Metastock e dati intraday

alezante

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti!!!
Ho un problema "tecnologico" e cerco aiuto per finalmente partire alla grande! Io ed un mio amico abbiamo mollato i nostri lavori per dedicarci (da 1 mesetto) a tempo pieno alla nostra vera passione, il trading!!

Abbiamo dato fondo ai nostri risparmi e ci siamo comprati una Reuters (sperando di ripagarla con i gains!). Fin'ora usavamo Metastock in formato solo giornaliero (o +) mentre da un po' ci è venuta l'idea di passare anche al formato intraday. Ci siamo fatti prestare da un amico professionista una licenza di Metastock PRO per avere una interfaccia RT. Vogliamo separare nettamente il PC "informativa - anche grafici quindi" dai nostri PC per il trading e quindi Metastock deve pescare i dati da Reuters. Per il collegamento tra i due software stiamo provando Dynastore (www.dynastore.com) e funziona alla grande!

Adesso qual è il problema?
Che i database non coincidono!!

Abbiamo un database con prezzi daily ed un database intraday/daily con una storia di 10gg ma non riusciamo a farli comunicare! Io vorrei un unico DB dove possa rintracciare anche i prezzi di 3 mesi fa alle 15.50 (esempio) e non crearmi un nuovo DB intraday!

In altre parole: dove trovo un DB intraday da usare (ed alimentare?)

io mi sono abbonato a www.freestocks.com: ti forniscono ogni tipo dati intraday da 1 a 60 minuti su qualsiasi cosa, dagli stocks ai futures (anche esteri), naturalmente in formato metastock.
Aggiornamento tutti i giorni con un programmino che fa tutto da solo. In più, all'inizio, ti forniscono uno storico di almeno 1 mese compreso nell'abbonamento. Direi veramente notevole e prezzi più che abbordabili.

Ciao

Grazie, molto utile...

Quello che però mi rimane da capire è se i dati che mi invia FreeStock sono aggiornabili dal flusso che ricevo da Reuters e da Dynastore!

In altre parole: ho un titolo (TIM:rolleyes: ) di cui dispongo:
serie storica di 15 anni daily
serie storica intraday a partire da 20gg (Reuters + Dynastore)
serie storica intraday di 6 mesi (FreeStock)

Ma come faccio a farle comunicare???

Soprattutto i dati intraday, si possono copiare-incollare?

Scritto da alezante

In altre parole: ho un titolo (TIM:rolleyes: ) di cui dispongo:
serie storica di 15 anni daily
serie storica intraday a partire da 20gg (Reuters + Dynastore)
serie storica intraday di 6 mesi (FreeStock)

Ma come faccio a farle comunicare???

Soprattutto i dati intraday, si possono copiare-incollare? [/B]

Ciao,
preciso che non conosco i database dei fornitori che hai menzionato, ma come minimo i ticker dei titoli devono essere uguali.

Inoltre essendo il time frame diverso non credo che sia possibile fare un merge (funzione del Downloader del metastock).

Se il time frame fosse uguale, potresti utilizzare tale funzione, ma nel tuo caso non so se sia possibile.

In ogni caso dovresti poter ricondurre il tutto al time frame inferiore, quindi nel tuo caso ad intraday ad 1 minuto.

E poi visualizzarlo in modalita' daily, nel caso sia necessario, ma non credo che MetaStock sia cosi' flessibile. :mad:

.

Allegati

• merge.jpg
    merge.jpg
    12,9 KB · Visite: 703
con il downloader si può fare quasi tutto, puoi unire per esempio il tuo storico con quello ricevuto dal fornitore di dati, a patto che naturalmente se usi un frame ad 1 minuto entrambe le serie storiche siano ad un minuto.
Comunque se chiedi a quelli di freestocks, ti mandano volentieri un file di prova (che ne so, puoi chiedergli lo storico del fib ad 1 minuto) perchè tu possa fare tutte le prove del caso.
Comunque la funzione merge è quella giusta da usare.

ciao

Grazie Terenzio!
Però mi dai la certezza che sono fregato...nel senso che non riesco ad unire le mie serie!

L'unica soluzione è allungare la serie storica tick by tick grazie a FreeStock perchè la mia serie storica daily non la posso "mergiare" con la serie storica di Reuters, Dyanstore e FreeStock!

Scritto da terenzio
]con il downloader si può fare quasi tutto, puoi unire per esempio il tuo storico con quello ricevuto dal fornitore di dati, a patto che naturalmente se usi un frame ad 1 minuto entrambe le serie storiche siano ad un minuto.
Comunque se chiedi a quelli di freestocks, ti mandano volentieri

Comunque la funzione merge è quella giusta da usare.

Uao', grazie per le precisazioni!

Rileggendo il tuo articolo mi sembrava di aver detto le stesse cose, che sbadato che sono. ;)

Scritto da alezante
Grazie Terenzio!
Grazie anche a te, non vedo l'ora di poter rispondere ad una tua prossima domanda. :D

Grazie anche a te, non vedo l'ora di poter rispondere ad una tua prossima domanda. :D [/B]

Si, hai ragione, scusa!!!
ringrazio tantissimo anche te per l'aiuto datomi sul problema delle serie storiche e dell'utilizzo del downloader!

Grazie ai vostri suggerimenti ho compiuto dei buoni passi avanti ma non sono ancora riuscito a trovare l'ottimo...

Dispongo quindi, per ogni titolo, di un titolo aggiornato in intraday (5min) e di un titolo daily. Considerando l'uguale periodicità sono riuscito a fondere il mio database storico con quello della nuova security ottenendo quindi la storia passata ma quello che mi manca è il presente!!

In altre parole: la serie storica daily viene aggiornata da Metastock alla sera con i dati di Reuters e non continuamente con i dati intraday di cui dispongo!

La soluzione è creare una security intraday e poi visualizzarla con il formato daily (ed in questo caso si che è dinamica!) ma si perderebbe tutto il Database storico...

Indietro