Mi consigliate un PC portatile max 300€

Sav9

Nuovo Utente
Registrato
2/5/21
Messaggi
1.544
Punti reazioni
172
Come da titolo, vorrei acquistare un PC portatile low cost... al massimo 300-350 circa. Giusto per navigare in internet quando sono lontano dal PC fisso e vedere qualche film a tempo perso, quindi non ho necessità di grandi prestazioni basta che sia affidabile.

Requisiti fondamentali;

- no rigenerato
- sistema operativo Windows (no chromebook)
- da acquistare su Amazon

Ho adocchiato questo Acer Swift 1 SF114-33-P534 , va spesso in offerta a 329€ e ha buone recensioni.

Ogni altro consiglio sarà ben accetto OK!
 
Come da titolo, vorrei acquistare un PC portatile low cost... al massimo 300-350 circa. Giusto per navigare in internet quando sono lontano dal PC fisso e vedere qualche film a tempo perso, quindi non ho necessità di grandi prestazioni basta che sia affidabile.

Requisiti fondamentali;

- no rigenerato
- sistema operativo Windows (no chromebook)
- da acquistare su Amazon

Ho adocchiato questo Acer Swift 1 SF114-33-P534 , va spesso in offerta a 329€ e ha buone recensioni.

Ogni altro consiglio sarà ben accetto OK!
Guarda che per l'utilizzo che hai indicato il chromebook, preso a buon prezzo, é il pc che fa per te.
In termini di prestazioni, un n4000 o n5000 con chromebook per navigazione e streaming va come un i5 con windows
In termini di durata della batteria, 8/10 ore effettive

Fra l'altro ti sto scrivendo con un chromebook che sto sempre piú utilizzando con soddisfazine, all'inizio ero scettico anche io ma tant'é
 
Guarda che per l'utilizzo che hai indicato il chromebook, preso a buon prezzo, é il pc che fa per te.
In termini di prestazioni, un n4000 o n5000 con chromebook per navigazione e streaming va come un i5 con windows
In termini di durata della batteria, 8/10 ore effettive

Fra l'altro ti sto scrivendo con un chromebook che sto sempre piú utilizzando con soddisfazine, all'inizio ero scettico anche io ma tant'é
Dici? A dir la verità ammetto la mia ignoranza di non aver mai approfondito il funzionamento di un Chromebook, mi dà la sensazione di un sistema operativo incompleto. Più tardi mi guardo qualche recensione su YT
 
Puoi provare la live di chrome os installandolo su una microsd veloce o hd esterno scegliendolo dal boot del pc.

Utilità ripristino Chromebook

Occhio a non istallarlo sull'hd principale che ti cancella tutto

Ammetto che fa strano pensare di utilizzare un pc basato su chrome ma alla fine, se ci pensi, qual'é il programma che piú utilizzi al giorno d'oggi? Il browser.... E chromebook é costruito sui servizi google, gmail, youtube, calendar, documenti, fogli. Non tralasciando che puó anche utilizzare le app android
Quello che mi piace é la snellezza, la velocitá anche su hardware minimale, l'autonomia.

Guardati qualche video su youtube, quello che posso consigliarti é di forzarti ad utilizzare il tuo portatile in live chromebook, dopo qualche giorno ne rimarrai sorpreso
 
Puoi provare la live di chrome os installandolo su una microsd veloce o hd esterno scegliendolo dal boot del pc.

Utilità ripristino Chromebook

Occhio a non istallarlo sull'hd principale che ti cancella tutto

Ammetto che fa strano pensare di utilizzare un pc basato su chrome ma alla fine, se ci pensi, qual'é il programma che piú utilizzi al giorno d'oggi? Il browser.... E chromebook é costruito sui servizi google, gmail, youtube, calendar, documenti, fogli. Non tralasciando che puó anche utilizzare le app android
Quello che mi piace é la snellezza, la velocitá anche su hardware minimale, l'autonomia.

Guardati qualche video su youtube, quello che posso consigliarti é di forzarti ad utilizzare il tuo portatile in live chromebook, dopo qualche giorno ne rimarrai sorpreso
Il mio utilizzo di Google è abbastanza marginale, utilizzo l'account solo su smartphone per il PlayStore, YouTube e poco altro.

Uso principalmente Microsoft per tutto... OneDrive per foto e documenti, Outlook per l' e-mail, Office online, ed Edge come browser. È possibile installare questi servizi come App su un Chromebook? In tal caso non ci penserei due volte a virare su quest'ultimo
 
Sicuro non ti convenga un iPad base a quel prezzo e per quell’uso?
I portatili da 300€ sono veramente delle porcherie
 
Il mio utilizzo di Google è abbastanza marginale, utilizzo l'account solo su smartphone per il PlayStore, YouTube e poco altro.

Uso principalmente Microsoft per tutto... OneDrive per foto e documenti, Outlook per l' e-mail, Office online, ed Edge come browser. È possibile installare questi servizi come App su un Chromebook? In tal caso non ci penserei due volte a virare su quest'ultimo
Office365 ha tutte le app che chiedi online, manca solo edge come browser, Chromebook usa appunto Chrome
 
Sicuro non ti convenga un iPad base a quel prezzo e per quell’uso?
I portatili da 300€ sono veramente delle porcherie
Appena visto costa minimo 500 nuovo e circa 200 i vecchi modelli ricondizionati...
 
Ogni altro consiglio sarà ben accetto OK!
4GB di Memoria..... non esiste proprio !!!! Il windows 11, gira malissimo !!!!!
Processore Pentium --> Assolutamente no. Prendi almeno un I3 (anche se non recentissimo).
 
Leggo, che devi comprare su Amazon, ma non prendere quel portatile....

Ti indico un I3, su mediaworld (puoi pagare anche 20 rate - tasso zero)

lenovo.jpg


Note: Il processore, è di 11^ generazione, e si tratta di un I3, (dello scorso anno), è nettamente superiore ad un Pentirm (del 2019 !!!)
Ram: 8GB anzichè 4GB. Importantissimo, per far girare il pc, con windows 11.
SSD: 256 GB anzichè 128 GB. Hai il doppio della memoria....
 
Sicuro non ti convenga un iPad base a quel prezzo e per quell’uso?
I portatili da 300€ sono veramente delle porcherie

Condivido , se lo vuoi nuovo 300 euro sono pochi. Direi di stare sui 500 euro se proprio non ti piace il ricondizionato.
 
Sarò franco, 300€ puoi buttarli via in qualsiasi modello sul mercato, 99% ti becchi una ciofeca immane, quindi inutile star lì a scegliere. Se proprio vuoi una ciofeca in grado solo di navigare su internet comunque può andare bene il modello che hai messo dopotutto un SSD ce l'ha... Almeno non dovrebbe bloccarsi in navigazione.
Certamente il fatto che usi la versione S di windows è una limitazione enorme, ma se ci devi solo navigare sul web non dovrebbe essere una limitazione troppo ampia dopotutto non ci installerai niente.
Ciò detto se poi tiri fuori l'idea che non ti piace il sistema operativo incompleto allora devi tener in conto anche il costo per passare dalla versione S di windows ad una versione completa, in caso contrario il chromebook poteva pure andar bene.
E se passi da un sistema incompleto ad uno completo allora evidentemente non vuoi solo navigarci con quel pc.

Il mio suggerimento:
- Se vuoi solo navigare online prendi un tablet economico decente. Su amazon ad esempio i modelli amazon stanno sui 90-150€ (sono i kindle fire, non hanno il play store ma ci sono un sacco di guide online per aggiungerlo e comunque tu dovresti volerci solo navigare quindi quello lo puoi fare anche senza play store, ti basta lo store di amazon). Pure se ci aggiungi uno schermo più grande ti costa meno che prendere un pc con prestazioni di gran lunga più soddisfacenti.
- Se vuoi fare qualcosa di più serio metti in mano 500€ e un pc base lo prendi.
 
Basta cercare su Amazon, se compri solo su amazon... "portatile 256gb 8gb", per avere un minimo di spazio e ram...

Un paio di esempi, secondo me validi:

342€ Lenovo con i3-1115g4, decente

350€ Lenovo con Ryzen 3 5300u, ottimo a questo prezzo!

Se è davvero un ryzen 3 5300u, ha proprio una cpu veloce (10000 su cpubenchmark vs 6200 dell'i3, mentre i celeron di questa fascia di prezzo stanno massimo intorno ai 4000)

Edit: noto solo ora che nel primo messaggio è citato un Acer Swift. Il lenovo a 350 euro qui sopra ha il doppio della ram, il doppio di SSD e una CPU che è 2.5 volte più veloce...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte, in base alle vostre opinioni sto pensando di alzare il budget a 400€ in modo da prendere un pc buono. È vero che alla fine mi serve solo per navigazione e video, però vorrei qualcosa di completo per ogni eventualità... Ho visto qualche recensione sui Chromebook, ma pur utilizzando uno smartphone android non mi convincono del tutto...

A questo punto cercando su Amazon ho trovato altri due pc che potrebbero fare al caso mio, rispettivamente con un intel core i3 e ryzen 3 5300. Dovrebbero andare bene che ne dite?

https://amzn.eu/d/bJHm2dS

https://amzn.eu/d/aqY1Zcd
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte, in base alle vostre opinioni sto pensando di alzare il budget a 400€ in modo da prendere un pc buono. È vero che alla fine mi serve solo per navigazione e video, però vorrei qualcosa di completo per ogni eventualità... Ho visto qualche recensione sui Chromebook, ma pur utilizzando uno smartphone android non mi convincono del tutto...

A questo punto cercando su Amazon ho trovato altri due pc che potrebbero fare al caso mio, rispettivamente con un intel core i3 e ryzen 3 5300. Dovrebbero andare bene che ne dite?

https://amzn.eu/d/bJHm2dS

https://amzn.eu/d/aqY1Zcd
Si, specialmente quello con il ryzen, sono gia' dei PC validi per le tue esigenze.
 
Indietro