Mi aiutate a scegliere una buona obbligazione?

orco nero

Nuovo Utente
Punti reazioni
80
Cari amici volevo dei consigli su un obbligazione che desse una cedola sino a scadenza tra il 4 ed il 5% , che quotasse 100 o meglio se sotto la pari, da qui a 10 anni max.

visto che il ptf dei miei è praticamete composto da cedole derivanti da btp e sentendo ventolare nell'aria la parola "hair cut" volevo cambiare asset.

Che ne pensate?

io avevo visto questa IT0004720436

Cari amici volevo dei consigli su un obbligazione che desse una cedola sino a scadenza tra il 4 ed il 5% , che quotasse 100 o meglio se sotto la pari, da qui a 10 anni max.

visto che il ptf dei miei è praticamete composto da cedole derivanti da btp e sentendo ventolare nell'aria la parola "hair cut" volevo cambiare asset.

Che ne pensate?

io avevo visto questa IT0004720436

Se non sbaglio è una Mediobanca a tasso variabile.

Io NON la comprerei perchè i tassi variabili si basano sui tassi ufficiali di sconto mentre è probabile che andremo in contro ad un rialzo dei tassi di mercato delle obbligazioni.
Tempo fa aprii un thread sulle BEI BIRS e sono ancora convinto che è lì che si debba cercare un'obbligazione decente sotto la pari (euro o dollari o franchi svizzeri).
Se non la trovi nemmeno lì allora resta liquido e cerca di andare in vacanza rimanendo il più liquido possibile.

Riguardo l'hair cut se ci credi allora imposterei il seguente ragionamento.

Scenario 1
L'Hair Cut NON avverrà ma è solo un modo per creare panico ribassista, allora se sono già in gain sui BTP vendo ed incasso e rientro durante l'eventuale panic selling.

Scenario 2
L'Hair Cut avverrà ma lo sapremo solo dopo e allora se sono già in gain sui BTP vendo ed incasso lo stesso.

Scenario 3
L'Hair Cut NON esiste nè come ipotesi nè come possibilità e mai avverrà allora se sono in gain sui BTP vendo lo stesso perchè:

1. Meglio un uovo oggi che una gallina domani di questi tempi
2. Le attese sono comunque di un ribasso delle quotazioni delle obbligazioni.

In ogni caso se ne riparla a Settembre di eventuali acquisti.

Ciao

ottima strategia la tua ahahh ;D quindi a sto punto vendo i btp dei miei ?

ottima strategia la tua ahahh ;D quindi a sto punto vendo i btp dei miei ?

Attento, io NON ti ho suggerito una strategia ma ho solo sviluppato un ragionamento in base all'ipotesi hair cut.

Quindi devi ragionare e decidere con la tua testa.
Detto questo bisogna poi analizzare ciascun BTP tenendo conto di:

Scadenza (insomma è un trentennale un ventennale etc.)
Prezzo Acquisto
Quando incassi la cedola e tasso cedola
Andamento delle quotazioni

Ciao

io ho preso il 2020 a 99 ora quotava 102 , una plusvalenza di 3K

Allora se trattasi IT0004594930

Ipotesi: investiti 100K
Cedola semestrale di 2000 Euro
Vendere ora si prendono sui 130 gg su 180 e siamo intorno a 1400 Euro
Se la piazzi a 101 ci hai guadagnato altri 2000 Euro o supergiù.

Beh visto il trend a scendere venderei e mi incasserei la plusvalenza.

Se è l'unico titolo nel dossier titoli chiuderei anche il dossier.

Ma quello che dico può essere completamente sbagliato, devi decidere tu.

Ciao

chiarissimo, diciamo che metterlo in vendita a 102 non mi dispiace però poi mi privo delle cedole se nel caso a settembre il btp non mi torni sotto 100.

Anche perché io compro SOLO sotto 100

Indietro