MFE, Pan-European Group in progress...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se nella stessa giornata avessero venduto 10 azioni A e comprato 1 B avrebbero dovuto comunicare al mercato questo movimento? Credo di no (ma non ne sono certo…) perché a fine giornata avrebbero gli stessi diritti di voto, solo con molte meno azioni A e qualche azione B in più...


Fininvest non ha variato il numero di azioni o di voto. L'ultima assemblea degli azionisti di giugno 2022 lo certifica dato che non risultano variazioni.. I grossi investitori Hanno obblighi di comunicazione, al superamento o diminuzione di determinate soglie rilevanti.. Cmq fino a giugno non ha variato nulla dato che per votare si depositano i documenti che attestano in numero di azioni e la categoria che ne attribuisce la quantità di voti che possiedi.

Inoltre a luglio hanno comunicato l' esito dell' Opas e la nuova percentuale di possesso a seguito delle azioni assegnate agli spagnoli, ed anche lì non c'è stata alcuna variazione per Fininvest nel numero di azioni possedute tranne che per la percentuale che si è ridotta ovviamente causata dall' immissione di azioni Mfe A, così come figura sul sito Mfe.
 
Ultima modifica:
21 NOVEMBRE 2022 11:36
La tv non è più sola: le nuove piattaforme video conquistano i giovani | Streaming in netta ascesa

Nuove generazioni, nuove forme di intrattenimento: per quasi la metà dei giovani la TV tradizionale non rappresenta una presenza costante quotidiana. Le piattaforme streaming a pagamento sono in netta ascesa, con l’audio che batte il video


https://www.tgcom24.mediaset.it/sku...treaming-video-e-audio_57690996-202202k.shtml

Okkio alle nuove generazioni che se ne fregano altamente della TV tradizionale.. Le vecchie generazioni lasceranno il posto alle nuove e dunque diamoci dentro con lo sviluppo di Infinity, diamogli un posto dove poterli attirare verso di noi.. Facciamoli abbonare ad Infinity+!

Ma ovviamente, lo facciano per primi gli azionisti, che ne hanno un interesse economico, insomma dare l' esempio.. Se non ci crediamo noi, perché dovrebbero farlo gli altri?

Leggendo vari articoli sembra che le tv tradizionali siano in procinto di morire, ma dai conti economici non mi pare proprio. Sono come le aziende del tabacco che le danno sempre per morte ma intanto remunerano lautamente gli azionisti. in un futuro moriranno? sicuro. ma quanto è prossimo questo futuro? secondo me non è tanto prossimo. Inoltre non è cosi scontato che un calo dei volumi degli spot si traduca in un calo dei ricavi, potrebbero compensare aumentando i prezzi e secondo me data la posizione dominante in cui si trovano hanno la forza per farlo.

Io non credo che infinity+ possa essere competitivo. se voglio vedere film e serie tv l'ultimo posto a cui penso è infinity+. Se vogliono essere competitivi su questo fronte si devono mettere a produrre film e serie tv di qualità, ma non mi pare abbiano l'expertise in questo campo. Non basta comprare diritti tv qui bisogna produrre contenuti originali.
 
Se nella stessa giornata avessero venduto 10 azioni A e comprato 1 B avrebbero dovuto comunicare al mercato questo movimento? Credo di no (ma non ne sono certo…) perché a fine giornata avrebbero gli stessi diritti di voto, solo con molte meno azioni A e qualche azione B in più…

Ps. ai valori odierni: vendo 10 A a 0.36 ricavo 3.6€, compro 1 B a 0.53 spendo 0.53. A fine giornata ho gli stessi diritti di voto e oltre 3€ in tasca. Moltiplica il giochetto per diverse migliaia di azioni/giorno da dicembre 2021 in poi e vedi che affare fanno Fininvest e Vivendi, altro che dividendo a 0.05!

l'affare lo vedi solo tu. che senso ha comprare diritti di voto quando ho già praticamente il controllo della società? che senso ha diluire i miei diritti economici e patrimoniali vendendo le A per comprare le B?
 
l'affare lo vedi solo tu. che senso ha comprare diritti di voto quando ho già praticamente il controllo della società? che senso ha diluire i miei diritti economici e patrimoniali vendendo le A per comprare le B?

L'affare non lo vedo solo io, in quanto dovresti chiederti perché per MES hanno emesso (tante) azioni di cat A e non B! E già così facendo i diritti patrimoniali ed economici sarebbero stati diluiti…
Ma se A e B partecipano entrambe al capitale sociale, ma la prima con 0.06 e la seconda con 0.60 già qui dovresti vedere una disparità patrimoniale. Inoltre dai per scontato il riconoscimento di dividendi (economica) senza soluzione di continuità. Da parte mia MAI considererò le due categorie uguali, aspetta la fine del bb e vedrai...
 
Ultima modifica:
L'affare non lo vedo solo io, in quanto dovresti chiederti perché per MES hanno emesso (tante) azioni di cat A e non B! E già così facendo i diritti patrimoniali ed economici sarebbero stati diluiti…
Ma se A e B partecipano entrambe al capitale sociale, ma la prima con 0.06 e la seconda con 0.60 già qui dovresti vedere una disparità patrimoniale. Inoltre dai per scontato il riconoscimento di dividendi (economica) senza soluzione di continuità. Da parte mia MAI considererò le due categorie uguali, aspetta la fine del bb e vedrai...

Io non ho mai detto che le due categorie sono uguali e debbano valere allo stesso modo. Credo sia giustissimo che le B valgano più delle A.

Tu hai scritto che secondo te alle attuali quotazioni per Fininvest sarebbe un affare vendere le A e comprare le B e io ti ho risposto che non vedo l'affare. quale sarebbe l'affare per una società che ha praticamente il controllo comprare altri diritti di voto di cui non sembra averne bisogno vendendo invece diritti patrimoniali ed economici ad un prezzo depresso. se io vendo 10 azioni A per comprare un'azione B, ho 1/10 dei diritti economici e 1/10 dei diritti patrimoniali che avevo prima. è vero che dalla vendita ho recuperato del cash ma a quale costo? se anche uso tutto il capitale che recupero dalle vendita delle A per comprare delle B, sto cedendo dei diritti economici e patrimoniali per dei diritti di voto di cui non ho bisogno.

Il discorso è diverso se devo fare delle acquisizioni, li c'è tutto l'interesse a dar via le A per non diluire troppo i diritti di voto e mantenere il controllo. Quindi per riassumere il valore delle B dipende dalla necessità che ha Fininvest di rinforzare/mantenere il controllo sulla società. se domani venisse fuori che qualcuno sta tentando una scalata ostile su MFE mi aspetto che il prezzo delle B schizzi in alto.

Per quanto riguarda il capitale sociale credo riguardi eventuali diritti in fase di liquidazione, la domanda è: qual'è la probabilità che MFE venga liquidata? secondo me prossima alla zero. Io comunque non ho competenza in fatto di liquidazione quindi non dico altro. se qualcuno sa a che cosa serve il capitale sociale in fase di liquidazione lo invito a chiarirmi le idee.

Se ho detto delle inesattezze invito chi legge a correggermi.
 
Ultima modifica:
Leggendo vari articoli sembra che le tv tradizionali siano in procinto di morire, ma dai conti economici non mi pare proprio. Sono come le aziende del tabacco che le danno sempre per morte ma intanto remunerano lautamente gli azionisti. in un futuro moriranno? sicuro. ma quanto è prossimo questo futuro? secondo me non è tanto prossimo. Inoltre non è cosi scontato che un calo dei volumi degli spot si traduca in un calo dei ricavi, potrebbero compensare aumentando i prezzi e secondo me data la posizione dominante in cui si trovano hanno la forza per farlo.

Io non credo che infinity+ possa essere competitivo. se voglio vedere film e serie tv l'ultimo posto a cui penso è infinity+. Se vogliono essere competitivi su questo fronte si devono mettere a produrre film e serie tv di qualità, ma non mi pare abbiano l'expertise in questo campo. Non basta comprare diritti tv qui bisogna produrre contenuti originali.

I conti economici possono migliorare anche per effetto direttiva Smav che limita l'affollamento delle pubblicità sulla Rai ed a beneficio anche nostro da travaso di pubblicità, ma l'articolo sottolinea che le nuove generazioni guardano la tv in streaming e non quella tradizionale, per fortuna che ci sono ancora le vecchie generazioni che fanno reggere l'audience..


Fin'ora, te lo ricordo, le piattaforme streaming non rubavano pubblicità perché ne erano prive e dunque anche se molti guardano lo streaming soprattutto i giovani, cmq gli inserzionisti non potevano raggiungerli, ma come ben sappiamo le piattaforme streaming stanno introducendo gli spot, e dunque da adesso in poi ci potrebbero essere danni da spartizione della "torta" delle pubblicità..

Qui si parla di prospettive, ma sono proprio le prospettive di un settore che possono indurre un investitore ad investirci oppure no.. E non mi pare che le azioni MFE siano comprate dal mercato dato che tendenzialmente scendono.. Le prospettive sono tutto nella vita..

Non ci sono stati tracolli da spot, per forza di cose, le piattaforme non avevano pubblicità ma rubavano solo una fetta di audience, fino a ieri, ma da Novembre Netflix e dai mesi prossimi tutti gli altri lo faranno..
Oltre ad introdurre anche reality e eventi sportivi che prima non trasmettevano e dunque copiandoci come da articolo di qualche giorno fa...

Normalmente l'aumentare del numero dei concorrenti danneggia chi già c'era prima..
E' oggi che devi pensare al domani, o sarà troppo tardi, nessuno dice che il settore morirà, ma che lo farà senzaltro se non saprà stare al passo coi tempi e con il trend delle nuove generazioni che sostituiranno le vecchie generazioni in usi, costumi ed abitudini e preferenze di gusti.

In Europa creeranno prima o poi con alleanze una piattaforma comune dove confluiranno tutte quelle attuali casalinghe, e questa è una cosa che è inevitabile per competere contro chi ha più capitali.. Vedremo presto che MFE farà fondere Infinity con Mitele e possibilmente con Join di Prosiebensat, dato che solo l'unione farà la forza..

Bisogna procedere..
 
L'affare non lo vedo solo io, in quanto dovresti chiederti perché per MES hanno emesso (tante) azioni di cat A e non B! E già così facendo i diritti patrimoniali ed economici sarebbero stati diluiti…
Ma se A e B partecipano entrambe al capitale sociale, ma la prima con 0.06 e la seconda con 0.60 già qui dovresti vedere una disparità patrimoniale. Inoltre dai per scontato il riconoscimento di dividendi (economica) senza soluzione di continuità. Da parte mia MAI considererò le due categorie uguali, aspetta la fine del bb e vedrai...


Le 2 categorie ovviamente non sono uguali altrimenti non avrebbe senso avere 2 titoli conn2 isin quotati.
Bisogna solo prezzare la differenza che esiste tra i 2 titoli.
L'unica differenza nel detenere le B consiste nell'avere diritti di voto decapitati in assemblea.
Ma che senso ha rincorrere questo iperpotere se cmq il controllo della società è blindato?
La quasi totalità delle case d'affari che coprono MFE quando emettono target price quantificano la differenza applicando uno sconto del 20% sul prezzo delle B per determinare il prezzo delle A (ad esempio 0,60 -- 0,48), se be dedurrebbe che al momento il prezzo delle A appare sacrificato dato che il ragionamento di cui sopra porterebbe a valori compresi tra 0,41 e 0,42.
 
La tv tradizionale non può reggere la sfida dello streaming
18/11/2022
Sky, Mediaset e Rai si divideranno il 69% del mercato televisivo totale nel 2024. Pur rimanendo dominanti, cederanno però quote consistenti agli Altri Operatori, che supereranno il 30% del totale.

Questi ultimi crescono, grazie soprattutto al VOD, consentendo alla componente pay-TV di passare dal 77% del 2022 al 79% del 2024.

https://www.primaonline.it/2022/11/...-di-controbattere-alla-sfida-dello-streaming/

Il trend è che ci ruberanno quote di mercato, questi studi che vengono pubblicati sulla proiezione di ciò che potrebbe accadere in futuro, determinano anche la scelta di un investitore di investire qui piuttosto che altrove..
Poi si sbaglieranno?? Speriamo, ma nel frattempo, nel caso non si sbagliassero, meglio cercare di stare al passo facendo investimenti nel settore dello streaming..

 
Ultima modifica:
Immaginate che in Italia la Rai non possa più finanziarsi da pubblicità..
Inevitabilmente ne beneficeremo noi e tutti quelli che si finanziano dagli spot vero??

Ecco è questo il motivo per cui la Ms Espana presenta conti sempre in attivo, non perché lì c'è una migliore gestione rispetto ad MFE in Italia ma perché.....


RTVE è la Rai spagnola:
La Corporación de Radio y Televisión Española, S.A., nota semplicemente come RTVE, è il più importante gruppo radiotelevisivo in Spagna. È finanziato per il 50% da fondi pubblici e per il resto dei costi è pagato da una tassa sui ricavi delle compagnie telefoniche (del 0,9%), delle televisioni private in chiaro (del 3%) e a pagamento (dell'1,5%), in quanto il canone è stato abolito poco dopo la fondazione a causa dell'elevata evasione e dal 2010 non fa più raccolta pubblicitaria.

E' chiaro che se alla Rai fosse impedito in futuro di finanziarsi anche dalle pubblicità, anche noi avremo dei conti migliori, anche in vista dei nuovi attori che introdurranno gli spot nei loro abbonamenti sulle piattaforme streaming..

Dunque in Spagna Ms Espana ed Atresmedia si spartiscono anche la torta delle pubblicità che non va alla tv di stato..
Ed hai detto niente!!



https://it.wikipedia.org/wiki/RTVE
 
Io non ho mai detto che le due categorie sono uguali e debbano valere allo stesso modo. Credo sia giustissimo che le B valgano più delle A.

Tu hai scritto che secondo te alle attuali quotazioni per Fininvest sarebbe un affare vendere le A e comprare le B e io ti ho risposto che non vedo l'affare. quale sarebbe l'affare per una società che ha praticamente il controllo comprare altri diritti di voto di cui non sembra averne bisogno vendendo invece diritti patrimoniali ed economici ad un prezzo depresso. se io vendo 10 azioni A per comprare un'azione B, ho 1/10 dei diritti economici e 1/10 dei diritti patrimoniali che avevo prima. è vero che dalla vendita ho recuperato del cash ma a quale costo? se anche uso tutto il capitale che recupero dalle vendita delle A per comprare delle B, sto cedendo dei diritti economici e patrimoniali per dei diritti di voto di cui non ho bisogno.

Il discorso è diverso se devo fare delle acquisizioni, li c'è tutto l'interesse a dar via le A per non diluire troppo i diritti di voto e mantenere il controllo. Quindi per riassumere il valore delle B dipende dalla necessità che ha Fininvest di rinforzare/mantenere il controllo sulla società. se domani venisse fuori che qualcuno sta tentando una scalata ostile su MFE mi aspetto che il prezzo delle B schizzi in alto.

Per quanto riguarda il capitale sociale credo riguardi eventuali diritti in fase di liquidazione, la domanda è: qual'è la probabilità che MFE venga liquidata? secondo me prossima alla zero. Io comunque non ho competenza in fatto di liquidazione quindi non dico altro. se qualcuno sa a che cosa serve il capitale sociale in fase di liquidazione lo invito a chiarirmi le idee.

Se ho detto delle inesattezze invito chi legge a correggermi.

E' comunque un diritto patrimoniale e la differenza non è lieve, comunque concordo con te nel reputare remota la possibilità su MFE. Quindi, però, è evidente che non ci sono "pari diritti patrimoniali", altre differenze nascoste potrebbero essercene nelle pieghe del diritto societario dei Paesi Bassi?

Comunque il valore nominale delle A a 0.06 ha permesso alla società di dover aumentare il capitale sociale in occasione dell'emissione delle nuove azioni di un decimo rispetto a che fossero emesse azioni di cat. B, quindi un risparmio non da poco per la Società...

Ps. guarda che se entrambe le categorie dovessero tornare sopra 1€ (A+B= >2€, per intenderci…) non potrei che esserne felice;), però reputo le A azioni di serie B e le B azioni di serie A.

Ps1. Inoltre, fermo restando che ogni società è libera di emettere azioni di diverse categorie e diversi diritti, altra furbata è stata denominare quelle con diritti molto superiori in B e quelle con diritti molto inferiori A, di solito si fa il contrario. Ma è solo una furbata...
 
Ultima modifica:
Immaginate che in Italia la Rai non possa più finanziarsi da pubblicità..
Inevitabilmente ne beneficeremo noi e tutti quelli che si finanziano dagli spot vero??

Ecco è questo il motivo per cui la Ms Espana presenta conti sempre in attivo, non perché lì c'è una migliore gestione rispetto ad MFE in Italia ma perché.....


RTVE è la Rai spagnola:
La Corporación de Radio y Televisión Española, S.A., nota semplicemente come RTVE, è il più importante gruppo radiotelevisivo in Spagna. È finanziato per il 50% da fondi pubblici e per il resto dei costi è pagato da una tassa sui ricavi delle compagnie telefoniche (del 0,9%), delle televisioni private in chiaro (del 3%) e a pagamento (dell'1,5%), in quanto il canone è stato abolito poco dopo la fondazione a causa dell'elevata evasione e dal 2010 non fa più raccolta pubblicitaria.

E' chiaro che se alla Rai fosse impedito in futuro di finanziarsi anche dalle pubblicità, anche noi avremo dei conti migliori, anche in vista dei nuovi attori che introdurranno gli spot nei loro abbonamenti sulle piattaforme streaming..

Dunque in Spagna Ms Espana ed Atresmedia si spartiscono anche la torta delle pubblicità che non va alla tv di stato..
Ed hai detto niente!!



https://it.wikipedia.org/wiki/RTVE


Dunque anche in Spagna sarà la tv pubblica a trasmettere i mondiali, ma avrà delle limitazioni sulla raccolta degli spot come da questo pezzo che pubblicai tempo fa:
Pubblicato il 09/11/2022

la Commissione Nazionale per i Mercati e la Concorrenza (CNMC) ha stabilito venerdì che “non potrà stipulare contratti pubblicitari con inserzionisti diversi da quelli strettamente legati agli sponsor e ad altri affiliati commerciali della FIFA”, misure provvisorie che rispondono alle rivendicazioni di rivali privati come Atresmedia e Mediaset.

https://www.tvzoom.it/2022/11/09/92765/spagna-lo-sport-costa-caro-a-tve-400-milioni-di-euro/




E questo perché Mediaset ed Atresmedia ed altri rivendicavano che:

La legge non consente a RTVE di ottenere introiti pubblicitari se non in casi eccezionali. L’Unión de Televisiones Comerciales en Abierto (Uteca), l’associazione delle emittenti private, e Mediaset España hanno denunciato alla Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia (CNMC) l’offerta commerciale che RTVE ha presentato al mercato per la commercializzazione dei Mondiali di calcio in Qatar, che si svolgeranno dal 21 novembre al 21 dicembre, Secondo fonti vicine a Uteca e Mediaset, l’associazione e il canale televisivo hanno inviato due lettere alla Commissione di Vigilanza Regolamentare del CNMC, chiedendo di chiarire se il piano commerciale per la Coppa del Mondo lanciato dall’emittente pubblica violi la legge di finanziamento della RTVE. In particolare, l’articolo 7 della legge vieta alla società di ottenere entrate da “attività pubblicitarie”. RTVE, oltre allo stanziamento pubblico che riceve annualmente dal Bilancio Generale dello Stato (PGE), può ottenere solo entrate pubblicitarie che rientrano nelle eccezioni previste dalla legge, limitate alle sponsorizzazioni culturali e sportive.

https://www.tvzoom.it/2022/09/27/92373/mediaset-espana-rtve-mondiali-qatar/


Dunque in Spagna saranno meno danneggiati di noi dalla trasmissione in chiaro dei mondiali da parte della tv di stato, mentre qui la Rai può fare il botto di pubblicità, danneggiandoci, in un periodo dell'anno alquanto proficuo come è sempre strato l'ultimo trimestre in vista del natale che induce gli inserzionisti a farsi più pubblicità..

C'è una bella differenza tra Italia e Spagna dovuta proprio al divieto di raccolta pubblicitaria da parte di RTVE tranne in limitati casi previsti dalla legge...

Chissà se un bel giorno anche alla Rai vieteranno di finanziarsi da pubblicità..
 
E' comunque un diritto patrimoniale e la differenza non è lieve, comunque concordo con te nel reputare remota la possibilità su MFE. Quindi, però, è evidente che non ci sono "pari diritti patrimoniali", altre differenze nascoste potrebbero essercene nelle pieghe del diritto societario dei Paesi Bassi?

Comunque il valore nominale delle A a 0.06 ha permesso alla società di dover aumentare il capitale sociale in occasione dell'emissione delle nuove azioni di un decimo rispetto a che fossero emesse azioni di cat. B, quindi un risparmio non da poco per la Società...

Ps. guarda che se entrambe le categorie dovessero tornare sopra 1€ (A+B= >2€, per intenderci…) non potrei che esserne felice;), però reputo le A azioni di serie B e le B azioni di serie A.

Ps1. Inoltre, fermo restando che ogni società è libera di emettere azioni di diverse categorie e diversi diritti, altra furbata è stata denominare quelle con diritti molto superiori in B e quelle con diritti molto inferiori A, di solito si fa il contrario. Ma è solo una furbata...

https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/22/Comunicato Stampa 3.12.21_1717.pdf

cito quello che ha scritto MFE: Le Azioni Ordinarie A e le Azioni Ordinarie B attribuiscono, ai rispettivi titolari, i medesimi diritti patrimoniali, il medesimo trattamento e, salvo per il voto, eguali diritti amministrativi.

se poi vogliamo speculare sul nulla o su possibilità molto ma molto remote ok. Portami delle prove che ti fanno dire che non ci sono "pari diritti patrimoniali". Visto che citi spesso il valore nominale portami dei casi in cui il valore nominale è rilevante per gli azionisti. secondo me il fatto che le B abbiano un valore nominale 10 volte superiore alle A serve nel caso di aumenti di capitale per mantenere il rapporto dei diritti di voto: chi detiene azioni B ha diritto a partecipare ad un eventuale aumento di capitale 10 volte tanto rispetto a chi detiene azioni A altrimenti perderebbe diritti di voto con il nuovo capitale sociale. Non sono sicuro che funzioni cosi, comunque ripeto, parliamo di liquidazione, aumenti di capitale... tutte ipotesi ora come ora molto remote.
 
Ultima modifica:
FIFA WORLD CUP 2022: SHARE DEL 29,5% PER IL MATCH INAUGURALE SU RAI1

La partita d'esordio dei Mondiali di calcio, trasmessa in diretta su Rai1, è stata vista da 4.657.000 di spettatori con il 29,5% di share e il 37,1% sul target degli uomini, “segnando un incremento del 35% di amr rispetto alla partita inaugurale dei Mondiali 2018 trasmessa da Canale 5”, si legge nella nota di Rai Pubblicità.

https://www.engage.it/media-industr...-del-295-per-il-match-inaugurale-su-rai1.aspx

Ecco che significa trasmettere i mondiali.. L'audience e le pubblicità che vanno verso la Rai..Purtroppo!
 
Rimane il fatto che vedere le B permanere da mesi sotto il valore nominale, fa riflettere e non poco, considerato che i mercati ultimamente sono stati generosi con le azioni......vabbè, il teatrino è sempre lo stesso.....le B che valgono + delle A quando a scuola alle elementari insegnano il contrario: bimbi, prima A poi B e C e via dicendo. Ossequiosi saluti
Al & A.p.
 
https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/22/Comunicato Stampa 3.12.21_1717.pdf

cito quello che ha scritto MFE: Le Azioni Ordinarie A e le Azioni Ordinarie B attribuiscono, ai rispettivi titolari, i medesimi diritti patrimoniali, il medesimo trattamento e, salvo per il voto, eguali diritti amministrativi.

se poi vogliamo speculare sul nulla o su possibilità molto ma molto remote ok. Portami delle prove che ti fanno dire che non ci sono "pari diritti patrimoniali". Visto che citi spesso il valore nominale portami dei casi in cui il valore nominale è rilevante per gli azionisti. secondo me il fatto che le B abbiano un valore nominale 10 volte superiore alle A serve nel caso di aumenti di capitale per mantenere il rapporto dei diritti di voto: chi detiene azioni B ha diritto a partecipare ad un eventuale aumento di capitale 10 volte tanto rispetto a chi detiene azioni A altrimenti perderebbe diritti di voto con il nuovo capitale sociale. Non sono sicuro che funzioni cosi, comunque ripeto, parliamo di liquidazione, aumenti di capitale... tutte ipotesi ora come ora molto remote.

Da quello che hai scritto un remoto adc se lo sottoscrivono quasi per intero i possessori delle B...
Per me rimane un punto: se la partecipazione al capitale sociale è quasi totalmente sulle B non si può dire che le due categorie hanno uguali diritti patrimoniali, è la base del diritto societario. Ma come dicevo, bisogna poi sapere nei Paesi Bassi la legislazione cosa dice...
 
Rimane il fatto che vedere le B permanere da mesi sotto il valore nominale, fa riflettere e non poco, considerato che i mercati ultimamente sono stati generosi con le azioni......vabbè, il teatrino è sempre lo stesso.....le B che valgono + delle A quando a scuola alle elementari insegnano il contrario: bimbi, prima A poi B e C e via dicendo. Ossequiosi saluti
Al & A.p.

Allora se può consolarti le A valgono sei volte il v.n....😁
 
Vivendi, possibile indagine antitrust Ue per l’acqusizione di Lagardere

Si agita per Vivendi lo spettro di dover affrontare una indagine antitrust su scala europea per l’acquisizione di Lagardere, di cui possiede il 57% dopo l’Opa dei mesi scorsi.

I timori di Bruxelles, spiega Reuters, riguardano la concentrazione di mercato che verrebbe a crearsi con l’unione di Hachette – di Lagardere – e Editis, acquisita nel 2019 dalla media company della famiglia Bollorè.
Per placare le preoccupazioni dell’antitrust Ue, Vivendi ha da tempo annunciato l’intenzione di scorporare le attività di Editis.

Una decisione definitiva è attesa la prossima settimana, entro il 30 novembre.

https://www.primaonline.it/2022/11/...e-antitrust-ue-per-lacqusizione-di-lagardere/

Sempre inguaiato il "BOA" con le sue scalate..:D
 
Ultima modifica:
Rai, obiettivo +10% negli ascolti dei Mondiali in Qatar


Per quanto riguarda invece la raccolta pubblicitaria da parte della Rai, sono previsti incassi medi compresi fra 35 (la stima peggiore) e 65 milioni di euro. Nel 2018 Mediaset incassò circa 95 milioni dai Mondiali in Russia 2018. Dal canto suo l’AD Rai Carlo Fuortes ha chiarito che i Mondiali non saranno un’operazione in pareggio, ma un’operazione che andava fatta.

Le centrali media intanto dicono di guardare con attenzione a quella che è una novità. I Mondiali sono sempre andati in onda in estate e questa era una manna per i broadcaster che solitamente vendono a prezzi più bassi in quella stagione. Con i Mondiali il costo degli spot va a salire con tutto di guadagnato per le concessionarie.

Ma quello attuale è un periodo dell’anno di picco per gli investimenti pubblicitari. Gli spazi sono circoscritti e se la Rai dovesse dare la precedenza ai nuovi investimenti a target soprattutto maschile, avrà spazio anche per i clienti tradizionali? C’è il rischio – scrive il quotidiano – che gli investitori che non trovassero spazio nei palinsesti Rai potrebbero essere invogliati a emigrare sulle tv commerciali.

https://www.calcioefinanza.it/2022/11/22/rai-ascolti-mondiali-qatar/

Beh, se la Rai incassa solo 65milioni praticamente avrà un buco enorme dato che li ha strapagati..
Se come dice l'articolo che gli investitori che non trovassero spazio nei palinsesti Rai potrebbero essere invogliati a emigrare sulle tv commerciali, allora buon per noi!!
 
Rai, obiettivo +10% negli ascolti dei Mondiali in Qatar


Per quanto riguarda invece la raccolta pubblicitaria da parte della Rai, sono previsti incassi medi compresi fra 35 (la stima peggiore) e 65 milioni di euro. Nel 2018 Mediaset incassò circa 95 milioni dai Mondiali in Russia 2018. Dal canto suo l’AD Rai Carlo Fuortes ha chiarito che i Mondiali non saranno un’operazione in pareggio, ma un’operazione che andava fatta.

Le centrali media intanto dicono di guardare con attenzione a quella che è una novità. I Mondiali sono sempre andati in onda in estate e questa era una manna per i broadcaster che solitamente vendono a prezzi più bassi in quella stagione. Con i Mondiali il costo degli spot va a salire con tutto di guadagnato per le concessionarie.

Ma quello attuale è un periodo dell’anno di picco per gli investimenti pubblicitari. Gli spazi sono circoscritti e se la Rai dovesse dare la precedenza ai nuovi investimenti a target soprattutto maschile, avrà spazio anche per i clienti tradizionali? C’è il rischio – scrive il quotidiano – che gli investitori che non trovassero spazio nei palinsesti Rai potrebbero essere invogliati a emigrare sulle tv commerciali.

https://www.calcioefinanza.it/2022/11/22/rai-ascolti-mondiali-qatar/

Beh, se la Rai incassa solo 65milioni praticamente avrà un buco enorme dato che li ha strapagati..
Se come dice l'articolo che gli investitori che non trovassero spazio nei palinsesti Rai potrebbero essere invogliati a emigrare sulle tv commerciali, allora buon per noi!!

Tanto il buco lo tappano con il canone, i soldi nostri....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro