Mi è stato offerto mutuo fisso 10 anni tasso 5,5% (3,6 IRS + 1,9 spread)

PeterPan78

Nuovo Utente
Registrato
20/5/08
Messaggi
1.293
Punti reazioni
45
L'offerta in oggetto mi è stata fatta dalla mia banca per un finanziamento di 70.000 €. E' compresa l'assicurazione.

Che ne pensate?
 
1,9 di spread è un po' alto, si può trovare qualcosa di meglio!
Se ti guardi in giro dovresti riuscire a trovare un fisso con TAEG 5,1-5,2%
Valuta anche MPS variabile con CAP massimo 5,5%. Tra un fisso al 5,5% e questo non avrei dubbi..
ciao
 
Valuta anche MPS variabile con CAP massimo 5,5%. Tra un fisso al 5,5% e questo non avrei dubbi..

Nemmeno io.
Lo spread è da furto, ma dipende anche dalla durata, ma è alto. Valuta anche i mutui offset offerti da che banca e iw
 
Anche a me sembra una ladrata.. KO!
 
Tutto vero ma le offerte online sulla tipologia di mutuo che mi interessa non hanno tassi tanto più convenienti.

Sotto il 5,5 complessivo non ce ne sono così tanti e la rata più o meno quella è...

se ti interessa solo il fisso e hai meno di 35 anni per un mutuo a 10 anni intesa-sanpaolo offre in promozione un fisso al 4,4% senza spese di istruttoria..
perchè escludi MPS in partenza? è una delle migliori offerte del momento.
oppure se pensi di avere qualche soldo che ti "avanza" da lasciare sul conto con l'opzione offset che ti consigliano abbassi notevolmente gli interessi, (fino ad azzerarli! )

ciao
 
No, non escludo nulla, questa è solo una prima offerta.

Il fatto è che per avere una rata un po' più corposa (oltre 1/3 del mio stipendio) ho bisogno di un garante (mio padre) e allora andare dritti nella banca dove ci sonosco già da molto tempo mi era sembrata l'idea numero 1 da considerare.
 

Si, infatti sono rimasta di sasso. Non mi era mai capitato di trovare un fisso sotto al 4,9-5 %.
Questo inoltre non ha spese di istruttoria!
Però a questo punto mi sorge un dubbio: partendo dal dogma che le banche non ti regalano nulla, se offrono un fisso a 10 anni al 4,4% è perchè prevedono tassi bassi a lungo..(il 20 anni lo offrono a 4,90%!!),no?:mmmm:

qui c'è il foglio informativo, in particolare pagina 28:

http://www.intesasanpaolo.com/scrip...a/view/Mutui Casa.pdf?id=CNT-04-0000000019624

Allora a questo punto un variabile permetterebbe di risparmiare parecchio, magari tutelandosi con un CAP per chi come me è debole di cuore (mi riferisco ad esempio al mutuo MPS variabile con CAP al 5,5%

qui il foglio informativo:
http://www.gruppo.mps.it/ap_trasparenzaweb/Documenti\103019270.pdf

ciao
 
No, non escludo nulla, questa è solo una prima offerta.

Il fatto è che per avere una rata un po' più corposa (oltre 1/3 del mio stipendio) ho bisogno di un garante (mio padre) e allora andare dritti nella banca dove ci sonosco già da molto tempo mi era sembrata l'idea numero 1 da considerare.

Ok, capito..ma le condizioni che ti hanno offerto non sono affatto competitive!:no:
Si sono già sbilanciati sulla fattibiliutà? Ultimamente sono molto "severi" con i parametri da rispettare: lavoro tempo indeterminato (anche l'apprendistato non "va bene"), rapporto rata/stipendio <40%, percentuale da finanziare <80% del valore dell'immobile.
Meglio rientri in queste categorie e più appetibile sei come cliente, con la possibilità di strappare condizioni migliori.
Con un buon garante dovresti comunque riuscire a cavartela bene!:yes:
 
Oltre agli interessi e allo spread, fate molta attenzione alle spese accessorie e ai premi della polizza (in particolare se l’importo del premio, che non è calcolato nei tassi, è sproporzionato rispetto agli “effettivi” rischi che la polizza “in realtà” copre).
 
vista la scadenza relativamente breve a 10 anni io valuterei, piuttosto di questo fisso un po' altino, un variabile......se poi vuoi tutelarti un po' di più un variabile con cap
 
Io sono più o meno nella tua stessa situazione: mutuo da 100.000 euro in 10 anni da attivare tra qualche mese per acquisto prima casa.
Io stavo valutando l'MPS con CAP, visto che sfrutti subito il tasso basso di oggi e "speri" non cresca troppo negli anni a venire...
Comunque proverò a cercare anche qualche fisso, ma con spread migliori.
 
Io sono più o meno nella tua stessa situazione: mutuo da 100.000 euro in 10 anni da attivare tra qualche mese per acquisto prima casa.
Io stavo valutando l'MPS con CAP, visto che sfrutti subito il tasso basso di oggi e "speri" non cresca troppo negli anni a venire...
Comunque proverò a cercare anche qualche fisso, ma con spread migliori.

Hai provato a dare un'occhiata al mutuo che ho segnalato io?
Per 10 anni sarebbe un fisso al 4,4% fiinito (TAEG 4,49%), (promozione se hai meno di 35 anni)
 
Hai provato a dare un'occhiata al mutuo che ho segnalato io?
Per 10 anni sarebbe un fisso al 4,4% fiinito (TAEG 4,49%), (promozione se hai meno di 35 anni)
Ti ringrazio, ma se vale solo per <35 anni, allora non rientro...
 
Indietro