Megliobanca - Conto corrente con incluso conto deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho posto delle domande al customer service, mi hanno però risposto telefonicamente non per iscritto, quindi riassumo:
- gli svincoli possono essere fatti in autonomia, ma una volta prenotati: NON è possibile in nessun modo cancellarli duranti i 33gg 😒
- come già chiarito, i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo tipo 32gg prima della scadenza del trimestre (per capirci..)
- niente SDQ, ovvero il bollo si paga anche allo svincolo/a FV, se antecedente il 31.12 (questo è scritto anche nell'attuale FI)
indicazioni utili.
Non si potrebbero raggruppare insieme ad altre info generali e inserirle in prima pagina? Magari nel primo post di @lithi oppure nel secondo di @lampadino ?
 
indicazioni utili.
Non si potrebbero raggruppare insieme ad altre info generali e inserirle in prima pagina? Magari nel primo post di @lithi oppure nel secondo di @lampadino ?
Lavoraci tu. Non importa che non avrà la prima pagina. Diventerà il post più cliccato da tutti gli interessati.
L'importante e che ce ne sia uno rissuntivo.
 
Lavoraci tu. Non importa che non avrà la prima pagina. Diventerà il post più cliccato da tutti gli interessati.
L'importante e che ce ne sia uno rissuntivo.
è quello che ho fatto (per IBL) e sto facendo (per BPL) per i conti che recentemente ho aperto e senza il post in prima pagina. Questo però non lo conosco, ma sono interessato. Se lo apro, sicuramente lo farò.
 
Io lo sto aprendo, se riesco lo faccio io in pomeriggio/sera
ovviamente poi se non esaustivo mi darete indicazioni e le aggiungo
 
Io lo sto aprendo, se riesco lo faccio io in pomeriggio/sera
ovviamente poi se non esaustivo mi darete indicazioni e le aggiungo
ho risposto a chi lo ha proposto ma non è vietato agli altri, anzi ben venga per gli interessati (chiunque). Anche se è diventata una moda questa dei post riassuntivi. Dovrebbero esserci solo le notizie che non sono diversamente reperibili o casi particolari. In fondo esiste il sito della banca ed il Foglio informativo. Tanto il "quello" (eufemismo) che non vuole leggere ci sarò sempre con la scusa che non ha capito. Se non capisci quello che leggi ...... :D
 
ho risposto a chi lo ha proposto ma non è vietato agli altri, anzi ben venga per gli interessati (chiunque). Anche se è diventata una moda questa dei post riassuntivi. Dovrebbero esserci solo le notizie che non sono diversamente reperibili o casi particolari. In fondo esiste il sito della banca ed il Foglio informativo. Tanto il "quello" (eufemismo) che non vuole leggere ci sarò sempre con la scusa che non ha capito. Se non capisci quello che leggi ...... :D
Le info utili in prima pagina sono quelle che non si trovano nei f.i.: tipo modalità di apertura, tempistiche, problemi, aspetti particolari. Sennò, sono d'accordo con te: diventano inutili.
 
***
Ok riassumo qui la mia esperienza e le risposte alle domande ricorrenti

apertura richiesta: mercoledì 30.11.2022, con invio bonifico di identificazione
conto operativo dal: lunedì 12.12.2022, con ricezione codici di accesso (email con USER ID, e psw temporanea via SMS)

modalità apertura: tutto online, ho dovuto scaricare per firma solo il documento Questionario AV (adeguata verifica), che si trova nella prima pagina in fase di apertura. Se non lo avete scaricato prima e siete in fase di upload documenti richiesti, che oltre a quello sono il fronte retro di CI e CF, da un'altra finestra del browser cliccate "apri conto" e lo scaricate. Si può compilare a PC, poi va stampato per firmarlo, scansionarlo ed inviarlo (niente firma digitale). E' possibile inviare i documenti richiesti anche all'indirizzo info@megliobanca.it
ma direi che risulta più semplice allegarli alla pratica.
Se mancasse della documentazione richiesta, riceverete un'email di promemoria (in 48h) con un link di accesso alla pratica tramite CF e una password. Se/quando tutto è corretto, lo stato risulterà: in lavorazione, e troverete scaricabile il documento di sintesi
Aggiornamenti Febbraio 2023:
- il questionario AV non deve più essere scaricato, compilato ed inviato, ma è diventato parte integrante del processo di apertura, cioè vengono proposte le domande direttamente nel form.
- aggiunta possibilità di identificazione tramite SPID (sostituisce bonifico di riconoscimento)



FAQ
- il conto deposito è associato al conto corrente, non è possibile aprire il primo senza il secondo
- condizioni di vincolo minimo 5000€, e vincoli superiori a multipli di 1000€. lo svincolo è a multipli di 1000€ (non ha senso fare tanti piccoli vincoli a questo scopo, non essendoci limite)
- lo svincolo può essere richiesto in autonomia, ma una volta chiesto (anche se parziale) NON è possibile cancellarlo durante i 33gg residui, nemmeno tramite operatore
- i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo in modo che il fine trimestre sia all'interno di questi 33gg e il più possibile vicino al loro termine (ad es: 32gg o comunque non più di 32gg prima della scadenza del trimestre, chiedo lo svincolo)
- è richiesto un bonifico di riconoscimento di 50eur, che resteranno sul Cc megliobanca (Feb.23: aggiunta possibilità di verifica tramite SPID)
- numero verde 800.324.398 attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00

BOLLO STATALE E SDQ
- riguardo il pagamento eventuale del bollo allo svincolo/a FV, se antecedente il 31.12, la testimonianza diretta di un utente del FOL è:
Ecco la mia esperienza diretta sul bollo che qui ripeto.
Ho aperto il conto nel corso del 2021 e ho sottoscritto il CD con interessi crescenti. Al 31.12.2021 ho pagato il bollo calcolato in rapporto ai giorni di apertura del conto, calcolata sulla somma presente sul CD al 31.12.2021.
Ad ottobre 2022 avevo intenzione di estinguere anticipatamente il CD e quindi ho scritto per avere info sul bollo e questa è stata la risposta (scritta): "Buonasera, con riferimento alla sua richiesta l'imposta di bollo è regolata annualmente per ulteriori info può contattare il numero verde 800646717."
Ho quindi provveduto ad estinguere anticipatamente il CD a novembre 2022 e non mi sono stati addebitati i bolli del 2022. Ora il mio conto ha un saldo di 1 euro per cui la fotografia al 31.12.2022 sarà questa: saldo 1 euro e pagamento bollo 1 euro.
Spero di essere stato utile!
quindi niente bollo a FV (antecedente 31.12) e possibilità di SDQ!
***
 
Ultima modifica:
Ok riassumo qui la mia esperienza, per utilità e in modo che non vengano magari richieste le stesse cose, se per praticità volete posso aggiungere eventuali altre che raccoglierete, oppure aggiungete le stesse ad altro vostro:

apertura richiesta: mercoledì 30.11.2022, con invio bonifico di identificazione
conto operativo dal: (attualmente "in lavorazione")
modalità apertura: tutto online, ho dovuto scaricare per firma solo il documento Questionario AV, che si trova nella prima pagina in fase di apertura. Se non lo avete scaricato prima e siete in fase di upload documenti richiesti, che oltre a quello sono il fronte retro di CI e CF, da un'altra finestra del browser cliccate "apri conto" e lo scaricate. Si può compilare a PC, poi va stampato per firmarlo, scansionarlo ed inviarlo (niente firma digitale). E' possibile inviare i documenti richiesti anche all'indirizzo info@megliobanca.it
ma direi che risulta più semplice allegarli alla pratica.
Se mancasse della documentazione richiesta, riceverete un'email di promemoria (in 48h) con un link di accesso alla pratica tramite CF e una password. Se/quando tutto è corretto, lo stato risulterà: in lavorazione, e troverete scaricabile il documento di sintesi

FAQ
- lo svincolo può essere richiesto in autonomia, ma una volta chiesto (anche se parziale) NON è possibile cancellarlo durante i 33gg residui, nemmeno tramite operatore
- i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo in modo che il fine trimestre sia all'interno di questi 33gg e il più possibile vicino al loro termine (ad es: 32gg o comunque non più di 32gg prima della scadenza del trimestre, chiedo lo svincolo)
- niente SDQ, ovvero il bollo si paga anche allo svincolo/a FV, se antecedente il 31.12 (indicato anche nel FI)
Ottimo! Grazie a te, @wizcore , e grazie a @lampadino per averlo messo nel suo secondo post in prima pagina, così da averlo sempre a disposizione. Credo che se e quando @wizcore modificherà questo suo post #908, automaticamente si aggiorna anche il post #2 di @lampadino , no?
 
Ottimo! Grazie a te, @wizcore , e grazie a @lampadino per averlo messo nel suo secondo post in prima pagina, così da averlo sempre a disposizione. Credo che se e quando @wizcore modificherà questo suo post #908, automaticamente si aggiorna anche il post #2 di @lampadino , no?
No non funziona così (ho provato per sicurezza 😅) però non c'è problema: se ci sono aggiornamenti chiederemo sempre a lampadino di tenere gentilmente aggiornato lì! :)
Così è più semplice se qualcuno chiederà info reindirizzarlo in prima pagina (y)
 
Strano...
No non funziona così (ho provato per sicurezza 😅) però non c'è problema: se ci sono aggiornamenti chiederemo sempre a lampadino di tenere gentilmente aggiornato lì! :)
Così è più semplice se qualcuno chiederà info reindirizzarlo in prima pagina (y)
Strano... Io credo che, cliccando sulla freccetta lilla in foto, ti riporta direttamente dal suo post #2 al tuo post #908 che , se aggiornato, dovresti visualizzare con gli aggiornamenti. Comunque va bene uguale. :) Grazie ancora ad entrambi.
1670434739707.png
 
sì se clicchi lì sì, è un redirect al mio post quindi vedi le modifiche.
intendevo che se modifico il mio post 908, non cambia ciò che leggi invece al post n.2 (facci caso, ho aggiunto degli asterischi in apertura/chiusura)
 
s
sì se clicchi lì sì, è un redirect al mio post quindi vedi le modifiche.
intendevo che se modifico il mio post 908, non cambia ciò che leggi invece al post n.2 (facci caso, ho aggiunto degli asterischi in apertura/chiusura)
sì, è vero: bisogna cliccare la freccetta per essere indirizzato al link aggiornato. Forse @lampadino potrebbe mettere direttamente il link al post. Non so se c'è una soluzione migliore. Giusto per non lasciare che chi cerca la risposta al primo post trovi indicazioni non aggiornate.
 
Per cortesia potete ricordarmi se la banca accetta giroconti da qualsiasi conto o soltanto dal predefinito ?
Ho letto le (poche) FAQ sul sito della banca ma non c'è nulla a riguardo.
 
Per cortesia potete ricordarmi se la banca accetta giroconti da qualsiasi conto o soltanto dal predefinito ?
Ho letto le (poche) FAQ sul sito della banca ma non c'è nulla a riguardo.
è 1 conto corrente, quindi accetta bonifici da qualsiasi banca (tranne russia, serbia, iran, etc) e da qualsiasi persona (terroristi esclusi)
 
***
Ok riassumo qui la mia esperienza, per utilità e in modo che non vengano magari richieste le stesse cose, se per praticità volete posso aggiungere eventuali altre che raccoglierete, oppure aggiungete le stesse ad altro vostro:

. Si può compilare a PC, poi va stampato per firmarlo, scansionarlo ed inviarlo (niente firma digitale). E' possibile inviare i documenti richiesti anche all'indirizzo info@megliobanca.it
ma direi che risulta più semplice allegarli alla pratica.
Se mancasse della documentazione richiesta, riceverete un'email di promemoria (in 48h) con un link di accesso alla pratica tramite CF e una password. Se/quando tutto è corretto, lo stato risulterà: in lavorazione, e troverete scaricabile il documento di sintesi
quindi non posso caricarlo dopo averlo editato devo comunque stamparlo e scansionarlo?
 
ho posto delle domande al customer service, mi hanno però risposto telefonicamente non per iscritto, quindi riassumo:
- gli svincoli possono essere fatti in autonomia, ma una volta prenotati: NON è possibile in nessun modo cancellarli duranti i 33gg 😒
- come già chiarito, i 33gg concorrono come qualsiasi altro periodo alla maturazione della cedola, quindi conviene chiedere lo svincolo tipo 32gg prima della scadenza del trimestre (non più di 32, per assicurarsi di ottenere il rendimento del trimestre in via di conclusione)
- niente SDQ, ovvero il bollo si paga anche allo svincolo/a FV, se antecedente il 31.12 (questo è scritto anche nell'attuale FI)
Quanto ai bolli, a me ieri un operatore del call center ha detto (dopo che alcuna risposta era in precedenza arrivata al mio quesito scritto) l'esatto contrario, ovvero che si risparmiano nell'anno di scadenza del vincolo perché l'eventuale addebito avviene con la consueta "fotografia" al 31.12 del saldo sul conto.
Preciso peraltro che prima di rispondermi mi ha oltretutto lasciato in attesa qualche secondo per andare ad informarsi sul punto (forse ha chiesto a qualche suo collega).
Ciò premesso direi che sarebbe utile capire una volta per tutte quale è la realtà effettiva. Io per la verità dopo la risposta verbale specificamente fornitami sul punto mi ero deciso a fare un consistente vincolo entro fine anno....ma se non serve a nulla a questo punto aspetterei anche l'inizio del prossimo (monitorando la situazione generale in vista di eventuali aumenti dei tassi da parte di qualche concorrente)
 
Entro quanto tempo, dall'invio del bonifico di riconoscimento, ti vengono inviate le credenziali per accedere al conto?
 
Visti i dubbi sulla questione del bollo, chi è già cliente non potrebbe mandare una email con richiesta di delucidazioni? Verba volant, scripta manent...
Io non sono ancora cliente e certo questo aspetto aiuterebbe a capire se vincolare o no e quando.
È vero che di norma dovrebbe valere la fotografia al 31/12 e dunque se svincoli prima non dovresti pagare, ma sappiamo pure che alcuni istituti (tipo illimity) considerano ogni vincolo un conto a sé e fanno pagare l'imposta anche alla chiusura del vincolo.
 
Visti i dubbi sulla questione del bollo, chi è già cliente non potrebbe mandare una email con richiesta di delucidazioni? Verba volant, scripta manent...
Io non sono ancora cliente e certo questo aspetto aiuterebbe a capire se vincolare o no e quando.
È vero che di norma dovrebbe valere la fotografia al 31/12 e dunque se svincoli prima non dovresti pagare, ma sappiamo pure che alcuni istituti (tipo illimity) considerano ogni vincolo un conto a sé e fanno pagare l'imposta anche alla chiusura del vincolo.
Verba volant, scripta manent... ma software semper vincit !!
L'unica certezza la può dare chi ha già portato a termine un vincolo, perché gli operatori possono rispondere qualsiasi cosa, ma poi conta come è stato programmato il sistema :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro