Mi aiutate a capire lo spread treading?

Folio

Uomo
Registrato
25/4/20
Messaggi
1.535
Punti reazioni
102
Sto cercando di studiare le materie prime e lo spread treading ma non mi è chiara la cosa principale.

Allora si parla di riconoscere la stagionalità di un certo materiale, quindi supponiamo che il mais faccia sempre questo movimento, io compro ad aprile e vendo verso fine giugno ottenendo un profitto, fin qui tutto chiaro.

VdMF1I7.png



Leggo però che con lo spread treading io non investo su un singolo strumento, al contrario io investo in una coppia di strumenti, cercando di prevedere il loro andamento reciproco.

Quindi, si prendono due strumenti, si sovrappongono e si osserva il loro spread, quindi la loro distanza. Perciò si prende il grafico più alto e si fa la differenza con quello più basso, questo sarà lo spread.

In questo grafico tra i future del mais e quelli del grano per esempio, vediamo che lo spread è basso e poi aumenta.
Perciò in teoria per guadagnarci, io avrei dovuto contemporaneamente comprare il grano (rosso) e vendere il mais (blu). Giusto?

Ma la prima domanda è: come faccio a vendere il mais (blu) se ancora non lo possiedo?
Un'altra domanda è: se ho comprato il rosso e venduto il blu, dopo come faccio ad uscire dall'operazione? Perché in teoria mi ritroverei a vendere il rosso e comprare il blu, quindi sarei ancora aperto in posizione col blu, no?

x3u9wpo.png



Dopo ho visto che si può investire nello spread della stessa materia prima, quindi spread treading intramarket, ad esempio tra il future del mais con scadenza a settembre (blu) e lo stesso future del mais con scadenza a dicembre(viola).

Ma come è possibile fare lo spread se questi due andamenti sono praticamente identici?

7Fr3mxz.png


Sto cercando di leggere molto a riguardo ma se le basi non sono ben chiare è come costruire su delle fondamenta di sabbia.
 
Sto cercando di studiare le materie prime e lo spread treading ma non mi è chiara la cosa principale.

Allora si parla di riconoscere la stagionalità di un certo materiale, quindi supponiamo che il mais faccia sempre questo movimento, io compro ad aprile e vendo verso fine giugno ottenendo un profitto, fin qui tutto chiaro.

VdMF1I7.png



Leggo però che con lo spread treading io non investo su un singolo strumento, al contrario io investo in una coppia di strumenti, cercando di prevedere il loro andamento reciproco.

Quindi, si prendono due strumenti, si sovrappongono e si osserva il loro spread, quindi la loro distanza. Perciò si prende il grafico più alto e si fa la differenza con quello più basso, questo sarà lo spread.

In questo grafico tra i future del mais e quelli del grano per esempio, vediamo che lo spread è basso e poi aumenta.
Perciò in teoria per guadagnarci, io avrei dovuto contemporaneamente comprare il grano (rosso) e vendere il mais (blu). Giusto?

Ma la prima domanda è: come faccio a vendere il mais (blu) se ancora non lo possiedo?
Un'altra domanda è: se ho comprato il rosso e venduto il blu, dopo come faccio ad uscire dall'operazione? Perché in teoria mi ritroverei a vendere il rosso e comprare il blu, quindi sarei ancora aperto in posizione col blu, no?

x3u9wpo.png



Dopo ho visto che si può investire nello spread della stessa materia prima, quindi spread treading intramarket, ad esempio tra il future del mais con scadenza a settembre (blu) e lo stesso future del mais con scadenza a dicembre(viola).

Ma come è possibile fare lo spread se questi due andamenti sono praticamente identici?

7Fr3mxz.png


Sto cercando di leggere molto a riguardo ma se le basi non sono ben chiare è come costruire su delle fondamenta di sabbia.

Prova a leggere il libro di Joe Ross sullo spread trading.
A me è stato utile.
 
Mi sa che non sono l'unico ad essere confuso, 50 visite e nessuna risposta...
Io ho un sacco di altre domande.
 
Sto cercando di studiare le materie prime e lo spread treading ma non mi è chiara la cosa principale.

Allora si parla di riconoscere la stagionalità di un certo materiale, quindi supponiamo che il mais faccia sempre questo movimento, io compro ad aprile e vendo verso fine giugno ottenendo un profitto, fin qui tutto chiaro.

VdMF1I7.png



Leggo però che con lo spread treading io non investo su un singolo strumento, al contrario io investo in una coppia di strumenti, cercando di prevedere il loro andamento reciproco.


Esatto.

Quindi, si prendono due strumenti, si sovrappongono e si osserva il loro spread, quindi la loro distanza. Perciò si prende il grafico più alto e si fa la differenza con quello più basso, questo sarà lo spread.

In questo grafico tra i future del mais e quelli del grano per esempio, vediamo che lo spread è basso e poi aumenta.
Perciò in teoria per guadagnarci, io avrei dovuto contemporaneamente comprare il grano (rosso) e vendere il mais (blu). Giusto?
Esatto .

Ma la prima domanda è: come faccio a vendere il mais (blu) se ancora non lo possiedo?

E' una vendita allo scoperto, si fa con i future Futures: cosa sono, caratteristiche, funzionamento e differenze con i CFD

Un'altra domanda è: se ho comprato il rosso e venduto il blu, dopo come faccio ad uscire dall'operazione? Perché in teoria mi ritroverei a vendere il rosso e comprare il blu, quindi sarei ancora aperto in posizione col blu, no?

No, rileggi cio' che hai scritto, compri rosso e vendi rosso , vendi blu e ricompri blu. Totale zero posizioni.:yes:OK!


x3u9wpo.png



Dopo ho visto che si può investire nello spread della stessa materia prima, quindi spread treading intramarket, ad esempio tra il future del mais con scadenza a settembre (blu) e lo stesso future del mais con scadenza a dicembre(viola).

Esatto.

Ma come è possibile fare lo spread se questi due andamenti sono praticamente identici?

Non sono identici. I future scadono ogni mese o ogni 3 mesi e sono quasi sempre in situazione di contango : guardati i prezzi sui diversi mesi e vedi che ogni contratto future fa delle performance diverse ; vai a studiare BENE cosa sono il contango e la bacwardation perchè influiscono sul funzionamento di tutti gli strumenti derivati sulle materie prime Prezzi delle materie prime: contango e backwardation - Borsa Italiana


7Fr3mxz.png


Sto cercando di leggere molto a riguardo ma se le basi non sono ben chiare è come costruire su delle fondamenta di sabbia.

Le materie prime sono un po' piu' complicate degli indici e delle azioni , quindi armati di pazienza e buona volontà perchè ce n'è tanto da leggere e studiare se vuoi capirci bene.
 
io lo spread trading l'ho lasciato stare perchè ci sono pochi dati su cui lavorare(15/20 anni, sono 15/20 osservazioni, cioè il nulla), e solitamente io di stagionalità non ne ho trovate. Facendo back testing su 20 anni su materie prime varie ho solo trovato aleatorietà. Felice di essere smentito
 
Le materie prime sono un po' piu' complicate degli indici e delle azioni , quindi armati di pazienza e buona volontà perchè ce n'è tanto da leggere e studiare se vuoi capirci bene.

Grazie mille Biondao! Adesso sono le 2 di notte e non ho fatto altro che sbattere la testa su questi grafici maledetti e credo d'aver fatto buoni progressi. Adesso che qualche cosa l'ho chiarita la situazione mi sembra molto più limpida.

Domani mattina sarò mezzo rimbambito dal sonno ma leggerò i tuoi collegamenti e scriverò i progressi che ho (o credo d'aver) fatto.

Porrò anche qualche domanda che ancora non mi è chiara sui ticks e se gli dessi un'occhiata mi farebbe piacere.
Comunque grazie mille per la tua risposta!
 
Le materie prime sono un po' piu' complicate degli indici e delle azioni , quindi armati di pazienza e buona volontà perchè ce n'è tanto da leggere e studiare se vuoi capirci bene.

io lo spread trading l'ho lasciato stare perchè ci sono pochi dati su cui lavorare(15/20 anni, sono 15/20 osservazioni, cioè il nulla), e solitamente io di stagionalità non ne ho trovate. Facendo back testing su 20 anni su materie prime varie ho solo trovato aleatorietà. Felice di essere smentito

Io invece i cicli ripetitivi li ho trovati. Le difficoltà le ho di più nel combinare i grafici (che però credo d'aver risolto) e nel capire bene come gestire le definizioni, visto che con ticks, punti, e unità di misura mai sentite prima come i bushel non ci capivo più niente e sembrava di giocare a unisci i punti.
 
Allora intanto credo d'aver risolto il problema dei grafici, quantomeno quelli intramarket. Al posto di seguire i due future mi seguo solo lo spred che è molto più chiaro. Se sale compro, se scende vendo.

Qui un esempio dello spread del crude oil, questo è già lo spread. I due grafici dei singoli future non mi interessano.

Perciò entrerei in vendita nella linea verde ed uscirei in acquisto nella linea rossa. Giusto?

nz3G1zn.png
 
@biondao mi sapresti spiegare come calcoli i ticks di una materia prima? Perché non ci sto capendo molto. Trovo il metodo per farlo ma per una materia prima funziona e per un'altra mi dà un risultato sbagliato.
 
fatti un paio d'anni di consultazioni notturne e poi tiri le conclusioni .
a me è venuto fuori che dopo tanto studio si resta sempre a far parte del parco buoi e a ingrassare il portafoglio degli squali !
molti si sono anche rovinati , perso anche il capitale della propria compagna ,divorziati , hanno lasciato il lavoro pensando di poter vivere facendo trading, depressione ,anni di vita persi davanti a un monitor per poi rovinarsi ecc perchè la borsa i soldi te li presta ma poi se li riprende con gli interessi.
questo l'ho imparato leggendo negli anni le confessioni dei i vari utenti che sono passati sui forum di borsa e che hanno avuto il coraggio di confessare la verità sulla loro situazione finanziaria e familiare e un pò anche dalle mie lunghe cicatrici che anche se guarite sono ancora li molto ben visibili a ricordarmi di investire solo quello che mi posso permettere e che anche se perdessi tutto non devono assolutamente cambiarmi la vita in peggio.
questo è quello che ho imparato io!!!
poi chiaro che qualcuno ce la fà a sistemarsi, ma sono una piccola percentuale che non fa testo , come quando uno vince al casinò.
saluto
 
@biondao mi sapresti spiegare come calcoli i ticks di una materia prima? Perché non ci sto capendo molto. Trovo il metodo per farlo ma per una materia prima funziona e per un'altra mi dà un risultato sbagliato.

Ciao, i tiks li devi vedere con il multiplo che ha quel sottostante, ognuno li ha diversi , per questo non ti viene uguale. Sul crude oil , ad esempio il multiplo è 1000, sul mini il multiplo è 500 , sul wheat è 12,5, su stoxx è 10, sul dax è 25, sul fib è 5, su SP500 è 12.50 , ecc . Ci sono le schede tecniche per ogni sottostante .

PS: guardare uno spread con un solo grafico è una cosa già da occhio "allenato": ti conviene prima capire bene che stai cercando di guadagnare nel differenziale di performance tra i due sottostanti che hai scelto, (che dovrebbero avere un elevato grado di correlazione ) ; in questo modo con i due grafici riesci a capire meglio dove trovare il punto di ingresso in base alle modalità/abitudini storiche di ciascun elemento che lo compone ( o notizie correlate ) e/o come si comportano le diverse scadenze sullo stesso contratto.
 
fatti un paio d'anni di consultazioni notturne e poi tiri le conclusioni .
a me è venuto fuori che dopo tanto studio si resta sempre a far parte del parco buoi e a ingrassare il portafoglio degli squali !
molti si sono anche rovinati , perso anche il capitale della propria compagna ,divorziati , hanno lasciato il lavoro pensando di poter vivere facendo trading, depressione ,anni di vita persi davanti a un monitor per poi rovinarsi ecc perchè la borsa i soldi te li presta ma poi se li riprende con gli interessi.
questo l'ho imparato leggendo negli anni le confessioni dei i vari utenti che sono passati sui forum di borsa e che hanno avuto il coraggio di confessare la verità sulla loro situazione finanziaria e familiare e un pò anche dalle mie lunghe cicatrici che anche se guarite sono ancora li molto ben visibili a ricordarmi di investire solo quello che mi posso permettere e che anche se perdessi tutto non devono assolutamente cambiarmi la vita in peggio.
questo è quello che ho imparato io!!!
poi chiaro che qualcuno ce la fà a sistemarsi, ma sono una piccola percentuale che non fa testo , come quando uno vince al casinò.
saluto

Molto condivisibile , ma non ho capito cosa c'entri nel 3d . Questo utente ha chiesto aiuto chiedendo chiarimenti su cose che , essendo inesperto, riesce a comprendere con fatica, come è normale all'inizio. Mica ha detto che vuole diventare un trader professionista o Buffett, magari ci mette 1.000 euro e si diverte o appassiona ai mercati finanziari come fanno tanti. Ha letto probabilmente che con lo spread trading si perde meno, ci sono piu' probabilità di guadagnare e meno rischi ( non sono d'accordo ma non importa ) quindi si sta, giustamente documentando, diversamente da chi si butta su strumenti che non conosce senza capirne neppure il funzionamento.
 
fatti un paio d'anni di consultazioni notturne e poi tiri le conclusioni .
a me è venuto fuori che dopo tanto studio si resta sempre a far parte del parco buoi e a ingrassare il portafoglio degli squali !
molti si sono anche rovinati , perso anche il capitale della propria compagna ,divorziati , hanno lasciato il lavoro pensando di poter vivere facendo trading, depressione ,anni di vita persi davanti a un monitor per poi rovinarsi ecc perchè la borsa i soldi te li presta ma poi se li riprende con gli interessi.
questo l'ho imparato leggendo negli anni le confessioni dei i vari utenti che sono passati sui forum di borsa e che hanno avuto il coraggio di confessare la verità sulla loro situazione finanziaria e familiare e un pò anche dalle mie lunghe cicatrici che anche se guarite sono ancora li molto ben visibili a ricordarmi di investire solo quello che mi posso permettere e che anche se perdessi tutto non devono assolutamente cambiarmi la vita in peggio.
questo è quello che ho imparato io!!!
poi chiaro che qualcuno ce la fà a sistemarsi, ma sono una piccola percentuale che non fa testo , come quando uno vince al casinò.
saluto

Giusto, ma la responsabilità alla fine è dell'individuo. Se "scommetti" a caso e per giunta chiedi anche la leva al broker è naturale che ci perdi.
Io però non voglio usare la leva ma i miei soldi, una parte che posso permettermi di perdere. Inoltre per ogni operazione imposterei lo stop-loss in modo tale da rischiare solo un 3-5% del mio deposito.
 
Ciao, i tiks li devi vedere con il multiplo che ha quel sottostante, ognuno li ha diversi , per questo non ti viene uguale. Sul crude oil , ad esempio il multiplo è 1000, sul mini il multiplo è 500 , sul wheat è 12,5, su stoxx è 10, sul dax è 25, sul fib è 5, su SP500 è 12.50 , ecc . Ci sono le schede tecniche per ogni sottostante .

PS: guardare uno spread con un solo grafico è una cosa già da occhio "allenato": ti conviene prima capire bene che stai cercando di guadagnare nel differenziale di performance tra i due sottostanti che hai scelto, (che dovrebbero avere un elevato grado di correlazione ) ; in questo modo con i due grafici riesci a capire meglio dove trovare il punto di ingresso in base alle modalità/abitudini storiche di ciascun elemento che lo compone ( o notizie correlate ) e/o come si comportano le diverse scadenze sullo stesso contratto.

Io per l'appunto guardando le schede di ogni singola materia prima sul sito del CME non riuscivo a capacitarmi del meccanismo.

Il site però non mi sembra consistente. Mi spiego meglio, per l'oro, il CME dice che 1 tick è 0.10 e vale 10 $. Questo significa che 1 unità è 10 tick. (1 unità diviso 0,10 tick) e quindi 1 unità vale 100 $.

Fin qua tutto bene. I conti tornano con le tabelle che ho controllato.

Il discorso però cambia per il corn ad esempio, il CME dice che 1 tick è 0.0025 e vale 12.50 $. Quindi in teoria, se il CME fosse consistente, significherebbe che per fare 1 unità servirebbero 400 ticks da 12.50$ l'uno, dato che 1 diviso 0.0025 fa 400. Il che significherebbe che 1 unità di corn varrebbe 5000 $.

Ma questo è sbagliato! Infatti nelle tabelle vale 50 $.

Dopo svariati tentativi l'unica spiegazione logica che mi sono riuscito a dare è che per alcune materie prime, specialmente metalli ed energie, il CME considera come unità 1, mentre per le materie prime come quelle alimentari, il CME considera come unità 0,001, ovvero un centesimo.

Solo con questo criterio i conti mi tornano. Confermi?
 
Io per l'appunto guardando le schede di ogni singola materia prima sul sito del CME non riuscivo a capacitarmi del meccanismo.

Il site però non mi sembra consistente. Mi spiego meglio, per l'oro, il CME dice che 1 tick è 0.10 e vale 10 $. Questo significa che 1 unità è 10 tick. (1 unità diviso 0,10 tick) e quindi 1 unità vale 100 $.

Fin qua tutto bene. I conti tornano con le tabelle che ho controllato.

Il discorso però cambia per il corn ad esempio, il CME dice che 1 tick è 0.0025 e vale 12.50 $. Quindi in teoria, se il CME fosse consistente, significherebbe che per fare 1 unità servirebbero 400 ticks da 12.50$ l'uno, dato che 1 diviso 0.0025 fa 400. Il che significherebbe che 1 unità di corn varrebbe 5000 $.

Ma questo è sbagliato! Infatti nelle tabelle vale 50 $.

Dopo svariati tentativi l'unica spiegazione logica che mi sono riuscito a dare è che per alcune materie prime, specialmente metalli ed energie, il CME considera come unità 1, mentre per le materie prime come quelle alimentari, il CME considera come unità 0,001, ovvero un centesimo.

Solo con questo criterio i conti mi tornano. Confermi?

Scusa la franchezza ma non hai minimamente le basi del trading e vuoi lanciarti nello spread trading??? Non sai nemmeno cosa è un TICK.....

E poi ci stupiamo se il parco buoi perde…..
Al posto di postare sul 3D.....ti consiglio di studiare , ma dalle basi, senza di quelle non andai da nessuna parte
 
Scusa la franchezza ma non hai minimamente le basi del trading e vuoi lanciarti nello spread trading??? Non sai nemmeno cosa è un TICK.....

E poi ci stupiamo se il parco buoi perde…..
Al posto di postare sul 3D.....ti consiglio di studiare , ma dalle basi, senza di quelle non andai da nessuna parte

Tranquillo puoi dire tutto anche senza i guanti.
Cos'è un tick lo so, il dubbio era il calcolo del valore di un'unità che non è costante nel CME, non cosa è un tick.

Poi certo, sono ignorante e lo so. Ma da qualche parte dovrò pur iniziare no?
 
Molto condivisibile , ma non ho capito cosa c'entri nel 3d . Questo utente ha chiesto aiuto chiedendo chiarimenti su cose che , essendo inesperto, riesce a comprendere con fatica, come è normale all'inizio. Mica ha detto che vuole diventare un trader professionista o Buffett, magari ci mette 1.000 euro e si diverte o appassiona ai mercati finanziari come fanno tanti. Ha letto probabilmente che con lo spread trading si perde meno, ci sono piu' probabilità di guadagnare e meno rischi ( non sono d'accordo ma non importa ) quindi si sta, giustamente documentando, diversamente da chi si butta su strumenti che non conosce senza capirne neppure il funzionamento.
Non gli ho detto come fanno tanti "giustamente" di andarsi a spendere i soldi in cose che ti rendono più felice,gli ho detto studia un paio d'anni ,perché il suo livello richiede quello,e poi non sapendo dargli una spiegazione dignitosa sullo spread trading mi sono permesso di spiegargli molto brevemente come " questo lo conosco molto bene" si finisce in generale se ti approcci alla borsa con il piede sbagliato, che comunque secondo me non è meno importante dello spread trading,anzi la cosa fondamentale che ognuno dovrebbe entrare in testa prima ancora di imparare le strategie è imparare a difendere capitale ,perche capirlo dopo che magari hai perso tutti i tuoi risparmi è troppo tardi.
Magari lo avessero dato a me un consiglio del genere,invece mi facevano capire che con la borsa ci si poteva vivere mentre nella verità stavano perdendo di brutto o addirittura avevano già chiuso il conto perché azzerato.
Adesso vedo che folio ha chiarito che investirà con la propria testa stando al largo dalla leva e mettendo lo stoploss e quindi ha fatto capire che starà attento al suo capitale e questo fa piacere.
Per me la prima cosa in assoluto da cpire è la difesa del capitale ,quel piccolo 5% che guadagna aspetta noi 90% del parco buoi per spiumarci.

Saluto
 
Ultima modifica:
Io per l'appunto guardando le schede di ogni singola materia prima sul sito del CME non riuscivo a capacitarmi del meccanismo.

Il site però non mi sembra consistente. Mi spiego meglio, per l'oro, il CME dice che 1 tick è 0.10 e vale 10 $. Questo significa che 1 unità è 10 tick. (1 unità diviso 0,10 tick) e quindi 1 unità vale 100 $.

Fin qua tutto bene. I conti tornano con le tabelle che ho controllato.

Il discorso però cambia per il corn ad esempio, il CME dice che 1 tick è 0.0025 e vale 12.50 $. Quindi in teoria, se il CME fosse consistente, significherebbe che per fare 1 unità servirebbero 400 ticks da 12.50$ l'uno, dato che 1 diviso 0.0025 fa 400. Il che significherebbe che 1 unità di corn varrebbe 5000 $.

Ma questo è sbagliato! Infatti nelle tabelle vale 50 $.

Dopo svariati tentativi l'unica spiegazione logica che mi sono riuscito a dare è che per alcune materie prime, specialmente metalli ed energie, il CME considera come unità 1, mentre per le materie prime come quelle alimentari, il CME considera come unità 0,001, ovvero un centesimo.

Solo con questo criterio i conti mi tornano. Confermi?

Si, ma lo capisci bene quando apri il book di negoziazione , vedi come si muove il sottostante e ti apparirà tutto molto chiaro. Nella pratica le cose sono spesso piu' semplici che nella teoria. PS: ogni broker ha la scheda informativa dei prodotti che propone, leggila sempre anche li, soprattutto per i margini richiesti . PS: ci sono diversi 3d vecchi sull'argomento , cercali nell'archivio del fol e leggili tutti , ti saranno senz'altro utili. Me ne ricordo qualcuno sui titoli azionari o derivati su indici dove si disquisiva dei rapporti di correlazione, come trovarli, compararli ecc. Da qualche anno "va piu' di moda" lo spread trading sulle materie prime ( mi arrivano mail o notifiche di corsi, gruppi ecc che lo fanno ) perchè si pensa che lavorare sullo stesso sottostante sia piu' "semplice o facile" o si possano ridurre i rischi ma non è cosi'. La maggior parte sono "imbonitori" che avranno fatto 10 eseguiti in vita loro e neppure conoscono bene le "strutture" di cui parlano. Season algo ha messo su un bel software e database che "illude" molti neofiti di un guadagno facile . PS: nella prima pagina del 3d del Natural gas ci sono 4/5 pagine sempre riportate ad ogni rinnovo del 3 che sono molto utili per capire una serie di concetti relativi al gas ma estendibili anche alle altre materie prime . Buoni studi OK!
 
Prima operazione simulata. Mais dicembre 2020 - mais settembre 2020

Entrato con 3 contratti a 11 punti.

Quindi spesa iniziale di 3x11 = 33 usd + 16.92 di commissione.

Spesa teorica (copertura intera) = 3x11x50(moltiplicatore mais) = 1650 + 16.92 = 1666.92

Q8PczMQ.png


Non ho ben capito questa seconda schermata e i conti non mi tornano.

mY7IK9x.png



DMaA78z.png


trend passati

OQhyxnI.png



monitoraggio trend presente con le mie manovre. stop loss 9.25, take profit 14,5.

in teoria rischio di perdere 262.50 e rischio di guadagnare 525. vediamo cosa viene fuori da questo macello

ewwzI5r.png
 
Indietro