Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il riscaldamento a pavimento non dovrebbe essere collegato a una caldaia centralizzata, dovrebbe essere collegato a una caldaia a condensazione ad uso esclusivo (o a una pompa di calore se uno ha i soldi). Chi ha scelto il riscaldamento a pavimento per casa tua non si è fatto bene i conti, direi... Comunque, data la tua situazione, l'unica cosa che puoi fare è lasciare il riscaldamento sempre acceso, che almeno stempera un po' quando accendono la caldaia.
Si ma a quel punto continuerebbe ad accendersi e spegnere....non consumerebbe tantissimo così?
Tipo lasciandolo sempre acceso quando la caldaia si accende solo per 2 ore non fa in tempo nemmeno a scaldare che si spegnerebbe subito, no?
 
Posso chiedere a voi per quanto riguarda un dubbio sui riscaldamenti?
Sono appena andato ad abitare in una casa di recente costruzione e nei pro che mi indicavano erano i riscaldamenti a pavimento, infatti in casa non ho alcun termosifone a vista.
Ieri, avendo la casa gelida, ho deciso di accendere i riscaldamenti per la prima volta ma dopo 5/6 ore non notavo la differenza allora ho letto un pò come bisognava comportarsi con questi tipi di riscaldamenti e online dicevano che alla prima accensione bisognava tenerlo acceso per un paio di giorni consecutivi e che comunque si risparmiava più a tenerli sempre accesi a temperatura bassa piuttosto che accenderli e spegnerli come si farebbe con i normali termosifoni.
Ora mi sorge un dubbio; essendo io collegato alla caldaia centralizzata che effettua i seguenti orari:
6/8,30
11/14
15,30/23
In pratica come dovrei accenderli?
Perchè anche tenendoli sempre accesi si spegnerebbero fuori l'orario della caldaia
La mia caldaia la gestisco io, non è centralizzata. Per venirmi incontro e avere una temperatura confortevole salvando la spesa ho impostato, 5/8 - 12/15 - 17/22
 
La mia caldaia la gestisco io, non è centralizzata. Per venirmi incontro e avere una temperatura confortevole salvando la spesa ho impostato, 5/8 - 12/15 - 17/22
Con lo stesso tipo di riscaldamento?
Imposti temperatura a quanto?
 
Con lo stesso tipo di riscaldamento?
Imposti temperatura a quanto?
Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione nuova, caldaia personale e non condominiale.

Imposto 19 gradi in soggiorno cucina, perchè se poi vai a cucinare diventa troppo caldo.

In bagno ho anche un termostato e un arredo bagno dove lascio 20 gradi . Nelle stanze da letto praticamente ho termostati dove imposto ogni ora e li poi va in automatico.

Con il riscaldamento a pavimento, vero che imposti 19 gradi ma poi rilascia molto di più è come si autoalimentasse e il calore rimane più a lungo perchè hai le serpentine sempre con l'acqua calda sotto pavimento.

Se lo vivi non lo lascerai mai più, è molto confortevole. Volendo ho anche una pompa di calore per le stagioni intermedie cosi aspetto a far partire il riscaldamento, per dire l'ho acceso alla metà di novembre,e c'è da dire che ha fatto un autunno mite.
 
Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione nuova, caldaia personale e non condominiale.

Imposto 19 gradi in soggiorno cucina, perchè se poi vai a cucinare diventa troppo caldo.

In bagno ho anche un termostato e un arredo bagno dove lascio 20 gradi . Nelle stanze da letto praticamente ho termostati dove imposto ogni ora e li poi va in automatico.

Con il riscaldamento a pavimento, vero che imposti 19 gradi ma poi rilascia molto di più è come si autoalimentasse e il calore rimane più a lungo perchè hai le serpentine sempre con l'acqua calda sotto pavimento.

Se lo vivi non lo lascerai mai più, è molto confortevole. Volendo ho anche una pompa di calore per le stagioni intermedie cosi aspetto a far partire il riscaldamento, per dire l'ho acceso alla metà di novembre,e c'è da dire che ha fatto un autunno mite.
Guarda è la stessa cosa che mi ha detto il proprietario di casa però, con questo fatto che non posso decidere di accenderli all'orario che voglio, al momento non è che mi sto trovando benissimo.
 
Guarda è la stessa cosa che mi ha detto il proprietario di casa però, con questo fatto che non posso decidere di accenderli all'orario che voglio, al momento non è che mi sto trovando benissimo.
Tieni conto che se è una casa nuova che ha i muri fatti da poco, è un pochino più frigida di una casa, che è asciutta di malte nuove.

Prova sentire il proprietario di casa se ti istalla un condizionatore inverter che dai un colpetto e le stanze si riscaldano subito, e in estate lo usi per rinfrescare l'ambiente. Ci sono anche quelli senza modulo esterno e non sostano molto.
 
Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione nuova, caldaia personale e non condominiale.

Imposto 19 gradi in soggiorno cucina, perchè se poi vai a cucinare diventa troppo caldo.

In bagno ho anche un termostato e un arredo bagno dove lascio 20 gradi . Nelle stanze da letto praticamente ho termostati dove imposto ogni ora e li poi va in automatico.

Con il riscaldamento a pavimento, vero che imposti 19 gradi ma poi rilascia molto di più è come si autoalimentasse e il calore rimane più a lungo perchè hai le serpentine sempre con l'acqua calda sotto pavimento.

Se lo vivi non lo lascerai mai più, è molto confortevole. Volendo ho anche una pompa di calore per le stagioni intermedie cosi aspetto a far partire il riscaldamento, per dire l'ho acceso alla metà di novembre,e c'è da dire che ha fatto un autunno mite.
Il riscaldamento a pavimento va gestito in modo diverso. Va sempre tenuto acceso, se tu accendi e spegni consumi molto di più. Devi invece giocare sulla temperatura dell'acqua. Imposti quella tramite il termostato in base a quanto frefdo c'è
 
Il riscaldamento a pavimento va gestito in modo diverso. Va sempre tenuto acceso, se tu accendi e spegni consumi molto di più. Devi invece giocare sulla temperatura dell'acqua. Imposti quella tramite il termostato in base a quanto frefdo c'è
Termostato? Non è sulla caldaia?
 
Termostato? Non è sulla caldaia?
No il termostato è in casa.
Il riscaldamento a pavimento va gestito in modo diverso. Va sempre tenuto acceso, se tu accendi e spegni consumi molto di più. Devi invece giocare sulla temperatura dell'acqua. Imposti quella tramite il termostato in base a quanto frefdo c'è
Ecco appunto era quello che ho letto ovunque.
Per questo mi sorgeva il dubbio della caldaia condominiale che si accende e spegne negli orari prestabiliti
 
Il riscaldamento a pavimento va gestito in modo diverso. Va sempre tenuto acceso, se tu accendi e spegni consumi molto di più. Devi invece giocare sulla temperatura dell'acqua. Imposti quella tramite il termostato in base a quanto frefdo c'è
Non è che spengo, nel senso di metterla in modalità estiva, evito di far partire sempre la pompa, cioè che si accenda la fiammella che consuma GAS .:D
L'acqua che c'è dentro alle serpentine che io so, hanno una temperatura standard.
L'idraulico l'anno scorso quando l'ha istallata l'aveva lasciata sempre accesa a 19 gradi 24H, sono morta dal caldo specialmente di notte. Poi se il mattino tieni aperto per far arieggiare le stanze la pompa parte continuamente.
 
Non è che spengo, nel senso di metterla in modalità estiva, evito di far partire sempre la pompa, cioè che si accenda la fiammella che consuma GAS .:D
L'acqua che c'è dentro alle serpentine che io so, hanno una temperatura standard.
L'idraulico l'anno scorso quando l'ha istallata l'aveva lasciata sempre accesa a 19 gradi 24H, sono morta dal caldo specialmente di notte. Poi se il mattino tieni aperto per far arieggiare le stanze la pompa parte continuamente.
In modalità estiva poi si raffredda troppo l'acqua e spendi di più per riscaldarla nuvamente. La temperatura dell'acqua si può impostare. Io lo faccio sempre. Probabilmente tu ha una temperatura troppo alta. Io il primo anno ho utilizzato il tuo metodo ed ho consumato 600 mq., da quando utilizzo questo metodo sono sempre sui 400-450 annui. Fidati, cerca come modificare la temperatura. Che caldaia hai?
 
In modalità estiva poi si raffredda troppo l'acqua e spendi di più per riscaldarla nuvamente. La temperatura dell'acqua si può impostare. Io lo faccio sempre. Probabilmente tu ha una temperatura troppo alta. Io il primo anno ho utilizzato il tuo metodo ed ho consumato 600 mq., da quando utilizzo questo metodo sono sempre sui 400-450 annui. Fidati, cerca come modificare la temperatura. Che caldaia hai?
Scrivi esattamente quale tasto modifichi, se gli fai la foto meglio ancora, cosi mi rendo conto, e mi dici a quanti gradi lasci la temperatura dell'acqua che scorre dentro le serpentine.
 
Guarda è la stessa cosa che mi ha detto il proprietario di casa però, con questo fatto che non posso decidere di accenderli all'orario che voglio, al momento non è che mi sto trovando benissimo.
Io ho un riscaldamento a pavimento alimentato da calore condominiale da teleriscaldamento. Alcuni appartamenti hanno i caloriferi, altri il riscaldamento a pavimento. Quando voglio caldo in casa, lo accendo 45 minuti prima, lo faccio andare per 45-60 minuti e poi ho caldo per diverse ore. Non capisco quelli che dicono che bisogna lasciarlo sempre acceso...
 
Io ho un riscaldamento a pavimento alimentato da calore condominiale da teleriscaldamento. Alcuni appartamenti hanno i caloriferi, altri il riscaldamento a pavimento. Quando voglio caldo in casa, lo accendo 45 minuti prima, lo faccio andare per 45-60 minuti e poi ho caldo per diverse ore. Non capisco quelli che dicono che bisogna lasciarlo sempre acceso...
Io l'ho acceso da questa mattina (5 circa) e ancora ora sento che si sta bene in casa... inoltre se tocco il pavimento non è che sento tutto sto calore
 
io ho 35° l'acqua del riscaldamento in caldaia, poi nei termostati delle stanze regolo la temperatura, accende se scende 0,3° sotto la temperatura impostata e spegne quando arriva alla temperatura, però mica va sempre... Dovrei abbassare la temperatura in caldaia?
 
io ho 35° l'acqua del riscaldamento in caldaia, poi nei termostati delle stanze regolo la temperatura, accende se scende 0,3° sotto la temperatura impostata e spegne quando arriva alla temperatura, però mica va sempre... Dovrei abbassare la temperatura in caldaia?
Io tengo la temperatura dell'acqua in base a quanto freddo c'è. Abito in provincia di reggio. Tipo oggi l'ho impostata a 29 gradi ed in casa ho 21 gradi. Quando proprio fa molto molto freddo arrivo a 34-35. Nella camera da letto invece lo tengo sempre spento perché ho il collettore. Riscaldamento sempre acceso da novembre a marzo, anche di notte. Premetto che ho il cappotto nella casa.
 
Scrivi esattamente quale tasto modifichi, se gli fai la foto meglio ancora, cosi mi rendo conto, e mi dici a quanti gradi lasci la temperatura dell'acqua che scorre dentro le serpentine.
Io ho la baxi la voce si chiama ch max e ch min, ti da un range, io oggi ho impostato da 26 a 29 poi lui rileva la trmperatura fuori e decide. Nel commento prima ho messo altre informazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro