Mi hanno chiesto 160.000 € per un terreno murativo...

ciquta ha scritto:
quindi se il prezzo delle case qui sono in calo (o comunque non più in crescita), significherebbe che i terreni stanno calando da prima?
Qui da me non è affatto così


non è proprio così: allora se io oggi compro un terreno che costa 100 e devo costruire ho (spese di costruzione bucalossi ecc. ecc. tra cui anche il guadagno)
quindi di conseguenza se vado a rivendere devo farlo a 100+ tutte le spese guadagno compreso, se quel terreno invece di 100 lo pago 80, se sono una persona o costruttore onesto, gli appartamenti li vendo a 80+ spese e guadagno.
questo è il concetto base, poi ci sono ovviamente tante variabili, ma la base è questa.
qua nella mia zona terreni edificabili ce ne sono pochi e di conseguenza costano tanto, troppo come le case. OK!
 
siberiano ha scritto:
se sono una persona o costruttore onesto, gli appartamenti li vendo a 80+ spese e guadagno
Secondo me no, chi vende lo fa circa al prezzo di mercato, indipendenetemente da quanto ha speso per aggiudicarselo.
Il prezzo di mercato lo fa la domanda e l'offerta, non il prezzo originario di acquisto.

La mia domanda è: la domanda/offerta di terreni e immobili va circa di paripasso?
A me non risulta.
 
La mia domanda è: la domanda/offerta di terreni e immobili va circa di paripasso?
A me non risulta.[/QUOTE]


si "dovrebbe" andare di pari passo ......poi.......qualcuno....... comunque stiamo assistendo ad un certo livellamento, tieni conto che da quanto viene acquistato un terreno alla vendita degli appartamenti possono passare anche 3 anni OK!
 
Indietro