MFE, Pan-European Group in progress...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In pratica, per fare 2 risate:
E come dire che,
se tutti recedono è come se Mfe avesse fatto un Opa tutta cash offrendo 3,27€ e tutti abbiano aderito pur essendo inferiore alla precedente e di molto..
Praticamente una genialità a scapito degli spagnoli che pensavano ad un offerta cash di 5,913€ pari alla precedente.
INFATTI è QUELLO CHE VOLEVO DIRE..SONO DEI GENI MALEFICI... ANOSTRO SCAPITO
 
INFATTI è QUELLO CHE VOLEVO DIRE..SONO DEI GENI MALEFICI... ANOSTRO SCAPITO
A scapito degli spagnoli, non di noi azionisti Mfe che invece ci guadagnamo se recedono tutti, avendo pagato 4 spicci il 17% residuo.. Fossi in loro non recederei per non dargliela vinta e non fargli conseguire un risultato economico enorme da questa operazione..
 
basta guardare i prezzi di mercato... ho venduto le MES a 3.26€ e ho comprato le MFEA a 0.395€. 3.26€/0.395€ = 8.25 azioni MFEA per 1 MES. 8.25 azioni rispetto a 7 azioni offerte è circa il 18% in più. E' vero che potrebbero migliorare l'offerta ma non so di quanto. un 18% mi sembra abbastanza significativo... certo quando ho comprato le MES mi aspettavo un'offerta cash e quindi un rendimento molto superiore però va bhe...
Dai per scontato che alla fine converrà il concambio piuttosto che il cash, ma potrebbe essere che a MFE convenga tirare fuori 180mln e chiudere così, piaccia o non piaccia. Se così fosse le A difficilmente andranno sopra 0,467...
 
In qualità di azionista detentore di azioni Mfe B, e del fatto che noi rappresentiamo la parte offerente, anche se non abbiamo certo contribuito a decidere il tipo di offerta da proporvi, chiedo scusa a tutti gli azionisti spagnoli per il trattamento che gli abbiamo riservato.
Mi dispiace.
 
fossero stati francesi ci stava un bel bucio , ma gli spagnoli spiace.cmq borsa ai massimi banche top:yeah:
 
Io vorrei sapere come fanno a giustificare alla CNMV di aver fatto un’offerta pari o superiore a quella fatta negli ultimi 12 mesi quando stanno offrendo 2,8 euro in carta o 3,27 euro contanti…
mica hanno l’anello al naso alla consob spagnola…non credo lascino che un’azienda straniera faccia una schifezza del genere in casa loro…
oltretutto nel capitale di mes ci sono principalmente grossi fondi d’investimento e non certo qualche sprovveduto piccolo risparmiatore…non si lasceranno fregare così…anche il mercato non crede affatto che la fusione a queste condizioni possa passare, altrimenti avrebbe fatto allineare i titoli al cambio 7:1
 
Io vorrei sapere come fanno a giustificare alla CNMV di aver fatto un’offerta pari o superiore a quella fatta negli ultimi 12 mesi quando stanno offrendo 2,8 euro in carta o 3,27 euro contanti…
mica hanno l’anello al naso alla consob spagnola…non credo lascino che un’azienda straniera faccia una schifezza del genere in casa loro…
oltretutto nel capitale di mes ci sono principalmente grossi fondi d’investimento e non certo qualche sprovveduto piccolo risparmiatore…non si lasceranno fregare così…anche il mercato non crede affatto che la fusione a queste condizioni possa passare, altrimenti avrebbe fatto allineare i titoli al cambio 7:1
se c'è possibilità di recedere a 3.26€ non vedo perchè si debbano allineare per forza al cambio 7:1. io sono d'accordissimo con te quando dici che l'offerta è una schifezza, però 1) dubito che MFE abbia fatto una proposta a caso, se hanno offerto 7 azioni MFEA evidentemente sono abbastanza sicuri che l'offerta sarà considerata valida dalla consob spagnola, magari la miglioreranno ma non credo di tanto 2) i discorsi che facciamo si basano sempre sul valore di mercato, non sul valore intrinseco delle azioni: sia MFEA che MES sono a sconto. se MFEA viene valutata 0.80€/0.90€ dagli analisti allora lo scambio potrebbe essere considerato equo. le mie sono solo speculazioni, ma evidentemente il prezzo depresso di MES era un indizio che il mercato aveva già valutato la questione. poi magari verrò smentito,,,
 
Ma chi la decide la valutazione?
qui è lo stesso offerente che da un valore a se stesso e alla ”preda” con un conflitto di interesse grosso come una casa!
a luglio scorso con l’opas le capitalizzazioni di mes e Mfe si equivalevano e mfe aveva ancora il dividendo in pancia…ora mfe dopo che ha distribuito 100 milioni di dividendo capitalizza il 20% più di mes…ridicolo
 
Ma chi la decide la valutazione?
qui è lo stesso offerente che da un valore a se stesso e alla ”preda” con un conflitto di interesse grosso come una casa!
a luglio scorso con l’opas le capitalizzazioni di mes e Mfe si equivalevano e mfe aveva ancora il dividendo in pancia…ora mfe dopo che ha distribuito 100 milioni di dividendo capitalizza il 20% più di mes…ridicolo
E' ridicolo che MFE capitalizzi SOLO il 20% in più di MES, avendo tra le altre cose l'83% di quest'ultima. Come minimo MFE dovrebbe capitalizzare il doppio di MES. Quindi in una situazione dove entrambi i titoli prezzano una frazione del reale valore dell'azienda, ci sta una proposta siffatta....
 
Ma chi la decide la valutazione?
qui è lo stesso offerente che da un valore a se stesso e alla ”preda” con un conflitto di interesse grosso come una casa!
a luglio scorso con l’opas le capitalizzazioni di mes e Mfe si equivalevano e mfe aveva ancora il dividendo in pancia…ora mfe dopo che ha distribuito 100 milioni di dividendo capitalizza il 20% più di mes…ridicolo

Se analizziamo l'OPAS precedente,

2/3 equivalevano a 4,5 MFE A

quindi 3/3 fa 6,75

poi hanno aggiunto 0,30 cent aumentando l'offerta a giugno 2022

e qui hanno aggiunto 0,25 MFE A portando i 3/3 a 7 azioni MFE A per ogni 1 azione MES

poi noi abbiamo fatto il buy-back l'anno scorso e dunque ci sono meno azioni di prima e loro si concambiano con noi dopo che abbiamo eliminato un po' di MFE A
che sarebbe stato diverso se loro si concambiassero con noi ma con un titolo MFE A dove ci sarebbero stare più azioni senza il buy-back

Evidentemente il buy-back ha inciso nelle valutazioni..

Poi aggiungiamoci che la precedente offerta, seppur era volontaria, cmq la Ms Espana si è fatta fare una valutazione della congruità dell'offerta da 2 banche d'affari quali CITI e Deutsche Bank dove hanno dichiarato che l'offerta era congrua, dunque MFE ha già in mano delle valutazioni sulla congruità della precedente anche se era volontaria ed ha riadattato la precedente offerta di 2/3 in MFEA + cash in 3/3 di MFE A calcolando un concambio in 7 MFE A per ogni 1 MES..

Io la vedo così, e dunque la CNMV non innalzerà il concambio,, molto probabilmente..
Quindi meglio vendere MES e passare a MFE A finchè i prezzi di borsa consentono di concambiarsi con MFE A ottenendo un concambio maggiore di 7..
Certo che quando il mercato attribuirà un concambio di 7 allora non ci sarà più la convenienza a passare alle MFE A dato che mercato ed offerta coincideranno..

Le MFE A infatti salgono di valore in borsa..

 
Melqart ha venduto in data 31/01/2023 tutta la sua quota in MES che era del 2,003%

Melqart ha venduto.jpg


Queste le partecipazioni residue rilevanti sopra l'1% di MES

Partecipazioni rilevanti in MES.jpg
 

TORNA ‘OLTRE IL FESTIVAL’, IL MEDIA HUB DI RADIOMEDIASET NELLA CITTÀ DEI FIORI​


In occasione del Festival della Canzone Italiana, per il secondo anno a Sanremo arriva “Oltre il Festival”, il progetto di RadioMediaset che dal 6 all’11 febbraio avrà luogo nella città dei fiori, in contemporanea con la kermesse canora, nella cornice di Villa Nobel.

Sanremo: torna ‘Oltre il Festival’, il media hub di RadioMediaset nella città dei fiori | Engage

A Sanremo ci saremo anche noi con le nostre Radio..
 
MILANO (MF-DJ)--E' stata convocata per il 15 marzo prossimo l'assemblea degli azionisti di MediaForEurope chiamata a deliberare sull'incorporazione della controllata Mediaset Espana e sulla cancellazione delle azioni proprie di categoria A. L'assise si terrà a Schiphol nei Paesi Bassi. Mfe detiene l'82,92% e propone per l'operazione di incorporazione uno scambio di 7 nuovi titoli Mfe A per ogni Mediaset Espana portata in adesione.

Non ho azioni M.E. , qui si parla del pagamento delle stesse con azioni proprie e conseguentemente cancellazione Mfe A .
Per quelle sul mercato può cambiare qual'cosa?

Buy-back cosa ne pensi?
 
MILANO (MF-DJ)--E' stata convocata per il 15 marzo prossimo l'assemblea degli azionisti di MediaForEurope chiamata a deliberare sull'incorporazione della controllata Mediaset Espana e sulla cancellazione delle azioni proprie di categoria A. L'assise si terrà a Schiphol nei Paesi Bassi. Mfe detiene l'82,92% e propone per l'operazione di incorporazione uno scambio di 7 nuovi titoli Mfe A per ogni Mediaset Espana portata in adesione.

Non ho azioni M.E. , qui si parla del pagamento delle stesse con azioni proprie e conseguentemente cancellazione Mfe A .
Per quelle sul mercato può cambiare qual'cosa?

Buy-back cosa ne pensi?
E' quanto annunciato l'altro giorno, che all'ordine del giorno dell'assemblea sarà votato anche l'annullamento delle azioni oggetto del buy-back che abbiamo fatto l'anno scorso e dunque cancelleranno le azioni proprie MFE A.
Poi siccome la fusione con la MS Espana è fatta tutta carta contro carta, loro si concambieranno con MFE A
ricevendo 7 azioni MFE A per ogni azione MES posseduta, oppure recederanno.
Nulla di nuovo..
 
buongiorno. gentilmente qualcuno mi può spiegare in maniera chiara cosa potrebbe succedere dopo il 15/3 ai possessori italiani di mfea? grazie
 
Spiegazione trovata nei documenti pubblicati.

Spiegazione delle ragioni del rapporto di concambio.jpg
 
Prosieben, il principale investitore MFE, esclude per ora la combinazione completa
02/02/2023 11:05 RSF
COLOGNO MONZESE, Italia, 2 febbraio (Reuters) - M FE-MediaforEurope ( MFEB.MI ) esclude al momento una fusione completa con Prosiebensat.1 ( PSM.EQ ) e un'offerta pubblica di acquisto, ma è fiduciosa che una più stretta cooperazione sia possibile, ha detto il capo di MFE.

Controllata dalla famiglia dell'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi, la principale emittente commerciale italiana MFE ha costruito una quota potenziale fino al 29,9% nella rivale con sede a Monaco come parte della sua ambizione di consolidare il settore televisivo europeo.

"Al momento, onestamente, non si può parlare di fusione, e sarebbe assurdo parlare di un'OPA", ha detto l'amministratore delegato di MFE, Pier Silvio Berlusconi, in una conferenza stampa presso la sede italiana della società vicino a Milano.





Prima concludiamo con la Spagna e poi si potrà fare qualcosa con i tedeschi..
Il Gruppo Pan-Europeo è in progress..
 
Ultima modifica:

Sanremo, Pier Silvio Berlusconi: "La nostra non è controprogrammazione | Zelensky? C'è una guerra in ballo, cosa c'entra con il Festival?"

"Andiamo avanti con il nostro consueto palinsesto. Vogliamo dare un'alternativa di visione al pubblico italiano", ha aggiunto l'ad di Mediaset

Le motivazioni - "Quest'anno, avendo visto come, durante i Mondiali, i ricavi dei nostri prodotti non ne abbiano risentito, abbiamo preso il coraggio a quattro mani e banalmente abbiamo stimato cosa sarebbe successo se invece di una settimana venduta a promo – che tradotto vuol dire con un forte sconto – avessimo lasciato la settimana di Sanremo con un listino normale. È venuto fuori che era più vantaggioso. Questo è il motivo commerciale-aziendale. Ma la motivazione ancora più importante e che, da editore, ritengo sia sbagliatissimo togliere un'alternativa di visione al pubblico italiano. Sanremo è l'evento di spettacolo, musica e costume più importante che esiste in Italia, è importantissimo per la Rai, viva Sanremo. Questo non toglie che avere delle alternative sia un servizio per il pubblico", ha spiegato Berlusconi.

Il mercato ha risposto alla grandissima a questa decisione, ci sono importanti investitori che sono dentro a Sanremo che stanno investendo in maniera altrettanto importante nei nostri programmi nell'arco di quella settimana. Mi auguro che questo sia solo l'inizio, che si possa programmare sempre e comunque durante Sanremo, i Mondiali, gli Europei, ecc", ha continuato l'ad di Mediaset.

Sanremo, Pier Silvio Berlusconi: "La nostra non è controprogrammazione | Zelensky? C'è una guerra in ballo, cosa c'entra con il Festival?"

 
Il titolo (inteso come somma A+B) ha benzina per arrivare almeno a 2€...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro