MFE, Pan-European Group in progress... Cap.1

Il manager del MFE italiano entrerà a far parte del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1
24/05/2023 19:34 - RSF
MONACO DI BAVIERA, Germania, 24 maggio (Reuters) - L'italiana MediaForEurope ( MFEB.MI ) otterrà un seggio nel consiglio di sorveglianza del gruppo multimediale ProSiebenSat.1 ( PSM.EQ ) , secondo un invito all'assemblea annuale degli azionisti della società tedesca diffuso il Mercoledì.

Katharina Behrends, che è stata manager di MFE per Germania, Austria e Svizzera dallo scorso anno, con sede a Monaco, entrerà a far parte del consiglio di sorveglianza all'assemblea degli azionisti del 30 giugno, ha mostrato l'invito.

Precedentemente nota come Mediaset e controllata dalla famiglia dell'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi, MFE ha costruito una partecipazione di quasi il 30% in ProSiebenSat.1 come parte della sua strategia di espansione europea. Ha cercato a lungo una rappresentanza nel consiglio di sorveglianza.

In qualità di principale azionista, MFE ha espresso preoccupazione per gli sviluppi di ProSiebenSat.1, il cui nuovo management ha annunciato tagli di posti di lavoro e un cambio di strategia.

ProSiebenSat.1 riceverà un totale di quattro nuovi membri del consiglio di sorveglianza. Tra loro c'è Thomas Ingelfinger, ex membro del consiglio di amministrazione di Beiersdorf AG ( BEI.EQ ) che è ufficialmente un candidato indipendente ma è ampiamente considerato vicino a MFE.

PROSIEBENSAT.1 INVITA ALL'ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEGLI AZIONISTI DEL 30 GIUGNO 2023​

Il Consiglio di Sorveglianza propone quattro nuovi candidati per l'elezione al Consiglio di Sorveglianza: Katharina Behrends, Dr. Katrin Burkhardt, Thomas Ingelfinger e Prof. Dr. Cai-Nicolas Ziegler.
Unterföhring, 24 maggio 2023.
ProSiebenSat.1 Media SE invita i suoi azionisti all'assemblea generale annuale degli azionisti venerdì 30 giugno 2023, che si terrà virtualmente. L'evento sarà trasmesso in diretta sul portale soci riservato agli azionisti a partire dalle ore 10:00, le relazioni del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Sorveglianza potranno essere seguite anche sul sito internet della Società.
Quattro nuovi candidati al Consiglio di Sorveglianza per l'elezione
All'Assemblea Generale Annuale di quest'anno sono in corso di elezione un totale di quattro seggi nel Consiglio di Sorveglianza della Società: il mandato regolare della Dott.ssa Marion Helmes, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza, nonché di Lawrence A. Aidem e della Dott.ssa Antonella Mei-Pochtler, membri del Consiglio di Sorveglianza, scade all'Assemblea Generale Annuale del 30 giugno 2023. Inoltre, un altro seggio è diventato vacante a causa del passaggio di Bert Habets dal Consiglio di Sorveglianza al Direttorio del Gruppo a partire dal 1° novembre, 2022.
In questo contesto, il Consiglio di vigilanza di ProSiebenSat.1 Media SE aveva già avviato un ampio processo di selezione a metà del 2022 e propone di conseguenza Katharina Behrends, Dr. Katrin Burkhardt, Thomas Ingelfinger e Prof. Dr. Cai-Nicolas Ziegler per l'elezione al Consiglio di Sorveglianza.
Dr. Andreas Wiele, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media SE: “Siamo molto lieti di poter proporre quattro candidati eccezionali all'Annual General Meeting, che arricchiranno il Consiglio con le loro diverse competenze e molti anni di esperienza . I nostri ringraziamenti vanno a Marion Helmes, Lawrence A. Aidem e Antonella Mei-Pochtler per il loro lavoro di successo e l'impegno a lungo termine nel Consiglio di Sorveglianza”.
Katharina Behrends ha più di 25 anni di esperienza in posizioni dirigenziali presso gruppi di media globali. Dall'ottobre 2022 è direttore generale per la regione di lingua tedesca di MFE-MediaForEurope. MFE detiene oltre il 25% del capitale azionario di ProSiebenSat.1 Media SE. In precedenza, Katharina Behrends è stata amministratore delegato di NBC Universal Networks dal 2008, periodo durante il quale è stata responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di una strategia completa di TV gratuita/a pagamento/SVoD e della trasformazione digitale dell'azienda. Grazie a questi molti anni di esperienza, Behrends porta con sé una profonda conoscenza dell'ambiente di mercato e delle sfide rilevanti per le aree di business del Gruppo ProSiebenSat.1 (tra cui trasmissione e streaming).
La dott.ssa Katrin Burkhardt ha una vasta esperienza in contabilità, gestione del rischio e conformità. Il Dr. Burkhardt è attualmente membro del consiglio di vigilanza della banca privata ODDO BHF SE. Qui presiede il Comitato Rischi ed è membro del Comitato Audit. In precedenza, è stata membro del comitato esecutivo dell'Associazione degli assicuratori pubblici e membro del comitato esecutivo di Deutsche Rückversicherung AG, dove le sue responsabilità includevano tra l'altro legale, conformità, audit interno e IT. In qualità di esperto finanziario, il Dr. Burkhardt ha più di 20 anni di esperienza in posizioni dirigenziali in aziende del settore bancario e assicurativo.
Thomas Ingelfinger ha ricoperto diversi incarichi nel Gruppo Beiersdorf per 36 anni. Più di recente, è stato responsabile del business dei cosmetici in Europa nel consiglio di amministrazione di Beiersdorf AG fino alla sua partenza nel 2022. Ha quindi molti anni di esperienza di leadership in un'azienda quotata e operante a livello internazionale, nonché esperienza nella gestione del marchio di alcuni dei i marchi di consumo più conosciuti al mondo. In questo contesto, Ingelfinger contribuirà anche con la sua esperienza di inserzionista televisivo dal punto di vista del cliente al Consiglio di Sorveglianza.
Il Prof. Dr. Cai-Nicolas Ziegler ha più di 25 anni di esperienza nel settore digitale, di cui 15 in posizioni dirigenziali. È amministratore delegato della società di tecnologia sanitaria doctari group ed è stato in precedenza presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di immowelt group, a cui appartengono le piattaforme immobiliari immowelt e immonet, nonché amministratore delegato di XING Events. Il professore di informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale ha una conoscenza approfondita dello sviluppo del business digitale, della gestione dei prodotti digitali e delle tecnologie di dati e pubblicità, che sono di particolare rilevanza per il lavoro del gruppo ProSiebenSat.1.
All'ordine del giorno dell'Assemblea saranno inoltre trattati i seguenti punti all'ordine del giorno: la presentazione del Bilancio d'esercizio (punto 1 all'ordine del giorno, senza delibera), l'utilizzo degli utili di bilancio dell'esercizio 2022 (punto 2 all'ordine del giorno), l'approvazione formale degli atti degli organi delegati (punti 3 e 4 all'ordine del giorno), la nomina del sindaco (punto 5 all'ordine del giorno), la delibera di approvazione della relazione sulla remunerazione (punto 6 all'ordine del giorno), nonché le modifiche statutarie per consentire la virtualizzazione Assemblee Generali Annuali e in merito alla partecipazione dei membri del Consiglio di Sorveglianza all'Assemblea Generale Annuale mediante trasmissione video e audio (punti 8 e 9 all'ordine del giorno).
Gli azionisti che desiderano partecipare all'Assemblea generale annuale virtuale devono essersi registrati entro il 23 giugno 2023, ore 24:00. Ulteriori informazioni sull'Assemblea Generale Annuale di ProSiebenSat.1 Media SE del 30 giugno 2023 e sui candidati al Consiglio di Sorveglianza sono disponibili sul portale degli azionisti o sul sito web aziendale .

ProSiebenSat.1 invites to the Annual General Meeting of Shareholders on June 30, 2023
 
Ultima modifica:
"La Germania è il più grande mercato media europeo, addirittura più grande dell'Inghilterra, MFE considera la Germania una "gamba" importante del proprio portafoglio di attività!
Al momento non sono allo studio ipotesi di lanciare un' OPA su Prosiebensat." (parole di Giordani nella video intervista)

Certamente anche se ci fossero allo studio ipotesi di lanciare un' Opa, non lo direbbe in un' intervista, non divulgherebbe mai in pubblico un'informazione privilegiata di tale portata..

Qualcuno si aspettava che dichiarasse che tra qualche mese o che tra 1 anno lanceremo un' Opa su Prosiebensat?
L'intervistatore, pensava di poter fare uno Scoop in diretta??:D
Guardate che tra un po' lanciamo un' Opa, se volete comprare per poi avvantaggiarvi dell'Opa fatelo adesso.. Certamente, anche se in futuro la potrebbero fare l'offerta, di certo non lo avrebbe dichiarato in un' intervista pubblica!


Se non puoi farlo tu, allora lo fai fare ad altri..

C'è uno “schema” un disegno ben visibile che un complottista come buy-back può intravedere o semplicemente vuole crederci...
Siamo ad un passo dalla soglia dell'Opa obbligatoria su Prosiebensat, ma oggi non possiamo/vogliamo procedere, ma diversamente da quel che sembra...........
La soglia l'abbiamo già superata!

Quello che voglio dire è che se io non posso superar la soglia allora la supero lo stesso, ma come faccio??

Facendo fare ad altri ciò che io non posso fare adesso altrimenti mi scatta l'Opa obbligatoria..
Mi riferisco al fondo Ceco PPF che ha comprato di recente il 13,1% di Prosiebensat e dunque faccio comprare da mani "amiche", ma che non dichiareranno mai di esserlo "amiche" per ovvi motivi, quote di Prosiebensat quelle che io non posso comprare per non far scattare l'obbligo a procedere..
Preparo il terreno, facendo comprare quote ad altri e poi quando sarà il momento, mi farò cedere le quote delle mani "amiche" in adesione all'Opa che un giorno annuncerò.

Il terreno lo si prepara con largo anticipo per far in modo che poi tutto fili liscio, per far in modo che poi l'Opa abbia successo e che non ci siano rischi che non vada a buon fine..


Ed allora....

C'è un Ceco ed un Italiano che però dice di essere anche Spagnolo, che si aggirano nell'azionariato di Prosiebensat, sembrerebbe l'inizio di una barzelletta.....
 

Brusco calo per la pubblicità in radio. Ma Fcp resta ottimista​


I dati di aprile registrano un calo vicino al 9%. Il progressivo da inizio anno resta in attivo

Anche ad aprile, gli investimenti pubblicitari radiofonici vanno in rosso. I dati, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato nel mese un calo dell’8,8%, con il progressivo del primo quadrimestre 2023 che si attesta a +3,7%.

Brusco calo per l'adv in radio. Fcp resta ottimista: progressiva normalizzazione
 

Ascolti TV | Mercoledì 24 Maggio 2023. In 7 mln per la Coppa Italia (33.3%).

Su Canale 5 la finale di Coppa Italia Fiorentina-Inter ha raccolto davanti al video 6.997.000 spettatori pari al 33.3% di share (pre e post nel complesso: 4.868.000 – 23.8%; nel dettaglio primo tempo: 7.005.000 – 32.3%, secondo tempo: 6.989.000 – 34.4%

Ascolti TV | Mercoledì 24 Maggio 2023. In 7 mln per la Coppa Italia (33.3%). Il Diritto di Contare 11.3%, bene Chi l'ha Visto (11.1%). Don Camillo evergreen (5.7%)
 
MFE A - MFE B - Risultati 1Q migliori grazie alla pubblicità in Spagna. Inizio 2Q positivo su entrambi i mercati. Stime utile +8% e target +10%
Oggi 12:45 - EQ
I risultati 1Q sono migliori delle stime grazie alla Spagna (pubblicità -4.7% vs a -7% atteso), grazie alla ripresa del mercato in marzo. Positivo anche il controllo dei costi in Spagna -5% YoY a 153 mn rispetto ai 155 mn attesi.
Dalla conference call è emerso che:
- Il mercato pubblicitario in Italia è stato positivo nel 1Q (mercato TV adv +1.3% yoy e MFE +0.4%) grazie soprattutto alla ripresa del settore automobilistico. Anche l`inizio del 2Q è positivo, ma la visibilità sui prossimi mesi rimane bassa.
- In Spagna il mercato pubblicitario è tornato positivo in marzo-aprile. In questa fase invece alcune campagne stanno slittando per l`incertezza legata alle elezioni regionali.
- In Spagna MFE ha recuperato la leadership a livello di audience share (28,5%). In Italia, la società ha per la prima volta pubblicato i dati di `total audience` (inclusa l`audience digital e non lineare), che ha permesso un miglioramento dell`audience share di MFE del 1.6% sul 2019 rispetto ai peers tradizionali (FTA e pay tv) nonostante un peggioramento dell`audience della TV lineare del -0.7%.
- Confermato il target di costi flat a 2.47 bn YoY su Italia e Spagna, in linea con le nostre stime. La società ritiene di avere flessibilità sugli opex, ma se necessario è pronta a difendere la propria audience share, soprattutto in Spagna.
Miglioriamo il trend della raccolta pubblicitaria FY in Spagna dal precedente -4% a -2% ed in Italia da -1% a flat. La stima di EBIT consolidato 2023 sale del 7% a 308 mn e la stima di utile netto dell`8% a 217 mn. Alziamo il target del 10% (TP > /B a 0.6 e 0.74ps.) grazie alle migliorate stime.
Il titolo rimane cheap con un EV/EBIT 2023E di 5.1x (settore a 6.4x) e, in particolare, le azioni MFEA trattano al 35% di sconto sulle > ed hanno uno yield dell`11% ed un PE 2023E di 5x (settore a 8x). Confermiamo il giudizio neutrale sul titolo per l`incertezza sull`andamento della pubblicità sulla FTA nel medio termine, che crea incertezza sull`evoluzione del business del gruppo.
 
A proposito di intrighi e complotti, in finanza ci sono sempre stati e sempre ci saranno..
Dalla cordata di Cairo per comprarsi MFE dell'altro giorno, fino alle mosse di Bolloré che lo vedono lanciare un' Opa su Vivendi, chi più ne ha più ne metta..
Ma andiamo a vedere le mosse di Bolloré:

Il gruppo Bolloré ha recentemente venduto 18,6 milioni di azioni Vivendi per un controvalore di 177 milioni di euro “allo scopo di non superare la soglia del 30% che farebbe scattare il lancio di un’opa su Vivendi” per effetto della cancellazione di azioni proprie che la media company farà nei prossimi mesi.

Opa soltanto rimandata?​

Nelle intenzioni, invece, l’opa era stata ventilata per il mese di settembre. C’è da dire che la decisione di annullare l’opa potrebbe anche essere temporanea e che l’operazione potrebbe semplicemente essere stata rimandata.

La vendita di azioni da parte di Bolloré le conferisce effettivamente maggiore flessibilità e dovrebbe portare a una potenziale offerta volontaria piuttosto che obbligatoria.

Vivendi: niente opa per Bolloré, Barclays taglia rating. Tim, cda lunedì

Poi in un' altro articolo....


Bolloré si dà il tempo di inghiottire Vivendi​


La famiglia Bolloré sta decisamente andando dove non ci si aspetta. Ha creato una sorpresa lo scorso anno vendendo le sue attività logistiche storiche in Africa al gruppo MSC per 5,7 miliardi di euro e ha preso una svolta inaspettata all’inizio di quest’anno annunciando un progetto per vendere tutte le altre attività logistiche alla CMA-CGM gruppo per un prezzo di 4,65 miliardi di euro. Operazioni apprezzate dai mercati in quanto avvengono nella parte alta del ciclo e valorizzano al meglio gli asset ceduti. Ma mentre l’intera comunità finanziaria si aspettava il passo successivo che sarebbe stato per Bolloré utilizzare questi soldi per prendere il controllo di Vivendi, il gruppo sembra voler temporeggiare. A causa degli acquisti di azioni proprie da parte di Vivendi destinati ad essere annullati e all’ottenimento del doppio diritto di voto, Bolloré avrebbe presto varcato la soglia del 30% del capitale o dei diritti di voto di Vivendi e sarebbe stata costretta dal mercato delle autorità a lanciare un offerta pubblica di acquisto sul saldo del capitale. Ma questa ovviamente non è l’intenzione del gruppo familiare oggi. In ogni caso, questo è il messaggio inviato dal presidente Cyrille Bolloré durante l’assemblea generale che si è tenuta questo mercoledì 24 maggio, chiedendo agli azionisti di avere pazienza. Per questo il gruppo ha venduto nelle ultime sedute 18,6 milioni di azioni Vivendi per allontanarsi dalla soglia del 30% e ridurre la propria partecipazione al 27,9% del capitale.

Bolloré si dà il tempo di inghiottire Vivendi

Se qualcosa dovesse realmente succedere, lo vedremo..
Certo è che Bolloré ha sempre le mani in pasta per combinare qualcosa, non se ne capiscono mai le strategie di fondo, cosa vuol fare realmente, ha una strategia che lo ha portato ad avere le partecipazioni che possiede, perché poi dopo che compra sta anni e poi vuole uscire/cerca di uscire o deve uscire(vedi MFE)..
Nel frattempo o litiga o dorme, per poi riattaccare, ma non collabora mai realmente..

Cosa vuole dalla vita Bolloré, nessuno lo saprà mai...
 
Intanto da oggi Germania ufficialmente in recessione
 

Prosieben vuole Sky Germania e fa arrabbiare Mediaset​


Il gruppo tedesco, di cui Cologno Monzese è azionista di maggioranza, ha iniziato una trattativa con la tv satellitare, non coinvolgendo Piersilvio Berlusconi, che si dice sia molto innervosito. Tutto in un estratto del quotidiano “Il Messaggero”.

Il negoziato ha indispettito Cologno Monzese perché è un business da cui è uscito da tempo.

Entrando nel board, Mfe avrà più voce in capitolo sulle strategie che fino all’avvio dei negoziati su Sky Deutscheland erano assunte abbastanza in sintonia.

Prosieben vuole Sky Germania e fa arrabbiare Mediaset - TvZoom

Sky è una pay TV, e come ha detto Giordani, le pubblicità che vanno su Netflix sottraggono ricavi alla pay TV e non alla TV lineare.. Per cui perché puntare su Sky? Se Prosiebensat vuol puntare sul calcio e sullo sport, non gli serve comprare Sky, ma semplicemente può partecipare alle prossime aste per i diritti e cercare di aggiudicarsele per trasmetterli su Joyn! La piattaforma streaming già c'è l'ha ed è Joyn.
Non si capisce il perché di questo ritorno di fiamma per trattare con Comcast per Sky, non ha senso, ma vediamo di capire per quale perimetro di Sky stia trattando, queste son le parole, ma dette in modo soft per non iniziare una guerra diretta col CDA di Prosiebensat, immagino..
E quale dovrebbe essere il perimetro se non le attività classiche di Sky fatta eccezione per Sky Wi-Fi?
Frasi soft per vedere fin dove si spingeranno i tedeschi, per capire a che gioco stiano giocando con noi..
 

Barbara D’Urso, confermata a Mediaset per un altro anno!​


Secondo quanto riportato dal Quotidiano Nazionale, la presentatrice ha accettato di restare negli studi di Cologno Monzese, anche se avrebbe provato a mettere alle strette i vertici del Biscione chiedendo di avere almeno uno slot nel prime time televisivo. L’azienda di Pier Silvio Berlusconi, però, avrebbe risposto in maniera negativa in quanto non è solita acconsentire a richieste a scatola chiusa. Ciò nonostante sembrerebbe che la D’Urso abbia scelto di rimanere alla Rete e a settembre il pubblico potrà contare ancora sulla sua presenza a Canale 5.

Barbara D'Urso, confermata a Mediaset per un altro anno!

Bene così, con lei resta anche il suo pubblico!
 
ProSiebenSat.1 conferma outlook 2023 malgrado calo utili trim1
Oggi 07:57 - RSF
26 maggio (Reuters) - Il gruppo media tedesco ProSiebenSat.1 (PSM.EQ) ha registrato un significativo calo dell'utile operativo nel primo trimestre, citando il difficile contesto macroeconomico e una moderazione del mercato pubblicitario.

L'Ebitda è ammontato a 53 milioni di euro, il 52,3% in meno rispetto ai 112 milioni di euro dell'anno precedente.

L'emittente tedesca ha comunque confermato le previsioni per l'intero anno, segnalando una significativa ripresa economica e quindi un miglioramento del business pubblicitario nella seconda metà dell'anno.

"Stiamo già assistendo a miglioramenti significativi nelle prenotazioni pubblicitarie a giugno rispetto ai mesi precedenti", ha detto il Ceo Bert Habets.

I risultati arrivano dopo che, all'inizio della settimana, diverse fonti hanno riferito a Reuters che ProSiebenSat.1 ha ripreso le trattative per un'integrazione delle sue attività in Germania con quelle di Sky.

PROSIEBENSAT.1 INIZIA IL 2023 COME PREVISTO E CONFERMA LE PREVISIONI PER L'INTERO ANNO​

  • Ricavi del gruppo nel primo trimestre come annunciato sotto l'anno precedente: i ricavi del gruppo sono ancora influenzati dal difficile contesto macroeconomico nella regione di lingua tedesca, nonché dagli effetti del consolidamento e sono scesi a 816 milioni di euro nel primo trimestre del 2023.
  • Mercato pubblicitario ancora molto sensibile all'economia: a causa della continua moderazione dei consumatori, i ricavi pubblicitari TV sono diminuiti nel primo trimestre del 2023, mentre sono aumentati i ricavi della pubblicità digitale e intelligente.
  • Segmento Commerce & Ventures con una netta crescita dei ricavi: i driver di crescita più importanti sono stati il business Beauty & Lifestyle con flaconi e il portale di comparazione online Verivox (Consumer Advice).
  • Utili influenzati dallo sviluppo dell'attività pubblicitaria ad alto margine: come previsto, l'EBITDA rettificato nel primo trimestre è stato significativamente inferiore a quello dell'anno precedente a 53 milioni di euro.
  • Confermate le prospettive per l'intero anno nell'ipotesi di una significativa ripresa dell'economia e del business pubblicitario nella seconda metà dell'anno: ProSiebenSat.1 prevede una leggera crescita organica dei ricavi a circa 4,10 miliardi di euro con uno scostamento di più/meno 150 milioni di euro e EBITDA adjusted di circa 600 milioni di euro con uno scostamento di più/meno 50 milioni di euro.
  • Focus sulla trasformazione organizzativa: il Gruppo sta espandendo le aree di business strategicamente rilevanti e ponendo Joyn al centro delle sue attività di intrattenimento. Allo stesso tempo, ProSiebenSat.1 si concentra sull'efficienza dei costi, sulla redditività e sul flusso di cassa.
Unterföhring, 26 maggio 2023. Il gruppo ProSiebenSat.1 ha chiuso il primo trimestre del 2023 in linea con le aspettative: i ricavi del gruppo risentono ancora del difficile contesto macroeconomico e sono stati quindi inferiori del 13% rispetto all'anno precedente a 816 milioni di euro nei primi tre mesi dell'anno (anno precedente: 941 milioni di EUR). In particolare, a causa della contrazione del mercato pubblicitario e degli effetti di consolidamento, i ricavi del business Entertainment sono diminuiti del 20% nel primo trimestre. L'aumento dei ricavi del 17% nel segmento Commerce & Ventures ha parzialmente compensato questo effetto. A livello organico 1 , i ricavi del Gruppo sono diminuiti dell'8% su base annua.
Bert Habets, CEO del gruppo di ProSiebenSat.1 Media SE:“Come previsto, l'ambiente macroeconomico ha continuato ad avere un impatto diretto sulla nostra attività pubblicitaria nel primo trimestre del 2023. Si prevede che ciò continuerà nel secondo trimestre, anche se un po' meno pronunciato. Stiamo già assistendo a miglioramenti significativi nelle prenotazioni pubblicitarie a giugno rispetto ai mesi precedenti. Pertanto, al momento prevediamo che l'EBITDA rettificato nel secondo trimestre si collochi nella fascia medio-alta di milioni di euro a due cifre. Allo stesso tempo, prevediamo una significativa ripresa della nostra attività pubblicitaria molto redditizia nella seconda metà dell'anno, parallelamente alla ripresa economica prevista. Nel 2023 gettiamo le basi per una crescita redditizia a lungo termine. Puntiamo quindi chiaramente sull'efficienza dei costi e facciamo investimenti mirati nelle aree per noi strategicamente importanti per rendere la nostra offerta ancora più attraente, soprattutto digitale. In questo contesto, l'attenzione è rivolta a Joyn. Con il lancio della nostra piattaforma di streaming in Austria, abbiamo dimostrato che una piattaforma congiunta di contenuti privati e pubblici è possibile. Ci stiamo lavorando intensamente anche in Germania. In definitiva, si tratta di offrire agli spettatori la migliore offerta possibile, affrontando direttamente le loro esigenze e abitudini".
Sviluppo operativo
Nel primo trimestre 2023, ricavi esterni nel segmento Entertainmentè diminuito del 20% a 527 milioni di euro (anno precedente: 663 milioni di euro). Gli effetti del consolidamento hanno avuto un impatto negativo anche sui ricavi del segmento: a causa della sua focalizzazione sulla regione di lingua tedesca, ProSiebenSat.1 ha venduto l'attività di produzione negli Stati Uniti di Red Arrow Studios a partire dal 1 luglio 2022, che aveva ancora contribuito con ricavi per 60 milioni di euro nel primo trimestre dell'anno precedente. Organicamente1, i ricavi del segmento sono stati quindi inferiori del 14% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente al calo del 12% dei ricavi pubblicitari nell'area di lingua tedesca. Come previsto, anche la spesa dei consumatori nella regione di lingua tedesca è stata ancora significativamente influenzata dal difficile contesto macroeconomico nel primo trimestre del 2023. Inoltre, il trimestre dell'anno precedente non è stato ancora influenzato in modo comparabile dalle conseguenze della guerra Russia/Ucraina, scoppiata a fine febbraio 2022. Parallelamente, la flessione della raccolta pubblicitaria televisiva in area germanofona è stata parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi pubblicitari digital & smart, in crescita dell'8% nell'area germanofona . Ciò è dovuto principalmente allo sviluppo positivo della piattaforma di streaming Joyn e del segmento audio.
Nel segmento Commerce & Ventures , i ricavi esterni sono cresciuti a 172 milioni di euro nel primo trimestre del 2023 (anno precedente: 147 milioni di euro), con un aumento del 17%. La crescita organica 1 è stata del 18%. I driver di crescita più importanti sono stati il business Beauty & Lifestyle con flaconi e il portale di comparazione online Verivox. Dopo che i prezzi dell'elettricità e del gas sono diminuiti nel primo trimestre del 2023, la concorrenza è aumentata e i consumatori sono stati incentivati a cambiare tariffa, Verivox è stata in grado di aumentare nuovamente in modo significativo i propri ricavi. Al contrario, le attività media-for-revenue e media-for-equity di SevenVentures sono diminuite come previsto, riflettendo l'attuale contesto del mercato pubblicitario.
I ricavi esterni nel segmento Dating & Video sono stati pari a 117 milioni di euro, in calo dell'11% su base annua. Al netto degli effetti valutari di 4 milioni di euro, il calo è stato del 14%. Dopo che il business dei video era cresciuto in modo molto dinamico durante la pandemia di COVID-19 e le relative restrizioni alla vita pubblica, i suoi ricavi ora sono diminuiti a un livello elevato in un ambiente molto competitivo, sebbene ancora chiaramente al di sopra del livello pre-pandemia. Al contrario, i ricavi degli appuntamenti sono stati solo leggermente inferiori rispetto all'anno precedente. La controllata statunitense eharmony, il marchio con i maggiori ricavi nel portafoglio di incontri, ha registrato ancora una volta una crescita significativa, mentre lo sviluppo delle piattaforme di incontri nell'area di lingua tedesca è stato influenzato dalla perdurante moderazione dei consumatori.
In linea con lo sviluppo dei ricavi, anche i dati sugli utili del Gruppo sono diminuiti in un contesto di mercato molto difficile: come già annunciato, l'EBITDA rettificato è sceso a 53 milioni di euro (anno precedente: 112 milioni di euro), mentre l'utile netto rettificato è stato pari a meno 15 milioni di euro (anno precedente: 38 milioni di euro). Come previsto, soprattutto l'attività pubblicitaria altamente redditizia ma allo stesso tempo molto sensibile al ciclo ha influenzato negativamente la redditività nel primo trimestre del 2023. Anche gli effetti del consolidamento hanno avuto un impatto: il consolidamento integrale di Joyn al 31 ottobre 2022 ha comportato un effetto reddituale per 14 milioni di euro.
L' indebitamento finanziario netto del Gruppo è leggermente diminuito a 1.682 milioni di euro al 31 marzo 2023, rispetto alla fine del trimestre dell'anno precedente (31 dicembre 2022: 1.613 milioni di euro; 31 marzo 2022: 1.740 milioni di euro). Il leverage ratio (rapporto tra indebitamento finanziario netto ed EBITDA adjusted LTM) è pari a 2,7x (31 dicembre 2022: 2,4x; 31 marzo 2022: 2,1x), riflettendo in particolare la diminuzione dell'EBITDA adjusted.
Veduta
ProSiebenSat.1 conferma le previsioni2 del Gruppo per l'esercizio 2023: continua a basarsi sull'ipotesi che l'attività di ProSiebenSat.1, e in particolare quella pubblicitaria ad alto margine, sarà fortemente influenzata dal contesto macroeconomico più debole del primo semestre dell'anno. Allo stesso tempo, in quanto società preciclica, è probabile che beneficeremo della prevista ripresa economica nella seconda metà del 2023, poiché i ricavi pubblicitari in particolare sono strettamente correlati allo sviluppo macroeconomico.
Su questa base, il Gruppo ProSiebenSat.1 continua a prevedere per l'intero anno 2023 ricavi di Gruppo pari a circa 4,10 miliardi di EUR con una variazione di più/meno 150 milioni di EUR (cifra dell'anno precedente corretta per gli effetti valutari e di portafoglio: 4,02 miliardi di EUR 3 ) e EBITDA rettificato di circa 600 milioni di EUR con una variazione di più/meno 50 milioni di EUR (dato dell'anno precedente corretto per effetti valutari e di portafoglio: 623 milioni di EUR 4). Questa aspettativa include effetti di consolidamento negativi per un importo medio a due cifre in milioni di euro dall'acquisizione completa della piattaforma di streaming Joyn. Si riflettono anche gli effetti contrari con un impatto pro quota nel 2023 da un programma di riduzione dei costi avviato dal Gruppo all'inizio dell'anno. ProSiebenSat.1 ipotizza che lo sviluppo dell'EBITDA rettificato durante l'anno - in linea con i ricavi - sia suddiviso in due parti: notevoli effetti negativi sull'EBITDA rettificato nella prima metà del 2023 in contrasto con significativi effetti di recupero nella seconda metà.
ProSiebenSat.1 conferma anche le previsioni per gli altri più importanti indicatori di performance finanziaria pubblicate nell'Annual Report del 28 aprile 2023 (Annual Report 2022, pp. 198-201).

( 1 ) Organico = corretto per gli effetti valutari e di portafoglio.

( 2 ) Escluse ulteriori variazioni di portafoglio. Per le previsioni relative a tutti i dati chiave descritti, il Gruppo utilizza un tasso di cambio EUR/USD pari a 1,05 USD per l'euro nell'esercizio 2023.

( 3 ) Sulla base dei ricavi dell'esercizio 2022 convertiti ai tassi di cambio utilizzati ai fini della pianificazione nell'esercizio 2023 meno i ricavi delle società deconsolidate nel 2022, in particolare dell'attività di produzione statunitense di Red Arrow Studios per un totale di 135 milioni di euro. Il contributo alle entrate in particolare di Joyn GmbH, consolidata integralmente da novembre 2022, è stato proforma per i mesi da gennaio a ottobre 2022. Ciò si traduce in una variazione dei ricavi esterni del Gruppo di meno 4 milioni di euro.

( 4 ) Sulla base dell'EBITDA adjusted dell'esercizio 2022 convertito ai tassi di cambio utilizzati ai fini della pianificazione nell'esercizio 2023 meno l'EBITDA adjusted delle società deconsolidate nel 2022, in particolare del business produttivo statunitense di Red Arrow Studios in un un ammontare significativo. Il contributo all'EBITDA rettificato, in particolare di Joyn GmbH, consolidata integralmente da novembre 2022, è stato proforma per i mesi da gennaio a ottobre 2022. Ciò si traduce in una variazione dell'EBITDA rettificato del Gruppo di meno 55 milioni di euro.


ProSiebenSat.1 starts 2023 as expected and confirms full-year outlook
 
ProsiebenSat.1- MFE andamenti correlati ma forse non dovrebbe essere così

"La legge stabilisce che l'obbligo di OPA totalitaria scatta quando un soggetto detiene una partecipazione superiore al 30% delle azioni con diritto di voto di una società quotata; tale offerta deve avere ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie residue. L'offerta deve essere promossa entro 30 giorni a un prezzo non inferiore alla media aritmetica fra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi dodici mesi e quello più elevato pattuito nello stesso periodo dall'offerente per acquisti di azioni ordinarie"

A fronte di questo credo che l'andamento borsistico della compagine tedesca faccia gioco a MFE in ottica di prossimo sforamento della soglia del 30%.
Andare a lanciare un opa a prezzi vicini a 9 euro per cercare di raccogliere quel 20% che ci farebbe arrivare a dama...magari con l'aiuto di amici Cechi (con modalità simili a quelle usate in terra soagnola) non sarebbe un problema, anzi credo che farlo step by step sia l'unico modo per fagocitare un azienda così grande senza compromettere gli equilibri finanziari
 
MARKET DRIVER: Mfe scivola in Borsa in scia a ProSieben
Oggi 13:15 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Mfe A -1,36% a 0,4656 euro, Mfe B -3,33% a 0,6685 euro. I conti del primo trimestre di ProSieben sono stati inferiori alle attese, segnalano gli analisti di Bestinver. "Una partenza dell''anno piu'' negativa del previsto per ProSieben", aggiungono gli esperti, che ricordano come Mfe abbia comunque "gia'' scontato la principale decisione negativa di ProSieben di una proposta di dividendo inferiore a quello distribuito nel 2022 (Mfe ricevera'' circa 3 mln euro, un livello decisamente inferiore ai 42 mln nel 2022)".


Certo che avere 39mln di meno dell'anno scorso è una bella batosta per le entrate..
 
IPO ParshipMeet non realistica nel 2023 - CEO di ProsiebenSat.1
Oggi 11:45 - RSF
BERLINO, 26 maggio (Reuters) - Un'offerta pubblica iniziale (IPO) del gruppo di incontri ParshipMeet non sarà possibile quest'anno a causa del clima degli investitori, ha dichiarato venerdì a Reuters l'amministratore delegato dell'azionista di maggioranza ProsiebenSat.1.

"Dato il clima degli investitori, un'IPO di quest'anno non è realistica. Poiché ci concentriamo sui miglioramenti operativi, sarà sicuramente spinta ai prossimi anni", ha affermato Bert Habets.
 
Scusate dell'OT ma questo calo delle B è dovuto solo dal fatto dei risultati di ProSiebenSat ?
Volumi sopra la media,no?
 

Streaming: non più di 30 euro di spesa per gli italiani​

Secondo lo studio The Trade Desk/YouGov il 45% degli utenti ha annullato l’iscrizione a vari servizi. Sì alle soluzioni con pubblicità​


Tre italiani su cinque sono favorevoli ad inserimenti pubblicitari in cambio di un prezzo di abbonamento più basso.

Streaming: non più di 30 euro di spesa per gli italiani

Pur di risparmiare si accetta la pubblicità, che cmq se limitata come fa Infinity per la parte gratuita che la sconta del 50% con l'account Gold, per me è sopportabile, motivo per il quale secondo me potrebbero anche creare un abbonamento con spot ma meno costoso dato che gli italiani non sono contrari a qualche spot pubblicitario.
 

NETFLIX, CANCELLAZIONI DI MASSA DOPO LO STOP ALLA CONDIVISIONE PASSWORD​


Alcuni di questi raccontano di aver preso la decisione dopo 10 anni di abbonamento: “ora sono sposato ed i miei figli hanno case in nazioni diverse. Per questa ragione io avevo fatto l’upgrade al piano Premium. Netflix era fatto per essere conveniente, anche se costava di più rispetto ai contenuti mediocri che offre. Ora hanno raggiunto il limiteracconta, riprendendo delle segnalazioni che si sono lette anche sui social network italiani negli ultimi giorni.

Netflix, cancellazioni di massa dopo lo stop alla condivisione password

Sottolineo la frase:
"costava di più rispetto ai contenuti mediocri che offre. Ora hanno raggiunto il limite

Dite che poi passano ad Infinity+?
Cmq sia, gli utenti reputano troppo caro il fatto di dover pagare una quota in più per ogni condivisione e dunque disdicono! Inoltre già tempo fa io vi raccontai che venne un tecnico a casa mia e si dichiarava insoddisfatto della qualità dei contenuti di Netflix ed adesso leggo in quest'articolo che anche altri reputano mediocri i contenuti che offre..

Mettiamola così, c'è gente che è abituata ad avere l'abbonamento a Netflix e che ora non lo avrà più e dunque cercherà qualcos'altro, immagino... Beh non so se poi passeranno alcuni di loro ad Infinity+, ma perlomeno Infinity dà la possibilità di condividere gratuitamente con un' altra persona al di fuori del nucleo familiare anche se è una rete internet diversa e dunque si possono dividere le spese.. Cerchiamo di attrarre queste persone che ora saranno "orfane" di Netflix, verso di noi.. Bombardiamo di pubblicità di Infinity dicendolo però nello spot che si può condividere l'abbonamento.. E' giunto il momento di travasare i clienti da Netflix ad Infinity, colpire in nemico ora che è debole, approfittarne è d'obbligo! Offrire ora loro un'alternativa! C'è gente che cerca e troverà noi, noi che la condivisione la diamo a tutti, battere il ferro finché è caldo..
 
Ultima modifica:

De Siervo: «Partita in chiaro il sabato? Me lo auguro. Mediaset è molto interessata»​

A Gr Parlamento: «Mi auguro che la Rai valuti l’investimento. La prossima stagione giocheremo 37 gare nel weekend, con una sola infrasettimanale».

De Siervo ha parlato di un grande interesse da parte di Mediaset.

«Me lo auguro. C’è grande interesse da parte di Mediaset, mi auguro che il nuovo management della Rai possa valutare questo investimento.

De Siervo: «Partita in chiaro il sabato? Me lo auguro. Mediaset è molto interessata» - ilNapolista

De Siervo, Mediaset è interessata sì alla partita in chiaro, ma non a qualsiasi costo! Per cui non montarti la testa, non fare affidamento sul nostro denaro, ma se ci vuoi venire incontro sul prezzo, ne possiamo parlare..
 

NETFLIX, CANCELLAZIONI DI MASSA DOPO LO STOP ALLA CONDIVISIONE PASSWORD​


Alcuni di questi raccontano di aver preso la decisione dopo 10 anni di abbonamento: “ora sono sposato ed i miei figli hanno case in nazioni diverse. Per questa ragione io avevo fatto l’upgrade al piano Premium. Netflix era fatto per essere conveniente, anche se costava di più rispetto ai contenuti mediocri che offre. Ora hanno raggiunto il limiteracconta, riprendendo delle segnalazioni che si sono lette anche sui social network italiani negli ultimi giorni.

Netflix, cancellazioni di massa dopo lo stop alla condivisione password

Sottolineo la frase:
"costava di più rispetto ai contenuti mediocri che offre. Ora hanno raggiunto il limite

Dite che poi passano ad Infinity+?
Cmq sia, gli utenti reputano troppo caro il fatto di dover pagare una quota in più per ogni condivisione e dunque disdicono! Inoltre già tempo fa io vi raccontai che venne un tecnico a casa mia e si dichiarava insoddisfatto della qualità dei contenuti di Netflix ed adesso leggo in quest'articolo che anche altri reputano mediocri i contenuti che offre..

Mettiamola così, c'è gente che è abituata ad avere l'abbonamento a Netflix e che ora non lo avrà più e dunque cercherà qualcos'altro, immagino... Beh non so se poi passeranno alcuni di loro ad Infinity+, ma perlomeno Infinity dà la possibilità di condividere gratuitamente con un' altra persona al di fuori del nucleo familiare anche se è una rete internet diversa e dunque si possono dividere le spese.. Cerchiamo di attrarre queste persone che ora saranno "orfane" di Netflix, verso di noi.. Bombardiamo di pubblicità di Infinity dicendolo però nello spot che si può condividere l'abbonamento.. E' giunto il momento di travasare i clienti da Netflix ad Infinity, colpire in nemico ora che è debole, approfittarne è d'obbligo! Offrire ora loro un'alternativa! C'è gente che cerca e troverà noi, noi che la condivisione la diamo a tutti, battere il ferro finché è caldo..
Netflix per quanto si possa criticarlo produce contenuti, mentre mediaset con Infinity+ a parte qualche serie di basso livello si limita a riciclare film... se non sei d'accordo con me citami una serie degna di nota prodotta da mediaset... con medusa ogni tanto fanno qualche bel film, ma è troppo poco. Sono tutte serie o film a basso budget che vanno bene come tappabuchi.. Mediaset va forte con l'attualità, i reality e alcuni programmi di punta, ma in quanto a serie tv stendiamo un velo pietoso... non riusciranno mai a competere... (mia opinione personale)
 
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