ProSiebenSat.1 conferma outlook 2023 malgrado calo utili trim1
Oggi 07:57 - RSF
26 maggio (Reuters) - Il gruppo media tedesco ProSiebenSat.1 (
PSM.EQ) ha registrato un significativo calo dell'utile operativo nel primo trimestre, citando il difficile contesto macroeconomico e una moderazione del mercato pubblicitario.
L'Ebitda è ammontato a 53 milioni di euro, il 52,3% in meno rispetto ai 112 milioni di euro dell'anno precedente.
L'emittente tedesca ha comunque confermato le previsioni per l'intero anno, segnalando una significativa ripresa economica e quindi un miglioramento del business pubblicitario nella seconda metà dell'anno.
"Stiamo già assistendo a miglioramenti significativi nelle prenotazioni pubblicitarie a giugno rispetto ai mesi precedenti", ha detto il Ceo Bert Habets.
I risultati arrivano dopo che, all'inizio della settimana, diverse fonti hanno riferito a Reuters che ProSiebenSat.1 ha ripreso le trattative per un'integrazione delle sue attività in Germania con quelle di Sky.
PROSIEBENSAT.1 INIZIA IL 2023 COME PREVISTO E CONFERMA LE PREVISIONI PER L'INTERO ANNO
- Ricavi del gruppo nel primo trimestre come annunciato sotto l'anno precedente: i ricavi del gruppo sono ancora influenzati dal difficile contesto macroeconomico nella regione di lingua tedesca, nonché dagli effetti del consolidamento e sono scesi a 816 milioni di euro nel primo trimestre del 2023.
- Mercato pubblicitario ancora molto sensibile all'economia: a causa della continua moderazione dei consumatori, i ricavi pubblicitari TV sono diminuiti nel primo trimestre del 2023, mentre sono aumentati i ricavi della pubblicità digitale e intelligente.
- Segmento Commerce & Ventures con una netta crescita dei ricavi: i driver di crescita più importanti sono stati il business Beauty & Lifestyle con flaconi e il portale di comparazione online Verivox (Consumer Advice).
- Utili influenzati dallo sviluppo dell'attività pubblicitaria ad alto margine: come previsto, l'EBITDA rettificato nel primo trimestre è stato significativamente inferiore a quello dell'anno precedente a 53 milioni di euro.
- Confermate le prospettive per l'intero anno nell'ipotesi di una significativa ripresa dell'economia e del business pubblicitario nella seconda metà dell'anno: ProSiebenSat.1 prevede una leggera crescita organica dei ricavi a circa 4,10 miliardi di euro con uno scostamento di più/meno 150 milioni di euro e EBITDA adjusted di circa 600 milioni di euro con uno scostamento di più/meno 50 milioni di euro.
- Focus sulla trasformazione organizzativa: il Gruppo sta espandendo le aree di business strategicamente rilevanti e ponendo Joyn al centro delle sue attività di intrattenimento. Allo stesso tempo, ProSiebenSat.1 si concentra sull'efficienza dei costi, sulla redditività e sul flusso di cassa.
Unterföhring, 26 maggio 2023. Il gruppo ProSiebenSat.1 ha chiuso il primo trimestre del 2023 in linea con le aspettative: i ricavi del gruppo risentono ancora del difficile contesto macroeconomico e sono stati quindi inferiori del 13% rispetto all'anno precedente a 816 milioni di euro nei primi tre mesi dell'anno (anno precedente: 941 milioni di EUR). In particolare, a causa della contrazione del mercato pubblicitario e degli effetti di consolidamento, i ricavi del business Entertainment sono diminuiti del 20% nel primo trimestre. L'aumento dei ricavi del 17% nel segmento Commerce & Ventures ha parzialmente compensato questo effetto. A livello organico 1 , i ricavi del Gruppo sono diminuiti dell'8% su base annua.
Bert Habets, CEO del gruppo di ProSiebenSat.1 Media SE:“Come previsto, l'ambiente macroeconomico ha continuato ad avere un impatto diretto sulla nostra attività pubblicitaria nel primo trimestre del 2023. Si prevede che ciò continuerà nel secondo trimestre, anche se un po' meno pronunciato. Stiamo già assistendo a miglioramenti significativi nelle prenotazioni pubblicitarie a giugno rispetto ai mesi precedenti. Pertanto, al momento prevediamo che l'EBITDA rettificato nel secondo trimestre si collochi nella fascia medio-alta di milioni di euro a due cifre. Allo stesso tempo, prevediamo una significativa ripresa della nostra attività pubblicitaria molto redditizia nella seconda metà dell'anno, parallelamente alla ripresa economica prevista. Nel 2023 gettiamo le basi per una crescita redditizia a lungo termine. Puntiamo quindi chiaramente sull'efficienza dei costi e facciamo investimenti mirati nelle aree per noi strategicamente importanti per rendere la nostra offerta ancora più attraente, soprattutto digitale. In questo contesto, l'attenzione è rivolta a Joyn. Con il lancio della nostra piattaforma di streaming in Austria, abbiamo dimostrato che una piattaforma congiunta di contenuti privati e pubblici è possibile. Ci stiamo lavorando intensamente anche in Germania. In definitiva, si tratta di offrire agli spettatori la migliore offerta possibile, affrontando direttamente le loro esigenze e abitudini".
Sviluppo operativo
Nel primo trimestre 2023,
ricavi esterni nel
segmento Entertainmentè diminuito del 20% a 527 milioni di euro (anno precedente: 663 milioni di euro). Gli effetti del consolidamento hanno avuto un impatto negativo anche sui ricavi del segmento: a causa della sua focalizzazione sulla regione di lingua tedesca, ProSiebenSat.1 ha venduto l'attività di produzione negli Stati Uniti di Red Arrow Studios a partire dal 1 luglio 2022, che aveva ancora contribuito con ricavi per 60 milioni di euro nel primo trimestre dell'anno precedente. Organicamente1, i ricavi del segmento sono stati quindi inferiori del 14% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente al calo del 12% dei ricavi pubblicitari nell'area di lingua tedesca. Come previsto, anche la spesa dei consumatori nella regione di lingua tedesca è stata ancora significativamente influenzata dal difficile contesto macroeconomico nel primo trimestre del 2023. Inoltre, il trimestre dell'anno precedente non è stato ancora influenzato in modo comparabile dalle conseguenze della guerra Russia/Ucraina, scoppiata a fine febbraio 2022. Parallelamente, la flessione della raccolta pubblicitaria televisiva in area germanofona è stata parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi pubblicitari digital & smart, in crescita dell'8% nell'area germanofona . Ciò è dovuto principalmente allo sviluppo positivo della piattaforma di streaming Joyn e del segmento audio.
Nel
segmento Commerce & Ventures ,
i ricavi esterni sono cresciuti a 172 milioni di euro nel primo trimestre del 2023 (anno precedente: 147 milioni di euro), con un aumento del 17%. La crescita organica 1 è stata del 18%. I driver di crescita più importanti sono stati il business Beauty & Lifestyle con flaconi e il portale di comparazione online Verivox. Dopo che i prezzi dell'elettricità e del gas sono diminuiti nel primo trimestre del 2023, la concorrenza è aumentata e i consumatori sono stati incentivati a cambiare tariffa, Verivox è stata in grado di aumentare nuovamente in modo significativo i propri ricavi. Al contrario, le attività media-for-revenue e media-for-equity di SevenVentures sono diminuite come previsto, riflettendo l'attuale contesto del mercato pubblicitario.
I ricavi esterni nel
segmento Dating & Video sono stati pari a 117 milioni di euro, in calo dell'11% su base annua. Al netto degli effetti valutari di 4 milioni di euro, il calo è stato del 14%. Dopo che il business dei video era cresciuto in modo molto dinamico durante la pandemia di COVID-19 e le relative restrizioni alla vita pubblica, i suoi ricavi ora sono diminuiti a un livello elevato in un ambiente molto competitivo, sebbene ancora chiaramente al di sopra del livello pre-pandemia. Al contrario, i ricavi degli appuntamenti sono stati solo leggermente inferiori rispetto all'anno precedente. La controllata statunitense eharmony, il marchio con i maggiori ricavi nel portafoglio di incontri, ha registrato ancora una volta una crescita significativa, mentre lo sviluppo delle piattaforme di incontri nell'area di lingua tedesca è stato influenzato dalla perdurante moderazione dei consumatori.
In linea con lo sviluppo dei ricavi, anche i dati sugli utili del Gruppo sono diminuiti in un contesto di mercato molto difficile: come già annunciato, l'EBITDA
rettificato è sceso a 53 milioni di euro (anno precedente: 112 milioni di euro), mentre
l'utile netto rettificato è stato pari a meno 15 milioni di euro (anno precedente: 38 milioni di euro). Come previsto, soprattutto l'attività pubblicitaria altamente redditizia ma allo stesso tempo molto sensibile al ciclo ha influenzato negativamente la redditività nel primo trimestre del 2023. Anche gli effetti del consolidamento hanno avuto un impatto: il consolidamento integrale di Joyn al 31 ottobre 2022 ha comportato un effetto reddituale per 14 milioni di euro.
L'
indebitamento finanziario netto del Gruppo è leggermente diminuito a 1.682 milioni di euro al 31 marzo 2023, rispetto alla fine del trimestre dell'anno precedente (31 dicembre 2022: 1.613 milioni di euro; 31 marzo 2022: 1.740 milioni di euro). Il
leverage ratio (rapporto tra indebitamento finanziario netto ed EBITDA adjusted LTM) è pari a 2,7x (31 dicembre 2022: 2,4x; 31 marzo 2022: 2,1x), riflettendo in particolare la diminuzione dell'EBITDA adjusted.
Veduta
ProSiebenSat.1 conferma le previsioni2 del Gruppo per l'esercizio 2023: continua a basarsi sull'ipotesi che l'attività di ProSiebenSat.1, e in particolare quella pubblicitaria ad alto margine, sarà fortemente influenzata dal contesto macroeconomico più debole del primo semestre dell'anno. Allo stesso tempo, in quanto società preciclica, è probabile che beneficeremo della prevista ripresa economica nella seconda metà del 2023, poiché i ricavi pubblicitari in particolare sono strettamente correlati allo sviluppo macroeconomico.
Su questa base, il Gruppo ProSiebenSat.1 continua a prevedere per l'intero anno 2023
ricavi di Gruppo pari a circa 4,10 miliardi di EUR con una variazione di più/meno 150 milioni di EUR (cifra dell'anno precedente corretta per gli effetti valutari e di portafoglio: 4,02 miliardi di EUR 3 ) e
EBITDA rettificato di circa 600 milioni di EUR con una variazione di più/meno 50 milioni di EUR (dato dell'anno precedente corretto per effetti valutari e di portafoglio: 623 milioni di EUR 4). Questa aspettativa include effetti di consolidamento negativi per un importo medio a due cifre in milioni di euro dall'acquisizione completa della piattaforma di streaming Joyn. Si riflettono anche gli effetti contrari con un impatto pro quota nel 2023 da un programma di riduzione dei costi avviato dal Gruppo all'inizio dell'anno. ProSiebenSat.1 ipotizza che lo sviluppo dell'EBITDA rettificato durante l'anno - in linea con i ricavi - sia suddiviso in due parti: notevoli effetti negativi sull'EBITDA rettificato nella prima metà del 2023 in contrasto con significativi effetti di recupero nella seconda metà.
ProSiebenSat.1 conferma anche le previsioni per gli altri più importanti indicatori di performance finanziaria pubblicate nell'Annual Report del 28 aprile 2023 (Annual Report 2022, pp. 198-201).
( 1 ) Organico = corretto per gli effetti valutari e di portafoglio.
( 2 ) Escluse ulteriori variazioni di portafoglio. Per le previsioni relative a tutti i dati chiave descritti, il Gruppo utilizza un tasso di cambio EUR/USD pari a 1,05 USD per l'euro nell'esercizio 2023.
( 3 ) Sulla base dei ricavi dell'esercizio 2022 convertiti ai tassi di cambio utilizzati ai fini della pianificazione nell'esercizio 2023 meno i ricavi delle società deconsolidate nel 2022, in particolare dell'attività di produzione statunitense di Red Arrow Studios per un totale di 135 milioni di euro. Il contributo alle entrate in particolare di Joyn GmbH, consolidata integralmente da novembre 2022, è stato proforma per i mesi da gennaio a ottobre 2022. Ciò si traduce in una variazione dei ricavi esterni del Gruppo di meno 4 milioni di euro.
( 4 ) Sulla base dell'EBITDA adjusted dell'esercizio 2022 convertito ai tassi di cambio utilizzati ai fini della pianificazione nell'esercizio 2023 meno l'EBITDA adjusted delle società deconsolidate nel 2022, in particolare del business produttivo statunitense di Red Arrow Studios in un un ammontare significativo. Il contributo all'EBITDA rettificato, in particolare di Joyn GmbH, consolidata integralmente da novembre 2022, è stato proforma per i mesi da gennaio a ottobre 2022. Ciò si traduce in una variazione dell'EBITDA rettificato del Gruppo di meno 55 milioni di euro.
ProSiebenSat.1 starts 2023 as expected and confirms full-year outlook