***
Ok riassumo qui la mia esperienza e le risposte alle domande ricorrenti
apertura richiesta: mercoledì 30.11.2022, con invio bonifico di identificazione
conto operativo dal: lunedì 12.12.2022, con ricezione codici di accesso (email con USER ID, e psw temporanea via SMS)
modalità apertura: tutto online, ho dovuto scaricare per firma solo il documento Questionario AV (adeguata verifica), che si trova nella prima pagina in fase di apertura. Se non lo avete scaricato prima e siete in fase di upload documenti richiesti, che oltre a quello sono il fronte retro di CI e CF, da un'altra finestra del browser cliccate "apri conto" e lo scaricate. Si può compilare a PC, poi va stampato per firmarlo, scansionarlo ed inviarlo (niente firma digitale). E' possibile inviare i documenti richiesti anche all'indirizzo
info@megliobanca.it
ma direi che risulta più semplice allegarli alla pratica.
Se mancasse della documentazione richiesta, riceverete un'email di promemoria (in 48h) con un link di accesso alla pratica tramite CF e una password. Se/quando tutto è corretto, lo stato risulterà: in lavorazione, e troverete scaricabile il documento di sintesi
Aggiornamenti Febbraio 2023:
- il questionario AV non deve più essere scaricato, compilato ed inviato, ma è diventato parte integrante del processo di apertura, cioè vengono proposte le domande direttamente nel form.
- aggiunta possibilità di identificazione tramite SPID (sostituisce bonifico di riconoscimento)
FAQ
- il conto deposito è associato al conto corrente, non è possibile aprire il primo senza il secondo
- condizioni di vincolo minimo 5000€, e vincoli superiori a multipli di 1000€. lo svincolo non ha un valore minimo (non ha senso fare tanti piccoli vincoli a questo scopo, non essendoci limite)
- lo svincolo può essere richiesto in autonomia, ma una volta chiesto (anche se parziale) NON è possibile cancellarlo durante i 33gg residui, nemmeno tramite operatore
- i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo in modo che
il fine trimestre sia all'interno di questi 33gg e il più possibile vicino al loro termine (ad es: 32gg o comunque non più di 32gg prima della scadenza del trimestre, chiedo lo svincolo)
- è richiesto un bonifico di riconoscimento di 50eur, che resteranno sul Cc megliobanca (Feb.23: aggiunta possibilità di verifica tramite SPID)
- numero verde 800.324.398 attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00
BOLLO STATALE E SDQ
- riguardo il pagamento eventuale del bollo allo svincolo/a FV, se antecedente il 31.12, la testimonianza diretta di un utente del FOL è:
Ecco la mia esperienza diretta sul bollo che qui ripeto.
Ho aperto il conto nel corso del 2021 e ho sottoscritto il CD con interessi crescenti. Al 31.12.2021 ho pagato il bollo calcolato in rapporto ai giorni di apertura del conto, calcolata sulla somma presente sul CD al 31.12.2021.
Ad ottobre 2022 avevo intenzione di estinguere anticipatamente il CD e quindi ho scritto per avere info sul bollo e questa è stata la risposta (scritta): "Buonasera, con riferimento alla sua richiesta l'imposta di bollo è regolata annualmente per ulteriori info può contattare il numero verde 800646717."
Ho quindi provveduto ad estinguere anticipatamente il CD a novembre 2022 e non mi sono stati addebitati i bolli del 2022. Ora il mio conto ha un saldo di 1 euro per cui la fotografia al 31.12.2022 sarà questa: saldo 1 euro e pagamento bollo 1 euro.
Spero di essere stato utile!
Clicca per espandere...
quindi niente bollo a FV (antecedente 31.12) e possibilità di SDQ!
***