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Devo effettuare una visita specialistica che mi costerà 200€. Sul sito di metasalute scrivono che ti rimborsano massimo 36€ (ok meglio di niente).

Penso tu lo sappia che , con Metasalute , se la visita specialistica anziché in regime rimborsuale riesci a farla in regime di assistenza diretta, le 200 € le risparmi tutte.
 
Penso tu lo sappia che , con Metasalute , se la visita specialistica anziché in regime rimborsuale riesci a farla in regime di assistenza diretta, le 200 € le risparmi tutte.

ciao ti ringrazio, si ero a conoscenza ma dovevo andare da uno specialista che non è inserito nella lista degli enti convenzionati.
 
Ciao, sono un nuovo iscritto metasalute!
A fine novembre ho caricato: un ticket, 25 euro esami del sangue, che in 15 giorni mi hanno rimborsato; una fattura del mio dentista(non convenzionato) da 400 euro (100 devitalizzazione e 300 capsula) che dal sito risulta ancora in lavorazione, per quest'ultima se non ho capito male mi spetterebbero 100 euro di rimborso vero? Sapete darmi delle tempistiche del rimborso?
Grazie Buone Feste
 
Ciao, sono un nuovo iscritto metasalute!
A fine novembre ho caricato: un ticket, 25 euro esami del sangue, che in 15 giorni mi hanno rimborsato; una fattura del mio dentista(non convenzionato) da 400 euro (100 devitalizzazione e 300 capsula) che dal sito risulta ancora in lavorazione, per quest'ultima se non ho capito male mi spetterebbero 100 euro di rimborso vero? Sapete darmi delle tempistiche del rimborso?
Grazie Buone Feste

In regime di rimborso per le cure odontoiatriche max 80 € a persona /anno . I 100,00 € a persona /anno sono per fatture di cure ortodontiche ma non è il tuo caso.
 
Per un impianto dal dentista convenzionato quanto rimborserebbero?
Grazie
 
Perplessità...

Boh... a me pare una fregatura.KO!
Del resto non è che mi aspettassi molto solo facendo due conti e due considerazioni: nessuno fa un'arte per rimetterci e con 13€ al mese versati dal datore di lavoro cosa potevi aspettarti come copertura, addirittura per tutta la famiglia? :eek:
Forse qualche igiene dentale dal dentista (l'unica cosa di cui ho sentito qualche mio collega si è avvalso), ma per tutto il resto...
Io ho provato finora tre volte, chiedendo una prima volta un rimborso per gli occhiali di mio figlio grande (che dal piano pareva dovesse essere di 100€), ma niente.
Una seconda per una visita specialistica per mia moglie; prima mi hanno detto di prenotare direttamente con loro poi sarebbe seguito rimborso, mentre invece alla fine hanno detto che non rientrava nella convenzione.
Infine chiesto un parziale rimborso (quello che il piano permette) per l'ortodonzia fissa del figlio più piccolo, ma anche qui, dopo una prima risposta su come dovevamo fornirgli la documentazione... silenzio! non hanno più risposto a nessuna altra comunicazione.

Del resto se è vero quello che si legge in giro, di cui solo un esempio sotto:
"Altri 156 euro all'anno a dipendente servono per l'assistenza sanitaria integrativa, per coprire ticket e alcune cure mediche proprie o dei familiari, da versare al Fondo Metasalute. La cui governance è gestita direttamente da dirigenti delle imprese e dei sindacati assieme e con questa mossa vedrà moltiplicarsi i propri iscritti “spontanei”. Il fondo sanitario gestito in coabitazione ha fatto gridare al “consociativismo” fra sindacato e impresa, una delle malattie nazionali che ha fatto la sfortuna di molti e la fortuna di pochi."
(tratto da http://www.linkiesta.it/it/article/2017/01/31/tute-blu-perche-il-sindacato-ha-tradito-i-metalmeccanici/33087/ )
 
Non posso parlare in prima persona di Metasalute perché con il mio CCNL sono iscritto da anni al Faschim, un altro fondo di assistenza sanitaria (di cui sono contento, io come la maggior parte dei miei colleghi iscritti).
Però, a mio avviso, un paio di considerazioni generali si impongono.
Questi fondi si sono diffusi a macchia d'olio parallelamente alla privatizzazione del SSN italiano che è in corso da un decennio a questa parte: può piacere o no questa situazione (vorrei vedere a chi è che piace, a livello dei cittadini...) ma il punto è che se non ti iscrivi, semplicemente resti sempre più scoperto da qualunque tutela.
Soprattutto, se - come in questo caso - puoi iscriverti a costo zero o quasi.

Poi è chiaro che la convenienza non va vista se ogni anno si riceve più di quel che si paga. Perché se tutti ragionano così, il sistema non sta in piedi. Qualunque assicurazione funziona se su 100 persone che la stipulano, 95 hanno perso i loro soldi, 5 hanno avuto un cospicuo rimborso in caso di sinistro ed il resto dei soldi è il profitto della compagnia.
E' il concetto stesso dell'assicurazione che tutela in caso di grossi rischi (di salute, in questo caso): se hai un problema di salute importante che ti espone a dei costi grandi e imprevisti, ti copre in parte dalla spesa che andresti a sostenere.

Nello specifico, ti consiglio di leggere la documentazione che regola le prestazioni che vengono rimborsate.
 
Boh... a me pare una fregatura.KO!
Del resto non è che mi aspettassi molto solo facendo due conti e due considerazioni: nessuno fa un'arte per rimetterci e con 13€ al mese versati dal datore di lavoro cosa potevi aspettarti come copertura, addirittura per tutta la famiglia? :eek:
Forse qualche igiene dentale dal dentista (l'unica cosa di cui ho sentito qualche mio collega si è avvalso), ma per tutto il resto...
Io ho provato finora tre volte, chiedendo una prima volta un rimborso per gli occhiali di mio figlio grande (che dal piano pareva dovesse essere di 100€), ma niente.
Una seconda per una visita specialistica per mia moglie; prima mi hanno detto di prenotare direttamente con loro poi sarebbe seguito rimborso, mentre invece alla fine hanno detto che non rientrava nella convenzione.
Infine chiesto un parziale rimborso (quello che il piano permette) per l'ortodonzia fissa del figlio più piccolo, ma anche qui, dopo una prima risposta su come dovevamo fornirgli la documentazione... silenzio! non hanno più risposto a nessuna altra comunicazione.

Del resto se è vero quello che si legge in giro, di cui solo un esempio sotto:
"Altri 156 euro all'anno a dipendente servono per l'assistenza sanitaria integrativa, per coprire ticket e alcune cure mediche proprie o dei familiari, da versare al Fondo Metasalute. La cui governance è gestita direttamente da dirigenti delle imprese e dei sindacati assieme e con questa mossa vedrà moltiplicarsi i propri iscritti “spontanei”. Il fondo sanitario gestito in coabitazione ha fatto gridare al “consociativismo” fra sindacato e impresa, una delle malattie nazionali che ha fatto la sfortuna di molti e la fortuna di pochi."
(tratto da http://www.linkiesta.it/it/article/...-sindacato-ha-tradito-i-metalmeccanici/33087/ )


I ticket con il SSN sono rimborsati integralmente!

Le visite specialistiche , in regime di assistenza diretta , manco si pagano: sono coperte al 100% . Avuta l ‘autorizzazione , ci si reca dal medico/struttura scelta al prefissato appuntamento e stop. Si fa la visita e si ritira il referto , a pagare ci pensa il Fondo. Non si mette mano al borsellino!

Per una RM con o senza mdc (dipende da regione a regione) di ticket ci possono volere 65/70 € che Metasalute rimborsa integralmente. Se invece tale RM viene prenotata in una struttura convenzionata con il Fondo, in regime di prestazione diretta, non costa nulla anche se il fondo esborsa 300,00 € alla struttura scelta.

Per un OCT ci vogliono circa 50,00 € di ticket che viene rimborsato al 100% .

I soliti esami del sangue per il check periodico possono richidere 50/60 € di ticket che vengono rimborsati al 100%.

Se si richiede una visita specialistica ortopedica con un primario, in regime di assistenza diretta , l’aderente non paga nulla , anche se Metasalute paga al primario ortopedico 200,00 € !
 
Ultima modifica:
I tempi di rimborso sono notevolmente aumentati
 
I ticket con il SSN sono rimborsati integralmente!

Le visite specialistiche , in regime di assistenza diretta , manco si pagano: sono coperte al 100% . Avuta l ‘autorizzazione , ci si reca dal medico/struttura scelta al prefissato appuntamento e stop. Si fa la visita e si ritira il referto , a pagare ci pensa il Fondo. Non si mette mano al borsellino!

Per una RM con o senza mdc (dipende da regione a regione) di ticket ci possono volere 65/70 € che Metasalute rimborsa integralmente. Se invece tale RM viene prenotata in una struttura convenzionata con il Fondo, in regime di prestazione diretta, non costa nulla anche se il fondo esborsa 300,00 € alla struttura scelta.

Per un OCT ci vogliono circa 50,00 € di ticket che viene rimborsato al 100% .

I soliti esami del sangue per il check periodico possono richidere 50/60 € di ticket che vengono rimborsati al 100%.

Se si richiede una visita specialistica ortopedica con un primario, in regime di assistenza diretta , l’aderente non paga nulla , anche se Metasalute paga al primario ortopedico 200,00 € !

Fantastico!!! :D

Ma aspetta… :confused:

Tutto ciò che hai scritto corrisponde alla teoria oppure alla realtà?
Tu hai ottenuto personalmente tutto ciò?

Perché anche io (e altri) a livello teorico, per quanto si legge a “contratto”, ci aspettavamo mirabilie (troppa grazia per la verità, perché come già detto la cosa non può stare economicamente in piedi per loro), ma la realtà è che nessuno tra i miei colleghi finora ha ottenuto nulla, se non uno che ha fatto una pulizia denti. Anche su internet di lamentele se ne sentono… ma si sa, su internet scrivono (scriviamo) tutti i frustrati per sfogarsi di ciò che non hanno ottenuto.

Ribadisco: non mi aspetto nulla dato l’esiguo versamento che fa l’azienda; già se in famiglia otterremo una pulizia dei denti a testa (come consuetudine) sarà qualcosa di guadagnato.

Grazie.
 
Riporto la mia esperienza, da gennaio 2018...

Rimborsati ticket per
1)visita dal fisioterapista SSN
2)RX spalla SSN
3)terapia laser alla spalla da eseguire fra due settimane ( in struttura convenzionata con il fondo, ma pagando ticket come fosse SSN)

Da invio documentazione a rimborso su conto corrente, circa 1 mese.

A giorni invierò ticket per una ecografia eseguita da mia figlia.

A inizio aprile eseguirò pulizia dentale presso struttura convenzionata...appuntamento preso tramite app e confermato in seguito da segretaria della struttura...
 
Ultima modifica:
Riporto la mia esperienza, da gennaio 2018...

Rimborsati ticket per
1)visita dal fisioterapista SSN
2)RX spalla SSN
3)terapia laser alla spalla da eseguire fra due settimane ( in struttura convenzionata con il fondo, ma pagando ticket come fosse SSN)

Da invio documentazione a rimborso su conto corrente, circa 1 mese.

A giorni invierò ticket per una ecografia eseguita da mia figlia.

A inizio aprile eseguirò pulizia dentale presso struttura convenzionata...appuntamento preso tramite app e confermato in seguito da segretaria della struttura...

Grazie per aver riportato la tua esperienza positiva. OK!

Fa piacere (e fa testo e statistica) sapere che ci sono casi andati a buon fine...
 
I ticket mi sono stati tutti rimborsati, invece aspetto il rimborso di 21€ di analisi da lab privato da mesi.
 
Tutto ciò che hai scritto corrisponde alla teoria oppure alla realtà?
Tu hai ottenuto personalmente tutto ciò?

Tutto reale e sperimentato.

Potresti dettagliare meglio le tue tre richieste di rimborso, non andate a buon fine , in modo da capirne le ragioni?

La prima , quella degli occhiali del figlio, perché niente? Dal 2018 (prima non era previsto dai piani base ) è rimborsabile anche nel piano base un massimale una tantum ogni 3 anni di 100 € per lenti ed occhiali , in struttura fuori rete; 150 € in struttura di rete.
La fattura degli occhiali del figlio che data ha? Hai allegato alla richiesta di rimborso la prescrizione medica degli occhiali ?

La seconda, se possibile sapere, che visita specialistica ha sostenuto la moglie che non rientra nel piano sanitario?

La terza, perché aspetti che ti dicano qualcosa sulla documentazione da fornire ? Hai una ricetta per cure ortodontiche? Hai una fattura di prestazioni ortodontiche ? Poi richiedere a rimborso un contributo di € 100 x gli apparecchi fissi applicati al figlio (non ripetibile per 3 anni) ; se invece tale prestazione ortodontica è prestata in struttura di rete il contributo è di 250 € .
 
Sì, l'unica rogna di queste assicurazioni è che sono molto rigide nelle regole da seguire per avere i rimborsi. Ma giustamente, sennò sai che magna magna...

E se poi la richiesta loro non è allineata con la burocrazia del sistema sanitario nazionale, a volte sono dolori.
Dal privato ci puoi tornare a chiedere una integrazione della documentazione, ma te lo immagini tornare al CUP dell'ospedale a richiedere una variazione ad una ricevuta già inviata al fondo sanitario? :wall:
 
Sì, l'unica rogna di queste assicurazioni è che sono molto rigide nelle regole da seguire per avere i rimborsi. Ma giustamente, sennò sai che magna magna...

E se poi la richiesta loro non è allineata con la burocrazia del sistema sanitario nazionale, a volte sono dolori.
Dal privato ci puoi tornare a chiedere una integrazione della documentazione, ma te lo immagini tornare al CUP dell'ospedale a richiedere una variazione ad una ricevuta già inviata al fondo sanitario? :wall:

Rigidi? Un eufemismo...
A volte sono dei veri e propri dementi. Ne ho viste, sentite e provate tante e ogni volta che pensi tocchino il fondo scavano ancora più sotto. Chi lavora nel mio fs non l'assumerei neppure per stendere asfalto
Detto questo non ho esperienza diretta o indiretta con Metasalute ma leggo interessato i vostri commenti.
 
esperienza diretta...

2 visite specialistiche e ecografie rifiutate-respinte con struttura convenzionata, che contattata preventivamente aveva confermato la convenzione con previmedical-meta salute....

ma l'assicurazione NON ha autorizzato le prestazione con la motivazione "la patologia non rientra tra le coperture previste dal piano sanitario"...
le visite erano-sono per gastroenterologo ed urologo....ecografia addominale....

stessa situazione per dei miei colleghi di lavoro....rifiutate prestazioni con stessa motivazione....tranne per uno che è riuscito ad effettuare un'ecografia "renale"....ma è caso a parte perchè è delegato sindacale con l'agevolazione di essere pure ROM...

quindi conclusione personale....
è-essere solita....barzelletta itagliota"....con sorteggio giornaliero dove vincono i più fortunati...e per gli sconfitti risposta automatizzata valida per ogni evenienza....

ma non mi do per vinto e da 3 giorni sto tentando di entrare nel sito per richiedere le stesse prestazioni ma...continua a darmi il messaggio:
"Il tuo Codice Fiscale non è ancora presente nel database dell'assicurazione per ragioni tecniche. Verrà comunicato nei prossimi giorni"...peccato che effettuo regolarmente il login con il codice fiscale....è quando devo entrare in "assicurazione" che mi compare il messaggio....sono tentato di chiedere info al delegato sindacale ROM....
 
esperienza diretta...

2 visite specialistiche e ecografie rifiutate-respinte con struttura convenzionata, che contattata preventivamente aveva confermato la convenzione con previmedical-meta salute....

ma l'assicurazione NON ha autorizzato le prestazione con la motivazione "la patologia non rientra tra le coperture previste dal piano sanitario"...
le visite erano-sono per gastroenterologo ed urologo....ecografia addominale....

stessa situazione per dei miei colleghi di lavoro....rifiutate prestazioni con stessa motivazione....tranne per uno che è riuscito ad effettuare un'ecografia "renale"....ma è caso a parte perchè è delegato sindacale con l'agevolazione di essere pure ROM...

quindi conclusione personale....
è-essere solita....barzelletta itagliota"....con sorteggio giornaliero dove vincono i più fortunati...e per gli sconfitti risposta automatizzata valida per ogni evenienza....

ma non mi do per vinto e da 3 giorni sto tentando di entrare nel sito per richiedere le stesse prestazioni ma...continua a darmi il messaggio:
"Il tuo Codice Fiscale non è ancora presente nel database dell'assicurazione per ragioni tecniche. Verrà comunicato nei prossimi giorni"...peccato che effettuo regolarmente il login con il codice fiscale....è quando devo entrare in "assicurazione" che mi compare il messaggio....sono tentato di chiedere info al delegato sindacale ROM....

Ti racconto la mia: sono ormai più di 10 anni che ho questo fondo che richiede di allegare ogni volta la diagnosi o il sospetto diagnostico. Ora, non mi considero un luminare ma sicuramente non sono un **********, quindi se dopo oltre un decennio mi respingono le domande di rimborso per mancanza del predetto documento mentre l'ho puntualmente allegato mi irrito, perché suona come una presa per il sedere, inoltre al telefono non ti rispondono e ti fanno diventare matto per chiedere il riesame della pratica... su che base non si sa dato che rimando gli stessi documenti.
Un giorno mi sono girate le palle e ho telefonato alla direzione del fondo con una scusa sono riuscito a parlare con il direttore e a quel punto è stato come una diga che crolla :D Credo che abbia appoggiato la cornetta sulla scrivania mentre lo inondavo. Ma vi sembra normale richiedere un documento di cui non fornisci indicazioni neppure un facsimile, un modello, niente, lo zero più assoluto. Cioé siamo alle basi del lavoro impiegatizio. Chiedi che ti arrivi un documento ma non spieghi come lo vuoi... ti crei lavoro per niente, la domanda non va bene, l'iscritto te la invia nuovamente, ti chiamano, ti scrivono per capire il problema, devi esaminarla nuovamente, ecc. Alla fine ho creato il modello per loro, carta intestata con i loro loghi, richiami al loro regolamento, ecc. per un po' è andata bene adesso sono tornati a rompere...
Poi fanno i furbi, gli mandi una fattura con n. trattamenti 2 o 3 e loro te ne rimborsano 1..... se succedesse una volta potrei capire ma è una prestazione di cui rimborsi un tot. a trattamento e non verifichi il numero di trattamenti? Io ho la sensazione che sperino sempre di trovare quello che non controlla o se la mette via
 
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