Metastock 8.0 e variaz.%

• Creatore Discussione pm
  • Data di inizio
  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

pm

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Avrei bisogno di visualizzare per ogni giorno oltre cha ai valori di Open close High and Low anche la variazione % rispetto al giorno prima oppure n. giorni prima. Esiste una funzione già pronta oppure occorre realizzarla ad hoc. In tal caso potreste scrivermela?
Grazie anticipatamente :)

Scritto da pm
Avrei bisogno di visualizzare per ogni giorno oltre cha ai valori di Open close High and Low anche la variazione % rispetto al giorno prima oppure n. giorni prima. Esiste una funzione già pronta oppure occorre realizzarla ad hoc. In tal caso potreste scrivermela?

Ciao questa è la formula ( se non ci sono errori ) per la variazione percentuale rispetto al giorno precedente :

((C-Ref(C,-1))/Ref(C,-1))*100

Se vari il -1 non "n" giorni puoi avere la % a ne giorni .
Ciao

Re: Re: Metastock 8.0 e variaz.%

Scritto da kalos
Ciao questa è la formula ( se non ci sono errori ) per la variazione percentuale rispetto al giorno precedente :

Ciao

Grazie molte, credo di avere capito, non riuscivo a definire il valore di ieri :mad: che si identifica con Ref(C,-1) il resto ora mi viene più facile

Per Kalos la tua formula è esatta solo quando la % è positiva cioè CLOSE > CLOSE-1, ho corretto la formula comprendendo anche % negativa, cioè quando CLOSE < CLOSE-1

If((CLOSE >Ref(CLOSE,-1)), ((CLOSE-Ref(CLOSE,-1))/(Ref(CLOSE,-1)))*100 , ((Ref(CLOSE,-1)-CLOSE)/(Ref(CLOSE,-1)))*-100)

Sembra che funzioni :)

Scritto da pm
Per Kalos la tua formula è esatta solo quando la % è positiva cioè CLOSE > CLOSE-1, ho corretto la formula comprendendo anche % negativa, cioè quando CLOSE < CLOSE-1

If((CLOSE >Ref(CLOSE,-1)), ((CLOSE-Ref(CLOSE,-1))/(Ref(CLOSE,-1)))*100 , ((Ref(CLOSE,-1)-CLOSE)/(Ref(CLOSE,-1)))*-100)

Sembra che funzioni :)

Guarda che mi sembra una ridondanza . Ho provato è visivamente danno gli stessi risultati sia su variazione negativa che positiva la stessa cosa.
:D

prova

Il grafico parla . Variazione % è l'indicatore con la formula che ti ho dato e Varizione % 2 è quello mio. Comunque potrebbe esserci qualche differenza perchè uso Metastock 7.2 .

Allegati

• stm.png
    stm.png
    11,1 KB · Visite: 123
:o :eek: :confused: :cool:
Hai ragione :mad: sai com'è era la carenza di zuccheri prima del pranzo.
Mi sembrava troppo semplice! :D

Scritto da pm
:o :eek: :confused: :cool:
Hai ragione :mad: sai com'è era la carenza di zuccheri prima del pranzo.
Mi sembrava troppo semplice! :D

Ho capito , quando ti sembra una cosa troppo semplice .... la complichi :D :D :D :D :D :D

Scritto da kalos

Ciao
Ciao Kalos ,la formula che mi dicevi ieri devo inserirla tutta nella colonna 1 dell'explorer ?
Grazie
Faz

Ehi abbiamo solo un mese di differenza ;) io ottobre tu novembre 1999, ne sono passate di azioni sotto il ponte :)
Bei tempi quando tutto saliva e uscivo da un Tp per rientrare subito dopo pentito.

Scritto da pm
Ehi abbiamo solo un mese di differenza ;) io ottobre tu novembre 1999, ne sono passate di azioni sotto il ponte :)
Bei tempi quando tutto saliva e uscivo da un Tp per rientrare subito dopo pentito.

He si .... :( peccato . Ma credo che cosi in qualche modo sia meglio . Quel periodo di euforia mi ha distorto un pò il comportamento tecnico.... facendomi fare errate scelte successive con annesse perdite :( . Oggi però saprei comportarmi :D

Re: Re: Re: Metastock 8.0 e variaz.%

Scritto da faz
Ciao Kalos ,la formula che mi dicevi ieri devo inserirla tutta nella colonna 1 dell'explorer ?
Grazie
Faz

Ti ho risposto in privato .... :D

Mi ricordo ancora, era un pomeriggio dei primi del 2000 ero al bar e leggevo con aria professionale il sole24ore quando mi si è avvicinato il barista e mi ha detto "sai ho investito 20 mil e fra 6 mesi rifaccio il locale", bè puo essere un luogo comune, ma quella frase col senno di poi era molto meglio che tanti grafici e trend, era un allarme suonato con le campane per uscire da tutte le posizioni aperte, mettersi short, aspettare i cadaveri scorrere ai propri piedi. Invece nulla :mad:
Solo con il doppio massimo di nov.2000 ho capito che qualcosa non andava, sono rimasto liquido per un pò, ma ho trascurato i fondi :mad: E quelli mi hanno fregato alla grande.

Scritto da pm

Invece di quelle complicatissime formule, basta usare l'indicatore ROC con intervallo temporale pari a 1.

thefox

Scritto da thefox
Invece di quelle complicatissime formule, basta usare l'indicatore ROC con intervallo temporale pari a 1.

thefox

E' vero ..... :D . Non ci avevo pensato .

va bene :confused: ma com'è la formula del ROC io su meta 8 trovo solo "price ROC" è la stessa cosa?
Poi se conosco la formula sono più tranquillo :D

Scritto da pm
va bene :confused: ma com'è la formula del ROC io su meta 8 trovo solo "price ROC" è la stessa cosa?
Poi se conosco la formula sono più tranquillo :D

Si ... la stessa cosa :D :D

Indietro