Mercato non regolamentato

  • Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

zermano

Nuovo Utente
Registrato
7/10/01
Messaggi
258
Punti reazioni
14
Chi è in grado di fornirmi la definizione giuridica di "fuori dai mercati regolamentati" una primaria banca dopo aver venduto ad un cliente obbligazioni argentine risponde che per soddisfare le richieste manifestate dalla clientela si rivolge direttamente al mercato.........:( :(
 
Articolo 63 del Testo Unico della Finanza, comma 2 in particolare.

Art. 63
(Autorizzazione dei mercati regolamentati)

1. La Consob autorizza l'esercizio dei mercati regolamentati quando:

a) sussistono i requisiti previsti dall'articolo 61, commi 2, 3, 4 e 5;

b) il regolamento del mercato è conforme alla disciplina comunitaria ed è idoneo ad assicurare la trasparenza del mercato, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori.

2. La Consob iscrive i mercati regolamentati in un elenco, curando l'adempimento delle disposizioni comunitarie in materia, e approva le modificazioni del regolamento del mercato.

3. I provvedimenti previsti dai commi 1 e 2 sono adottati, sentita la Banca d'Italia, per i mercati nei quali sono negoziati all'ingrosso titoli obbligazionari privati e pubblici, diversi dai titoli di Stato, nonché per i mercati nei quali sono negoziati gli strumenti previsti dall'articolo 1, comma 2, lettera d), e gli strumenti finanziari derivati su titoli pubblici, tassi di interesse e valute.

4. La Banca d'Italia è ammessa alle negoziazioni sui mercati dei contratti uniformi a termine sui titoli di Stato.




Se può servire: i bonds argentini, eccetto quelli scambiati al MOT, sono scambiati al cosiddetto euromercato, quindi al di fuori dei mercati regolamentati.

Posso fornire l'elenco dei mercati regolamentati, se serve.
 
Ti ringrazio come sempre puntuale, come sapevo i titoli argentini sono trattati all'euromercato ora il cliente afferma che i titoli gli sono stati venduti da una lista di titoli in portafoglio alla banca stessa ( che in quel momento voleva sbarazzarsene per allegerire la sua esposizione) ora la stessa risponde al cliente "L'approvigionamento dei titoli oggetto dell'investimento del sig.X è stato eseguito fuori dai mercati regolamentati come del resto riportato sull'ordine sottoscritto dallo stesso locuzione che vuol dire che la nostra banca, per soddisfare le richieste manifestate dal cliente, si rivolge direttamente al mercato."......ora c'è modo di sapere se i titoli provengono da un mercato o sono nel portafogli della banca?
 
Se la transazione è diretta (o comunque può esserlo), ciò deve essere esplicitamente comunicato al cliente, il quale accetta.
 
Indietro