menu di Natale in casa

mancano all'appello i menu di pesce
e molte altre prelibatezze

avanti, fateci partecipi, il discorso può assumere anche un aspetto culturale
 
è vietato raccogliere i datteri di mare?

ricordo parecchi anni fa d'estate in meridione c'era la possibilità di farsene una scorpacciata

E' vietatissimo. :)

Soprattutto perchè per prenderli devi devastare interi scogli. Ho un collega che faceva il sub che si portava un martello pneumatico, tanto per renderti l'idea, e li raccoglieva nella riserva del Parco di Portofino. Roba da arresto. Poi li vendeva ai ristorante. Ci s'è comprato casa. :D
 
Io a natale non sono mai a casa da anni
Ieri sera in una città' di oltre 3 milioni di abitanti non ho trovato un ristorante aperto in zona alexanderplatz e oltre coprifuoco alle 18 booth niente cena
Stasera cena alle 19 stinco mega con piselli crauti patate alla pancetta caroti e patate fritte 1 litro di birra e via
Piattone che mi ha dato filo da torcere....ma ho vinto io:buono comunque
Cena o pranzo per l'anno:bye:
 
mancano all'appello i menu di pesce
e molte altre prelibatezze

avanti, fateci partecipi, il discorso può assumere anche un aspetto culturale

Beh, a Napoli pesce e molluschi alla vigilia sono un "must" (niente carne):

Antipasto di polpo all' insalata
Vermicelli alle vongole
Spigole/Orata all' acqua pazza
Frittura di Gamberi e Calamari
Baccalà fritto
Capitone fritto....

Tutto quello che volete, ma non rinuncerei mai agli "Struffoli di Mammà", che poi quest' anno ho fatto io..:yes::yes::yes:
Niente a che vedere con quella specie di gnocchi abbronzati e tostati che si comprano al supermercato.:no::no::no:
 
Ultima modifica:
Beh, a Napoli pesce e molluschi alla vigilia sono un "must" (niente carne):

Antipasto di polpo all' insalata
Vermicelli alle vongole
Spigole/Orata all' acqua pazza
Frittura di Gamberi e Calamari
Baccalà fritto
Capitone fritto....

Tutto quello che volete, ma non rinuncerei mai agli "Struffoli di Mammà", che poi quest' anno ho fatto io..:yes::yes::yes:
Niente a che vedere con quella specie di gnocchi abbronzati e tostati che si comprano al supermercato.:no::no::no:

ecco, bravi, così vi voglio, menu a 360 gradi, dal nord al sud passando per le isole OK!

quando ti ricolleghi ci spiegherai gentilmente come si fanno le spigole all'acqua pazza che molti non conosceranno, io compreso
e con tutto sto fritto di mare cosa ci bevete insieme

auguri
 
a consuntivo il menù è stato il seguente:

prosciutto
insalata russa
voulevant con fonduta

plin con sugo
anolini in brodo

faraona ripiena
brasato
bollito

spinaci al burro
cipollini

pasticcini
torta alla nocciola
panettone

Frutta secca
mandarini e clementine

il tutto annaffiato da ottimi vini (chardonnay, barbera, barbaresco e moscato)

come dice andrea, anche a casa mia il menù di Natale varia poco di anno in anno, quest'anno a sorpresa è spuntata la faraona ripiena :eek:
 
ecco, bravi, così vi voglio, menu a 360 gradi, dal nord al sud passando per le isole OK!

quando ti ricolleghi ci spiegherai gentilmente come si fanno le spigole all'acqua pazza che molti non conosceranno, io compreso
e con tutto sto fritto di mare cosa ci bevete insieme

auguri

sul pesce all'acqua pazza ti rispondo io: si tratta di un modo semplice per cucinare il pesce, si adatta più o meno a tutto ma io lo preferisco con carni un po' consistenti (per me l'ideale sono gallinelle ed affini).
In pratica fai cuocere il pesce desquamato in una padella con pomodorini, olio, aglio, prezzemolo, vino bianco ed acqua. La qualità del pesce è fondamentale, il grasso che spesso ha il pesce d'allevamento non si combina bene con questa ricetta perchè sciogliendosi rimane nel sugo.
 
Ultima modifica:
Quest'anno tutti da me ad inaugurare la nuova casa :D

Antipasti:

Foie gras
Cinta senese
Tartine di salmone
Pata Negra

Accompagnati da Traminer Alsaziano (che tanto piace a mia moglie)

Primo:

Agnoli in brodo
Tortelli di zucca

(non li ho mangiati, non ce la facevo dopo gli antipasti :D)

Secondo:

Arrosto con patate e carciofi

Vino: Siepi Castello fonterupoli 2006

Dolce:

Pandoro e panettone artigianali.


La sera mi sono bevuto due tazze di brodo :eek::D


Comunque bellissimo Natale in famiglia.

Dimenticavo: pane fatto in casa da me ;)
 
E' vietatissimo. :)

Soprattutto perchè per prenderli devi devastare interi scogli. Ho un collega che faceva il sub che si portava un martello pneumatico, tanto per renderti l'idea, e li raccoglieva nella riserva del Parco di Portofino. Roba da arresto. Poi li vendeva ai ristorante. Ci s'è comprato casa. :D

Mi è giunta voce :D che in Slovenia a Portorose si riescano a mangiare
 
E' vietatissimo. :)

Soprattutto perchè per prenderli devi devastare interi scogli. Ho un collega che faceva il sub che si portava un martello pneumatico, tanto per renderti l'idea, e li raccoglieva nella riserva del Parco di Portofino. Roba da arresto. Poi li vendeva ai ristorante. Ci s'è comprato casa. :D

Mi è giunta voce :D che in Slovenia a Portorose si riescano a mangiare
 
langarolo,
ma chi è piemontese capisce lo stesso.
sutisa d' bra? = salsiccia di bra ( è di vitello, so mangia cruda per antipasto)
tajarin ?= tagliatelle fatte a mano
prru? = coniglio ...:D:D:D
tuma d' fè?= toma di pecora...:D
bruss?= toma stagionata, piccante con i vermini...:D
cugnà? = marmellata particolare di mosto
baroeu? = vino barolo...:D

non solo i piemontesi , strano che i limitrofi non lo capiscanoOK!
 
Quest'anno tutti da me ad inaugurare la nuova casa :D

Antipasti:

Foie gras
Cinta senese
Tartine di salmone
Pata Negra

Accompagnati da Traminer Alsaziano (che tanto piace a mia moglie)

Primo:

Agnoli in brodo
Tortelli di zucca

(non li ho mangiati, non ce la facevo dopo gli antipasti :D)

Secondo:

Arrosto con patate e carciofi

Vino: Siepi Castello fonterupoli 2006

Dolce:

Pandoro e panettone artigianali.


La sera mi sono bevuto due tazze di brodo :eek::D


Comunque bellissimo Natale in famiglia.

Dimenticavo: pane fatto in casa da me ;)

l'ultima volta che mi son mangiato il pata negra ero in Spagna , al tavolo di fianco al mio sedevano Altafini e Scarpini , era in occasione di una trasferta di Champions , se non ricordo male un piattino mi era costato una quarantinaOK!


24 sera in famiglia (10 persone)
Antipasti :

insalata di mare (polipo , gamberi , cozze , vongole veraci)
tartine caviale, salmone , gamberi
aragostina alla catalana

Primo :

paella di pesce

Secondo :

orata al forno con funghi porcini

Formaggi :

torta zola e pistacchi
torta zola e fichi
parmigiano reggiano
pecorino di gavoi

vini : Traminer , Chambave Muscat

Dolce :

Panettone ai marroni con crema al grand marnier (preparata al momento)

vini : Ca' del Bosco

Digestivo :

Nocino , Genepy (fatti in casa)

però mi son rotto le palle di cucinare, gran bella serata con sottofondo musicale Amy Winehouse
 
Ultima modifica:
ecco, bravi, così vi voglio, menu a 360 gradi, dal nord al sud passando per le isole OK!

quando ti ricolleghi ci spiegherai gentilmente come si fanno le spigole all'acqua pazza che molti non conosceranno, io compreso
e con tutto sto fritto di mare cosa ci bevete insieme

auguri
Relativamente al pesce all' acqua pazza, ha risposto Capuz.
Tenevo a precisare che mi sono limitato a fornire un menù di pesce tipico della tradizione partenopea alla vigilia di Natale.
Nella mia famiglia, ad esempio, il capitone non lo mangiano da anni, mentre il sottoscritto ha una vera e propria avversione verso tutto ciò che è fritto.
Per i vini, tra Fiano, Solopaca, Ischia, Lacryma Christi, Gragnano ecc. c'è l' imbarazzo della scelta.



sul pesce all'acqua pazza ti rispondo io: si tratta di un modo semplice per cucinare il pesce, si adatta più o meno a tutto ma io lo preferisco con carni un po' consistenti (per me l'ideale sono gallinelle ed affini).
In pratica fai cuocere il pesce desquamato in una padella con pomodorini, olio, aglio, prezzemolo, vino bianco ed acqua. La qualità del pesce è fondamentale, il grasso che spesso ha il pesce d'allevamento non si combina bene con questa ricetta perchè sciogliendosi rimane nel sugo.
Verissimo. Un mio cugino, biologo marino, mi spiegava che i pesci di acquacultura, di norma, vengono "bombardati" con antibiotici, oltre che con steroidi.
Se il pescivendolo di fiducia si permettesse di vendere "roba" del genere per "fresca" (di mare), da Noi........chiuderebbe all' istante o quasi.:yes::yes::yes:
 
Ultima modifica:
sul pesce all'acqua pazza ti rispondo io: si tratta di un modo semplice per cucinare il pesce, si adatta più o meno a tutto ma io lo preferisco con carni un po' consistenti (per me l'ideale sono gallinelle ed affini).
In pratica fai cuocere il pesce desquamato in una padella con pomodorini, olio, aglio, prezzemolo, vino bianco ed acqua. La qualità del pesce è fondamentale, il grasso che spesso ha il pesce d'allevamento non si combina bene con questa ricetta perchè sciogliendosi rimane nel sugo.

grazie della ricetta, sembra di facile esecuzione, la proverò,
immagino che la quantità di acqua debba essere limitata per consentire la cottura, facendo in modo che la bagnetta rimanga consistente
peccato che orate e branzini d'allevamento (con prezzo sempre allettante) non siano molto indicati
 
Quest'anno tutti da me ad inaugurare la nuova casa :D

Antipasti:

Foie gras
Cinta senese
Tartine di salmone
Pata Negra

Accompagnati da Traminer Alsaziano (che tanto piace a mia moglie)

Primo:

Agnoli in brodo
Tortelli di zucca

(non li ho mangiati, non ce la facevo dopo gli antipasti :D)

Secondo:

Arrosto con patate e carciofi

Vino: Siepi Castello fonterupoli 2006

Dolce:

Pandoro e panettone artigianali.


La sera mi sono bevuto due tazze di brodo :eek::D


Comunque bellissimo Natale in famiglia.

Dimenticavo: pane fatto in casa da me ;)

qui ci sono anche molte cose particolari, ti chiederei lumi sulla pata negra e su come servite il foie gras
 
'nsalata di carne cruda?
sutisa d' bra?
tajarin ?
prru?
tuma d' fè?
bruss?
cugnà?
baroeu?

:o

menu apparentemente rustico, ma sicuramente da buongustai OK!

per coerenza idiomatica la prima portata dovrebbe essere "salada d' carn crua" ;)
 
l'ultima volta che mi son mangiato il pata negra ero in Spagna , al tavolo di fianco al mio sedevano Altafini e Scarpini , era in occasione di una trasferta di Champions , se non ricordo male un piattino mi era costato una quarantinaOK!


24 sera in famiglia (10 persone)
Antipasti :

insalata di mare (polipo , gamberi , cozze , vongole veraci)
tartine caviale, salmone , gamberi
aragostina alla catalana

Primo :

paella di pesce

Secondo :

orata al forno con funghi porcini

Formaggi :

torta zola e pistacchi
torta zola e fichi
parmigiano reggiano
pecorino di gavoi

vini : Traminer , Chambave Muscat

Dolce :

Panettone ai marroni con crema al grand marnier (preparata al momento)

vini : Ca' del Bosco

Digestivo :

Nocino , Genepy (fatti in casa)

però mi son rotto le palle di cucinare, gran bella serata con sottofondo musicale Amy Winehouse

per chi ha fatto un pranzo di natale a base di carni, qui c'è da prendere spunto per un cenone di capodanno completamente diverso OK! anche se è molto più difficile che si rimanga a casa, mentre è molto più probabile che si vada a mangiare "quello che ci danno" a caro prezzo per l'occasione :yes:
 
grazie della ricetta, sembra di facile esecuzione, la proverò,
immagino che la quantità di acqua debba essere limitata per consentire la cottura, facendo in modo che la bagnetta rimanga consistente
peccato che orate e branzini d'allevamento (con prezzo sempre allettante) non siano molto indicati

Ma da te solo pesce d' allevamento? Regione?
 
Indietro