MFE, Pan-European Group in progress...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non darei per scontato che MFE abbia fretta di chiudere la questione spagnola, in fin dei conti arrivare al II semestre 2023 potrebbe far risparmiare non pochi soldini. Anche a noi piccoli e poveri azionisti...
Più aspettano e più la PFN di MES aumenterá e dovranno fare un‘offerta adeguata..ha un free cash flow di quasi 50 milioni a trimestre e non distribuisce dividendi
a MFE converrebbe fare un’offerta il prima possibile Poichè ogni giorno che passa MES accumula cash e aumenta il suo valore rispetto a MFE
 
Devi metterci anche i dividendi non ricevuti da MES rispetto alle MFEA…
io vendute tutte le mie MFEA e preso MES
Io credo invece che prima di concambiare MFE A dovrebbe performare meglio sia di MES che di MFE B.
Questo strappo andrebbe almeno in parte ricucito
 

Allegati

  • Screenshot_20230121-104010_Google.jpg
    Screenshot_20230121-104010_Google.jpg
    327,7 KB · Visite: 18
Io credo invece che prima di concambiare MFE A dovrebbe performare meglio sia di MES che di MFE B.
Questo strappo andrebbe almeno in parte ricucito
Non hai capito: io ho venduto le mie MFEA ed ho comprato MES in quanto credo che sia in caso di fusione con scambio azionario sia in caso di fusione con pagamento cash sia la scelta ottimale. Le B le vedo troppo care rispetto alle A attualmente: la differenza giusta a mio avviso è sui 10/15 cent
 
Non hai capito: io ho venduto le mie MFEA ed ho comprato MES in quanto credo che sia in caso di fusione con scambio azionario sia in caso di fusione con pagamento cash sia la scelta ottimale. Le B le vedo troppo care rispetto alle A attualmente: la differenza giusta a mio avviso è sui 10/15 cent
l'unico mio dubbio ed è un grosso dubbio riguarda il valore depresso di MES che mi fa rimanere scettico sul fatto che sia imminente un'offerta... se non è imminente un'offerta può anche essere che le MFEA si apprezzino prima delle MES. Inoltre c'è sempre il problema di realizzo, mi spiego meglio, durante l'opas si era stabilito che il valore effettivo di MES era di 4.5 azioni MFEA valutate al prezzo di 0.83€ + 2.16€ cash, quando però gli azionisti spagnoli (me compreso) hanno ricevuto le MFEA queste valevano 0.40€ quindi l'offerta è stata effettivamente di 0.40€ x 4.5 + 2.16€ = circa 4€. chi ti dice che non accada una cosa del genere? se uno possiede le MFEA non ha di questi problemi, appena raggiungono il prezzo obiettivo le vende e fine della storia. magari sono tutte pippe mentali ma meglio farsele in anticipo.

io per ora sono posizionato principalmente sulle MES, ma se non fanno un'offerta in questi giorni o all'assemblea degli azionisti fanno capire che aspettano una rivalutazione delle MFEA potrei vendere parte delle MES e riposizionarmi sulle MFEA.
 
Ultima modifica:
l'unico mio dubbio ed è un grosso dubbio riguarda il valore depresso di MES che mi fa rimanere scettico sul fatto che sia imminente un'offerta... se non è imminente un'offerta può anche essere che le MFEA si apprezzino prima delle MES. Inoltre c'è sempre il problema di realizzo, mi spiego meglio, durante l'opas si era stabilito che il valore effettivo di MES era di 4.5 azioni MFEA valutate al prezzo di 0.83€ + 2.16€ cash, quando però gli azionisti spagnoli (me compreso) hanno ricevuto le MFEA queste valevano 0.40€ quindi l'offerta è stata effettivamente di 0.40€ x 4.5 + 2.16€ = circa 4€. chi ti dice che non accada una cosa del genere? se uno possiede le MFEA non ha di questi problemi, appena raggiungono il prezzo obiettivo le vende e fine della storia. magari sono tutte pippe mentali ma meglio farsele in anticipo.

io per ora sono posizionato principalmente sulle MES, ma se non fanno un'offerta in questi giorni o all'assemblea degli azionisti fanno capire che aspettano una rivalutazione delle MFEA potrei vendere parte delle MES e riposizionarmi sulle MFEA.
Ricordati che tutte le offerte saranno vagliate da CNMV, quindi secondo me dovranno fare un’offerta consona.
a mio avviso non c’è alcun rischio di sovraperformance delle Mfea rispetto alle MES, anche perché come business sottostante va molto meglio quello spagnolo: basta guardare gli utili ed il cashflow. Quindi se ritardano l’offerta o dovranno offrire più Mfea in cambio o aumentare l’ammontare in contanti.
La gallina dalle uova d’oro è MES, il business italiano è attualmente in perdita: nei primi 9 mesi 2022 ebit del business in Italia è negativo di 14 milioni, quello del business in Spagna positivo per 112.
Senza la Spagna MFE farebbe schifo
 
Ultima modifica:
Oltretutto volevano comprare M6 in Francia per 2 miliardi che è molto simile a MES: fa un 15% di utili in più ma ha 200 milioni in meno di net cash position, quindi direi che si equivalgono come valutazione.
non capisco come potrebbe MFE portarsi via MES alla quasi metà del suo valore reale: non credo che la CNMV glielo consentirebbe
 
supponiamo che MFE decida che vuole risparmiare il cash e opti per un concambio con azioni MFEA quando queste si saranno rivalutate. supponiamo che fra 4-5 mesi le azioni MFEA si portino a 0.80€. chi compra oggi MFEA si porta a casa un gain del 100% e tanti saluti. MFE fa un'offerta per MES: 8 azioni MFEA per 1 MES quindi l'offerta è di 6.40€. supponiamo che la CNMV reputi congrua l'offerta. Il punto è: le azioni MES si portano a 6.40€? se l'offerta fosse in cash non ho dubbi ma dato che è in azioni MFEA presumo ci sia uno sconto magari del 15%-20% quindi mettiamo che vadano a 5.50€. chi ha MES può 1) vendere portandosi a casa un gain del 60% 2) aspettare di ricevere le azioni MFEA per poi venderle a mercato, il problema qui è che da quando viene formulata l'offerta a quando ricevi le MFEA sul conto titoli queste potrebbero essersi deprezzate e se anche non fosse se tutti vanno a venderle a mercato le MFEA fanno un tonfo in borsa quindi i tuoi 6.40€ li vedi col binocolo. un conto è l'offerta sulla carta che può essere ritenuta congrua, un conto sono i soldi in tasca.

quindi se è vero che MES è la gallina dalle uovo d'oro non è detto che investire in MES sia più remunerativo che investire nelle MFEA. Poi magari fanno un'offerta cash per le MES e siamo tutti contenti, ma non è cosi scontata la cosa.
 
Una volta che l’offerta di scambio è resa pubblica per evitare il rischio che paventi puoi cautelarti shortando Mfea per pari ammontare oppure vendi subito le MES: tanto nelle settimane successive ad uno scambio con carta le Mfea tenderanno a scendere per via della diluizione azionaria
 
Ultima modifica:
Comunque lo scenario che le Mfea salgano molto prima dell’offerta di scambio lo trovo irrealistico: difficilissimo che Mfea faccia un rialzo importante con la spada di damocle dell’eventuale diluizione che pesa sulle spalle
 
Comunque lo scenario che le Mfea salgano molto prima dell’offerta di scambio lo trovo irrealistico: difficilissimo che Mfea faccia un rialzo importante con la spada di damocle dell’eventuale diluizione che pesa sulle spalle
se all'assemblea degli azionisti MFE da una buona guidance per l'anno 2023 e propone un buon dividendo non trovo poi cosi assurdo che le MFEA si possano rivalutare. 0.05€ di dividendo su 0.40€ di MFEA è un rendimento lordo del 12.5%. trovatemi voi un'azione che dia rendimenti cosi con il bilancio che ha MFE. poi "diluizione" non è di per sè un fatto negativo, se emetto azioni a prezzi stracciati allora sto sottraendo valore agli azionisti ma se emetto azioni a un prezzo decente per comprare asset posso benissimo creare valore per gli azionisti. ti faccio una domanda, come ti spieghi il fatto che le MES quotino a 3.30/3.40€ se la probabilità di offerta in cash è cosi imminente?
 
La politica sui dividendi di MFE è distribuire il 50% dell’utile netto adjusted dell’anno: per distribuire 0,05 ad azione deve aver fatto 200 milioni di utile netto nel 2022. Impossibile
 
ci sono 2700mln di azioni in circolazione. 2700x0.05 = 135mln la spesa per il dividendo, se togliamo le azioni in loro possesso sarà qualcosa in meno. il profitto nei 9 mesi è 78mln. manca il q4 che per il settore pubblicitario è il periodo più profittevole. nei 9 mesi la spagna ha fatto un profitto di 116mln, supponiamo chiuda a 170mln. (170-116)*0.83 = +45mln (la quota di profitto spagnola da aggiungere all'utile). 78mln + 45mln = 123mln è l'utile senza il q4 italiano. nel 2021 il business italiano ha portato un utile di 272mln, se togliamo gli 111mln da partecipazioni = 161mln. quest'anno nei 9 mesi ha portato a casa solo 8mln ma bisogna tenere conto dei costi, se costi che nello scorso anno avvenivano nel q4 sono stati spostati negli altri trimestri non è affatto improbabile che nel q4 italiano possano portare a casa un utile di 80-100mln per un utile nel 2022 di 200-220mln. se ho detto delle inesattezze correggi pure.
 
Ultima modifica:
Comunque per chiarezza io non sono certo dell’offerta cash: credo semplicemente convenga tenere in portafoglio le MES rispetto alle MFEA sia nell’ipotesi dell’offerta cash sia nell’ipotesi dell’offerta azionaria
 
Non credo si siano fatti più di 150 mln di utile nel 2022 sia per la congiuntura economica notevolmente peggiorata dell’ultimo trimestre di quest’anno rispetto a quello di un anno prima, sia per i mondiali che nonostante abbiano avuto ascolti molto inferiori rispetto al previsto hanno comunque drenato raccolta pubblicitaria verso la Rai.
Sono più ottimista per il 2023 invece, credo i 5 centesimi di dividendo (forse anche di più) per l’esercizio 2023 siano a portata
 
ti posto la guidance del cfo Mfe : Cfo, confermiamo guidance su costi 2022 per business italiano. lui da una guidance dei costi operativi del business italiano di 1.8mld di euro. se ipotizziamo ricavi simili a quelli del 2021 siamo sui 2mld. vuol dire un ebit di circa 200mln, ovvero un utile sui 140-150mln solo per il business italiano quindi l'ipotesi di un utile superiore ai 200mln è più che un'ipotesi.
 
La vedo impossibile per il business italiano un ebit 2022 di 140/150 mln…significherebbe farne 155/165 solo nell’ultimo trimestre visto che nei 9 mesi è in negativo di 14 mln
 
la guidance l'ha data lui mica io e l'ha data a fine settembre quindi poco tempo fa. lui ha detto che i costi complessivi per il business italiano saranno 1.8mld. I ricavi di quest'anno sono di poco sotto quelli dello scorso anno. quelli dello scorso anno erano 2mld. 2mld-1.8mld=200mln. l'EBIT è di 200mln o poco sotto. togli le tasse, saremo sui 140-150mln di utile. l'utile dello scorso anno depurato era sui 160mln quindi l'utile di quest'anno è in linea con quello dello scorso anno. non lo trovo cosi assurdo anche perchè MFE non è un business energivoro quindi non vedo questo grosso aumento di costi, quindi i costi sono simili, i ricavi sono simili mi aspetto che anche l'utile sia simile. non è poi cosi assurdo fare tanti utili in un trimestre se tanti costi sono stati spostati nei trimestri precedenti. poi ovviamente vedremo se sarà vero, ma non lo trovo cosi assurdo.
 
Confronta i 9 mesi 2021 con i 9 mesi 2022 del solo business italiano, depurato dalla plusvalenza delle torri 2021: mi dici come può fare 160 milioni di ebit nel solo quarto trimestre? Vedremo comunque
 
La guidance l’ha data sui costi mica sull’Ebit…il fatturato sarà almeno un 5% inferiore di quello 2021 e non ci sarà la plusvalenza eitower
Io prevedo 80 milioni di ebit per il business italiano nel quarto trimestre con utile complessivo mfe 2022 sui 160 milioni grazie alla Spagna
Nel 2023 secondo me andiamo sopra i 200 milioni e se consolidano al 100% MES anche sopra i 230
In realtà sia agli azionisti MFE sia a quelli MES converrebbe una fusione con pagamento in contanti a mio avviso
 
Ultima modifica:
Dipende come si è chiuso il quarto trimestre. se i ricavi sono scesi del 5% siamo a 1.9mld. 1.9mld - 1.8mld di costi, siamo ad un ebit di 100mln quindi un utile di 70-80mln circa. Da quello che ha detto Piersilvio il finale è stato molto positivo dipende cosa intende per "positivo".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro