Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non esiste un "devono" o "dovrebbero", i cd sono contratti fra privati, la banca offre delle condizioni se queste stanno bene si accettano se no si sottoscrive altro della stessa banca o di altre banche.
E' evidente che al momento ritengo molto più interessante il prodotto con cedola, magari la banca spinge per incrementare la raccolta di quel prodotto, cosa possiamo saperne noi della strategia della banca ?
Possiamo solo adeguarci a quello che viene proposto e scegliere cosa ci conviene di più...

p.s. ma qualcuno ha completato l'apertura di recente ed è operativo, perché io ho completato tutto giovedì scorso (compreso bonifico di riconoscimento) ma nessuna notizia da parte della banca...
Quando lo aprii io ,ci misero 5 giorni lavorativi ad inviarmi i codici di accesso.Non so se si siano velocizzati ,ma penso che al massimo domani dovresti avere il cc operativo.
 
Non esiste un "devono" o "dovrebbero", i cd sono contratti fra privati, la banca offre delle condizioni se queste stanno bene si accettano se no si sottoscrive altro della stessa banca o di altre banche.
E' evidente che al momento ritengo molto più interessante il prodotto con cedola, magari la banca spinge per incrementare la raccolta di quel prodotto, cosa possiamo saperne noi della strategia della banca ?
Possiamo solo adeguarci a quello che viene proposto e scegliere cosa ci conviene di più...

p.s. ma qualcuno ha completato l'apertura di recente ed è operativo, perché io ho completato tutto giovedì scorso (compreso bonifico di riconoscimento) ma nessuna notizia da parte della banca...
Sono nella tua stessa situazione, attendo fiducioso.
 
Questa banca l'ho aperta anni fa quando a 5 anni dava un 2,6% medio in questo momento ho dei vincoli a tasso crescente che scadranno nel 2024 e rendono il 4,2% lordo, ho raggiunto il fitd coi tassi attuali, mi piace tanto il rendimento finale al 4% se lo si porta a compimento e la svincolabilità ma ho paura a superare il limite dei 100 mila euro, non mi sento tranquillo non so proprio cosa fare. Qualcuno ha superato il limite dei centomila euro? Essendo svincolabile se capita qualcosa si può sempre svincolare ma di solito quando capitano le cose si vengono a sapere dopo al telegiornale...
 
Questa banca l'ho aperta anni fa quando a 5 anni dava un 2,6% medio in questo momento ho dei vincoli a tasso crescente che scadranno nel 2024 e rendono il 4,2% lordo, ho raggiunto il fitd coi tassi attuali, mi piace tanto il rendimento finale al 4% se lo si porta a compimento e la svincolabilità ma ho paura a superare il limite dei 100 mila euro, non mi sento tranquillo non so proprio cosa fare. Qualcuno ha superato il limite dei centomila euro? Essendo svincolabile se capita qualcosa si può sempre svincolare ma di solito quando capitano le cose si vengono a sapere dopo al telegiornale...
Tieni presente che per svincolare , ovvero avere il denaro sul conto, ci vogliono 33 giorni.
Se non ti senti tranquillo, e lo capisco perchè lo sarei pure io, mi sento di consigliarti di fare altro.
 
Questa banca l'ho aperta anni fa quando a 5 anni dava un 2,6% medio in questo momento ho dei vincoli a tasso crescente che scadranno nel 2024 e rendono il 4,2% lordo, ho raggiunto il fitd coi tassi attuali, mi piace tanto il rendimento finale al 4% se lo si porta a compimento e la svincolabilità ma ho paura a superare il limite dei 100 mila euro, non mi sento tranquillo non so proprio cosa fare. Qualcuno ha superato il limite dei centomila euro? Essendo svincolabile se capita qualcosa si può sempre svincolare ma di solito quando capitano le cose si vengono a sapere dopo al telegiornale...

L'unica è cointestare, per avere 200K di Fitd.
 
Non esiste un "devono" o "dovrebbero", i cd sono contratti fra privati, la banca offre delle condizioni se queste stanno bene si accettano se no si sottoscrive altro della stessa banca o di altre banche.
E' evidente che al momento ritengo molto più interessante il prodotto con cedola, magari la banca spinge per incrementare la raccolta di quel prodotto, cosa possiamo saperne noi della strategia della banca ?
Possiamo solo adeguarci a quello che viene proposto e scegliere cosa ci conviene di più...

p.s. ma qualcuno ha completato l'apertura di recente ed è operativo, perché io ho completato tutto giovedì scorso (compreso bonifico di riconoscimento) ma nessuna notizia da parte della banca...
Non sono completamente d'accordo.

Che le banche offrano il tasso che credono non ci piove infatti non ho mai detto che se la banca A ha alzato il tasso lo deve fare anche la banca B o viceversa (sport nazionale).

Se però una banca applica ai propri strumenti dei tassi non congruenti tra loro, mi permetto di dubitare della sua serietà. Come pure trovo poco serie le varie scadenze su FCA bank. Sembra quasi si voglia puntare sull'ignoranza delle persone (nemmeno le poste fanno questi errori, e loro l'interesse composto lo applicano).
Sarebbe bastato togliere la proposta con interessi a fine vincolo per essere più credibili.
 
Non sono completamente d'accordo.

Che le banche offrano il tasso che credono non ci piove infatti non ho mai detto che se la banca A ha alzato il tasso lo deve fare anche la banca B o viceversa (sport nazionale).

Se però una banca applica ai propri strumenti dei tassi non congruenti tra loro, mi permetto di dubitare della sua serietà. Come pure trovo poco serie le varie scadenze su FCA bank. Sembra quasi si voglia puntare sull'ignoranza delle persone (nemmeno le poste fanno questi errori, e loro l'interesse composto lo applicano).
Sarebbe bastato togliere la proposta con interessi a fine vincolo per essere più credibili.
A parte il fatto che per me l'ignoranza è una colpa, la banca non sta spingendo nessuno a fare i vincoli "meno convenienti", né megliobanca né fca né altre banche, una banca fa le proposte su cui si può liberamente scegliere, non è una cosa paragonabile a qualche consulente in filiale che "approfitta" dell'ignoranza dell'interlocutore per fare sottoscrivere prodotti improponibili., quella si é una cosa scorretta.
E comunque i vincoli fissi rendono un pelino in più della media dei vincoli con cedola e tasso crescente, nulla che compensi il fatto di non avere cedole e di perdere quasi tutto in caso di svincolo, ma non si può parlare di incongruenza.
Poi ribadisco è un contratto fra privati, se non ti convince l'offerta o non ti convince l'offerente non aderisci e vai da un'altra parte, se devi comprare una casa e non ti convince il prezzo o non ti convince il venditore vai da un'altra parte, non vedo perché con le banche dovrebbe andare diversamente.
 
E comunque i vincoli fissi rendono un pelino in più della media dei vincoli con cedola e tasso crescente, nulla che compensi il fatto di non avere cedole e di perdere quasi tutto in caso di svincolo, ma non si può parlare di incongruenza.
Se non fosse per il fatto che, utilizzando le formule matematiche corrette, il TIR (Tasso Interno di Rendimento) è minore per il vincolo al 4,1% con interessi a fine vincolo rispetto a quello con cedole crescenti.

Usando la funzione TIR.X del foglio elettronico si vede che il Tasso Interno di Rendimento (TIR) lordo, ovvero il tasso annuale reale lordo, è del 3,8% per l'opzione con interessi a fine vincolo, e del 3,98% per l'opzione ad interessi crescenti. Conviene la seconda, perché, anche se dà leggermente meno in valore assoluto, ma dà prima, e quindi gli interessi hanno un valore maggiore.
CedoleDateInteressi fine vincoloInteressi crescenti
029/11/2022-100,00%-100,000%
128/02/20230,00%0,400%
229/05/20230,00%0,400%
329/08/20230,00%0,400%
429/11/20230,00%0,400%
529/02/20240,00%0,800%
629/05/20240,00%0,800%
729/08/20240,00%0,800%
829/11/20240,00%0,800%
928/02/20250,00%1,125%
1029/05/20250,00%1,125%
1129/08/20250,00%1,125%
1229/11/20250,00%1,125%
1328/02/20260,00%1,250%
1429/05/20260,00%1,250%
1529/08/20260,00%1,250%
1629/11/20260,00%1,250%
1728/02/20270,00%1,425%
1829/05/20270,00%1,425%
1929/08/20270,00%1,425%
2029/11/2027120,50%101,425%
Tasso lordo (TIR)3,80%3,98%
 
Se non fosse per il fatto che, utilizzando le formule matematiche corrette, il TIR (Tasso Interno di Rendimento) è minore per il vincolo al 4,1% con interessi a fine vincolo rispetto a quello con cedole crescenti.
Si, lo so, però questo presuppone la possibilità di rivincolare le cedole allo stesso tasso del vincolo cosa che difficilmente può accadere (e spesso neanche interessa fare).
Resta il fatto che é evidente la convenienza del vincolo con cedole ma ciò non toglie che non vedo il problema nel fatto che mantengano anche l'altro...
 
E comunque i vincoli fissi rendono un pelino in più della media dei vincoli con cedola e tasso crescente, nulla che compensi il fatto di non avere cedole e di perdere quasi tutto in caso di svincolo, ma non si può parlare di incongruenza.
Abbi pazienza, 4% con cedole trimestrali, se applichi l'interesse composto avresti:

con capitalizzazione trimestrale: 4.4%
con capitalizzazione annuale il 4.33%

con capitalizzazione annuale step-up il 4,32%

L'incongruenza c'è eccome.
 
Abbi pazienza, 4% con cedole trimestrali, se applichi l'interesse composto avresti:

con capitalizzazione trimestrale: 4.4%
con capitalizzazione annuale il 4.33%

con capitalizzazione annuale step-up il 4,32%

L'incongruenza c'è eccome.
L'ho scritto sopra, il calcolo degli interessi composti presuppone il fatto di rivincolare le cedole allo stesso tasso cosa che per vari motivi molto difficilmente avviene.
Ma in ogni caso non vedrei lo stesso una incongruenza, si tratta di due offerte diverse di cui una evidentemente migliore, basta scegliere la migliore... e se non ti piace questa situazione basta non scegliere questa banca.
Non capisco cosa pretenderesti dalla banca, che tolgano l'offerta fissa (e perché mai dovrebbero?), che aumentino i tassi del fisso (e perché mai dovrebbero farlo se non vogliono?).
Puoi dire che non apprezzi questa gestione delle offerte, lo hai fatto e capisco anche il senso di quello che dici, ma non ha molto senso continuare a discuterne.
 
Si, lo so, però questo presuppone la possibilità di rivincolare le cedole allo stesso tasso del vincolo cosa che difficilmente può accadere (e spesso neanche interessa fare).
Ti ci puoi anche pagare una pizza. Quanto costa oggi, e quanto costerà tra 5 anni?
Investiresti oggi le tue cedole su un BTP a 5 anni che costa 100, restituisce 100 e non paga cedole?
Resta il fatto che é evidente la convenienza del vincolo con cedole ma ciò non toglie che non vedo il problema nel fatto che mantengano anche l'altro...
Ovviamente ogni banca fa ciò che vuole, ma chi sceglie il vincolo al 4,1% (che non è il 4,1%, ma 3,8%, visto che è sbagliato utilizzare la formula dell'interesse semplice per uno zero coupon a 5 anni) può farlo solo per la propria ignoranza (e, se fosse stato un mio allievo, sarebbe stato bocciato in matematica finanziaria).
 
Ti ci puoi anche pagare una pizza. Quanto costa oggi, e quanto costerà tra 5 anni?
Investiresti oggi le tue cedole su un BTP a 5 anni che costa 100, restituisce 100 e non paga cedole?

Ovviamente ogni banca fa ciò che vuole, ma chi sceglie il vincolo al 4,1% (che non è il 4,1%, ma 3,8%, visto che è sbagliato utilizzare la formula dell'interesse semplice per uno zero coupon a 5 anni) può farlo solo per la propria ignoranza (e, se fosse stato un mio allievo, sarebbe stato bocciato in matematica finanziaria).
Io non comprerei btp che rendono 0, tantomeno oggi (ovviamente) eppure fino a non molto tempo fa c''é chi li comprava con rendimento sostanzialmente nullo...
In teoria, se ci fosse deflazione, la pizza fra 5 anni costerebbe meno di oggi (parlo in linea teorica e generale, non certo nella situazione odierna...).
Sulla seconda affermazione ovviamente hai ragione, c'é poco da discutere...
 
Salve vorrei com'è Megliobanca in quanto a solidità (situazione finanziaria, se in vendita oppure no, crediti deteriorati), servizio clienti, CET e in quale ambito opera (es. territorio, prestiti alle imprese).
 
io ho scritto stamattina a riguardo, se lunedì mi rispondono vi aggiorno qui,
ho chiesto anche se si può cancellare la prenotazione di uno svincolo entro i 33gg senza problemi
ciao ti hanno risposto poi alle due domande compresa quella della possibilità di non pagare il bollo nell'ultimo anno di vincolo che scade prima del 31/12/xx ?

se posso un'altra domanda rivolta a tutti, è possibile nel caso di sottoscrizione di un solo vincolo svincolabile, svincolare anche solo parzialmente un importo dello stesso vincolo unico.?
Scusate il gioco di parole non so se mi sono spiegato
grazie
 
ciao, nono non ho ancora ricevuto info.
se stai chiedendo se si può fare uno svincolo parziale😄: sì
 
Si può aprire conto corrente e conto deposito megliobanca cointestato ?
 
ho posto delle domande al customer service, mi hanno però risposto telefonicamente non per iscritto, quindi riassumo:
- gli svincoli possono essere fatti in autonomia, ma una volta prenotati: NON è possibile in nessun modo cancellarli duranti i 33gg 😒
- come già chiarito, i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo tipo 32gg prima della scadenza del trimestre (non più di 32, per assicurarsi di ottenere il rendimento del trimestre in via di conclusione)
- niente SDQ, ovvero il bollo si paga anche allo svincolo/a FV, se antecedente il 31.12 (questo è scritto anche nell'attuale FI)
 
Ultima modifica:
ho posto delle domande al customer service, mi hanno però risposto telefonicamente non per iscritto, quindi riassumo:
- gli svincoli possono essere fatti in autonomia, ma una volta prenotati: NON è possibile in nessun modo cancellarli duranti i 33gg 😒
- come già chiarito, i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo tipo 34gg prima della scadenza del trimestre (per capirci..)

Direi 32, altrimenti non fai in tempo a maturare la cedola...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro