MFE, Pan-European Group in progress...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto il buco lo tappano con il canone, i soldi nostri....

:clap:

Chiediamoci perché in Spagna è possibile che il canone non si paga perché è stato abolito dal 2010, mentre da noi è taboo solo pronunciare la parola abolizione del canone Rai..

Perché altrove e non solo in Spagna non si paga un canone alla tv di stato??

Allora Rai, vuoi il canone? allora rinuncia alle pubblicità!!
Si stabilisca che la tv di stato debba decidere se continuare a prendere il canone per campare o i soldi degli spot..
Si stabilisca allora anche diversamente che debba essere finanziata da altre fonti diverse dal canone e dalle pubblicità.. In Francia l'anno prossimo non pagheranno il canone i cittadini che era di 138€ perchè la tv pubblica riceverà un finanziamento proveniente da parte degli introiti dell'IVA...
Noi l'anno prossimo lo pagheremo ed anche in bolletta elettrica resterà, come ha dichiarato Giorgetti.


https://dirittodellinformazione.it/il-governo-francese-addio-al-canone-tv/

[FONT=&quot]A luglio 2022 Il governo francese ha confermato l’abolizione di tale tassa. Su 577 deputati, 157 si sono espressi favorevoli e 57 contrari. [/FONT][FONT=&quot]Questa proposta nasce dalla visione della televisione non più come medium centrale, ma come uno tra tanti (in concorrenza con lo streaming e internet), la cui quota di mercato è sempre più in calo.[/FONT][FONT=&quot] Inoltre, l’abolizione del canone tv può essere favorevole per i francesi in un momento di risalita dell’inflazione.[/FONT]
 

Allegati

  • FRANCIA.jpg
    FRANCIA.jpg
    71,4 KB · Visite: 189
Ultima modifica:
In che modo Telecom Italia potrebbe essere utile a Mediaset ?? Vivendi potrebbe avere sinergie tra le 2 società?
 
In che modo Telecom Italia potrebbe essere utile a Mediaset ?? Vivendi potrebbe avere sinergie tra le 2 società?

Mah...su Telecom è bloccata dalle attuali quotazioni basse perché altrimenti immagino leverebbe volentieri le tende, basse perché la società fa acqua da tutte le parti, e proprio perché è azionista di maggioranza su Telecom ha visto congelare le azioni di MFE. Più che sinergie vedo un (grosso) impedimento ad essere azionista delle due società.
Inoltre su Telecom, da quanto pare capire, ci sono poco trasparenti operazioni con le parti correlate a tutto favore di Vivendi, quindi per noi azionisti MFE è meglio che Vivendi se ne esca quanto prima dall'azionariato MFE...
 
Ultima modifica:
Al momento volumi inesistenti, sia sulle A e sia sulle B...
 
sembra che si sia svegliata la mfe A, speriamo segua anche la mfe B
 
sembra che si sia svegliata la mfe A, speriamo segua anche la mfe B

Dopo dodici (12) mesi di calo senza soluzione di continuità (e non che dodici mesi fa stava a valori di bolla…), a fronte di una situazione patrimoniale florida e un andamento industriale almeno decoroso, di strada ne ha da fare ancora...
 
Ultima modifica:
Dopo dodici (12) mesi di calo senza soluzione di continuità (e non che dodici mesi fa stava a valori di bolla…), a fronte di una situazione patrimoniale florida e un andamento industriale almeno decoroso, di strada ne ha da fare ancora...


Assolutamente d'accordo
Vendere a meno di 0,6 (A) e 0,8 (B) è senza senso
 
un po di sano ossigeno:D
niente di che,ma fa morale essere andato in gain:D
 
Analisi oggettiva dei fatti


Facciamo un esempio: se un tizio avesse dovuto decidere in data 16 settembre di comprare all'asta di chiusura le MFE A o le B avendo a disposizione 50.000€ avrebbe potuto comprare:

50.000€ / 0,3998 (quotazione MFE A)= 125.062 azioni MFE A
ottenendo 125.062 azioni X 0,05 dvd = 6.253,10€ lordi

oppure

50.000€ / 0,5030 (quotazione MFEB) = 99.403 azioni MFE B
ottenendo 99.403 azioni X 0,05 dvd = 4.970,15€ lordi

Calcolando la differenza tra 6.253,10€(dvd MFE A) – 4.970,15(dvd MFE B) = 1.282,95€ lordi in più

Quindi il possessore delle MFE A ha ottenuto 1.282,95€ lordi in più

Ma considerando che le MFE B hanno non solo recuperato il prezzo che avevano prima dello stacco della cedola di 0,5030€ e quotano 5cent in più è come se il possessore delle MFE B abbia avuto il doppio del dvd andando ad aggiungere altri 5 centesimi di rendimento e dunque andando a raddoppiare i 4.970,15€ X 2 = 9.940,30€ lordi contro i 6.253,10€ lordi del tizio che ha preferito comprarsi le MFE A dato che ad oggi hanno quasi recuperato il prezzo che avevano il giorno prima dello stacco della cedola ma non quotano 5 centesimi in più rispetto al prezzo pre-stacco come le MFE B..
E dunque ha avuto una differenza di 9.940,3 – 6.253,1 = 3687,20€ in più..


Dunque pur comprando meno azioni, ma perché più costose, il tizio che avesse comprato le MFE B in data 16 settembre 2022 ad oggi ha ottenuto un rendimento maggiore del tizio che ha optato per le MFE A nonostante abbia potuto comprare più azioni a causa del prezzo inferiore delle A ed in più ha diritto a 10 volti per ogni azione che possiede... Fate voi...

Ad oggi possiamo dire, a conti fatti, che il tizio che in data 16 settembre ha optato per le B è più ricco del tizio che ha comprato le A e questo a parità di capitale investito di 50.000€ come nell'esempio che ho esposto di sopra.

Se poi vogliamo aggiungere che mentre scrivevo le MFE B hanno battuto il prezzo di 0,5625 dovrei aggiungere un altro centesimo al rendimento del possessore delle B che si porta a + 6 centesimi rispetto al prezzo pre-stacco che era 0,5030 cent contro le MFE A che ancora non hanno battuto il prezzo di 0,3998€ (ma ci sono andate vicino oggi a 0,3984)che avevano prima dello stacco del dvd.

E dunque non è vero che chi ha comprato le MFE A ha avuto rendimento maggiore di chi ha comprato le B, questo ad oggi ed a conti fatti a posteriori dato che se vendesse oggi le sue MFE B otterrebbe più soldi rispetto al tizio che ha comprato le A se le vendesse oggi.. :cool:
 

Allegati

  • MFE A pre stacco.jpg
    MFE A pre stacco.jpg
    87,4 KB · Visite: 8
  • MFE B pre stacco.jpg
    MFE B pre stacco.jpg
    94,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Analisi oggettiva dei fatti


Facciamo un esempio: se un tizio avesse dovuto decidere in data 16 settembre di comprare all'asta di chiusura le MFE A o le B avendo a disposizione 50.000€ avrebbe potuto comprare:

50.000€ / 0,3998 (quotazione MFE A)= 125.062 azioni MFE A
ottenendo 125.062 azioni X 0,05 dvd = 6.253,10€ lordi

oppure

50.000€ / 0,5030 (quotazione MFEB) = 99.403 azioni MFE B
ottenendo 99.403 azioni X 0,05 dvd = 4.970,15€ lordi

Calcolando la differenza tra 6.253,10€(dvd MFE A) – 4.970,15(dvd MFE B) = 1.282,95€ lordi in più

Quindi il possessore delle MFE A ha ottenuto 1.282,95€ lordi in più

Ma considerando che le MFE B hanno non solo recuperato il prezzo che avevano prima dello stacco della cedola di 0,5030€ e quotano 5cent in più è come se il possessore delle MFE B abbia avuto il doppio del dvd andando ad aggiungere altri 5 centesimi di rendimento e dunque andando a raddoppiare i 4.970,15€ X 2 = 9.940,30€ lordi contro i 6.253,10€ lordi del tizio che ha preferito comprarsi le MFE A dato che ad oggi hanno quasi recuperato il prezzo che avevano il giorno prima dello stacco della cedola ma non quotano 5 centesimi in più rispetto al prezzo pre-stacco come le MFE B..
E dunque ha avuto una differenza di 9.940,3 – 6.253,1 = 3687,20€ in più..


Dunque pur comprando meno azioni, ma perché più costose, il tizio che avesse comprato le MFE B in data 16 settembre 2022 ad oggi ha ottenuto un rendimento maggiore del tizio che ha optato per le MFE A nonostante abbia potuto comprare più azioni a causa del prezzo inferiore delle A ed in più ha diritto a 10 volti per ogni azione che possiede... Fate voi...

Ad oggi possiamo dire, a conti fatti, che il tizio che in data 16 settembre ha optato per le B è più ricco del tizio che ha comprato le A e questo a parità di capitale investito di 50.000€ come nell'esempio che ho esposto di sopra.

Se poi vogliamo aggiungere che mentre scrivevo le MFE B hanno battuto il prezzo di 0,5625 dovrei aggiungere un altro centesimo al rendimento del possessore delle B che si porta a + 6 centesimi rispetto al prezzo pre-stacco che era 0,5030 cent contro le MFE A che ancora non hanno battuto il prezzo di 0,3998€ (ma ci sono andate vicino oggi a 0,3984)che avevano prima dello stacco del dvd.

E dunque non è vero che chi ha comprato le MFE A ha avuto rendimento maggiore di chi ha comprato le B, questo ad oggi ed a conti fatti a posteriori dato che se vendesse oggi le sue MFE B otterrebbe più soldi rispetto al tizio che ha comprato le A se le vendesse oggi.. :cool:

grazie per la puntigliosa e dettagliata analisi
 
Oggi di A ne potrebbero aver comprate anche 2.5mln...
 
non lo dico oggi perchè sono salite,ma aver avuto la possibilità di poter comprare una vecchia mediaset a 0,70 (0,30-0,40), era una occasione più unica che rara.
Però, però,però, dato la fifa mi che mi sono preso (avevo iniziato a comprare prima del dividendo), oggi a 56 ho venduto un po di B, sapendo già che me ne pentirò.
Non so perchè,oggi mi sento meglio:D
 
non lo dico oggi perchè sono salite,ma aver avuto la possibilità di poter comprare una vecchia mediaset a 0,70 (0,30-0,40), era una occasione più unica che rara.
Però, però,però, dato la fifa mi che mi sono preso (avevo iniziato a comprare prima del dividendo), oggi a 56 ho venduto un po di B, sapendo già che me ne pentirò.
Non so perchè,oggi mi sento meglio:D

Be' il recente 0.30 delle A e 0.40 delle B non può essere paragonato allo 0.70 delle vecchie Mediaset. Non lo può essere perché le vecchie Mediaset erano 1.1mld e ora le MFE A+B sono 2.6mld, diciamo quindi che i recenti minimi potrebbero valere 1.60€ delle Mediaset. Ma poi oggi abbiamo l`83% di MES contro il vecchio 50% e il 30% di Prosiebensat contro il 25%, quindi l'azienda ora varrebbe di più rispetto alla vecchia Mediaset. Ma in borsa è relativo quest'ultimo ragionamento...
 
Ultima modifica:
non lo dico oggi perchè sono salite,ma aver avuto la possibilità di poter comprare una vecchia mediaset a 0,70 (0,30-0,40), era una occasione più unica che rara.
Però, però,però, dato la fifa mi che mi sono preso (avevo iniziato a comprare prima del dividendo), oggi a 56 ho venduto un po di B, sapendo già che me ne pentirò.
Non so perchè,oggi mi sento meglio:D

Ah, allora è per questo che sul finale sono scese un po' le B.. Eri tu che sganciavi!!:D
 
Be' il recente 0.30 delle A e 0.40 delle B non può essere paragonato allo 0.70 delle vecchie Mediaset. Non lo può essere perché le vecchie Mediaset erano 1.1mld e ora le MFE A+B sono 2.6mld, diciamo quindi che i recenti minimi potrebbero valere 1.60€ delle Mediaset. Ma poi oggi abbiamo l`83% di MES contro il vecchio 50% e il 30% di Prosiebensat contro il 25%, quindi l'azienda ora varrebbe di più rispetto alla vecchia Mediaset. Ma in borsa è relativo quest'ultimo ragionamento...

2.600.000.000 sono il totale delle azioni A+B
Prima le vecchie mediaset erano
1.100.000.000

Per cui a parità di market cap (0,4 + 0,3) x 2,6 : 2,2 porta ad un equivalente valore del vecchio titolo mediaset di euro 0,827
 
2.600.000.000 sono il totale delle azioni A+B
Prima le vecchie mediaset erano
1.100.000.000

Per cui a parità di market cap (0,4 + 0,3) x 2,6 : 2,2 porta ad un equivalente valore del vecchio titolo mediaset di euro 0,827

Perfetto
 
Per semplificare i calcoli del post di ieri che avevo fatto(ma aggiornati ad oggi) sulla differenza di rendimento tra le 2 categorie di azioni (a parità di capitale investito) data dalla somma del dvd percepito e dal valore di quotazione attuale rispetto al prezzo che avevano in chiusura del giorno prima dello stacco della cedola le 2 categorie di azioni..

Ci sono 2 Tizi che si sono sfidati facendo 2 scelte diverse, entrambi pensavano di aver fatto la scelta migliore, mentre la realtà dei fatti è questa di seguito che ho disposto in questa tabella che semplifica meglio il tutto..
E dunque la quantità in più comprata scegliendo le MFE A non batte la qualità delle MFE B che tra l'altro danno diritto anche a 10 voti al posto di 1 solo voto delle MFE A..

Alla voce “prezzo attuale” ho inserito il picco di prezzo massimo raggiunto oggi da entrambe le azioni 25/11/2022 fino alle ore 14:26 che poi sarebbe il prezzo più alto battuto da quando staccarono la cedola.
 

Allegati

  • Rendimento delle azioni MFE.jpg
    Rendimento delle azioni MFE.jpg
    49 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro