METAVERSO ultima frontiera

Poi non so cosa ci fai con lo smartphone, ma la maggior parte delle persone usa whatsapp e instagram per fare le foto.
Non dico che lo smartphone non abbia cambiato il nostro modo di vivere, .....OMISSISS....
. Per carità, parlate di vita stravolta, sicuramente in tanto l'hanno modificata. Ma non mi pare che sia "fantascienza".

Alcune app hanno sicuramente aiutato e semplificato la vita, ma ha reso anche il tutto più frenetico.

Prova (se fosse possibile) a tornare nel passato di 40-50 anni fa, non di più, e dire che scatteresti una foto e quasi immediatamente la riceverebbero dall'altro capo del mondo, poi vedi se ti guardano come un "alieno" venuto dal futuro.
Non sto parlando di 1000 anni fa, ma solo 40-50 che sono NULLA nella scala dei tempi.
 
Ultima modifica:
Prova (se fosse possibile) a tornare nel passato di 40-50 anni fa, non di più, e dire che scatteresti una foto e quasi immediatamente la riceverebbero nell'altro capo del mondo, poi vedi se ti guardano come un "alieno" venuto dal futuro.
Non sto parlando di 1000 anni fa, ma solo 40-50 che sono NULLA nella scala dei tempi.

Ma guarda che la maggior parte erano tutte cose largamente previste (prototipo di autoelettrica ad esempio risale ai primi anni 20). Ad esempio se vogliamo fare anche un parallelismo cinematografico anche in "Ritorno al Futuro" si prevedevano già tante delle cose che sono state.
Certo 40-50 anni non sono nulla nella scala dei tempi se pensiamo ai tempi di Gesu' Cristo, ma 40-50 anni nei tempi biologici di un essere umano sono praticamente metà vita. Se poi consideriamo che qui dentro probabilmente le persone avranno dai 25 anni in su, tra 40-50 anni il più giovane qui dentro sarà sicuramente (diciamo probabilmente visto lo stato in cui riversano le pensioni in Italia) in pensione e forse alcuni di noi già passati anche a miglior vita.

Quello che voglio dire, prima che magari qualcuno interpreta male i miei messaggi, è che non dico che queste cose non ci saranno, probabilmente si. Il punto è che l'orizzonte temporale di queste cose è secondo me molto ma molto più lontano di quello che vogliono farci credere.
1) perchè la tecnologia viene "preparata" ma volutamente rilasciata nel corso del tempo
2) perchè durante il corso della vita possono succedere tantissime cose che oggi non possiamo neanche immaginare (quanto si è fermato il mondo per via delle guerre mondiali ad esempio?)

Quello che io personalmente immagino più prossimo è tutta la tecnologia legata al mondo cloud, agritech, ecc. ecc. Insomma tecnologia applicata alla risoluzione di problemi REALI che ad oggi il mondo ha.
Metaversi o altro lasciamoli a visionari annoiati tipo Musk che un giorno tra i prossimi sicuramente prenderà un missile per farsi la colazione su Marte.
 
Ma guarda che la maggior parte erano tutte cose largamente previste (prototipo di autoelettrica ad esempio risale ai primi anni 20). Ad esempio se vogliamo fare anche un parallelismo cinematografico anche in "Ritorno al Futuro" si prevedevano già tante delle cose che sono state.
Certo 40-50 anni non sono nulla nella scala dei tempi se pensiamo ai tempi di Gesu' Cristo, ma 40-50 anni nei tempi biologici di un essere umano sono praticamente metà vita. Se poi consideriamo che qui dentro probabilmente le persone avranno dai 25 anni in su, tra 40-50 anni il più giovane qui dentro sarà sicuramente (diciamo probabilmente visto lo stato in cui riversano le pensioni in Italia) in pensione e forse alcuni di noi già passati anche a miglior vita.

Quello che voglio dire, prima che magari qualcuno interpreta male i miei messaggi, è che non dico che queste cose non ci saranno, probabilmente si. Il punto è che l'orizzonte temporale di queste cose è secondo me molto ma molto più lontano di quello che vogliono farci credere.
1) perchè la tecnologia viene "preparata" ma volutamente rilasciata nel corso del tempo
2) perchè durante il corso della vita possono succedere tantissime cose che oggi non possiamo neanche immaginare (quanto si è fermato il mondo per via delle guerre mondiali ad esempio?)

Quello che io personalmente immagino più prossimo è tutta la tecnologia legata al mondo cloud, agritech, ecc. ecc. Insomma tecnologia applicata alla risoluzione di problemi REALI che ad oggi il mondo ha.
Metaversi o altro lasciamoli a visionari annoiati tipo Musk che un giorno tra i prossimi sicuramente prenderà un missile per farsi la colazione su Marte.

Ciao...non voglio imbastire una discussione che non porterebbe da nessuna parte , o meglio, in cui rimarremmo nella propria opinione, visto il grado di convinzione che abbiamo.
Io penso, credimi non in senso offensivo, che tu abbia una visione "riduttiva" del futuro prossimo che ci aspetta.
Niente futuri distopici, o alla Blade Runner di sicuro.

Se vuoi ci diamo appuntamento su questo Forum tra un 20 anni , sperando che esista ancora , e che io sia ancora presente, vista la mia non giovane età, e poi ne parliamo. Con pacatezza.
Buona domenica.

Tu:
Metaversi o altro lasciamoli a visionari annoiati tipo Musk che un giorno tra i prossimi sicuramente prenderà un missile per farsi la colazione su Marte.

Questi visionari annoiati hanno concepito la Tesla ed altri ne verranno. Non solo caffè su Marte.
Li ci si andrà, più tardi del previsto, e/o quando questo mondo diventerà davvero invivibile. Per causa nostra.
 
Ultima modifica:
meta.PNG

meta_1.PNG
 
Ma guarda che la maggior parte erano tutte cose largamente previste (prototipo di autoelettrica ad esempio risale ai primi anni 20). Ad esempio se vogliamo fare anche un parallelismo cinematografico anche in "Ritorno al Futuro" si prevedevano già tante delle cose che sono state.
Certo 40-50 anni non sono nulla nella scala dei tempi se pensiamo ai tempi di Gesu' Cristo, ma 40-50 anni nei tempi biologici di un essere umano sono praticamente metà vita. Se poi consideriamo che qui dentro probabilmente le persone avranno dai 25 anni in su, tra 40-50 anni il più giovane qui dentro sarà sicuramente (diciamo probabilmente visto lo stato in cui riversano le pensioni in Italia) in pensione e forse alcuni di noi già passati anche a miglior vita.

Quello che voglio dire, prima che magari qualcuno interpreta male i miei messaggi, è che non dico che queste cose non ci saranno, probabilmente si. Il punto è che l'orizzonte temporale di queste cose è secondo me molto ma molto più lontano di quello che vogliono farci credere.
1) perchè la tecnologia viene "preparata" ma volutamente rilasciata nel corso del tempo
2) perchè durante il corso della vita possono succedere tantissime cose che oggi non possiamo neanche immaginare (quanto si è fermato il mondo per via delle guerre mondiali ad esempio?)

Quello che io personalmente immagino più prossimo è tutta la tecnologia legata al mondo cloud, agritech, ecc. ecc. Insomma tecnologia applicata alla risoluzione di problemi REALI che ad oggi il mondo ha.
Metaversi o altro lasciamoli a visionari annoiati tipo Musk che un giorno tra i prossimi sicuramente prenderà un missile per farsi la colazione su Marte.

Neanch'io ho alcuna voglia di incastrarmi in una discussione che parte da punti di vista così diversi, tanto meno di fare polemica.

Faccio solo poche osservazioni.

Riguardo alla visione che hai del prossimo futuro, anch'io penso, come chi mi ha preceduto nel commento, che tu sottovaluti ampiamente l'impatto dei "progressi" (o cambiamenti, se preferisci) tecnologici che ci aspettano.

Chiarisco anche che non ho nessuna voglia di investire in etf tematici o settoriali, ma mi piace solo riflettere su cosa ci attende e le implicazioni che ha (sulla vita di tutti noi, molto più che quelle finanziarie).

Riguardo al recente passato, io non so quanti anni tu abbia, ma io ne ho 43 e l'enormita dei cambiamenti nella vita quotidiana dati dalla tecnologia rispetto non a 40,ma a 20 anni fa non vedo come possa essere sminuita come hai fatto.

Possibilità di lavorare o scambiarsi due chiacchiere in videoconferenza con persone in qualunque angolo del pianeta. Comprare qualunque cosa con un click su un aggeggio che sta in una mano e farselo portare a casa in meno di 24 ore. Pagare qualunque cosa con lo stesso aggeggio. Salvare dati e file personali su spazi in rete, in quantità virtualmente illimitate. Buttare via per sempre le cartine stradali. Internet ha riplasmato la vita di tutti i noi in modo radicale. Sono solo gli esempi più banali, ma guardati qualunque fiction degli anni 90 e ti parrà di essere tornato in un'altra era.

Poi, se 20 anni fossero così "tanti" (ma, ad esempio, per la guida autonoma scommetterei che ne basteranno di meno), mi domando che senso avrebbero il 99% dei post su questo forum, quelli cioè che almeno prendono in considerazione l'investimento azionario, che ti dà una sostanziale certezza di un rendimento reale positivo solo su questo orizzonte.
 
Riguardo al recente passato, io non so quanti anni tu abbia, ma io ne ho 43 e l'enormita dei cambiamenti nella vita quotidiana dati dalla tecnologia rispetto non a 40,ma a 20 anni fa non vedo come possa essere sminuita come hai fatto.

Possibilità di lavorare o scambiarsi due chiacchiere in videoconferenza con persone in qualunque angolo del pianeta. Comprare qualunque cosa con un click su un aggeggio che sta in una mano e farselo portare a casa in meno di 24 ore. Pagare qualunque cosa con lo stesso aggeggio. Salvare dati e file personali su spazi in rete, in quantità virtualmente illimitate. Buttare via per sempre le cartine stradali. Internet ha riplasmato la vita di tutti i noi in modo radicale. Sono solo gli esempi più banali, ma guardati qualunque fiction degli anni 90 e ti parrà di essere tornato in un'altra era.

Apro un piccolissimo OT

L'unica cosa che rimane immutabile, graniticamente difeso a spada tratta è il denaro contante.
Cioè, fogliettini di carta colorata, anacronistici e ampiamente superati dalla tecnologia ma che, evidentemente, hanno il loro "perchè"

Chiudo OT e mi scuso
 
Apro un piccolissimo OT

L'unica cosa che rimane immutabile, graniticamente difeso a spada tratta è il denaro contante.
Cioè, fogliettini di carta colorata, anacronistici e ampiamente superati dalla tecnologia ma che, evidentemente, hanno il loro "perchè"

Chiudo OT e mi scuso

Ottima osservazione. Mio punto di vista? Lasciamo che le cryptovalute e le Block Chain, futuri sostituti del contante (?) maturino , e siano capite da tutti, me compreso.
 
Ottima osservazione. Mio punto di vista? Lasciamo che le cryptovalute e le Block Chain, futuri sostituti del contante (?) maturino , e siano capite da tutti, me compreso.

Mah...se dovessi scommettere su cosa sarà sopravvissuto tra 20 anni tra cryptovaluta e banconota da 50 euro, punterei forte sulla seconda, non fosse altro per un discorso di "convenienza" politica....
 
Neanch'io ho alcuna voglia di incastrarmi in una discussione che parte da punti di vista così diversi, tanto meno di fare polemica.

Faccio solo poche osservazioni.

Riguardo alla visione che hai del prossimo futuro, anch'io penso, come chi mi ha preceduto nel commento, che tu sottovaluti ampiamente l'impatto dei "progressi" (o cambiamenti, se preferisci) tecnologici che ci aspettano.

Chiarisco anche che non ho nessuna voglia di investire in etf tematici o settoriali, ma mi piace solo riflettere su cosa ci attende e le implicazioni che ha (sulla vita di tutti noi, molto più che quelle finanziarie).

Riguardo al recente passato, io non so quanti anni tu abbia, ma io ne ho 43 e l'enormita dei cambiamenti nella vita quotidiana dati dalla tecnologia rispetto non a 40,ma a 20 anni fa non vedo come possa essere sminuita come hai fatto.

Possibilità di lavorare o scambiarsi due chiacchiere in videoconferenza con persone in qualunque angolo del pianeta. Comprare qualunque cosa con un click su un aggeggio che sta in una mano e farselo portare a casa in meno di 24 ore. Pagare qualunque cosa con lo stesso aggeggio. Salvare dati e file personali su spazi in rete, in quantità virtualmente illimitate. Buttare via per sempre le cartine stradali. Internet ha riplasmato la vita di tutti i noi in modo radicale. Sono solo gli esempi più banali, ma guardati qualunque fiction degli anni 90 e ti parrà di essere tornato in un'altra era.

Poi, se 20 anni fossero così "tanti" (ma, ad esempio, per la guida autonoma scommetterei che ne basteranno di meno), mi domando che senso avrebbero il 99% dei post su questo forum, quelli cioè che almeno prendono in considerazione l'investimento azionario, che ti dà una sostanziale certezza di un rendimento reale positivo solo su questo orizzonte.

Come detto, non volevo essere male-interpretato.
Tutto quello che voi dite sono convinto anche io che molto probabilmente si avvererà. Quello che volevo mettere in dubbio (???) è un po' la vostra granitica convenzione che il mondo sarà SICURAMENTE cosi. Quando parlate di questo futuro (metaverso), blockchain, criptovalute (anche in altri topic, dico voi ma intendo le persone che hanno una visione simile in generale) sottovalutate tantissimi aspetti, politici, regolatori, sociali, etici (visto che hai citato la guida autonoma, AD OGGI, non per sminuire, ma Tesla non ha fatto niente di che se non auto belle elettriche, cosa che faranno anche altri. La svolta sarà eventualmente la guida autonoma, ma ho dubbi anche li considerando che non riusciamo a rendere autonomo, ad oggi, neanche un treno che guida su binari) che hanno una rilevanza non da poco.

Ribadisco che non ho detto che quella tecnologia non abbia cambiato il nostro modo di vivere (o di semplificare, come io stesso ho detto sopra), ma ha reso anche la nostra vita molto più frenetica. Lavorativamente parlando, nonostante tutti questi strumenti, tantissime persone più anziane mi dicono che nonostante tutto prima si lavorava meglio, si aveva un "benessere" lavorativo. Con tutte le difficoltà del caso, tipo quella di andare in posta per pagare gli stipendi (che oggi ci sembra una pazzia per dire). Si può dire lo stesso oggi?

Poi a prescindere da tutto, siamo in un forum e si discute, io non ho una visione diversa dalla vostra, quello che abbiamo di diverso è secondo me l'orizzonte temporale che voi vedete molto stretto, mentre io molto più dilatato nel tempo.
In ogni caso, come detto, 20-30 anni sembrano pochi, ma a meno che non ci allungano la vita, tra 20-30 anni potrebbe non fregarmi più di tanto di come sarà il "metaverso" ecc. ecc.
 
Non è ironia, ho letto l'articolo; era solo per capire che utilità può avere la creazione di una Matrix in cui interfacciarci e magari in un futuro non lontano viverci direttamente dentro,magari con sensori direttamente impiantati nel cervello. Tutto questo credo non eliminerà i problemi del mondo reale nè farà progredire l'umanità ed il pianeta sui grandi temi che li affliggono.Io vedo solo un nuovo mercato da sfruttare da parte di chi crea queste cose,che non sono altro che una rivisitazione di internet,ma diveramente interfacciato a noi;non vedo invece una vera opportunità di migliorare realmente la qualità della vita delle persone se non quella di fuggire dalla realtà.

Prima di scappare da un mondo reale che fa in parte schifo,sarebbe più appropriato cercarlo di cambiare (assieme al suo insensato modello di sviluppo),ritengo; se va in malora il mondo reale ste cose di certo non ci salveranno.

La cura del cancro,bloccare il riscaldamento/degrado ambientale del pianeta,la fusione nucleare,assicurare standard dignitosi di vita a tutti i 6 miliardi di abitanti di questo pianeta,colonizzare nuovi mondi nello spazio; quelle si secondo me sarebbero cose che farebbero veramente progredire l'umanità intera.

L'errore che trovo un po' miope, credo sia quello di valutare solo gli impatti diretti e immediati di una nuova tecnologia, in questo caso gaming, social network e altro nel metaverso..:o

Mentre non si valutano I possibili impatti trasversali di un'applicazione ad ampio spettro della stessa :o

Non sarebbe utile all'umanità avere una tecnologia che consente ad un equipe di medici di fare una prima visita ad un paziente impossibilitato a muoversi dal suo appartamento invitandolo in una sala visite virtuale nel metaverso e consultando con lui le sue analisi digitalmente riprodotte all'interno di questo spazio?

E via di mille altre possibili applicazioni :o:cool:
 
L'errore che trovo un po' miope, credo sia quello di valutare solo gli impatti diretti e immediati di una nuova tecnologia, in questo caso gaming, social network e altro nel metaverso..:o

Mentre non si valutano I possibili impatti trasversali di un'applicazione ad ampio spettro della stessa :o

Non sarebbe utile all'umanità avere una tecnologia che consente ad un equipe di medici di fare una prima visita ad un paziente impossibilitato a muoversi dal suo appartamento invitandolo in una sala visite virtuale nel metaverso e consultando con lui le sue analisi digitalmente riprodotte all'interno di questo spazio?

E via di mille altre possibili applicazioni :o:cool:

Bravissimo. Il potenziale è enorme.
 
Mah...se dovessi scommettere su cosa sarà sopravvissuto tra 20 anni tra cryptovaluta e banconota da 50 euro, punterei forte sulla seconda, non fosse altro per un discorso di "convenienza" politica....

Sarà una bella scommessa...
Dirò qualcosa che immagino sia un segreto di Pulcinella, le Crypto non hanno bisogno di borse o valige per il trasporto, e sono meno rintracciabili del contante.
 
Sarà una bella scommessa...
Dirò qualcosa che immagino sia un segreto di Pulcinella, le Crypto non hanno bisogno di borse o valige per il trasporto, e sono meno rintracciabili del contante.

Di contro in caso di blackout elettrici o di impossibilità di accesso per mille ragioni al wallet CIAONE :) sarà una battaglia dura ma credo che alla fine la spunteranno le valute digitali ufficiali delle BC vs contante/cryptos attuali in quel caso oltre a tutti i vantaggi del mondo cryptos ci sarà anche una controparte "ufficiale" a garantire... ;)
 
Sarà una bella scommessa...
Dirò qualcosa che immagino sia un segreto di Pulcinella, le Crypto non hanno bisogno di borse o valige per il trasporto, e sono meno rintracciabili del contante.

mah in realtà è tutto tracciato in blockchain e ci sono già tantissime chain analysis agency che lavorano in tal senso.
La privacy è uno dei problemi di BTC (e altre criptovalute in genere) proprio perchè sono facilmente tracciabili (soprattutto considerando che la maggior parte dei wallet magari è già passato tramite KYC su exchange ecc. ecc.).
 
mah in realtà è tutto tracciato in blockchain e ci sono già tantissime chain analysis agency che lavorano in tal senso.
La privacy è uno dei problemi di BTC (e altre criptovalute in genere) proprio perchè sono facilmente tracciabili (soprattutto considerando che la maggior parte dei wallet magari è già passato tramite KYC su exchange ecc. ecc.).

Tutto tracciato ? Ma no come CognomeNome mi pare, solo sigle alfanumeriche quindi anonime a tutti gli effetti ... o no..? ...:mmmm:

qui ne parla come tracciabili ma anonimi...ed impignorabili.

Pagamenti con bitcoin: sono anonimi?
 
Ultima modifica:
Indietro