Mi spiegate questa cosa dei passaporti?

volendo li fai in pochi giorni sti passaporti, tutto digitalizzato, controlli il tizio non abbia precedenti penali particolari (ci metti due secondi avendo i database), appuntamento, impronte digitali ed emissione. Non è che hai milioni che chiedono il passaporto ogni mese. Siamo davvero terzo mondo quanto a PA, forse quarto mondo anzi
oppure nel caso di jurassic basta recarsi in un ambasciata russa chiedere asilo politico e dire di voler arruolarsi come mercenario della wagner e ti danno subito il passaporto russo
 
Io dovevo rinnovarlo per lavoro per andare negli Emirati, in 3 giorni m l'hanno fatto.
 
e la maggior parte di questi sono tutti pensionati retributivi e che ca xxo basta con questi privilegi:D:D:D:P
 
Ovviamente non parlo di chi vive all'estero e ne ha bisogno e che rimane fregato.

Ho letto che c'è un grande aumento di richieste in questo momento perché tanti per agosto stanno prenotando le vacanze fuori eu.

Sono tornati gli anni 80 dell'edonismo e dei consumi effimeri, in un paese dove lavora 1/3 della popolazione a dir tanto.
Se invece restano in UE non sono consumi effimeri?
 
In realtà basterebbe avere un biglietto aereo già pagato e il volo molto vicino e magicamente i mesi di attesa diventano pochissimi giorni, misteri italiani...
Sarebbe ora che facciano fare anche agli uffici comunali, nettamente più veloci

Sssttt
Non lo dire in giro!!!
 
Da me si aspetta un mese circa, la procedura comunque è molto veloce se compili tutto online
 
prima o poi scopriranno che qualcuno si è industriato per poter creare un bel mercato del passaporto :D :D :eek::cool::censored:
 
Come mai questo disguido sui passaporti in particolare?
E' perché ora seguono una procedura elettronica.
La digitalizzazione all'italiana, che invece di snellire la procedura l'ha resa più complicata.

E' successo anche con i pagamenti tramite PagoPa, che richiedono 10 volte il tempo che serviva con i bollettini postali.
 
è un mistero anche perché per farti 4 dosi c'era sempre un hub aperto h24...
a volte offrivano anche un panino

panino-porchetta-vaccino-sagra-Monte-San-Savino-1280x853.jpg
 
Certamente, se vanno in pensione in 5 e ne assumono solo 1, è normale che le questure o la polizia stradale siano in crisi.
Coi mezzi tecnologici attuali una persona dovrebbe riuscire a farne di più che in passato, comunque non credo che il personale sia stato ridotto del 80%.

Forse il personale dedicato a quello specifico compito, ma non l'intero organico della Polizia.
 
Conosco personalmente un alto Funzionario statale che deve erogare specifiche licenze industriali: il suo lavoro è quello di mettere timbro e firma sulle licenze stesse. Lui dice che ne timbra solo 5 max. al giorno, sennò l'utente ha la percezione che il lavoro del suo ufficio sia semplice e dequalificherebbe il suo ruolo. Va da sè che ne ha decine da timbrare sul tavolo, e ogni tanto qualcuna passa magicamente davanti alle altre. THIS IS ITALY.
 
Non dovevamo ammodernare il Paese coi soldoni EU che ci prestano?
 
Per la CIE qui a tenerife ho aspettato circa 2 settimane . é arrivata dall'italia...
 
oppure nel caso di jurassic basta recarsi in un ambasciata russa chiedere asilo politico e dire di voler arruolarsi come mercenario della wagner e ti danno subito il passaporto russo
Questi metodi funzionano sempre coi pinco pallino qualunque :o

 

Odissea passaporti, tempi d’attesa infiniti e caos: tutta l’Italia bloccata​

A Torino in 6 mila in coda dalle 4 di notte: «Scenario inaccettabile»


Sono anni che provo a fare il passaporto, non perchè voglio andare chissàdove però può sempre essere utile, soprattutto per i tempi biblici che occorrono.
Ogni volta che voglio prenotarmi mi mettono la data a 6 mesi, e mollo.
Come mai questo disguido sui passaporti in particolare?
fatto lo scorso agosto a Roma in 2 settimane....basta pagare 120 euro all'agenzia e magicamente si fa tutto.... :o :o :o
 
Fatto un mese fa in 25 giorni con le feste di Natale in mezzo, non ho trovato particolari problemi.
 
fatto lo scorso agosto a Roma in 2 settimane....basta pagare 120 euro all'agenzia e magicamente si fa tutto.... :o :o :o
Occhio alle intercettazioni telefoniche anche se magari le toglieranno per corruzione e reati simili della PA :o
 
Occhio alle intercettazioni telefoniche anche se magari le toglieranno per corruzione e reati simili della PA :o
eh? :mmmm: guarda che ci sono agenzie che lo fanno legalmente....mica ho dovuto dare bustarelle....:rolleyes:semplicemente ti fanno velocemente l iter burocratico e ti trovano il commissariato dove te lo fanno prima....ovviamente devi adeguarti tu a dove ti mandano e scordati di farlo vicino casa a orari comodi....
 
eh? :mmmm: guarda che ci sono agenzie che lo fanno legalmente....mica ho dovuto dare bustarelle....:rolleyes:semplicemente ti fanno velocemente l iter burocratico e ti trovano il commissariato dove te lo fanno prima....ovviamente devi adeguarti tu a dove ti mandano e scordati di farlo vicino casa a orari comodi....
Era una battuta (ma ci sono anche scorciatoie non lecite) :5eek:
 
fatto passaporto in 15gg :D

x le "emergenze" si salta la fila... io personalmente avevo in mano un contratto di lavoro in un paese tecnicamente extra UE (la Svizzera) ma volendo si puö fare senza avere nulla in mano... come? semplice si va su ryanair e si prende il primo bilglietto x Londra da qui ad 1 mese (quello che costa meno, vanno bene anche quelli da 9€), ci si prenota sulla piattaforma anche a babbomorto (anche 4-5-6 mesi non importa), con il biglietto in mano, le foto e tutti i documenti del caso ci si presenta in una qualsiasi questura adibita al rinnovo (ovviamente senza prenotarsi.... a "sorpresa" :D ) et voilà... vi fanno passare subito e dopo 15gg vi arriva mail x il ritiro...

la mia prenotazione era x aprile 2023... sono stato in questura (una vicino casa ovviamente) verso metà dicembre, il 3 gennaio mi arriva mail che è pronto e posso ritirare... passo il giorno successivo e me ne esco col mio bel passaporto fresco di zecca :D

ps: ma non era tipica degli italiani l'arte dell'arrangiarsi?! o solo buoni a piangere?? :D
 
Indietro