Mi sembra una di quelle notizie eccessivamente promettenti sul fotovoltaico

Intanto dov'è scritto che usano il fotovoltaico per produrre carburante? :mmmm:
C'è scritto che si tratta di microorganismi fotosintetici che vengono esposti direttamente alla luce solare, quindi non c'è nessun passaggio inutile.

Di batterie non ne capisco nulla, ma una cosa la capisco ed è il fatto che la quota di mercato delle auto elettriche è quasi pari a zero.

Un motivo ci sarà, no?

E se non è l'efficienza delle batterie (visto che dici che è così elevata) sarà il loro costo, la disponibilità delle materie prime che servono a costruirle, i costi di produzione e successivo smaltimento e chissà cos'altro.

Comunque quello che volevo dire è che questi sono articoli per sognatori.
Non si può prospettare, come se fosse dietro l'angolo, la produzione di un litro di gasolio a 26 cent quando oggi il costo industriale dello stesso prodotto è almeno il doppio.

Una notizia del genere, se fondata, affosserebbe tutti i titoli petroliferi in un attimo.

il costo industriale del gasolio rispecchia il prezzo del petrolio, 40 cent/litro. calcolandolo sul costo reale di estrazione del petrolio dai pozzi sauditi penso che sarebbe intorno ai 15 cent.
il problema del gasolio è un altro, quest'anno dovrebbe passare nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene, la vedo grigia per i proprietari di auto diesel nei prossimi anni :)
 
Una batteria con rendimento complessivo del 95% la dovevo ancora sentire nominare, e la devo ancora vedere.

Per quanto ne so, nella vita reale quello e' al massimo il rendimento del motore elettrico, le batterie che conosco io e' grasso che cola se fanno il 60% in condizioni non di laboratorio.

Fatemi sapere chi dichiara che le vende queste batterie maggiche, che mi istruisco.
 
il costo industriale del gasolio rispecchia il prezzo del petrolio, 40 cent/litro. calcolandolo sul costo reale di estrazione del petrolio dai pozzi sauditi penso che sarebbe intorno ai 15 cent.
il problema del gasolio è un altro, quest'anno dovrebbe passare nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene, la vedo grigia per i proprietari di auto diesel nei prossimi anni :)

E come no:D
Se guardi sulle pompe di benzina verde già oggi c'è il teschio.
Hanno forse semesso di venderla?:o
 
Ho sbagliato a scrivere il titolo.

Doveva essere:"Mi sembra come una di quelle notizie eccessivamente promettenti sul fotovoltaico"

E l'intento era quello di scrivere che ogni tanto salta fuori un articolo (di solito escono sul fotovoltaico) che promette miracoli che puntualmente non si verificano

Beh, te la ricordi la Jatropha? :D

Quando uscira' qualcosa che funziona meglio di quello che gia esiste (spillare soldi pubblici non lo considero funzionare) vedrai che non faranno pubblicita' con il plastico di bruno vespa prima della messa sul mercato.

Lo venderanno e lo si comprera' perche' costera' meno.
 
Ah beh certo, ma perchè produrre petrolio anzichè estrarlo?;)

Semplice perchè abbiamo raggiunto il "picco" già nel 2008.
Ovvero, la linea dell'incremento dei consumi si è già incrociata con al linea dell'incremento della disponibilità.

D'ora in avanti i giacimenti a basso costo di estrazione diminuiranno sempre più la loro produzione, semplicemente perchè si stanno esaurendo.

saranno disponibili nuovi giacimenti ma acosti di estrazione più alti (sabbie bituminose, piattoferme in alto mare, estrazione dalle rocce, ecc).

Non vi siete accorti dell'aumento del costo del petrolio e dell'impatto che genera sulla produzione di energia elettrica?
 

Allegati

  • petrolio.gif
    petrolio.gif
    15,5 KB · Visite: 71
Una batteria con rendimento complessivo del 95% la dovevo ancora sentire nominare, e la devo ancora vedere.

Per quanto ne so, nella vita reale quello e' al massimo il rendimento del motore elettrico, le batterie che conosco io e' grasso che cola se fanno il 60% in condizioni non di laboratorio.

Fatemi sapere chi dichiara che le vende queste batterie maggiche, che mi istruisco.

http://www.saftbatteries.com/doc/Do...tege.41b16288-5ba5-4480-b4ec-1738fd3ef94a.pdf
pagina 3 voce "round trip energy efficiency"
Fatti una cultura, che ne hai bisogno:D
 
Semplice perchè abbiamo raggiunto il "picco" già nel 2008.
Ovvero, la linea dell'incremento dei consumi si è già incrociata con al linea dell'incremento della disponibilità.

D'ora in avanti i giacimenti a basso costo di estrazione diminuiranno sempre più la loro produzione, semplicemente perchè si stanno esaurendo.

saranno disponibili nuovi giacimenti ma acosti di estrazione più alti (sabbie bituminose, piattoferme in alto mare, estrazione dalle rocce, ecc).

Non vi siete accorti dell'aumento del costo del petrolio e dell'impatto che genera sulla produzione di energia elettrica?

Già il petrolio da scisti bituminosi costa molto di più nell'estrazione ma ce n'è una quantità immensa. Al momento l'etanolo da biomasse non è ancora competitivo. Senza contare il metano disponibile.
 
una M300, fotocopia cinese della Multipla che viene prodotta – su licenza della Fiat – dalla Zotye, compagnia automobilistica nata appena sette anni fa nella Repubblica Popolare.
Però non si tratta neppure di una M300 qualunque. Lo scorso 13 novembre, la macchina ha percorso 800 chilometri, fra Shenzhen e Nanning, con un solo pieno: non di benzina, ma di elettroni. «Abbiamo modificato il motore a benzina con una batteria di mia invenzione», dice Marco Loglio, direttore tecnico della Vantage Global Power, società di diritto cinese che si prepara a commercializzarla.
di Marco Magrini - Il Sole 24 Ore - leggi su Con il vanadio la Multipla elettrica corre per 800 km senza ricariche - Il Sole 24 ORE
 
http://www.saftbatteries.com/doc/Do...tege.41b16288-5ba5-4480-b4ec-1738fd3ef94a.pdf
pagina 3 voce "round trip energy efficiency"
Fatti una cultura, che ne hai bisogno:D
il costo energetico di ricarica e la resa dell' elemento caricato sono cose ben diverse

il fotovoltaico a costi accettabili, su silicio amorfo, non rende più del 20% dell'energia ricevuta

quindi direi proprio che i microrganismi siano più efficienti in termini di produzione di energia immagazzinabile

sulla resa reale finale invece c'é da discutere
 
Una batteria con rendimento complessivo del 95% la dovevo ancora sentire nominare, e la devo ancora vedere.

Per quanto ne so, nella vita reale quello e' al massimo il rendimento del motore elettrico, le batterie che conosco io e' grasso che cola se fanno il 60% in condizioni non di laboratorio.

Fatemi sapere chi dichiara che le vende queste batterie maggiche, che mi istruisco.

un'applicazione comparabile è quella delle auto Tesla, nelle quali l'efficienza energetica delle batterie Li-ion è dichiarata pari a 86%.

il problema resta quello della densità energetica dei sistemi di stoccaggio, al resto si può sopperire.
 
http://www.saftbatteries.com/doc/Do...tege.41b16288-5ba5-4480-b4ec-1738fd3ef94a.pdf
pagina 3 voce "round trip energy efficiency"
Fatti una cultura, che ne hai bisogno:D

ma cosa intendi tu con rendimento di una batteria?
cmq. come vedi, le uniche percorribili sono le zebra e le lipo.
entrambe a modo loro problematiche per la sicurezza.
cio' non toglie che e' una strada da battere assolutamente, tanto piu'0 se si lavora anche sulla resa dei pannelli FV che potranno ricaricarle "gratis"
 

Allegati

  • batterie.jpg
    batterie.jpg
    97,3 KB · Visite: 28
  • batterie2.jpg
    batterie2.jpg
    99,7 KB · Visite: 24
il costo energetico di ricarica e la resa dell' elemento caricato sono cose ben diverse

il fotovoltaico a costi accettabili, su silicio amorfo, non rende più del 20% dell'energia ricevuta

quindi direi proprio che i microrganismi siano più efficienti in termini di produzione di energia immagazzinabile

sulla resa reale finale invece c'é da discutere

Sei capace di leggere e comprendere cosa ho scritto?
Non credo proprio:rolleyes:
 
ma cosa intendi tu con rendimento di una batteria?
cmq. come vedi, le uniche percorribili sono le zebra e le lipo.
entrambe a modo loro problematiche per la sicurezza.
cio' non toglie che e' una strada da battere assolutamente, tanto piu'0 se si lavora anche sulla resa dei pannelli FV che potranno ricaricarle "gratis"

Intendo la "round trip energy efficiency", quella che qua viene indicata come efficienza %. E ho parlato di batterie al Litio, la cui efficienza è indicata come 90%, ma in molti casi raggiunge il 95%.
ben diverso dai motori a combustione interna ove raggiunge nell'uso comune valori anche al di sotto del 20%.
 
ma cosa intendi tu con rendimento di una batteria?
cmq. come vedi, le uniche percorribili sono le zebra e le lipo.
entrambe a modo loro problematiche per la sicurezza.
cio' non toglie che e' una strada da battere assolutamente, tanto piu'0 se si lavora anche sulla resa dei pannelli FV che potranno ricaricarle "gratis"

Tra l'altro quel numero di 60 km percorsi con 12 kWh di batterie al litio è completamente campato in aria: dipende dalla massa della vettura e dalla'erodinamica: Per una utilitaria tipo Panda, può essere tranquillamente il doppio
 
Indietro