Metodologia di Yahoo Finance (e similari) nella stima del Beta dei titoli

ScientiaPotentiaEst

www.facebook.com/profile.php?id=100090584707500
Registrato
27/3/19
Messaggi
461
Punti reazioni
168
Buongiorno,

Pongo questa domanda perché non mi risulta esservi alcuna nota metodologica di Yahoo Finance nella stima dei Beta dei titoli. In particolare, per ciascun titolo Yahoo Finance calcola il ''Beta (5 anni mensile)'', immagino attraverso un semplice OLS con intercetta e il rendimento mensile del benchmark come unico regressore.

Sebbene perfettamente consapevole dei limiti del Beta - soprattutto in caso di utilizzo in fase di previsione - stimato in questo modo, avrei bisogno di conoscere meglio la metodologia usata da Yahoo Finance. I seguenti punti non mi sono chiari:

- I prezzi con i quali viene calcolato il ritorno mensile, sono aggiustati per i dividendi?

- Secondo quale criterio, per ciascun titolo di differente dimensione/settore/nazionalità, viene scelto il benchmark?

Cioè, siccome il Beta dovrebbe catturare il rischio sistemico di un titolo, il benchmark di riferimento dovrebbe essere scelto in modo adeguato (deve essere effettivamente una proxy dell'andamento economico nel complesso) e dovrebbe essere lo stesso per tutti, almeno all'interno delle principali aree economiche. Mi auguro che Yahoo non calcoli il Beta dei titoli italiani utilizzando come proxy l'indice FTSE MIB (visto l'enorme peso di imprese finanziarie al suo interno).

Ringrazio in anticipo chiunque abbia informazioni al riguardo e abbia voglia di fare un po' di chiarezza
 
In realtà secondo il CAPM l'indice di riferimento dovrebbe essere costituto dal rendimento di tutte gli asset rischiosi presenti sul mercato,
incluse obbligazioni attività immobiliari, obbligazioni, commodities ecc. , in realtà viene spesso utilizzato come proxy un indice del mercato
azionario anche considerato che di solito il mercato azionario e quello che incide di più sul beta complessivo di mercato.
 
  • Like
Reazioni: Mei
Cioè, siccome il Beta dovrebbe catturare il rischio sistemico di un titolo,
Ringrazio in anticipo chiunque abbia informazioni al riguardo e abbia voglia di fare un po' di chiarezza

Vengono i brividi a leggere il grassetto, spero tu sappia quello che stai facendo.
Il rischio è una delle chiavi per capire la borsa. Ma non lo si può capire con la matematica, perché ci sono driver superiori, che non puoi vederli con microscopi matematici. ;)
 
Indietro