MFE, Pan-European Group in progress... Cap.1

Proveniamo da qui:

MFE, Pan-European Group in progress...

Il precedente forum era finito ed ho aperto questo.
Eccoci 👍🏻
Riprendendo il discorso sui ricavi da streaming, come vedi a grandi linee i ricavi in proiezione futura a seconda della percentuale di utenti che passa da lineare a streaming? Lo streaming sarà in grado di compensare? A me pare inevitabile un filone di streaming in chiaro che possa replicare la tv lineare con i relativi introiti pubblicitari
 
Eccoci 👍🏻
Riprendendo il discorso sui ricavi da streaming, come vedi a grandi linee i ricavi in proiezione futura a seconda della percentuale di utenti che passa da lineare a streaming? Lo streaming sarà in grado di compensare? A me pare inevitabile un filone di streaming in chiaro che possa replicare la tv lineare con i relativi introiti pubblicitari
Dicevo che credo che i ricavi da streaming si intendano quelli da abbonamento che non ha pubblicità, ma non so se includono anche i ricavi da streaming della parte gratuita della piattaforma Mediaset Infinity e lo stesso di Mitele gratuito + Mitele Plus a pagamento.. Giusto per precisare.

Avvertitegli altri che il forum era finito dato che è stato chiuso e non ho potuto mettere il link del nuovo per farlo sapere, ho contattato alcuni utenti in privato per farlo sapere, ma solo una cinquina..

Spero abbiano capito e che vengano qui..

Non sono esperto in previsioni, ma cmq credo che ancora sia lunga e che ancora per almeno 10 15 anni ancora la tv lineare possa andare avanti accompagnata dallo streaming..
 
Dicevo che credo che i ricavi da streaming si intendano quelli da abbonamento che non ha pubblicità, ma non so se includono anche i ricavi da streaming della parte gratuita della piattaforma Mediaset Infinity e lo stesso di Mitele gratuito + Mitele Plus a pagamento.. Giusto per precisare.

Avvertitegli altri che il forum era finito dato che è stato chiuso e non ho potuto mettere il link del nuovo per farlo sapere, ho contattato alcuni utenti in privato per farlo sapere, ma solo una cinquina..
Spero abbiano capito e che vengano qui..

Non sono esperto in previsioni, ma cmq credo che ancora sia lunga e che ancora per almeno 10 15 anni ancora la tv lineare possa andare avanti accompagnata dallo streaming..
Il tuo è l’ultimo messaggio, potresti modificarlo inserendo il link al nuovo thread
 
Il tuo è l’ultimo messaggio, potresti modificarlo inserendo il link al nuovo thread
Purtroppo ho provato ma era stata chiusa la conversazione e non si poteva più modificare..
Per questo vi ho contattato in privato per avvertirvi.
 

Osservatorio Agcom: i numeri delle piattaforme​

Osservatorio Agcom: i numeri delle piattaforme

Le piattaforme maggiormente visitate in termini di utenti unici mensili risultano essere News Mediaset Sites (con 23,7 milioni), Sky TG 24 (con 9,3 milioni) e RaiPlay (8,1 milioni).
 
Comunicato ufficiale MFE
https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/7/Project M2 - Comunicato stampa su tempistica della fusione_2039.pdf
Comunicato stampa fusione.jpg


Comunicato stampa fusione1.jpg
 
Ultima modifica:
Secondo me il futuro di MFE si giocherà sui contenuti, non è tanto una questione di mezzo (tv, streaming etc.) ma di contenuti. Se produci contenuti di qualità puoi permetterti di far pagare un abbonamento come fa netflix o disney+ e secondo me MFE questo lo ha capito bene. Se guardo il rendiconto finanziario dell'ultimo bilancio una cosa che noto è che la voce "Pagamenti per investimenti in diritti televisivi e cinematografici" è pari a 361mln contro i 437mln del 2021 e se vado a recuperare questa voce nei bilanci del 2019 e 2018 (quindi prepandemia) vedo che per i diritti televisivi spendevano 501mln nel 2019 e 590mln nel 2018. Per me questo dato può voler dire 2 cose 1) stanno sottoinvestendo 2) stanno investendo in produzioni locali e quindi hanno meno necessità di comprare diritti: comprare film e serie tv era una strategia che poteva andare bene in passato, ma ora se uno vuol vedere un film o una serie tv non aspetta certo che mediaset la mandi in onda ma si abbona alla piattaforma che la produce.

Comunque con una capitalizzazione di circa 1,5 miliardi (qualcosa di più se aggiungiamo le MFEA che devono emettere per la fusione) e un FCF di 300/350mln all'anno in 4/5 anni possono ricomprarsi la società. Dubito fortemente che in 4/5 anni ci sarà una flessione dei ricavi tale da compromettere pesantemente l'utile o il FCF. Vorrei citare inoltre altre opzioni che ha fininvest per creare valore per gli azionisti: 1) fondersi con prosiebiensat per avere maggiori economie di scala 2) vendere MFE a qualcuno e mi pare che gli interessati non manchino. Se fininvest fosse seriamente preoccupata dell'andamento dei ricavi pubblicitari avrebbe già venduto o avrebbe affrettato la fusione con prosiebiensat, ma non mi pare abbiano tanta fretta... evidentemente non sono poi cosi preoccupati. Si saranno fatti i loro conti.
 
Ultima modifica:
la voce "Pagamenti per investimenti in diritti televisivi e cinematografici" è pari a 361mln contro i 437mln del 2021 e se vado a recuperare questa voce nei bilanci del 2019 e 2018 (quindi prepandemia) vedo che per i diritti televisivi spendevano 501mln nel 2019 e 590mln nel 2018. Per me questo dato può voler dire 2 cose 1) stanno sottoinvestendo
No, dal 2015 al 2018 Mediaset aveva i diritti della serie A + quelli della Champions League in esclusiva che trasmetteva su Mediset Premium e dunque quella voce era più alta per il costo di quei diritti sportivi che però ti mandavano i bilanci in rosso..
Quindi il paragone non si può fare..
come da articolo di sotto...

Diritti tv: Serie A 2015-18: tutto il campionato su Sky, 8 big su Mediaset - TvBlog

Mediaset Premium assicurerà ai telespettatori del digitale terrestre le 248 partite in diretta delle otto principali squadre italiane, oltre alla Diretta Premium dai campi e agli highlights di tutti gli incontri.

Nel triennio 2015-2018 l’offerta di Mediaset Premium aggiungerà al meglio della Serie A anche tutta la Champions League in esclusiva assoluta su tutte le piattaforme. Un’offerta calcistica senza paragoni.

e quest'altro

Champions League: Mediaset si aggiudica​

i diritti tv 2015-18 per 700 milioni di euro​


Champions League: Mediaset si aggiudica i diritti tv 2015-18 per 700 milioni di euro


Da qui si capiscono gli investimenti in più su quella voce..

 
No, dal 2015 al 2018 Mediaset aveva i diritti della serie A + quelli della Champions League in esclusiva che trasmetteva su Mediset Premium e dunque quella voce era più alta per il costo di quei diritti sportivi che però ti mandavano i bilanci in rosso..
Quindi il paragone non si può fare..
come da articolo di sotto...

Diritti tv: Serie A 2015-18: tutto il campionato su Sky, 8 big su Mediaset - TvBlog

Mediaset Premium assicurerà ai telespettatori del digitale terrestre le 248 partite in diretta delle otto principali squadre italiane, oltre alla Diretta Premium dai campi e agli highlights di tutti gli incontri.

Nel triennio 2015-2018 l’offerta di Mediaset Premium aggiungerà al meglio della Serie A anche tutta la Champions League in esclusiva assoluta su tutte le piattaforme. Un’offerta calcistica senza paragoni.

e quest'altro

Champions League: Mediaset si aggiudica​

i diritti tv 2015-18 per 700 milioni di euro​


Champions League: Mediaset si aggiudica i diritti tv 2015-18 per 700 milioni di euro


Da qui si capiscono gli investimenti in più su quella voce..

ok, anche nel 2019? inoltre sono calati anche rispetto al 2021 e al 2020 dove erano di 417mln. Io ci vedo un trend. Vedremo quest'anno quanto spendono.

Tra l'altro non vedo come si possano fare profitti spendendo quelle cifre abnormi per i diritti della champions, ok che portano ascolti ma a quale costo...
 
Ultima modifica:
ok, anche nel 2019? inoltre sono calati anche rispetto al 2021 e al 2020 dove erano di 417mln. Io ci vedo un trend. Vedremo quest'anno quanto spendono.
Dunque i diritti del calcio erano fino al 2018, ma nel 2019 ancora esisteva Premium ma solo per il cinema e dunque c'erano degli investimenti in film e serie TV per alimentare la piattaforma, ma cmq adesso c'è Infinity... Insomma secondo me è difficile analizzare le cose se non si sanno bene in modo dettagliato cosa c'era all'epoca rispetto ad oggi, non mi sento a mio agio semplicemente facendo la sottrazione dell'importo totale speso in quegli anni con oggi. Ma probabilmente qualcosa di più la spendevano prima a naso..Ma ripeto mi riesce difficile capire le differenze, per mia incapacità personale ovviamente..
 
Dunque i diritti del calcio erano fino al 2018, ma nel 2019 ancora esisteva Premium ma solo per il cinema e dunque c'erano degli investimenti in film e serie TV per alimentare la piattaforma, ma cmq adesso c'è Infinity... Insomma secondo me è difficile analizzare le cose se non si sanno bene in modo dettagliato cosa c'era all'epoca rispetto ad oggi, non mi sento a mio agio semplicemente facendo la sottrazione dell'importo totale speso in quegli anni con oggi. Ma probabilmente qualcosa di più la spendevano prima a naso..Ma ripeto mi riesce difficile capire le differenze, per mia incapacità personale ovviamente..
Vedremo quest'anno quanto spendono: se spendono 360/370mln anche quest'anno secondo me hanno cambiato qualcosa nella loro politica di investimenti, se invece tornano a spendere 420/430mln la mia era solo una supposizione errata e il 2022 è stato solo un anno anomalo. Comunque credo che i tempi degli investimenti pazzi stile mediaset premium siano finiti per sempre, però mai dire mai.
 
Vedremo quest'anno quanto spendono: se spendono 360/370mln anche quest'anno secondo me hanno cambiato qualcosa nella loro politica di investimenti, se invece tornano a spendere 420/430mln la mia era solo una supposizione errata e il 2022 è stato solo un anno anomalo. Comunque credo che i tempi degli investimenti pazzi stile mediaset premium siano finiti per sempre, però mai dire mai.
Sì lo credo anch'io che ora stanno molto più attenti con gli investimenti, ma all'epoca credo che comprarono la Champions in esclusiva perché dovevano vendere a Vivendi Mediaset Premium e lui voleva una piattaforma coi diritti sportivi dentro. Poi sappiamo come andò a finire.. Ma volevo cmq integrare la questione interessante che hai sollevato con altre incognite che andrebbero valutate perché io ho fatto riferimento alla parte italiana, ma cmq ci sono degli anni in cui la parte spagnola ha avuto i diritti della coppa del mondo o degli europei per esempio.. Ah nel 2018 Mediaset Italia aveva i mondiali in esclusiva pagati 78mln circa.. Ecco bisogna vedere anche queste cose come anche se avevano sia in Italia che in Spagna in quegli anni la Coppa Italia o la Coppa del Re.. per questo fare una semplice sottrazione delle spese mi sembra poco appropriato se poi non si approfondisce la questione. Cmq sì potrebbero anche esserci differenze date dal fatto che produci più in proprio ed acquisti di meno da altri..
 
Sì lo credo anch'io che ora stanno molto più attenti con gli investimenti, ma all'epoca credo che comprarono la Champions in esclusiva perché dovevano vendere a Vivendi Mediaset Premium e lui voleva una piattaforma coi diritti sportivi dentro. Poi sappiamo come andò a finire.. Ma volevo cmq integrare la questione interessante che hai sollevato con altre incognite che andrebbero valutate perché io ho fatto riferimento alla parte italiana, ma cmq ci sono degli anni in cui la parte spagnola ha avuto i diritti della coppa del mondo o degli europei per esempio.. Ah nel 2018 Mediaset Italia aveva i mondiali in esclusiva pagati 78mln circa.. Ecco bisogna vedere anche queste cose come anche se avevano sia in Italia che in Spagna in quegli anni la Coppa Italia o la Coppa del Re.. per questo fare una semplice sottrazione delle spese mi sembra poco appropriato se poi non si approfondisce la questione. Cmq sì potrebbero anche esserci differenze date dal fatto che produci più in proprio ed acquisti di meno da altri..
se vai a vedere nella "STRUTTURA PATRIMONIALE E FINANZIARIA" dei bilanci dal 2019 al 2022 (pagina 39 del bilancio del 2022 o anche direttamente nello stato patrimoniale) ti accorgerai di come stiano investendo sempre di meno nei diritti tv, investimenti diritti tv in bilancio:
2019: 974,7mln
2020: 932mln
2021: 844,9mln
2022: 775mln
Io ci vedo un trend. Poi magari dal prossimo anno si invertirà e ritorneranno ad investire nei diritti tv, ma secondo me hanno cambiato la politica degli investimenti e se comprano meno devono puntare sull'autoprodotto altrimenti perdono share. E puntare sull'autoprodotto non vuol dire produrre semplicemente più ore di contenuti ma puntare sulla qualità perchè 1 ora di un buon prodotto genera molto più share di 10 ore di un prodotto mediocre (questo è solo il mio punto di vista).
 
Allora, sono andato sul sito di Prosiebensat ed ho scoperto che hanno aggiornato il calendario finanziario e domani divulgheranno i risultati del 2022 che non avevano comunicato perché mancava la certificazione del bilancio a causa delle controllate, dunque così evitano che il titolo sia temporaneamente espulso dal listino MDax se invece avessero pubblicato il bilancio dopo il 30 Aprile.
Domani si saprà anche il dvd che distribuiranno e che MFE incasserà.
ProSiebenSat.1 Media SE – Financial calendar


Calendario finanziario Prosiebensat.jpg
 

Ascolti TV | Mercoledì 26 aprile 2023. In 7,5 milioni per Inter-Juve (34.6%)

Ascolti TV | Mercoledì 26 aprile 2023. In 7,5 milioni per Inter-Juve (34.6%), Rai1 2,5 mln con Bova e Michelini (12.4%), Chi l'ha Visto oltre i 2 mln (11.4%). Al pomeriggio Terra Amara sfiora i 3 mln

Inutile dire che quando si scontrano sul campo Inter e Juve ci sono sempre grandi ascolti, ma cmq questo è avvenuto sulle nostre reti perché abbiamo l'esclusiva della Coppa Italia e l'avremo anche per l'anno prox e dunque poi vedremo se con le prossime aste per la Coppa Italia se riusciremo a riprendere i diritti anche per gli anni successivi al 2023/24. Per gli ascolti ne vale la pena!
 
Ultima modifica:
Stiamo ancora aspettando che MFE ci comunichi il dato sull'esito dei recessi e ci auguriamo che entro domani si possa sapere questo importante dato.
Dato che il 3 Maggio si completa la fusione che diventerà efficace, credo che entro domani potrebbero anche comunicarci i recessi per sapere se tutti quelli che votarono contro, poi hanno realmente anche fatto recesso...

Chiaramente immagino che l'imminente immissione di nuove MFE A stia incidendo sull'andamento del titolo, e qualcuno abbia venduto.. La diluizione ci sarà, ma speriamo che almeno i votanti contro la fusione abbiano fatto recesso.
 
Per quanto riguarda Prosiebensat sul rischio della fluttuazione del prezzo delle azioni, MFE dice questo:

Rischio fluttuazione prezzo azioni Prosiebensat.jpg
 
Dato che nell'ultimo comunicato stampa di MFE dice che:

Data pagamento recesso.jpg


Quindi domani sarà pagato il prezzo di recesso ai recedenti, quindi sanno già oggi il numero totale di azioni definitivo a cui spetta ricevere il prezzo di recesso e quindi pretendo che oggi che è il giorno prima dell'inoltro del bonifico, di sapere il numero di azioni recedenti...
Mi aspetto che oggi ce lo dicano!
Mi sembra ovvio che debba essere oggi il giorno del comunicato dei recessi no?
 
Comunicato CNMV sui recessi..

Sulla base dell'attuale numero di azioni Mediaset España e dell'Equazione di Cambio, MFE assegnerà 220.934.896 nuove Azioni A MFE, del valore nominale di 0,06 euro per azione, per un valore nominale complessivo di 13.256,093,76 euro, (i) tenendo conto tenuto conto che alla data della presente comunicazione il numero delle azioni proprie Mediaset España in portafoglio è pari a n. 2 azioni e il numero delle azioni Mediaset España possedute da MFE è pari a n. (ii) tenuto conto che gli azionisti di Mediaset España che hanno votato contro la Fusione nell'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Mediaset España tenutasi il 15 marzo 2023 e che hanno esercitato il diritto di separazione (come descritto nella sezione 16 del Progetto Comune di Fusione Transfrontaliera) rappresentano il 5,48% del capitale sociale di Mediaset España, pari a n. 17.148.708 azioni Mediaset España; e (iii) assumendo che tra la data della presente comunicazione e la Data di Efficacia della Fusione non vi siano aumenti o diminuzioni del capitale sociale di Mediaset España.




Dato che sono fuori casa, non ho gli strumenti per allegare il file, ma stasera poi provvederò, da quel che leggo i recessi sono stati inferiori al numero di votanti contro che potevano recedere.
Quando rientro a casa farò i conti meglio.

il link è questo poi cliccate sul comunicato del 27 Aprile che è in spagnolo ovviamente..


CNMV - Otra información relevante
 
Ultima modifica:
Indietro