menu di Natale in casa

Ma da te solo pesce d' allevamento? Regione?

sto in piemonte, ma il pesce buono si trova (stranamente quello più fresco arriva dal mercato generale di Milano, prima che alzino le saracinesche dei negozi :D), purtroppo te lo fanno strapagare, mentre quello decongelato e quello d'allevamento te lo tirano dietro per incoraggiare il consumo, la differenza è notevole, ovvio che anche la qualità è diversa e poi non siamo neanche dei fenomeni a cucinarlo :o
 
sto in piemonte, ma il pesce buono si trova (stranamente quello più fresco arriva dal mercato generale di Milano, prima che alzino le saracinesche dei negozi :D), purtroppo te lo fanno strapagare, mentre quello decongelato e quello d'allevamento te lo tirano dietro per incoraggiare il consumo, la differenza è notevole, ovvio che anche la qualità è diversa e poi non siamo neanche dei fenomeni a cucinarlo :o

Ma non è più vicina la Liguria? Veramente triste sta cosa.KO!
Sicuramente Vi rifate con i pesci d' acqua dolce.
 
Ma non è più vicina la Liguria? Veramente triste sta cosa.KO!
Sicuramente Vi rifate con i pesci d' acqua dolce.

perchè in liguria quanto pescano? non credo che ne abbiano abbastanza neanche per loro, altro che servire i mercati dell'interno e poi comunque le varietà pescate sono molto limitate, i grandi mercati ittici del nord si servono altrove proprio per problemi di quantità e purtroppo arriva anche molta roba di qualità mediocre
anche i pesci d'acqua dolce che trovi in pescheria sono quasi tutti d'allevamento; per gustare una vera trota di torrente di montagna devi fartela regalare da un amico che va a pescare :D
 
Relativamente al pesce all' acqua pazza, ha risposto Capuz.


Verissimo. Un mio cugino, biologo marino, mi spiegava che i pesci di acquacultura, di norma, vengono "bombardati" con antibiotici, oltre che con steroidi.
Se il pescivendolo di fiducia si permettesse di vendere "roba" del genere per "fresca" (di mare), da Noi........chiuderebbe all' istante o quasi.:yes::yes::yes:
ma neanche da noi ti vendono normalmente una cosa per l'altra, sono prodotti diversi con fasce di prezzo molto diverse e poi anche nell'amibto dei pesci d'allevamento ci sono qualità differenti.

grazie della ricetta, sembra di facile esecuzione, la proverò,
immagino che la quantità di acqua debba essere limitata per consentire la cottura, facendo in modo che la bagnetta rimanga consistente
peccato che orate e branzini d'allevamento (con prezzo sempre allettante) non siano molto indicati
Ho citato la gallinella perchè è un pesce che si trova normalmente pescato ad un prezzo conveniente (penso non esistano gallinelle d'allevamento) la carne è molto compatta, adatta a quella preparazione, per le dosi cerca su internet, certamente ci sarà la ricetta),
L'orata, anche se gresca la preferisco preparata in altro modo, questo metodo è secondo me troppo "invasivo", copre il sapore delicato dell'oarata. Ho imparato a mangiare il pesce dal padre (genovese e pescatore per diletto) di una mia ex, a casa mia pesce non s'è mai cucinato tanto
 
qui ci sono anche molte cose particolari, ti chiederei lumi sulla pata negra e su come servite il foie gras

Chiedi pure OK!

Fois gras lo spalmiamo su panini morbidi al latte ;)
 
Ultima modifica:
Sai che mio padre tornava spesso con i sacchi di muscoli pieni....mia madre impazziva a pulirli con la paglietta di metallo :D

Li prendeva nei bidoni posati davanti al Muggiano, dove lavorava. Se pensi a cosa "mangiano" :eek: :p

:yes::yes:
 
:confused::confused:

:mmmm: non ho capito perchè ti sia scappato di riesumare dalla spazzatura tutto questo cibo ormai avariato.
già avevo chiesto di spostarlo ma lo staff non lo fa,... forse perchè non sa dove sbatterlo, o perchè è un lavoro o perchè pensa che tanto presto sarebbe sparito in coda...e tu me lo rimetti in prima fila?
:mmmm: bah...vabbè, pazienza :D
 
rileggere che cosa siam riusciti a mangiare qualche tempo addietro non è che faccia poi tanto male , pensando poi che certi piattini , con il "tempo", dovremo scordarceli , ci consoleremo con le parole, almeno questo possiamo farlo ancora
 
rileggere che cosa siam riusciti a mangiare qualche tempo addietro non è che faccia poi tanto male , pensando poi che certi piattini , con il "tempo", dovremo scordarceli , ci consoleremo con le parole, almeno questo possiamo farlo ancora

:D:D:D:D

corri anche un pochino però.....:cool: OK!
 
correre poco, in compenso il 4 mi son fatto una super sciata a La Thuile , mitica , non ricordavo un periodo di tempo a cavallo del fine-inizio anno così , neve splendida , panorami allucinanti e il giorno dopo ...mortoOK!
 
Indietro