MFE, Pan-European Group in progress... Cap.1

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La situazione di Sky Deutschland

L’agenzia internazionale comunque parla di una ripresa dei colloqui che potrebbe portare a un’operazione di vendita di Sky Deutschland con dote perla media company bavarese che per il 2022 ha messo agli atti ricavi in calo del 7,4% a 4,16 miliardi a causa della maggiore cautela dei consumatori e della conseguente frenata del mercato pubblicitario. Per il 2023 sono invece previsti sostanzialmente stabili, ma con contrazione di marginalità e utili.

Sky - Prosieben: qualcosa bolle in pentola? - TvZoom

Qualcuno fermi Prosiebensat e le sue malsane idee..
 

ProSiebenSat.1 e Sky Deutschland flirtano? Tornano le voci​

Si parla di nuovo di un possibile patto tra due società tedesche, entrambe in fase perigliosa della propria storia. Da una parte il gruppo di cui è maggior azionista Mfe, ma senza avere ancora conquistato nemmeno un posto nel consiglio di amministrazione e fin qui lontana dalla gestione dell’asset. E dall’altro il ramo più debole della ex piattaforma europea di Comcast.

C’è il dialogo, ma che ci sia una reale intenzione di accordarsi non è ancora dimostrato. Potrebbero essere mosse tattiche, dispetti e avvertimenti prima di una resa dei conti sempre più vicina.

Quello che traspare, lato ProSiebenSat.1 – in vista dell’assemblea della fine del prossimo mese – è ingenerare (strumentalmente?) l’idea che possano esserci strade diverse da quella definita da MFE per resistere all’offensiva ‘dtc’ dei giganti internazionali dell’audiovisivo. A Cologno credono che la cosa migliore sia la costruzione di un gruppo europeo che – messe in atto alcune fattibili economie di scala – sia capace di aggregare un’offerta televisiva e digitale in chiaro, specie in una logica di sviluppo ‘addressable’ dell’offerta pubblicitaria, commercialmente più appetibile per gli spender internazionali e per quelli sui vari territori.

Nel progetto immaginato di accordo tra ProSiebenSat.1 e Sky Deutschland, invece, l’idea sarebbe quella di sommare alle forze della pay di Comcast anche quelle della piattaforma Joyn e degli altri asset omogenei e sinergici di ProSieben.

Nelle prossime settimane sarà chiaro se in campo ci sono forze che fanno solo pretattica o se c’è davvero l’intenzione di creare un nuovo polo.

ProSiebenSat.1 e Sky Deutschland flirtano? Tornano le voci

Mosse tattiche, avvertimenti..
Bambocci capricciosi questi tedeschi!
 
BORSA: MFE DEBOLE ASPETTA I CONTI, MERCATO RAGIONA SU TRATTATIVE SKY GERMANY E PROSIEBENSAT

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 mag - Seduta con il segno meno per Media for Europe, nel giorno del cda per la trimestrale e mentre sul mercato circolano indiscrezioni su trattative in corso fra Sky Germany e Prosiebensat.1 (-1,2%).

In un settore media in calo in Europa dello 0,4%, Mfe B perde l'1,12% a 0,705 euro mentre Mfe A e' in calo dello 0,64% a 0,468 euro. Il cda per i risultati del primo trimestre si riunisce oggi ma i numeri usciranno domani mattina prima dell'apertura dei mercati. Il consensus prevede ricavi per 645 mln euro e un ebit a 11 mln, con ricavi pubblicitari su base trimestrale stabili in Italia e in calo del 5% in Spagna. Intermonte si aspetta per il primo trimestre che l'ebit per il business italiano sia leggermente migliorato rispetto al risultato negativo registrato nel primo trimestre 2022, passando da 14,7 mln di euro a 13,9 mln, mentre il business spagnolo dovrebbe aver registrato un ebit di 30,1 mln, in crescita dello 0,8% tendenziale. L'indebitamento netto del gruppo e' atteso in calo di 113 milioni di euro nel trimestre a 760 milioni di euro. 'Ci aspettiamo risultati convincenti per il primo trimestre - dice Intermonte - soprattutto rispetto ai peer europei con ricavi pubblicitari addirittura in leggera crescita in Italia'. Equita (che ha un hold con target a 0,7 euro per Mfe B e 0,56 euro per Mfe A) si aspetta ricavi in calo del 2% a 639 mln e un ebit a 8 mln.

Sul fronte M&A, ieri Reuters ha riportato un'indiscrezione secondo cui Comcast (che nel 2018 ha comprato il gruppo Sky) starebbe studiando un'operazione di cessione di Sky Deutschland attraverso una combinazione con Prosiebensat.

L'ipotesi era gia' circolata nei mesi scorsi e Prosieben aveva smentito un interesse. Comcast sarebbe disposta a pagare 'centinaia di milioni di euro' pur di cedere l'asset a Prosieben. 'Il successo di un'operazione come quella ipotizzata sembra molto improbabile e non stupisce che Mfe sia indicata come contraria', commentano da Intermonte. Gli analisti di Equita sottolineano che Sky Germany sta soffrendo la concorrenza di Dazn sui diritti del calcio e il generale declino del mercato televisivo e ricorda che Mfe controlla il 29% di ProSiebensat.1 e che di recente e' entrato il gruppo Ppf dell'imprenditore Daniel Kretinsky. 'Il rafforzamento di Prosieben sul mercato tedesco (diritti del calcio per la propria piattaforma Joyn) sarebbe positivo per il gruppo e quindi per la valorizzazione del titolo. Un'operazione di consolidamento europeo (piano Mfe) potrebbe invece essere rinviata', dicono da Equita.

(RADIOCOR) 23-05-23 10:23:46 (0253) 5 NNNN

Borsa: Mfe debole aspetta i conti, mercato ragiona su trattative Sky Germany e Prosiebensat - Borsa Italiana
 
Primo trimestre 2023.jpg

https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/88/Comunicato stampa_2054.pdf
 
Ottima la gestione dei costi. Bene l'outlook.

a seguito della revisione della dividend policy comunicata da ProsiebenSat1, sarà sottoposta all’Assemblea degli Azionisti del prossimo 30 giugno la proposta di distribuzione di un dividendo unitario pari a 0,05 euro per azione (rispetto a 0,80 euro per azione pagato nel 2022) che sulla base dell’attuale quota direttamente detenuta determinerebbe nel 2023 un introito per MFE pari a circa 3 milioni di euro, decisamente inferiore rispetto ai 42 milioni di euro incassati nel 2022.

Battaglia in vista all'assemblea? Ci saranno sorprese sul dividendo di ProsiebenSat? Abbiamo il pacchetto di controllo: affosseremo il progetto di acquisizione di Sky tramite aumento importante del dividendo?
 
MEDIA FOR EUROPE - EBIT e generazione di cassa meglio del previsto nel primo trimestre
Oggi 09:20 - WS

FATTO
Nel 1Q23, le attività italiane di MFE (MFEA.MI) hanno registrato ricavi pubblicitari in crescita dello 0.4% (ottimo risultato considerando il difficile confronto) mentre le attività spagnole hanno registrato una contrazione dei ricavi pubblicitari del 4.7%, ma con un trend di miglioramento a marzo che è proseguito ad aprile e maggio.
Guardando ai dati di Gruppo, l'EBIT è stato pari a Eu19.3mn, in crescita del 26.1% YoY e del 19.1% migliore delle attese.
Al di sotto di tale linea, maggiori oneri finanziari (per Eu1.6mn), un tax rate simile ma, soprattutto, minori quote di terzi (da Eu10.1mn a Eu4.3mn), hanno portato l'utile netto a Eu10.1mn, corrispondente a una crescita YoY di quasi il 300%. In termini di flusso di cassa, l'indebitamento netto del gruppo ha raggiunto Eu731.7mn alla fine di marzo 2023, meglio della nostra stima di Eu760mn, un risultato significativo.


EFFETTO
I numeri del 1Q 2023 sono incoraggianti così come i commenti sui trend registrati ad aprile e maggio nella pubblicità.
Maggiori dettagli sono attesi nel corso della conference call di questa mattina.
Giudizio Interessante, target price 0,77 euro.
 
Mfe-Mediaforeurope, non informati da Prosiebensat su operazione Sky in Germania - Cfo
Oggi 09:43 - RSF
24 maggio (Reuters) - Cfo MFE-MEDIAFOREUROPE (MFEB.MI), Marco Giordani in conferecne call post-risultati:
* MFE-MEDIAFOREUROPE, NON INFORMATI DA PROSIEBENSAT RISPETTO A POSSIBILE OPERAZIONE CON SKY IN GERMANIA, DIFFICILE FARE COMMENTI - GIORDANI
 
Mfe-Mediaforeurope conferma approccio opportunistico su diritti Tv calcio - Cfo
Oggi 09:57 - RSF
24 maggio (Reuters) - Cfo Mfe-Mediaforeurope (MFEB.MI), Marco Giordani in conference call post-risultati:
* MFE-MEDIAFOREUROPE, CONFERMIAMO APPROCCIO OPPORTUNISTICO E RAZIONALE SU DIRITTI CALCIO, POSSIAMO GESTIRE BUSINESS SENZA IL CALCIO IN ITALIA E SPAGNA - CFO



Della serie, se i costi sono esorbitanti, passiamo...
Passeremo ad altri la possibilità di fare perdite di bilancio!
 
Mfe-Mediaforeurope, non informati da Prosiebensat su operazione Sky in Germania - Cfo
Oggi 09:43 - RSF
24 maggio (Reuters) - Cfo MFE-MEDIAFOREUROPE (MFEB.MI), Marco Giordani in conferecne call post-risultati:
* MFE-MEDIAFOREUROPE, NON INFORMATI DA PROSIEBENSAT RISPETTO A POSSIBILE OPERAZIONE CON SKY IN GERMANIA, DIFFICILE FARE COMMENTI - GIORDANI
certo che questa situazione è tra il tragico e il comico, sembra una barzelletta venuta male. Possibile che non ci sia un dialogo...? I risultati mi sembrano buoni anche l'outlook mi sembra stabile anche se è il q4 che conta.
 
certo che questa situazione è tra il tragico e il comico, sembra una barzelletta venuta male. Possibile che non ci sia un dialogo...? I risultati mi sembrano buoni anche l'outlook mi sembra stabile anche se è il q4 che conta.
Se non hai poltrone in CDA, non puoi essere informato di ciò che fanno, purtroppo!
 
Se non hai poltrone in CDA, non puoi essere informato di ciò che fanno, purtroppo!
E' il primo azionista con oltre il 29% e rimanere all'oscuro delle scelte strategiche è una cosa grottesca...
 
E' il primo azionista con oltre il 29% e rimanere all'oscuro delle scelte strategiche è una cosa grottesca...
Sly68, bentornato!
Attualmente MFE possiede solo una partecipazione azionaria, trattasi di investimento finanziario che non ricoprendo ruoli decisionali all'interno di Prosiebensat non ha accesso ad informazioni decisionali della società, ma cmq MFE ha diritto di voto e semmai si dovesse sottoporre all'assemblea degli azionisti l'acquisizione di Sky allora avremo diritto di voto e potremo votare contro, ma bisogna vedere cosa voterebbero tutti gli altri, dato che potrebbero presentarsi in molti in assemblea in tal caso per questa decisione da deliberare..
Normalmente si presenta poco più del 55/56%, ma se si presentasse l'intero capitale sociale allora potrebbero approvare l'acquisto di Sky anche senza il nostro consenso.
Sempre che gli altri azionisti vogliano comprarsi Sky...
 
a questo proposito, non pensi che già il 30 giugno MFE potrebbe far passare una delibera sul dividendo diversa da quella proposta dal CDA?
 
No, assolutamente non lo penso...
In effetti sarebbe una contrapposizione radicale con il CDA, aprirebbe una “crisi” e fornirebbe un pretesto alla stampa nemica per gridare al saccheggio italiano, complicherebbe i progetti industriali in Germania, ecc… però quanto bello sarebbe!! :D
 

GIORDANI: «PRONTI AD OFFERTA PER LA SERIE A»​


«Faremo un'offerta ma con un approccio razionale», ha quindi risposto agli analisti il cfo di MediaForEurope Marco Giordani, indicando così l’intenzione di MFE di partecipare all'asta per i diritti televisivi italiani della Serie A per il periodo 2025-2028, che prende, tra i vari pacchetti, anche un pacchetto per trasmettere alcuni match in chiaro.Giordani ha ribadito "l'approccio opportunistico" che il gruppo intende adottare nel procedimento aggiungendo che le reti Mediaset. Mfe non ha han bisogno del prodotto calcio «a ogni condizione», ha detto Giordani, per questo il “nostro approccio sarà opportunistico”. Le offerte sono attese intorno alla metà di giugno.

No comment invece sulle recenti indiscrezioni su possibili trattative tra Prosiebensat e Sky Deutscheland per una combinazione delle rispettive attività in Germania. Nel rimandare ogni commento a eventuali future comunicazioni ufficiali di Prosiebensat, Giordani ha ricordato che «non siamo rappresentati nel Supervisory Board e quindi non abbiamo altre informazioni», osservando inoltre che occorre vedere quale potrebbe essere il perimetro delle attività coinvolto nell'operazione.

MFE, l’utile sale a 10,1 milioni nel 1° trimestre. Giordani: «Pronti ad offerta per la Serie A»

Quindi faremo un'offerta per la Serie A, ma senza strafare...
Se ce l'accettano è bene, se no fa niente..

E per Sky Deutscheland "dipende dal perimetro delle attività coinvolto", vuol dire che non sono del tutto contrari, ma dipende da cosa vogliono comprare da Sky...
Ok, aspettiamo di vedere/sapere di cosa stiamo parlando, a questo punto...
 
Indietro