MFE, Pan-European Group in progress...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Berlusconi, MFE: le potenzialità della fusione​

Auspico collaborazioni per sviluppare un sistema tecnologico che possa essere comparabile a quello delle big tech

I servizi digitali hanno visto una crescita esponenziale, destinata ulteriormente a crescere con la fusione con Mediaset España, confrontando prassi e tecnologia «Ci vorranno mesi per l’implementazione di questa tecnologia e la mia speranza è che – in quanto azionisti di ProSiebenSat.1 – anche la Germania possa unirsi a questa crescita, allargando questo mercato. Auspico collaborazioni per sviluppare un sistema tecnologico che possa essere comparabile a quello delle big tech», ha dichiarato. «Siamo pronti a confrontare la nostra tecnologia, che ci dicono sia una delle migliori. La fusione con la Spagna va anche in quest’ottica: ovvero mettere a fattore comune i propri plus». Difficile, però, per il momento, pensare a un unico brand come offerta streaming (in Spagna, infatti, Mediaset opera con Mitele): «È un brand molto conosciuto e forte, è prematuro ragionare in questo senso».
Berlusconi, MFE: le potenzialità della fusione

Anche Mediaset ha l’algoritmo speciale.​

Oltre Infinity

Il tema chiave era Infinity, i successi del gruppo nel digitale, la possibilità – a tendere – di fondere sinergicamente le piattaforme italiana e spagnola (e magari un domani anche tedesca) e di questo hanno parlato Pierpaolo Cervi (direttore business digital), Federico Di Chio (direttore marketing strategico), Paola Colombo (General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80). La piattaforma ‘digitale’ Infinity di Mediaset alla fine del 2022 ha superato il milione di utenti a pagamento e i 19 milioni totali di utenti registrati. Mediaset punta molto, in particolare su un algoritmo costruito internamente che permette una fortissima ‘tracciabilità’ in forma anonima degli utenti e delle loro preferenze. Con tra l’altro una geolocalizzazione che, per chi ha dato il consenso, arriva a una definizione fino a cinque metri. La scelta è stata quella di svilupparlo in proprio per non cedere agli Over the top il monopolio anche in quel settore e questo elemento viene visto come decisivo anche per l’espansione internazionale da offrire ai partner che vorranno aggregarsi a Mfe, l’holding del gruppo con sede in Olanda.



Il via libera dell’Antitrust tedesco alla crescita fino al 30% del gruppo di Cologno, con la trasformazione in azioni dei derivati ora in mano a Mediaset, potrebbe non arrivare per l’inizio di maggio, quando si svolgerà l’assemblea di Prosieben.
“Ma poco importa, in quanto appunto non intendiamo presentare candidati differenti da quelli del Supervisory board” ha concluso Giordani.


Anche Mediaset ha l’algoritmo speciale. PSB parla di Sanremo, Germania, Netflix e calcio - Primaonline
 
MEDIA FOR EUROPE - Conferenza stampa con focus sulla strategia digitale
Oggi 09:18 - WS

FATTO
Ieri il CEO Pie Silvio Berlusconi ha tenuto una conferenza stampa in cui si è detto molto soddisfatto non solo dell’imminente chiusura dell’operazione di fusione con le attività spagnole (EGM in calendario il prossimo 15 marzo) ma anche dei risultati 2022, che saranno approvati il prossimo 18 aprile.
Il tema principale della conferenza stampa era illustrare le attività digitali, campo in cui il gruppo conta di essere all’avanguardia e che rappresentano una delle principali sinergie da trasferire alle attività spagnole. In Italia, Mediaset sta registrando ricavi digitali in fortissima crescita, grazie alla diffusione delle TV connesse (17.6mn nel 2022) e alla fruizione dei suoi contenuti da tablet e smartphones.
Grazie ai clienti abbonati a Mediaset Infinity (>1mn a YE22) ma in generale grazie alla profilazione dei clienti, Mediaset sta non solo lavorando con nuovi advertisers ma anche facendo cross-selling di spazi digitali alla clientela tradizionale. Positive le indicazioni anche su Prosieben: Berlusconi dopo aver escluso non solo la possibilità di un takeover ma anche di azioni ostili nei confronti del board, ha auspicato che MFE possa esprimere qualche suo candidato nel supervisory board e che si instauri un rapporto collaborativo con il management di Prosieben.
EFFETTO
Gli spunti emersi dalla conference call ci sembrano positivi. La tecnologia digitale rappresenta un’importante opportunità per un broacaster leader come Mediaset Italia per sfruttare l’enorme mole di dati che dispone su chi guarda i programmi. A giugno 2023 non solo è previsto lo switch off del vecchio digitale terrestre che dovrebbe accelerare il rinnovo delle TV (quelle connesse attualmente sono circa il 43% del totale) ma dovrebbe diventare efficace il nuovo paradigma della “total audience”, ossia la rivelazione del numero totale dei visualizzatori di un programma che tiene conto anche di chi lo guarda da dispositivi digitali.
 
RTL Group non sta avendo molta fortuna con le autorità di concorrenza in Europa... Il gruppo mediatico, società madre di M6 in Francia, ha rinunciato alla proposta di fusione tra RTL Nederland e Talpa Network.
Francia: non c'è pace per il gruppo RTL - TvZoom


Alla fine saremo noi gli unici che una fusione l'avranno portata a termine..
A RTL non gliene va bene una, saremo noi gli aggregatori, chiunque voglia veramente creare un qualcosa di decente a livello di Gruppo Europeo non potrà che contattarci, dato che nel sud Europa comandiamo noi con la nostra presenza in Spagna ed Italia, se poi contiamo anche la quota in Prosiebensat in Germania, davvero possiamo dire che potremmo essere centrali in future fusioni che possano coinvolgere, perché no, anche il Gruppo RTL.
 
Possibile che qualche azionista spagnolo(tipo banche d'affari oltre al retail)
abbia optato per concambiarsi con MFE B
molti detestano le A in Spagna, dai commenti che lessi nei forum spagnoli,
per cui non è escluso che vendendo lì poi abbiano preferito comprare anche un po' di B.
 
Come mai secondo voi le mfe espana già da ieri sono abbondantemente sopra il prezzo di recesso ( 3,2687) con le mfeA che sono sotto il valore di concambio ( 3,2687:7=0,4669)?
 
Come mai secondo voi le mfe espana già da ieri sono abbondantemente sopra il prezzo di recesso ( 3,2687) con le mfeA che sono sotto il valore di concambio ( 3,2687:7=0,4669)?
Valore di concambio può variare per volatilità del mercato.jpg
 
Oggi MFE è una casa che sta dando rifugio ai profughi spagnoli,
che sotto i colpi di un'offerta poco gradita stanno scappando ed emigrando in MFE approfittando di un concambio migliore offertogli dal mercato che è ancora per ora maggiore di 7 a 1..

MFE è il magnete che chiama a sé gli azionisti attratti dalla calamita a cui ci si può attaccare per non affogare..

Mfe aumenta sta aumentando la sua capitalizzazione di borsa, e col compimento effettivo della fusione dovrà esprimere nei valori della sua capitalizzazione sia i valori italiani che spagnoli, che sotto lo stesso “tetto” dovranno convivere.


Il “tetto” sotto cui tutti troveranno riparo e conforto dall'appartenenza ad
una “Entità Superiore” alle due di prima che se rimaste separate non avrebbero potuto poi generare e sprigionare le sinergie di 55mln nei 4 anni.


La “potenza di fuoco” della fusione è il fuoco che arde dentro il cuore degli azionisti che con lungimiranza credono in un futuro che dia più stabilità economica di bilancio per poter far fronte alle future sfide della vita che spesso ci hanno messo in difficoltà, poiché l'unione fa la forza, gli imprevisti saranno meno pesanti da affrontare.
 
Specifico negli la domanda.Che senso ha comprare a 3,35 in Spagna?
Se recedo mi danno di meno.
Se mi interessano le mfeA oggi e' conveniente vendere in Spagna e comprare le mfeA perché ne compro più di 7 con il ricavato della vendita di una mfe espana.
 
Specifico negli la domanda.Che senso ha comprare a 3,35 in Spagna?
Se recedo mi danno di meno.
Se mi interessano le mfeA oggi e' conveniente vendere in Spagna e comprare le mfeA perché ne compro più di 7 con il ricavato della vendita di una mfe espana.
In borsa ci sono delle dinamiche che noi piccoli investitori potremmo anche non comprendere,
ciò che può essere logico per noi potrebbe essere diverso per altri,
per esempio le banche d'affari possono scambiarsi una quota di una società ad un certo prezzo medio in cambio di una quota di un'altra società e fare uno scambio di partecipazioni azionarie per proprie strategie o per saldare un debito ad una controparte a cui dovevano del denaro prestatogli e chiudere dei conti in sospeso..
Altro esempio un po' maligno, se la stessa MFE sotto banco e da conti esteri intestati a prestanome compra le MES per portarle a recesso ci guadagna dal fatto che ne verrebbero emesse di meno di azioni e dunque meno diluizione nell'azionariato e dei dividendi per Fininvest e per tutti..
 
comprare spagna sopra la convenienza di mfe ha, per il retail, la possibilità di puntare a un forte apprezzamento di mfe rischiando pochissimo un 2% avendo la possibilità di uscita garantita dal recesso. Per quanto attiene ai berlusca, lo srano andamento potrebbe dipendere da diverse motivazioni ad es far comprare un mucchio di azioni A per poi inchiodarle in un futuro oppure far stampare un mucchio di cartaccia convincendo a non recedere e poi ricomprarsela a sconto successivamente cun un BB. Questi dicono mai più carta ma moneta poi la loro parola vale quanto come da programma annunciato o annunciando. Certo per gli spagnoli puntare su dividendi doppiamente tassati al 26 e poi al 19 e considerando il rispetto a loro imposto dalla casa non è molto allettante; per gli italiano che non recedessero sarà bene che si facciano dare mfa depositate in Italia per evitare commissioni piuttosto esose.
 
Non prendetemi x OT, la chiusura non è stata bella, quello scarico di 536mila non mi è piaciuta. Certo che gli scambi sono stati elevati
 

Allegati

  • Immagine 2023-02-03 173605.jpg
    Immagine 2023-02-03 173605.jpg
    50,4 KB · Visite: 16
Non prendetemi x OT, la chiusura non è stata bella, quello scarico di 536mila non mi è piaciuta. Certo che gli scambi sono stati elevati
se è scesa solo di mezzo punto dai massimi in chiusura con 800k azioni scambiate in asta, di sicuro c'è qualcuno che le ha anche comprate ai massimi di giornata quasi, non la vedo così brutta come cosa, siamo anche a fine settimana
 
se è scesa solo di mezzo punto dai massimi in chiusura con 800k azioni scambiate in asta, di sicuro c'è qualcuno che le ha anche comprate ai massimi di giornata quasi, non la vedo così brutta come cosa, siamo anche a fine settimana
vediamo lunedì come si comporta, certo ha già fatto un bel galoppo
 
Certo per gli spagnoli puntare su dividendi doppiamente tassati al 26 e poi al 19 e considerando il rispetto a loro imposto dalla casa non è molto allettante; per gli italiano che non recedessero sarà bene che si facciano dare mfa depositate in Italia per evitare commissioni piuttosto esose.
Uno spagnolo, ci rimette molto con la doppia imposizione, è vero che c'è il trattato contro la doppia imposizione, ma da quel che ho letto è una procedura che molti non fanno perchè macchinosa, ed ha un costo da pagare che se il dvd è di poco importo non conviene fare..

Pensando agli spagnoli (quelli che vivono in Spagna intendo) che non vogliono concambiarsi con MFE, probabilmente stavo pensando potrebbero optare per passare alla concorrenza e mi riferisco ad Atresmedia che sostanzialmente quota solo 12cent in più di MES e guardando le distribuzioni degli ultimi anni, danno anche dvd costanti, a differenza di MES che non ne distribuisce da svariati anni..
Se poi Atresmedia arretra un po' allora passano anche da MES ad Atresmedia alla pari.
Insomma loro potrebbero avere una terza via oltre al recesso o al concambio in MFE A
Se passano ad Atresmedia non avranno la doppia tassazione e più o meno l'andamento del titolo in borsa è simile a quello di MES..

Immagine.jpg
 
Esiste il trattato x doppia tassazione ma è molto macchinoso e ha anche costi non convenienti a piccolo azionista; soprattutto e comunque ridurrebbe l'imposta straniera solo al 15% e non la eliminerebbe dal 26 originale.
 
vediamo lunedì come si comporta, certo ha già fatto un bel galoppo
Ha fatto un bel galoppo!? Ma se da dicembre 2021 a tutto ottobre 2022 non ha fatto altro che scendere! E a dicembre 2021 stava comunque già ad una valutazione misera e allettante, e infatti in più di uno si sono fatti ingolosire...
Ripeto, il titolo (A+B) ha benzina per andare ben oltre 2€. E da qui a luglio potremmo vedere delle belle...
 
Ha fatto un bel galoppo!? Ma se da dicembre 2021 a tutto ottobre 2022 non ha fatto altro che scendere! E a dicembre 2021 stava comunque già ad una valutazione misera e allettante, e infatti in più di uno si sono fatti ingolosire...
Ripeto, il titolo (A+B) ha benzina per andare ben oltre 2€. E da qui a luglio potremmo vedere delle belle...
prima di fare affermazioni apodittiche da considerare i fatti: la A nello scorso anno ha staccato un dividendo di 0,05€ quindi la quotazione attuale si aggira quasi a 1/2 di€. ovviamente la cosa neppure considerata in sede di concambio a ulteriore rièprova, se già ne fosse da discutere, dei trattamenti riservati dai berlusca al retail: come si diceva in un noto film "tutte chiacchiere e distintivo"
 
prima di fare affermazioni apodittiche da considerare i fatti: la A nello scorso anno ha staccato un dividendo di 0,05€ quindi la quotazione attuale si aggira quasi a 1/2 di€. ovviamente la cosa neppure considerata in sede di concambio a ulteriore rièprova, se già ne fosse da discutere, dei trattamenti riservati dai berlusca al retail: come si diceva in un noto film "tutte chiacchiere e distintivo"
Scusa ma non capisco il tuo post cosa c'entra con il mio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro