MFE, Pan-European Group in progress...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

buy-back

INCONSCIO ADATTIVO..
Registrato
1/8/14
Messaggi
5.417
Punti reazioni
324
MFE, Pan-European Group in progress...

Proveniamo da qui:

Mediaset, noi qua siamo e qua rimaniamo 4


Nelle precedenti puntate:

MFE ha concluso l'OPAS sulla Mediaset Espana conclusasi con adesioni pari al'82,92% del capitale, ha rinunciato alla soglia minima di adesione che era pari all'85% del capitale ed ha ritirato le azioni portate in adesione pagando in parte in azioni 2/3 ed in parte in cash 1/3... (5,913€ totale dell'offerta di OPAS)

Tra non meno di 6 mesi MFE potrà procedere con una fusione per incorporazione di Mediaset Espana per il restante 17,08% che non ha aderito all'OPAS o in alternativa procederà con il delisting del titolo Mediaset Espana pagando tutto cash..


Di seguito la tabella con la differenza tra le 2 categorie di azioni:
MFE A (1 azione=1 voto) e MFE B (1 azione=10 voti)
Per chi ancora non lo sapesse o non ha seguito, il titolo Mediaset è stato ridenominato in MFE e suddiviso in 2 categorie di azioni.


Inoltre il CDA ha deliberato di distribuire un dividendo pari a 0,05cent per azione, per ogni azione MFE A ed ogni azione MFE B, con stacco cedola in data 19 Settembre 2022 e data di pagamento 21 Settembre 2022.. Dividendo già approvato dall'assemblea degli azionisti e dunque è ufficiale!!


In data 20 luglio 2022 il CdA ha deliberato un piano di buy-back per il riacquisto di max n. 135.375.330 mln di azioni MFE o fino a 70 mln che inizierà il 25 luglio per chiudersi il 30 novembre. Il buy-back corrisponde al 5% del capitale..
Differenza tra MFE A e B tabella.jpg
 
Ultima modifica:
bravo.
ottimo riassunto e schema. ammiro la tua resilienza nonostante la distruzione di valore di questa azienda
da 3,10 ante scorporo a 1,06 ad oggi
io stesso mi sono fatto un mega loss del 30% . poi ho tolto la spina:'(
 
MediaForEurope afferma che la considerazione relativa allo scambio di azioni è stata regolata
14/07/2022 15:17 RSF
14 luglio (Reuters) - MFE-MediaForEurope NV ( MFEB.MI ) :
* MFE-MEDIAFOREUROPE NV COMUNICA CHE OGGI, 14 LUGLIO 2022, IL REGOLAMENTO DEL RESTANTE CORRISPETTIVO DI OFFERTA CONSISTENTE IN UNO SWAP DI AZIONI È STATO DEFINITIVAMENTE REGOLATO
 
bravo.
ottimo riassunto e schema. ammiro la tua resilienza nonostante la distruzione di valore di questa azienda
da 3,10 ante scorporo a 1,06 ad oggi
io stesso mi sono fatto un mega loss del 30% . poi ho tolto la spina:'(

Io vendetti a 2,69€ circa a marzo 2021, poi son tornato a Gennaio 2022 prendendo solo le MFE B
 
Caro Buy concordo pienamente con tue osservazioni e vorrei fare una sintesi:
1) si dimostra come quelle affermazioni del concambio obbligatorio tra 6 mesi in MFE A o recesso alla media degli ultimi 3 mesi non risultavano propriamente corrette (come da sempre evidenziavo nei miei dubbi) e sicuramente nello stile della casa; in opa volontaria propongono quello che vogliono in una obbligata devono rispettare delle regole e pare che forse in Spagna non siano proprio degli sprovveduti.
2) Che lo stile della casa, come ancora viene evidenziato, non garantisce le promesse sui futuri dividendi; i dividendi danneggiano i padroni delle B e la liquidità serve per investimenti quali Spagna e Germania (in Germania credo dovranno sudarsela un pochino di più)
3) Le Spagna hanno un patrimonio netto ben più elevato di quanto proposto in opa e, di questo, da tenere bene in conto per una fusione.
4) Indubbiamente MFE ha fatto un gran affare racimolando oltre il 25% di Spagna con pochissimo esborso di liquido ma le A subiranno una fondamentale diluizione già da ora (ai tempi era disposta a pagarle oltre i 6,5€ ora ha sborsato dopo 3 anni solo 2,16€)
5) Se, intelligentemente, volesse continuare a fare un affare potrebbe riaprire il buy back e acquistare le Spagna sul mercato dove ora sono svendute e nulla deve aspettare visto che l'opa era volontaria (non credo lo farà ma non escluderei mani amiche sul titolo come ho pochi dubbi su aiutini fatti esternamente per favorire l'opa già conclusa)
 
Millennium Capital Partners taglia posizione corta su MFE-MediaForEurope allo 0% dallo 0,57%
 
MediaForEurope afferma che la considerazione relativa allo scambio di azioni è stata regolata
14/07/2022 15:17 RSF
14 luglio (Reuters) - MFE-MediaForEurope NV ( MFEB.MI ) :
* MFE-MEDIAFOREUROPE NV COMUNICA CHE OGGI, 14 LUGLIO 2022, IL REGOLAMENTO DEL RESTANTE CORRISPETTIVO DI OFFERTA CONSISTENTE IN UNO SWAP DI AZIONI È STATO DEFINITIVAMENTE REGOLATO

Bene operazione conclusa. ti sei fatto i conti delle capitalizzazioni della triade ? Se son giusti i conti mi scappa da ridere. Se non si comprano se stessi ora , quando Mai. seguo con interesse.
 
Bene operazione conclusa. ti sei fatto i conti delle capitalizzazioni della triade ? Se son giusti i conti mi scappa da ridere. Se non si comprano se stessi ora , quando Mai. seguo con interesse.

Purtroppo sì, ce ne rendiamo conto della misera capitalizzazione di borsa, buon per chi può incrementare o per chi entra ora sul titolo, nel tempo si rivaluterà.. Tempo al tempo!!
 
Purtroppo sì, ce ne rendiamo conto della misera capitalizzazione di borsa, buon per chi può incrementare o per chi entra ora sul titolo, nel tempo si rivaluterà.. Tempo al tempo!!

Riesumato il libro della nonna per capirci quello che lasciava dal panettiere dove poi passava a fine mese a saldare il debito. mi manca da rilevare il debito lordo di MFE post Opa. Riesci a recuperarlo visto che stai sul pezzo ? grazie e BuonSerata.
 
Ancora niente azioni A dell’opas….se le saranno perse per strada?
 
MFE- MediaForEurope - Emesse 1,7 mln nuove azioni MFE A per Piano di incentivazione a medio-lungo termine
15/07/2022 08:23 MKI
Il Cda di MFE-MediaForEurope, completato l' accertamento delle condizioni previste dal regolamento del Piano di incentivazione a medio-lungo termine 2018-2020 per l' esercizio 2019, ha deliberato di emettere 1.771.602 nuove Azioni MFE A da assegnare ai destinatari del Piano, oltre alle Azioni MFE B gia' detenute dalla Societa'.
Pertanto il capitale di MFE ammontera' a circa 800 milioni e sara' suddiviso in 2.707.506.599 azioni MFE, di cui 1.526.279.035 Azioni MFE A pari a 0,06 euro ciascuna e che attribuiscono 1 diritto di voto ciascuna; e 1.181.227.564 Azioni MFE B pari a 0,60 euro ciascuna e che attribuiscono 10 diritti di voto ciascuna.
Il Cda ha inoltre individuato i destinatari del Piano di incentivazione e fidelizzazione a medio-lungo termine per gli anni 2021- 2023, attribuendo agli stessi i diritti loro spettanti per l' esercizio 2022, determinandone il quantitativo secondo i criteri stabiliti dal regolamento del Piano approvato il 27 luglio 2021 e modificato in seguito all' introduzione della doppia classe azionaria.

https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/98/Comunicato Stampa_1872.pdf

Hanno emesso altre MFE A per remunerare il CDA... Le B pure ma non variano di numero in quanto vanno ad intaccare in diminuzione delle azioni Proprie..
 
Ultima modifica:
Ancora niente azioni A dell’opas….se le saranno perse per strada?

Com'è possibile?? Loro dicono di aver pagato, dunque le banche incaricate hanno espletato il loro compito, potrebbe dipendere dalla tua banca allora... Telefona alla tua banca..
 
Ultima modifica:
Riesumato il libro della nonna per capirci quello che lasciava dal panettiere dove poi passava a fine mese a saldare il debito. mi manca da rilevare il debito lordo di MFE post Opa. Riesci a recuperarlo visto che stai sul pezzo ? grazie e BuonSerata.

Guarda basta che consulti il bilancio della trimestrale al 31 marzo, perché la Mediaset Espana non ha debiti, quindi resta quello che è scritto nei bilanci, ma con l'aggiunta del prestito bancario che abbiamo contratto con 5 banche per pagare la parte cash dell'OPAS..
 
Ancora niente azioni A dell’opas….se le saranno perse per strada?

A me oggi è stato accreditato il cash. me lo segna come "dividendo"... spero non mi facciano pagare le tasse... per le azioni invece c'è qualcosa di sballato, mi segna le MES a prezzo di carico 2.10€ con ancora tutte le quote (che risultano ancora non vendibili). bha... ci staranno lavorando su.
 
Ultima modifica:
Ma x chi come me ha le B cosa comporta su questa OPAS
 
Com'è possibile?? Loro dicono di aver pagato, dunque le banche incaricate hanno espletato il loro compito, potrebbe dipendere dalla tua banca allora... Telefona alla tua banca..

Ho chiamato Fineco e mi hanno detto che è normale perchè c’è la banca depositaria in mezzo come intermediario…
Le hanno consegnate alla depositaria ora questa deve girarle a Fineco che a sua volta le rigira agli aderenti…ci vorranno una decina di gg
Sarebbe stato molto meglio comprare le A a mercato se avessi saputo che sarebbe arrivata a questi prezzi
 
A me oggi è stato accreditato il cash. me lo segna come "dividendo"... spero non mi facciano pagare le tasse... per le azioni invece c'è qualcosa di sballato, mi segna le MES a prezzo di carico 2.10€ con ancora tutte le quote (che risultano ancora non vendibili). bha... ci staranno lavorando su.

Se ti hanno accreditato tutti i 2,16 euro per azione e sei in regime amministrato è evidente che non hai avuto nessuna tassazione
Sarebbe il colmo pagarci anche le tasse sulla parte in contanti..non avrebbe aderito nessuno!
 
fino dove vogliono portarle sia le A che le B, sembra un'azienda che sta fallendo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro