menu di Natale in casa

uziu

usque ad finem
Registrato
25/5/06
Messaggi
20.575
Punti reazioni
436
niente piatti da ristorante, solo quello che vi cucineranno, o che cucinerete in casa

a voi la parola

ma vogliamo anche sapere cosa pensate di riuscire a mangiare poi a cena :D

nel frattempo, auguri a tutti :)
 
A cena solo tisane, per 4 giorni :D
 
niente piatti da ristorante, solo quello che vi cucineranno, o che cucinerete in casa

a voi la parola

ma vogliamo anche sapere cosa pensate di riuscire a mangiare poi a cena :D

nel frattempo, auguri a tutti :)

a Natale sarò dai miei, non conosco nel dettaglio il menù che dovrebbe essere però più o meno questo:
voulevant con fonduta
insalata russa
prosciutto (più che altro per i bambini ma poi lo si mangia cmq tutti)
un altro antipasto che varia di anno in anno

agnolotti
un'altro primo potrebbe essere un risotto o un qualcosa in broso

brasato
bollito
contorni vari tra i quali non possono mancare gli spinaci al burro

Tra i dolci almeno uno al cucchiaio, probabilmente un bonet, una torta di pasticceria (solitamente per sgrassare si va su una torronata con panna :D), pere martin sec cotte nel vino servite con panna, dolcetti vari, frutta secca, qualche mandarino.....

la sera, la sera è dura ma si mangia lo stesso, un mio problema è che non perdo un pasto dalla finale di cl del 2003 :)
 
Ma anche per voi il menù non varia da decenni?

A Natale quando ero bambino e venivano i 2 fratelli di mio papà è stato fisso e rigoroso per anni e anni.

A mezzogiorno:

Antipasto con salumi vari e pecorino.

Ravioli al ragù.

Arrosto con patate al forno e vitello tonnato con insalata.

Alla sera:

Tortellini in brodo

Cima alla genovese

Puntuale come Natale proprio :D
 
a Natale sarò dai miei, non conosco nel dettaglio il menù che dovrebbe essere però più o meno questo:
voulevant con fonduta
insalata russa
prosciutto (più che altro per i bambini ma poi lo si mangia cmq tutti)
un altro antipasto che varia di anno in anno

agnolotti
un'altro primo potrebbe essere un risotto o un qualcosa in broso

brasato
bollito
contorni vari tra i quali non possono mancare gli spinaci al burro

Tra i dolci almeno uno al cucchiaio, probabilmente un bonet, una torta di pasticceria (solitamente per sgrassare si va su una torronata con panna :D), pere martin sec cotte nel vino servite con panna, dolcetti vari, frutta secca, qualche mandarino.....

la sera, la sera è dura ma si mangia lo stesso, un mio problema è che non perdo un pasto dalla finale di cl del 2003 :)

'nsalata di carne cruda?
sutisa d' bra?
tajarin ?
prru?
tuma d' fè?
bruss?
cugnà?
baroeu?

:o
 
domani vi dico, cucina la suocera :)
 
Che lingua è? :D

langarolo,
ma chi è piemontese capisce lo stesso.
sutisa d' bra? = salsiccia di bra ( è di vitello, so mangia cruda per antipasto)
tajarin ?= tagliatelle fatte a mano
prru? = coniglio ...:D:D:D
tuma d' fè?= toma di pecora...:D
bruss?= toma stagionata, piccante con i vermini...:D
cugnà? = marmellata particolare di mosto
baroeu? = vino barolo...:D
 
Ultima modifica:
langarolo,
ma chi è piemontese capisce lo stesso

Ne ho parlato giusto oggi delle Langhe, sono 10 anni che voglio venire a mangiare il tartufo a settembre/ottobre e non ci riesco mai.
 
Ma anche per voi il menù non varia da decenni?

A Natale quando ero bambino e venivano i 2 fratelli di mio papà è stato fisso e rigoroso per anni e anni.

A mezzogiorno:

Antipasto con salumi vari e pecorino.

Ravioli al ragù.

Arrosto con patate al forno e vitello tonnato con insalata.

Alla sera:

Tortellini in brodo

Cima alla genovese

Puntuale come Natale proprio :D

Fino a che i miei nonni erano in vita e il Natale si passava a casa loro con una trentina di parenti, su tre cose andavi sul sicuro
1- Cotolette di maiale con l'osso fritte
2- I carciofi alla romana
3- Il tavolo dei piccoli (la prima volta avevo 6 anni, l'ultima 33!!!)
 
il mio menu assomiglia abbastanza a quello di capuz:

prosciutto crudo
albese con scagliette di parmigiano (se avessi un bel tartufo sarebbe meglio, ma "non si può" comprare in questi giorni)
vitello tonnato
flan di cardi con la fonduta
da bere con gli antipasti arneis
agnolotti con burro salvia e parmigiano
vitello brasato
cappone bollito
spinaci al burro e semolini dolci come contorni
da bere con il secondo nebbiolo
macedonia di frutta
panettone con moscato spumante

generalmente da buoni piemontesi riusciamo a "rovinarci" sempre con gli antipasti, facendo poi il pieno con il primo, così da trascurare ignobilmente i secondi che potrebbero essere di tutto rispetto, questo è il motivo per cui non mettiamo troppa carne al fuoco ed il cappone generalmente riusciamo a mangiarlo solo a cena con due cappelletti in brodo ;)
 
Stasera:

tagliatelle ragù e funghi
musetto co ea poenta

Domani a pranzo:

agnolotti al brasato (ricetta di mia nonna di Casale che si tramanda da mia madre e io prenderò)

arrosti vari
 
A me basta che ci sia un piatto di muscoli ripieni e tutto il resto non ha importanza
 
A me basta che ci sia un piatto di muscoli ripieni e tutto il resto non ha importanza

Sai che mio padre tornava spesso con i sacchi di muscoli pieni....mia madre impazziva a pulirli con la paglietta di metallo :D

Li prendeva nei bidoni posati davanti al Muggiano, dove lavorava. Se pensi a cosa "mangiano" :eek: :p
 
Sai che mio padre tornava spesso con i sacchi di muscoli pieni....mia madre impazziva a pulirli con la paglietta di metallo :D

Li prendeva nei bidoni posati davanti al Muggiano, dove lavorava. Se pensi a cosa "mangiano" :eek: :p

In effetti ci vuole una vita a prepararli e un attimo a mandarli giù...
Li baratterei solo con dei datteri :D
 
Li non posso parlare, mi arrestano :D

metà anni 90...facevo l'operatore ecologico stagionale a Lerici.
Ogni mattina, lungo il molo, almeno 2 sacchi neri grandi, pieni di gusci di datteri vuoti. giuro
Sai che rabbia vederli così,
Tuo padre almeno i muscoli li trovava ancora interi ;)
 
metà anni 90...facevo l'operatore ecologico stagionale a Lerici.
Ogni mattina, lungo il molo, almeno 2 sacchi neri grandi, pieni di gusci di datteri vuoti. giuro
Sai che rabbia vederli così,
Tuo padre almeno i muscoli li trovava ancora interi ;)

Davanti al Muggiano c'è un allevamento, praticamente. Sono bidoni di metallo messi li per segnalazione ufficialmente, in realtà è un allevamento di muscoli a tutti gli effetti :D
 
Pure da noi si mangia alla piemontese, come Capuz e Uziu.
Carne cruda, insalata russa, acciughe al verde, vitel tonnè, capricciosa, salame cotto, fondutina nei vol-au-vent, agnolotti di asino in ragù di asino (abbiamo un amico di Galliano che ce li procura: resuscitano i defunti), brasato al Barolo e bollito misto, panna cotta e bunet + panettone ripieno di crema.
Un'impresa arrivare al fondo :eek:
 
Ultima modifica:
Indietro