Mercato Novarese

Stingray

Buy high, Sell low
Registrato
4/2/19
Messaggi
452
Punti reazioni
167
Ciao

Qualcuno ha esperienze recenti di compravendite in zona Novara città?

Ho sentito che per alcuni può essere appetibile anche lavorando a Milano, vista la presenza della Linea ferroviaria che permette lo spostamento nel capoluogo Lombardo in tempi umani.



Grazie
 
Ciao

Qualcuno ha esperienze recenti di compravendite in zona Novara città?

Ho sentito che per alcuni può essere appetibile anche lavorando a Milano, vista la presenza della Linea ferroviaria che permette lo spostamento nel capoluogo Lombardo in tempi umani.



Grazie
Ti consiglio di rivedere le tempistiche perché da Novara con il treno ci si mette poco se si abita in stazione o nei pressi e si lavora in stazione o nei pressi.

Se si calcolano i tempi in maniera più corretta door to door. Vedrai che almeno 1h 20/40 m ce la si mette a seconda del luogo di destinazaione e di abitazione.

Comunque il massimo esperto del campo è @cecc88
 
Ti consiglio di rivedere le tempistiche perché da Novara con il treno ci si mette poco se si abita in stazione o nei pressi e si lavora in stazione o nei pressi.

Se si calcolano i tempi in maniera più corretta door to door. Vedrai che almeno 1h 20/40 m ce la si mette a seconda del luogo di destinazaione e di abitazione.

Comunque il massimo esperto del campo è @cecc88

Grazie intanto

L'immobile che dovrò valutare in futuro in questa zona (devo aiutare a vendere) è situato nella zona nord della città, a meno di 2km dalla stazione (Maps mi dice 5m in macchina, 8m in bici)
 
Ti consiglio di rivedere le tempistiche perché da Novara con il treno ci si mette poco se si abita in stazione o nei pressi e si lavora in stazione o nei pressi.

[/USER]
Beh ma quel discorso vale un po' per tutto, fatto sta che con treno Novara è ottimamente collegata e ci sono diversi pendolari che lavorano a Milano, proprio per i collegamenti buoni. Tutte cose dette e ripetute in passato qui nel forum.
Per cui, collegamenti ottimi ed abiti pure in un capoluogo di provincia, il che non guasta.

Secondo me questo discorso di abitare nei pressi della stazione lo fate solo voi milanesi in quanto abituati alle particolarità di Milano. Chi abita in posti più piccoli ragionerebbe in ottica diversa.:)

Io per fare la tratta Bolzano - Merano, quando ancora facevo il pendolare, calcolavo solo la convenienza del collegamento in treno (a piedi per raggiungere la stazione ci mettevo 15 minuti ed ero pure contento di camminare, in bici ci avrei messo 5 minuti, ma anche se ci avessi messo di più ......+ 20 minuti a piedi per raggiungere il luogo di lavoro), poi ovvio che se NON abiti vicino alla stazione ci metti di più, ma non è che si possa fare solo questo calcolo, altrimenti nessun collegamento per Milano sarebbe più conveniente a livello tempistiche. :)
 
Ultima modifica:
L'immobile che dovrò valutare in futuro in questa zona (devo aiutare a vendere) è situato nella zona nord della città, a meno di 2km dalla stazione (Maps mi dice 5m in macchina, 8m in bici)
se mi devo spostare in macchina tanto vale che vado a Biella (sto esagerando ma per dare l'idea).
2 km non sono tanti ma nemmeno pochi se si devono fare tutti i giorni (la bici poi dove la lasci?)
Io per fare la tratta Bolzano - Merano, quando ancora facevo il pendolare, calcolavo solo la convenienza del collegamento in treno (a piedi per raggiungere la stazione ci mettevo 15 minuti ed ero pure contento di camminare
se hai 50-60 anni farlo tutti i giorni può essere pesante...
 
se mi devo spostare in macchina tanto vale che vado a Biella (sto esagerando ma per dare l'idea).
2 km non sono tanti ma nemmeno pochi se si devono fare tutti i giorni (la bici poi dove la lasci?)
se hai 50-60 anni farlo tutti i giorni può essere pesante...
Fare il pendolare è sicuramente pesante, soprattutto quando superi i 50 anni (vds mia moglie attualmente). Io ho fatto il pendolare per 16 anni (dai 29 ai 45 anni) ma ero più giovane quindi più sopportabile.
Quindi, come vedi, io parlo di pendolarismo con cognizione di causa non solo per sentito dire.

Comunque si stava parlando in modo specifico di pendolare da Novara a Milano in TRENO, a quello ho risposto, che è fattibilissimo e che esula dal discorso del pendolarismo in linea generale (poi se uno vuole andare altrove basta dirlo) , intendo dire se posso pendolare in un contesto di ottimi collegamenti è sempre meglio che farlo da un posto dove si è collegati male e dove le tempistiche aumentano.

Purtroppo fare il pendolare per molti è un obbligo, non una scelta, a quel punto stare in un posto ben collegato è l'opportunità migliore ovvero la meno impattante, ma qui a volte pare che uno faccia il pendolare perchè è autolesionista o perchè "ignorante".

Per la distanza da dove si abita alla stazione mi pare ovvio che più si è lontani dalla stessa e più ci si mette, ma se si carica tutto l'interesse solo su questo fattore allora non dovresti andare ad abitare in nessuna città al di sopra dei 40-50K abitanti. Io ho fatto l'esempio di quanto ci mettevo a piedi proprio per quello, volendo potevo andare in bici o in auto e ci mettevo molto meno pur abitando a 1,5 km circa dalla stazione.
A quel punto uno che ha interesse per Novara città deve cercare altrove perchè abita o ha trovato la mega occasione a 2km dalla stazione??

Bisogna forse dire a @Stingray di prendere casa in un raggio di 500 metri, possibilmente con la fermata autobus entro i 10 metri da casa sua? :o :D:D
Dai scherzo .....:)
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di rivedere le tempistiche perché da Novara con il treno ci si mette poco se si abita in stazione o nei pressi e si lavora in stazione o nei pressi.

Se si calcolano i tempi in maniera più corretta door to door. Vedrai che almeno 1h 20/40 m ce la si mette a seconda del luogo di destinazaione e di abitazione.

Comunque il massimo esperto del campo è @cecc88

Ringrazio per la stima, ma sono solo un polemico, non conosco bene Novara.

Unica cosa che ripeto all'infinito è di non muoversi sulla base del wishful thinking.
In troppi pensano "Milano è cara quindi se compro a CITTAa40KMBenCollegata posso fare un colpaccio" per poi dover rivedere le proprie aspettative.

Il motivo, banale, è l'incrocio di 3 aspetti caratteristici dell'area urbana milanese:
- demografia: l'agglomeratone Milano+hinterland+MB è circa stabile grazie alle migrazioni, i dintorni tendono a faticare a stare al passo. Significa invecchiamento più rapido, meno servizi per i giovani e un mercato immobiliare che difficilmente prospetterà grandi soddisfazioni;
- la distanza 30-40km significa pendolare non poco, cosa che aumenta di difficoltà in termini esponenziali con l'aumento dei componenti del nucleo famigliare. Un conto è essere comodo da solo, più difficile esserlo in 2;
- i potenziali acquirenti/inquilini: oggi la pressione abitativa che sposta i prezzi è esogena (tutte le aree non raggiungono tassi di sostituzione) e l'acquirente medio che finisce a Milano (e non c'è nato) è un meridionale trasferito per lavoro. Se va grassa a Novara c'è stato in gita 1 volta e non pensa manco lontanamente di andare a vivere in un luogo che ha visto 2 volte su una cartina, quando nell'hinterland spende poco di più e resta in un ambiente che riconosce;

Questo per dire che l'inquilino più probabile sarà statisticamente uno di Novara e provincia.
Queste situazioni sono però profittevoli per rendimento d'affitto avendo canoni elevati rispetto al prezzo d'acquisto.
 
Grazie intanto a @rickiconte e @cecc88 per le risposte.

Specifico che non devo trasferirmi, ma devo aiutare a vendere un immobile in quella città e stavo cercando di capire se come zona fosse appetibile e a chi, per organizzarmi nel caso dove/come promuovere la vendita quando sarà il momento.

L'immobile è nella zona nord della città in un'area residenziale, a 2km dalla stazione. Casa indipendente di buona metratura (sicuro adatta a famiglie), da ristrutturare.
 
Indietro