto un vincolo a fine dicembre di 10K con tasso crescente. La mia domanda e questa: se io faccio un vincolo diciamo di 20K a marzo ed un altro di 50K ad agosto. Il bollo il 31/12 lo pago su tutti gli 80K per l'intero anno, oppure dalla costituzione del vincolo di 20K da marzo e per i 50K da agosto? Naturalmente per i primi 10K per tutto l'anno.
pagherai 160€
 
Scusate, vorrei fare un appunto sul loro calcolatore di interessi, riguardo al CD di 60 mesi con tasso medio al 4%, qualcosa non torna: ho fatto con la calcolatrice 50k moltiplicato 2.96%(4%-26%) per 5(anni) e a me risultano 7400 euri, a loro invece 7298,63. Mi pare strano ci sia questa differenza di oltre 100 euro, i conti devono essere precisi, forse mi è sfuggito qualcosa?
Moltiplica 7400 x 360/365.
Comunque riceverai 7400
 
Ultima modifica:
Un chiarimento. Nel conto deposito il bollo si paga se non sbaglio sulla giacenza al 31/12. Io ho fatto un vincolo a fine dicembre di 10K con tasso crescente. La mia domanda e questa: se io faccio un vincolo diciamo di 20K a marzo ed un altro di 50K ad agosto. Il bollo il 31/12 lo pago su tutti gli 80K per l'intero anno, oppure dalla costituzione del vincolo di 20K da marzo e per i 50K da agosto? Naturalmente per i primi 10K per tutto l'anno.
Se il vincolo da 10k fosse a 12m scadrà prima del calcolo del bollo in conseguenza uscirà dalla partita CD (passando sul CC). Questa circostanza ridurrà il saldo a data su cui pagherai.
Se fosse ancora presente il 2/1000 si calcolerà sul saldo dell'intero deposito e sulla vita dello stesso (365/365).
Ci saresti dovuto arrivare da solo visto che hai già subito la tassazione (ridotta) al 31/12/22, che ha tenuto conto sia del saldo (10.000 E) che del periodo di vita del CD (dietimi =x gg/365gg).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro