Methorios ultima fermata destinazione marte

Analizziamo oggi questa splendida realtà attiva nella realizzazione di veicoli speciali...ma proprio speciali devono essere per i signori di Methorios visto quanto vedremo poi

Bremach | Azienda

Come già detto l'azienda è fallita nel 2012 (non male come incipit)

A inizio 2013 Methorios compra direttamente il 2% della società che subentra al fallimento per 100mila € e il 91% attraverso BDA Holding per 1'254 € (si, avete capito...1254 euro non milioni)

La magia si compie con il bilancio 2013 di Methorios

La quota Bremach detenuta direttamente viene rivalutata di 2.622.395 € (rivalutazione del 2500%...meglio di tanti warrants quotati al nuovo mercato), assumendo quindi un valore corretto per il 100% di questo gioiellino di società pari a 136 milioni di € (sic!)

La quota BDA viene invece rivalutata di 15.585.068 (in questo caso la rivalutazione 1'200'000%...ho fatto fatica a calcolare)...in questo caso il valore corretto stimato per il 100% passa addirittura a 223 milioni di € (sic!)

Chissà quali mirabolanti performance avrà realizzato Bremach per giustificare questo tipo di valutazioni mi sono chiesto

Mosso da curiosità mi sono preso il bilancio 2013 di Bremach Industrie S.r.l. e l'ho analizzato

Ebbene i risultati, come era facile attendersi, sono incredibili

Il fatturato 2013 è pari a 3.4 Ml di euro, in linea con esercizio precedente che però era solo di 8 mesi (insomma in 12 mesi hanno venduto quanto in 8 l'anno precedente...possiamo quindi parlare di crollo di fatturato!)

L'esercizio si è comunque chiuso con un utile di 47 mila euro.

Davvero niente male...mi sembra davvero corretto valutare questa primaria società tra i 136 e i 222 milioni di euro.

Non c'è che dire: un bilancio quello di Methorios redatto con i più stringenti criteri di aderenza alla realtà e prudenza nelle valutazioni.

Scherzi a parte ci vuole un bel coraggio, ma dico davvero, a presentarsi con certe affermazioni con un documento che va in mondovisione

Ci vuole anche un gran bel coraggio a essere Cario Berardelli, partner di Deloitte & Touche, primaria società di revisione, e a sottoscrivere che "il bilancio è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria...."

Sarei proprio tentato di mandargli il bilancio Bremach per chiedergli che ne pensa...ma possibile che non lo abbia nemmeno preso in mano, a fronte di rivalutazioni proposte di quella magnitudo???

Solo per darvi una idea...se togliamo i 18 milioni di € di rivalutazioni legate a Bremach il bilancio Methorios passerebbe da un utile di 9.8 Ml a una perdita di 8.2 Ml

E' davvero divertente tutto ciò, se solo non fossero in gioco i sudati risparmi di brava gente in cerca di investimenti interessanti

E questa era l'analisi che avevo postato a suo tempo sul bilancio Bremach...

Due domande:

1 - sono ancora un ca.zzaro??

2 - secondo voi sta roba qui può valere 136 o 222 milioni di euro???

Buona lettura
 
Indietro