Meta salute

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Metasalute mi ha ormai frullato gli zebedei :nocomment: come si fa a fare una segnalatine e, specialmente, a chi si può fare per scaricargli un pò di :shit: .

La prossima volta che i sindacati mi manderanno la richiesta di contributo per il rinnovo contrattuale gli spiegherò bene dove possono infilarsela :nocomment:
 
Faccio in tempo ad avere il rimborso sul 730...mi sa
 
Metasalute mi ha ormai frullato gli zebedei :nocomment: come si fa a fare una segnalatine e, specialmente, a chi si può fare per scaricargli un pò di :shit: .

La prossima volta che i sindacati mi manderanno la richiesta di contributo per il rinnovo contrattuale gli spiegherò bene dove possono infilarsela :nocomment:
Fino a qualche anno fa non avevi alcuna assicurazione sanitaria prevista dal contratto metalmeccanici e versavi il contributo felicemente, adesso hai questa implementazione che per quanto inefficiente è pur sempre meglio di niente e ti lamenti?
 
Fino a qualche anno fa non avevi alcuna assicurazione sanitaria prevista dal contratto metalmeccanici e versavi il contributo felicemente, adesso hai questa implementazione che per quanto inefficiente è pur sempre meglio di niente e ti lamenti?
Mi lamento perché, ultimamente, i contratti metalmeccanici sono diventati una barzelletta: invece di soldi ci danno questa assicurazione burla e "welfare". Se va avanti così, al prossimo rinnovo, proporranno pagamenti in natura.

P.S. il contributo per il contratto l'ho dato quando ero d'accordo sul contratto stesso. Per l'ultimo l'ho rifiutato. Per il prossimo chissà.
 
Mi lamento perché, ultimamente, i contratti metalmeccanici sono diventati una barzelletta: invece di soldi ci danno questa assicurazione burla e "welfare". Se va avanti così, al prossimo rinnovo, proporranno pagamenti in natura.

P.S. il contributo per il contratto l'ho dato quando ero d'accordo sul contratto stesso. Per l'ultimo l'ho rifiutato. Per il prossimo chissà.
Eh no, mi dispiace ma i contratti metalmeccanici non "sono diventati" una barzelletta dall'introduzione del welfare in poi ma lo sono sempre stati.
Che io ricordi ai rinnovi (sempre tardivi) hanno solo concesso riconoscimenti da fame per di più scaglionati su più anni e null'altro.
Quindi il welfare e l'assicurazione sanitaria sono da considerarsi un "regalo" e non ci si lamenta mai dei regali.
La prossima volta ti posso solo suggerire di andare presso una struttura convenzionata in maniera da non pagare nulla e non metterti nelle condizioni di dover elemosinare rimborsi.
 
Eh no, mi dispiace ma i contratti metalmeccanici non "sono diventati" una barzelletta dall'introduzione del welfare in poi ma lo sono sempre stati.
Che io ricordi ai rinnovi (sempre tardivi) hanno solo concesso riconoscimenti da fame per di più scaglionati su più anni e null'altro.
Quindi il welfare e l'assicurazione sanitaria sono da considerarsi un "regalo" e non ci si lamenta mai dei regali.
La prossima volta ti posso solo suggerire di andare presso una struttura convenzionata in maniera da non pagare nulla e non metterti nelle condizioni di dover elemosinare rimborsi.
E già, a caval donato non si guarda in bocca ma mi sa che tu ed io abbiamo un concetto diverso di dono e, di sicuro, io non sono avvezzo ad elemosinare nulla: se è un diritto è un diritto, punto.
 
Proprio per ovviare a questo problema, ho sempre preferito andare in strutture convenzionate.
I rimborsi arrivano sempre a babbo morto.
Piuttosto ho una domanda: poniamo che io prenoto oggi con metasalute una visita per il mese prossimo, ma durante quest'anno di tempo cambio azienda, il ticket decade?
 
Udite udite, ho iserito una richiesta di rimborso ticket il 23 febbraio e il 24 febbraio risulta approvata e in pagamento
 
Aspettavo una risposta alla mia richiesta del 14 novembre ed è arrivata oggi, respinta.
Ero andato presso un oculista non convenzionato e poi dall'ottico Salmoiraghi&Viganò, avevo presentato la documentazione ed oggi mi dicono "Garanzia non prevista: non è possibile procedere al rimborso in quanto le prestazioni effettuate presso strutture convenzionate devono essere eseguite in forma diretta, previa autorizzazione della Centrale Operativa"
Ma che vuol dire? E soprattutto... cosa posso fare?
Grazie
 
Aspettavo una risposta alla mia richiesta del 14 novembre ed è arrivata oggi, respinta.
Ero andato presso un oculista non convenzionato e poi dall'ottico Salmoiraghi&Viganò, avevo presentato la documentazione ed oggi mi dicono "Garanzia non prevista: non è possibile procedere al rimborso in quanto le prestazioni effettuate presso strutture convenzionate devono essere eseguite in forma diretta, previa autorizzazione della Centrale Operativa"
Ma che vuol dire? E soprattutto... cosa posso fare?
Grazie
Dalla loro risposta significa che dovevi prima fare la richiesta di un VoucherSalute dal portale per poter eseguire la prestazione presso una struttura convenzionata con la quale poi concordare direttamente data e ora dell'appuntamento.
 
Aspettavo una risposta alla mia richiesta del 14 novembre ed è arrivata oggi, respinta.
Ero andato presso un oculista non convenzionato e poi dall'ottico Salmoiraghi&Viganò, avevo presentato la documentazione ed oggi mi dicono "Garanzia non prevista: non è possibile procedere al rimborso in quanto le prestazioni effettuate presso strutture convenzionate devono essere eseguite in forma diretta, previa autorizzazione della Centrale Operativa"
Ma che vuol dire? E soprattutto... cosa posso fare?
Grazie
Salmoiraghi&Viganò è convenzionato con Metsalute: dovevi quindi richiedere il Voucher Salute prima di acquistare le lenti presso di loro, anziché presentare la domanda di rimborso a posteriori. Se è andata così, ora non puoi più fare nulla. Questo vale in generale: non è possibile richiedere rimborsi di prestazioni effettuate presso strutture convenzionate, occorre per forza procedere in forma diretta, richiedendo prima il Voucher Salute.
Il fatto che l'oculista non fosse convenzionato non è rilevante per quanto riguarda l'acquisto delle lenti; lo è per il rimborso della visita oculistica (ovviamente se prescritta dal medico, con indicazione della patologia, ad es. "miopia"), che -nel caso- sei ancora in tempo a richiedere.
 
Salve vorrei effettuare una visita odontoiatrica presso una struttura non convenzionata.
Potreste aiutarmi a capire la procedura corretta per non sbagliare?
Devo aprire la pratica prima o dopo aver effettuato la prestazione e di quali documenti ho bisogno per la richiesta di rimborso?
Vi ringrazio
 
Se non convenzionata non puoi chiere nessuna approvazione, ma chiedere rimborso a fine lavoro. Chiedono fattura e diagnosi se non erro
 
Se non convenzionata non puoi chiere nessuna approvazione, ma chiedere rimborso a fine lavoro. Chiedono fattura e diagnosi se non erro
Intanto ti ringrazio per la risposta.
La perplessità riguarda il fatto che per le cure odontoiatriche non posso avere la prescrizione di un medico con la presunta patologia se non un referto dello stesso dentista che effettuerà la prestazione.
Qualcuno che ha effettuato interventi odontoiatrici in modalità rimborsuale potrebbe dirmi i documenti che ha procurato per la richiesta di rimborso?
Grazie
 
Vedi se questo paragrafo può fare al caso tuo, io vado presso un convenzionato per cui non ho esperienze dirette.

19.3 Procedura di accesso alle prestazioni - Regime a Rimborso
La richiesta può essere fatta in 2 modi: a) cartacea, b) on line. In entrambi i casi:

- la documentazione deve essere intestata all’Assicurato beneficiario della
prestazione e riportarne i dati anagrafici; il rimborso è a favore del Titolare caponucleo.

- le prestazioni devono
• essere prescritte da un medico diverso da quello che effettua (direttamente o
indirettamente) le prestazioni, ad eccezione delle prestazioni odontoiatriche; se il medico
che prescrive è anche (direttamente o indirettamente) quello che effettua le prestazioni,
è necessario il relativo referto.
• essere effettuate da personale specializzato (medico, infermiere)
• essere accompagnate dalla diagnosi o quesito diagnostico (indicazione della
patologia o sospetta tale)
• fatturate da Istituto di Cura o da Centro Medico. La fattura emessa da studio medico
o medico specialista deve riportare in modo evidente e leggibile la specializzazione del
professionista coerente con la diagnosi.
INOLTRE:
- per le prestazioni dentarie, che devono essere presentate dopo l’avvenuta prestazione:
• per conservativa endodontica (ad esempio trattamento di una carie), cure
odontoiatriche e protesi dentarie (per es. splintaggio, molaggio, esami radiografici),:
la prescrizione medica dell’odontoiatra che deve contenere l’indicazione
dell’elemento dentario/arcata/quadrante e la patologia/diagnosi
 
Intanto ti ringrazio per la risposta.
La perplessità riguarda il fatto che per le cure odontoiatriche non posso avere la prescrizione di un medico con la presunta patologia se non un referto dello stesso dentista che effettuerà la prestazione.
Qualcuno che ha effettuato interventi odontoiatrici in modalità rimborsuale potrebbe dirmi i documenti che ha procurato per la richiesta di rimborso?
Grazie
In questo caso, il dentista stesso dovrà scrivere un referto firmato in cui sia espressamente indicata la patologia e la relativa cura, ad es. "otturazione complessa a seguito di carie occluso mesiale su dente n. X"; nella fattura è bene che per ogni prestazione sia indicata la stessa dicitura indicata nel referto (ad es. "otturazione complessa dente n. X"). In questo modo non ho mai avuto problemi, nonostante i rimborsi siano davvero irrisori rispetto alla spesa...
La situazione è più complessa per quanto riguarda le corone (che devono essere posizionate entro tot. tempo dal prec. intervento) e gli impianti (per i quali è richiesta documentazione aggiuntiva, ad es. lastre ecc.).

Se invece devi fare una semplice visita odontoiatrica e seduta di igiene orale (1 volta l’anno per ciascuna persona di età superiore a 15 anni compiuti appartenente al nucleo familiare), è sufficiente la fattura, senza prescrizione o referto.
 
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