Meta salute

Ti racconto la mia: sono ormai più di 10 anni che ho questo fondo che richiede di allegare ogni volta la diagnosi o il sospetto diagnostico. Ora, non mi considero un luminare ma sicuramente non sono un **********, quindi se dopo oltre un decennio mi respingono le domande di rimborso per mancanza del predetto documento mentre l'ho puntualmente allegato mi irrito, perché suona come una presa per il sedere, inoltre al telefono non ti rispondono e ti fanno diventare matto per chiedere il riesame della pratica... su che base non si sa dato che rimando gli stessi documenti.
Un giorno mi sono girate le palle e ho telefonato alla direzione del fondo con una scusa sono riuscito a parlare con il direttore e a quel punto è stato come una diga che crolla :D Credo che abbia appoggiato la cornetta sulla scrivania mentre lo inondavo. Ma vi sembra normale richiedere un documento di cui non fornisci indicazioni neppure un facsimile, un modello, niente, lo zero più assoluto. Cioé siamo alle basi del lavoro impiegatizio. Chiedi che ti arrivi un documento ma non spieghi come lo vuoi... ti crei lavoro per niente, la domanda non va bene, l'iscritto te la invia nuovamente, ti chiamano, ti scrivono per capire il problema, devi esaminarla nuovamente, ecc. Alla fine ho creato il modello per loro, carta intestata con i loro loghi, richiami al loro regolamento, ecc. per un po' è andata bene adesso sono tornati a rompere...
Poi fanno i furbi, gli mandi una fattura con n. trattamenti 2 o 3 e loro te ne rimborsano 1..... se succedesse una volta potrei capire ma è una prestazione di cui rimborsi un tot. a trattamento e non verifichi il numero di trattamenti? Io ho la sensazione che sperino sempre di trovare quello che non controlla o se la mette via

Se il fondo di cui racconti è lo stesso che ho avuto a che fare , per un buon periodo del passato, ti capisco. Sede nella capitale?
Di Metasalute/Previmedical , però , debbo, fino ad ora, parlarne solo in bene. Il periodo è breve ma le richieste fatte sono molte , tutte a buon fine.

(nb. non sono delegato... nè ROM)
 
Ultima modifica:
esperienza diretta...

2 visite specialistiche e ecografie rifiutate-respinte con struttura convenzionata, che contattata preventivamente aveva confermato la convenzione con previmedical-meta salute....

ma l'assicurazione NON ha autorizzato le prestazione con la motivazione "la patologia non rientra tra le coperture previste dal piano sanitario"...
le visite erano-sono per gastroenterologo ed urologo....ecografia addominale....

stessa situazione per dei miei colleghi di lavoro....rifiutate prestazioni con stessa motivazione....tranne per uno che è riuscito ad effettuare un'ecografia "renale"....ma è caso a parte perchè è delegato sindacale con l'agevolazione di essere pure ROM...

quindi conclusione personale....
è-essere solita....barzelletta itagliota"....con sorteggio giornaliero dove vincono i più fortunati...e per gli sconfitti risposta automatizzata valida per ogni evenienza....

ma non mi do per vinto e da 3 giorni sto tentando di entrare nel sito per richiedere le stesse prestazioni ma...continua a darmi il messaggio:
"Il tuo Codice Fiscale non è ancora presente nel database dell'assicurazione per ragioni tecniche. Verrà comunicato nei prossimi giorni"...peccato che effettuo regolarmente il login con il codice fiscale....è quando devo entrare in "assicurazione" che mi compare il messaggio....sono tentato di chiedere info al delegato sindacale ROM....

Ho letto e riletto i piani sanitari ma l’elenco delle patologie non ammesse per visite specialistiche urologiche e gastroenterologiche non risultano elencate da nessuna parte. Sembrerebbe assurda una tale motivazione !

Sarebbe interessante sapere per quali patologie non hanno autorizzato le due visite specialistiche .
 
Se il fondo di cui racconti è lo stesso che ho avuto a che fare , per un buon periodo del passato, ti capisco. Sede nella capitale?
Di Metasalute/Previmedical , però , debbo, fino ad ora, parlarne solo in bene. Il periodo è breve ma le richieste fatte sono molte , tutte a buon fine.

(nb. non sono delegato... nè ROM)

sì sì romani.. comincia per q e finisce per uas. Ufficio complicazione affari semplici :wall:
 
Ho letto e riletto i piani sanitari ma l’elenco delle patologie non ammesse per visite specialistiche urologiche e gastroenterologiche non risultano elencate da nessuna parte. Sembrerebbe assurda una tale motivazione !

Sarebbe interessante sapere per quali patologie non hanno autorizzato le due visite specialistiche .

Sulla prescrizione medica è riportato il "quesito diagnostico"....in questo caso "algie addominali"....sia per le visite specialistiche che per ecografia....quindi dove abbiano trovato scritto la patologia è un mistero....

comunque anch'io ho letto e riletto le condizioni che regolano l'assicurazione ed è più che evidente che non possono-potrebbero rifiutare la mia richiesta di "assistenza" sanitaria....ma sono più che convinto e lo ripeto che è una specie di "lotteria itagliota"....
devono pure inventarsi qualcosa per affrontare le spese e guadagnarci pure con la ridicola quota associativa di 13€ mese...
 
sì sì romani.. comincia per q e finisce per uas. Ufficio complicazione affari semplici :wall:

No, non è lo stesso fondo ma comunque , in capitale, mi sa che sono caratterizzati tutti dallo stesso comun denominatore !
 
Sulla prescrizione medica è riportato il "quesito diagnostico"....in questo caso "algie addominali"....sia per le visite specialistiche che per ecografia....quindi dove abbiano trovato scritto la patologia è un mistero....

comunque anch'io ho letto e riletto le condizioni che regolano l'assicurazione ed è più che evidente che non possono-potrebbero rifiutare la mia richiesta di "assistenza" sanitaria....ma sono più che convinto e lo ripeto che è una specie di "lotteria itagliota"....
devono pure inventarsi qualcosa per affrontare le spese e guadagnarci pure con la ridicola quota associativa di 13€ mese...

Sicuramente l’assicurazione , doveva essere più elastica .
Tuttavia, secondo me, il tuo medico nel quesito diagnostico poteva essere più preciso : oltre alla sintomatologia ( mal di pancia) poteva indicare un’ipotesi di patologia . Credo che vi siano qualche centinaia di malattie che si manifestano con dolori addominali . Un’alterazione della mucosa intestinale procura notevoli algie addominali ma l’ ecografia non rileva niente , sia eseguita dal gastroenterologo che dall’urologo.

Mi sa che il delegato Rom invece ha il medico più preciso !
 
Sicuramente l’assicurazione , doveva essere più elastica .
Tuttavia, secondo me, il tuo medico nel quesito diagnostico poteva essere più preciso : oltre alla sintomatologia ( mal di pancia) poteva indicare un’ipotesi di patologia . Credo che vi siano qualche centinaia di malattie che si manifestano con dolori addominali . Un’alterazione della mucosa intestinale procura notevoli algie addominali ma l’ ecografia non rileva niente , sia eseguita dal gastroenterologo che dall’urologo.

Mi sa che il delegato Rom invece ha il medico più preciso !

Mi sa che giustificare il comportamento ridicolo dell'assicurazione è "sintomo" (per restare in tema) di amore incondizionato verso un servizio che per te è fantastico....mentre per altri probabilmente è inutile....ma l'amore è eterno finchè dura....

anche a alcuni miei colleghi è stata rifiutata l'assistenza (con stessa motivazione)....quindi anche i loro medici avrebbero da imparare dal medico del ROM....
che per essere precisi è anche il MIO stesso medico di base....incredibile ma è così....abitiamo in un piccolo comune in provincia di Brescia....e altra precisazione....al delegato ROM faccio spesso notare che è venuto in italia a fare la bella vita e che è MOOOOLTO intelligente e furbo ha sfruttare qualsiasi situazione gli venga data...

resta il fatto che l'assicurazione ha giustificato con un balla il rifiuto alla prestazione....dato che nella prescrizione medica NON è presente la patologia...e poi per "scoprire" le patologie....a volte capita...che sia necessario eseguire esami specialistici....
 
Mi sa che giustificare il comportamento ridicolo dell'assicurazione è "sintomo" (per restare in tema) di amore incondizionato verso un servizio che per te è fantastico....mentre per altri probabilmente è inutile....ma l'amore è eterno finchè dura....

anche a alcuni miei colleghi è stata rifiutata l'assistenza (con stessa motivazione)....quindi anche i loro medici avrebbero da imparare dal medico del ROM....
che per essere precisi è anche il MIO stesso medico di base....incredibile ma è così....abitiamo in un piccolo comune in provincia di Brescia....e altra precisazione....al delegato ROM faccio spesso notare che è venuto in italia a fare la bella vita e che è MOOOOLTO intelligente e furbo ha sfruttare qualsiasi situazione gli venga data...

resta il fatto che l'assicurazione ha giustificato con un balla il rifiuto alla prestazione....dato che nella prescrizione medica NON è presente la patologia...e poi per "scoprire" le patologie....a volte capita...che sia necessario eseguire esami specialistici....

Metasalute non è l’unico cliente dell’ assicurazione convenzionata. Se questa, come tu sostieni, discriminasse in funzione dello status sindacale, dell’etnia o lanciando i dadi , non si spiegherebbe l’alto numero di clienti che ha.
Assicura parecchie banche, gruppi industriali, società di commercio, la marina militare, diversi ministeri, Confindustria , il Milan , la Juventus , ect….

RBMSalute
 
Metasalute non è l’unico cliente dell’ assicurazione convenzionata. Se questa, come tu sostieni, discriminasse in funzione dello status sindacale, dell’etnia o lanciando i dadi , non si spiegherebbe l’alto numero di clienti che ha.
Assicura parecchie banche, gruppi industriali, società di commercio, la marina militare, diversi ministeri, Confindustria , il Milan , la Juventus , ect….

RBMSalute

Per il momento posso sostenere-affermare che "lanciano i dadi" visto il comportamento tenuto nei miei confronti e di alcuni miei colleghi....mentre devono-dovrebbero semplicemente rispettare le condizioni che regolano la fruizione del servizio da loro stessi "imposte" ....molto probabile che abbiano più richieste di assistenza di quelle che possono realmente sostenere e quindi in qualche modo devono risolvere....

il riferimento al delegato sindacale rom (cittadinanza itagliana....ma per me resta ROM) è solo perchè nel mio reparto (55 addetti) per il momento è stato l'unico ad usufruire della prestazione assicurativa tra i 6 che ne hanno fatto richiesta....per tutta l'azienda (420 dipendenti) ammetto che non ho info....può essere che anche altri siano soddisfatti di meta salute....


comunque non è un problema se rifiutano una richiesta....ma la motivazione deve essere seria e coerente....non inventarsi "balle in automatico"....valide per tutti o quasi....
 
Il problema vero di questi fondi, sia nel caso di @8888 che nel mio, è che sono lontani, distanti non solo da quelle che sono le esigenze dell'assicurato ma anche in senso fisico. Non a caso stanno nascendo esperienze di fondi sanitari territoriali che consentono, per lo meno, di avere un contatto diretto con il soggetto che incassa i contributi. Hai un problema e non sei soddisfatto di parlarci o sambiarci mail? Ci vai di persona...
Un'altra problematica sulla quale fatico a comprendere compiutamente è quella dell'esternalizzazione dei servizi. Un fondo a gestione autoassicurata intanto non ha l'assicurazione di mezzo che - talvolta vien da pensare - potrebbe essere portata a fare i suoi di interessi... e dovrebbe avere un personale con un know how e una competenza più elevata rispetto a chi si fa fare tutto dai soliti noti (perché alla fine rbm e un altro paio sono i soggetti che mi pare monopolizzino il mercato). D'altra parte però si rischia il carrozzone, cioé un fondo che non esternalizza e vuole fare tutto in casa, che ha costi eccessivi (che quindi erodono ciò che va a prestazioni o ad accantonamento) una pletora di addetti inutili e parassatari che se ne stanno a Roma e che mal che vada di sbattono la cornetta in faccia.
Ne so poco di sanità integrativa ma la soluzione più corretta mi sembrano sempre di più i fondi territoriali, integrati nel contesto della sanità della regione di appartenenza (*).


(*) chiaramente in questo ragionamento ha un certo peso che: a) il mio fondo non ha strutture convenzionate nella mia regione, b) le statistiche sui flussi finanziari tra uscite (contributi pagati) ed entrate (rimbosi erogati) relativi alla mia regione sono imbarazzanti
 
meta salute continua a "lanciare i dadi" per "assistere" chi ne fa richiesta....questa volta vittima il mio "amico" delegato sindacale rom...gli hanno rifiutato un rimborso per prestazione dentistica non so il motivo e NON mi interessa....

mentre mi interessa parecchio il motivo del perchè gli hanno pure rifiutato una risonanza magnetica e quindi mi ha fatto leggere sullo smartphone la comunicazione di annullamento che glia hanno inviato...ed anche per lui la solita "balla in automatico"... "la patologia non rientra tra le coperture previste dal piano sanitario"... ed ovviamente sulla prescrizione medica anche per lui NON è riportata nessuna patologia....

ora è incavolato peggio di una iena...:incazzed::incazzed:
 
meta salute continua a "lanciare i dadi" per "assistere" chi ne fa richiesta....questa volta vittima il mio "amico" delegato sindacale rom...gli hanno rifiutato un rimborso per prestazione dentistica non so il motivo e NON mi interessa....

mentre mi interessa parecchio il motivo del perchè gli hanno pure rifiutato una risonanza magnetica e quindi mi ha fatto leggere sullo smartphone la comunicazione di annullamento che glia hanno inviato...ed anche per lui la solita "balla in automatico"... "la patologia non rientra tra le coperture previste dal piano sanitario"... ed ovviamente sulla prescrizione medica anche per lui NON è riportata nessuna patologia....

ora è incavolato peggio di una iena...:incazzed::incazzed:

Ma allora non è una questione di etnia. Pure ai Rom delegati e furbi come faine fanno torto!

Comunque , a mio avviso , l’affermazione che - lanciano i dadi - esigerebbe la conferma , postando, (depurate dei dati sensibili) una fattura di prestazione e la relativa prescrizione medica dove è riscontrabile la conformità delle medesime alle regole del Fondo, in netto contrasto con il diniego del medesimo al rimborso.
 
Ultima modifica:
meta salute continua a "lanciare i dadi" per "assistere" chi ne fa richiesta....questa volta vittima il mio "amico" delegato sindacale rom...gli hanno rifiutato un rimborso per prestazione dentistica non so il motivo e NON mi interessa....

mentre mi interessa parecchio il motivo del perchè gli hanno pure rifiutato una risonanza magnetica e quindi mi ha fatto leggere sullo smartphone la comunicazione di annullamento che glia hanno inviato...ed anche per lui la solita "balla in automatico"... "la patologia non rientra tra le coperture previste dal piano sanitario"... ed ovviamente sulla prescrizione medica anche per lui NON è riportata nessuna patologia....

ora è incavolato peggio di una iena...:incazzed::incazzed:

E' successo anche a miei colleghi, semplicemente hanno rifatto la richiesta indicando una qualsiasi presunta patologia ed è arrivata l'autorizzazione.
Su questo sono fiscali, ma sapendolo è sufficiente farsi fare la prescrizione in modo che sia indicata una qualsiasi patologia e non un sintomo (ad es: invece di acufene mettere presunta otite).
 
E' successo anche a miei colleghi, semplicemente hanno rifatto la richiesta indicando una qualsiasi presunta patologia ed è arrivata l'autorizzazione.
Su questo sono fiscali, ma sapendolo è sufficiente farsi fare la prescrizione in modo che sia indicata una qualsiasi patologia e non un sintomo (ad es: invece di acufene mettere presunta otite).

Ti ringrazio per il suggerimento....penso anch'io che sia possibile trovare il modo di usufruire dell'assicurazione dei "lanciatori di dadi"....
resta il fatto che NON rispettano le condizioni da loro stessi imposte....
 
Sono iscritto anche io
Mai visto un fondo così schifoso
Mi hanno rifiutato svariate pratiche in maniera assurda, anche in cliniche convenzionate.
Al telefono non rispondono mai oppure non sanno nulla.
Credo che questo fondo sia l'emblema di quello che è diventato il sindacato, un inutile carrozzone coi suoi magna magna
Che tristezza.
 
Io ci lavoro dall’altra parte e devo dire che gli assistiti sono tantissimi
Praticamente stiamo raddoppiando lo studio dedicando una sala alle sole assicurazioni private
 
Io ci lavoro dall’altra parte e devo dire che gli assistiti sono tantissimi
Praticamente stiamo raddoppiando lo studio dedicando una sala alle sole assicurazioni private

[MENTION]almagesto [/MENTION], visto che stai dall'altra parte , ne approfitto per chiederti perché mai stanno respingendo in massa le richieste di rimborso di cure odontoiatriche conservative con il pretesto della mancanza della prescrizione medica? Generalmente non si va dal medico curante per farsi prescrivere delle otturazioni ai denti. E’ norma generale andare subito dal dentista che controlla e se trova una carie la cura.
 
In regime di rimborso per le cure odontoiatriche max 80 € a persona /anno . I 100,00 € a persona /anno sono per fatture di cure ortodontiche ma non è il tuo caso.

Per confermare, ecco cosa mi hanno appena risposto:
"Stato Pratica: RESPINTA
Gentile Assicurato, si prega d'integrare con prescrizione medica con relativa patologia, in cui venga indicato il quesito diagnostico per cui si sono rese necessarie le prestazioni. Pregasi integrare. "
Pratica caricata a fine novembre.
 
Ciao, sono un nuovo iscritto metasalute!
A fine novembre ho caricato: un ticket, 25 euro esami del sangue, che in 15 giorni mi hanno rimborsato; una fattura del mio dentista(non convenzionato) da 400 euro (100 devitalizzazione e 300 capsula) che dal sito risulta ancora in lavorazione, per quest'ultima se non ho capito male mi spetterebbero 100 euro di rimborso vero? Sapete darmi delle tempistiche del rimborso?
Grazie Buone Feste
Ecco cosa avevo scritto a fine dicembre. Mi spiace andare da un dentista convenzionato visto che mi fa buoni prezzi e ci vado da quando sono bambino.
Ora ho bisogno di un altro intervento, mi faccio fare la prescrizione??! :confused:
 
Ecco cosa avevo scritto a fine dicembre. Mi spiace andare da un dentista convenzionato visto che mi fa buoni prezzi e ci vado da quando sono bambino.
Ora ho bisogno di un altro intervento, mi faccio fare la prescrizione??! :confused:

Vogliono la carta? Forniamogli la carta !

Quando passi da tuo medico curante fatti fare (spiegandogli che i burocrati di Previmedical/Metasalute, esigono il pezzo di carta) la prescrizione per cure odontoiatriche con il quesito diagnostico: Sospetto carie , sospetto xxxxyyyy, sospetto ecc… …..

Nel caso il medico curante si rifiutasse , la prescrizione la puoi far fare al collega del dentista o al dentista stesso ma in tal caso alla richiesta del rimborso oltre alla prescrizione e fattura devi anche allegare il referto del medesimo .



"…a) prescrizione medica (compresa la prescrizione medica elettronica) in corso di validità secondo la normativa regionale tempo per tempo vigente, con indicazione del quesito diagnostico e/o della diagnosi. La prescrizione deve essere predisposta da un medico diverso dal medico specializzato che ha effettuato (direttamente o indirettamente) la prestazione, ovvero, qualora il medico prescrittore sia anche erogatore delle prestazioni effettuate, le stesse devono essere attestate mediante trasmissione del relativo referto;...."
 
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