Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io tengo la temperatura dell'acqua in base a quanto freddo c'è. Abito in provincia di reggio. Tipo oggi l'ho impostata a 29 gradi ed in casa ho 21 gradi. Quando proprio fa molto molto freddo arrivo a 34-35. Nella camera da letto invece lo tengo sempre spento perché ho il collettore. Riscaldamento sempre acceso da novembre a marzo, anche di notte. Premetto che ho il cappotto nella casa.
Mi chiedo se abbia senso scendere un po' in modo che vada più a lungo, solo per avere il pavimento tiepido più a lungo
 
Io ho la baxi la voce si chiama ch max e ch min, ti da un range, io oggi ho impostato da 26 a 29 poi lui rileva la trmperatura fuori e decide. Nel commento prima ho messo altre informazioni
La mia è una Immergas Victrix Tera 24-28 a condensazione da esterno, penso siano le misure per l'incasso, è perfetta per l'esterno.

Penso che la temperatura dell'acqua sia a 35 gradi ,domani ci guardo meglio.
Per come mi stai dicendo forse tu intervieni sulla sonda esterna che si regola in base alla temperatura esterna, ma non credo che vai a modificare l'acqua che entra nel circuito a pavimento, un giorno si e uno no.

Per chi vuole il pavimento tiepido deve aspettare il vero freddo che fa partire la caldaia più spesso.
 
Posso chiedere a voi per quanto riguarda un dubbio sui riscaldamenti?
Sono appena andato ad abitare in una casa di recente costruzione e nei pro che mi indicavano erano i riscaldamenti a pavimento, infatti in casa non ho alcun termosifone a vista.
Ieri, avendo la casa gelida, ho deciso di accendere i riscaldamenti per la prima volta ma dopo 5/6 ore non notavo la differenza allora ho letto un pò come bisognava comportarsi con questi tipi di riscaldamenti e online dicevano che alla prima accensione bisognava tenerlo acceso per un paio di giorni consecutivi e che comunque si risparmiava più a tenerli sempre accesi a temperatura bassa piuttosto che accenderli e spegnerli come si farebbe con i normali termosifoni.
Ora mi sorge un dubbio; essendo io collegato alla caldaia centralizzata che effettua i seguenti orari:
6/8,30
11/14
15,30/23
In pratica come dovrei accenderli?
Perchè anche tenendoli sempre accesi si spegnerebbero fuori l'orario della caldaia
Scusa se hai il centralizzato, non dovresti avere obbligatoriamente anche i contabilizzatori di calore? se SI, dove te li hanno piazzati?
 
La mia è una Immergas Victrix Tera 24-28 a condensazione da esterno, penso siano le misure per l'incasso, è perfetta per l'esterno.

Penso che la temperatura dell'acqua sia a 35 gradi ,domani ci guardo meglio.
Per come mi stai dicendo forse tu intervieni sulla sonda esterna che si regola in base alla temperatura esterna, ma non credo che vai a modificare l'acqua che entra nel circuito a pavimento, un giorno si e uno no.

Per chi vuole il pavimento tiepido deve aspettare il vero freddo che fa partire la caldaia più spesso.
Io agisco sul minimo e max (esempio tra 26 e 29) e non lo faccio tutti i giorno ma quando ci sono delle variazioni sensibili di temperatura all'esterno. Può capitare tutti i giorni o una volta a settimana ma comunque ci metto 3 secondi. Il pavimento è sempre tiepido.
 
Si ma a quel punto continuerebbe ad accendersi e spegnere....non consumerebbe tantissimo così?
Tipo lasciandolo sempre acceso quando la caldaia si accende solo per 2 ore non fa in tempo nemmeno a scaldare che si spegnerebbe subito, no?
Devi capire che il consumo di un qualunque metodo per riscaldare è proporzionale al calore che deve rilasciare per portare l'ambiente a temperatura e per mantenere questa temperatura. La cosa che cambia tra lasciare il riscaldamento a pavimento acceso h24 e farlo accendere per tot ore alla volta è semplicemente che, per arrivare a una determinata temperatura, dovrà rilasciare più calore in un lasso di tempo più breve, quindi avrai un consumo istantaneo maggiore ma, a parità di temperatura che terrai in casa, il consumo complessivo giornaliero sarà simile.
Comunque, per calcolare i consumi per unità immobiliare per la caldaia centralizzata, che metodo usate nel vostro condominio?
 
Scusa se hai il centralizzato, non dovresti avere obbligatoriamente anche i contabilizzatori di calore? se SI, dove te li hanno piazzati?
Scusa l'ignoranza, cosa sarebbero?
Io a vista ho 2 termostati, 1 zona giorno e 1 zona notte.

Devi capire che il consumo di un qualunque metodo per riscaldare è proporzionale al calore che deve rilasciare per portare l'ambiente a temperatura e per mantenere questa temperatura. La cosa che cambia tra lasciare il riscaldamento a pavimento acceso h24 e farlo accendere per tot ore alla volta è semplicemente che, per arrivare a una determinata temperatura, dovrà rilasciare più calore in un lasso di tempo più breve, quindi avrai un consumo istantaneo maggiore ma, a parità di temperatura che terrai in casa, il consumo complessivo giornaliero sarà simile.
Comunque, per calcolare i consumi per unità immobiliare per la caldaia centralizzata, che metodo usate nel vostro condominio?
Guarda non so assolutamente niente di questo, dovrei provare a chiedere al proprietario di casa.
Anche perché sinceramente non so nemmeno dov'è posizionata la caldaia centralizzata
 
Scusa l'ignoranza, cosa sarebbero?
Sono praticamente dei contatori che misurano il tuo consumo di calore. Di solito sono attaccati sui termosifoni, ma dato che hai il riscaldamento a pavimento è probabile ci sia un contatore unico che misura la differenza di temperatura tra il tubo d'entrata e quello d'uscita
 
Sono praticamente dei contatori che misurano il tuo consumo di calore. Di solito sono attaccati sui termosifoni, ma dato che hai il riscaldamento a pavimento è probabile ci sia un contatore unico che misura la differenza di temperatura tra il tubo d'entrata e quello d'uscita
Nel ripostiglio ho un anta chiusa dove si sente il passaggio dell'acqua però è chiuso con chiave che io non ho.
Dovrei provare a chiederla
 
Chiedi e vedi. O è lì dentro o è nel locale caldaia.
Intendi questi, giusto?
16705886751006845945174395718758.jpg
 
Aprendo quel quadro ho trovato questo:
Vedi l'allegato 2863788
Allora, direi che quello bianco della foto su è un termostato, le 3 cose bianche sui tubi di sotto sono delle elettrovalvole manovrate dal termostato (non so però se quello bianco su oppure se siano comandate da termostati diversi nei vari ambienti), la cosa nera dovrebbe essere una pompa. Il contabilizzatore non sta lì, presumo sia nel locale caldaia a questo punto.
 
Io l'ho acceso da questa mattina (5 circa) e ancora ora sento che si sta bene in casa... inoltre se tocco il pavimento non è che sento tutto sto calore
Preciso che io la temperatura dell'acqua che circola la tengo tra i 38 e i 40 gradi.
 
Preciso che io la temperatura dell'acqua che circola la tengo tra i 38 e i 40 gradi.
che è la temperatura corretta per il riscaldamento a pavimento.
Io l'ho acceso da questa mattina (5 circa) e ancora ora sento che si sta bene in casa... inoltre se tocco il pavimento non è che sento tutto sto calore
infatti, si sta bene ma non brucia mica.

PS. non sta sempre acceso più che altro si imposta una temperatura minima sotto il quale si accende che sia valida sempre in modo che non si ghiacci in caso la temperatura scenda troppo. Che comunque è solo una precauzione in più visto che in generale i tubi sono già isolati termicamente e rivestiti quindi non dovrebbero ghiacciarsi neanche a pompa di calore staccata dalla corrente.
 
Ragazzi penso che l'acqua che circola dentro l'impianto sia questa
IMG_2455.jpeg


Ho fatto la foto quando la caldaia stava andando, controllo questa sera quando si ferma a quanti gradi si mette.

CAR_V2_RF-1038960_001.pdf
2,1 M
Ho smanettato sul termostato principale non so se si apre il pdf del libretto.

due foto di come ho impostato, accesa - e ferma, le linee intere sono per dire che è attivo all'orario impostato, vedi la fiammella, se sul display e vedi 19,6*C temperatura nella stanza, se va oltre, è il sistema che funziona cosi, l'acqua calda per un tot di tempo continua a emanare calore che fa salire la temperatura di 0,5 oltre a come si è impostato, che io tengo a 19*C

IMG_2443.jpeg

L'unica casa che ho cambiato rispetto a ieri ho alzato di 0,5+*C il grado di temperatura economy da 16 *C a 16,5*C che scatta quando la caldaia non è attiva ( lineetta vuote) in ogni caso se la temperatura interna in casa andasse sotto ai 16,5 *C la caldaia partirebbe lo stesso, il comfort l'ho messo a 19*C

Sul termostato posso alzare i gradi dell'acqua calda e del radiatore che ho in bagno inoltre un termoconvettore in taverna dove stendo.

IMG_2458.jpegIMG_2457.jpegIMG_2456.jpegIMG_2447.jpegIMG_2446.jpeg
Queste non so cosa sono .....
 

Allegati

  • CAR_V2_RF-1038960_001.pdf
    2,1 MB · Visite: 16
Si parlava dello sconto sul carburante Esselunga....che differenza c'è a prendere direttamente il buono Q8 piuttosto che la mygift card e trasformarla in buono carburante Q8? Prezzo lo stesso... scadenza? Cambia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro