Mi suggerite l'isin di un buon etf obbligazionario con duration breve

alfredo77

Nuovo Utente
Registrato
1/3/06
Messaggi
3.680
Punti reazioni
142
scusate, sapreste indicarmi un buon etf liquidità o obbligazionario a breve, magari acquistabile con fineco a commissioni zero , in virtù della promo in atto?
 
Ciao,
per la liquidità ti consiglio di dare un occhio qui: Ricerca ETF | justETF

Comunque i grandi classici sono XEON e LEONIA che trovi anche nell'elenco postato sopra. Nell'immagine sotto XEON è la curva rossa, mentre LEONIA quella blu.

chart (13).jpg


Per obbligazionario a breve, che cosa intendi?
 
Ciao,
per la liquidità ti consiglio di dare un occhio qui: Ricerca ETF | justETF

Comunque i grandi classici sono XEON e LEONIA che trovi anche nell'elenco postato sopra. Nell'immagine sotto XEON è la curva rossa, mentre LEONIA quella blu.

Vedi l'allegato 2862241

Per obbligazionario a breve, che cosa intendi?
per obbligazionario a breve significa che abbia una duretion non superiore ai 30 mesi.
 
Ciao, su justetf trovi tutto in due click. Su Fineco ora le sgr con etf a commissioni zero sono iShares, Amundi e Lyxor.
Uno a caso: IE00B14X4Q57
 
per obbligazionario a breve significa che abbia una duretion non superiore ai 30 mesi.

Perfetto,
siamo d'accordo sulla definizione anche se a questo punto farei cifra tonda con al max, 36 mesi ... ;)

Concordo con minustotale. Su justetf trovi tutto quello che ti serve. Non so quale sia il tuo livello di conoscenza degli strumenti, comunque come prima cosa metterei il filtro sulla scadenza, poi sceglierei se accumulazione o distribuzione e poi ordinerei per AuM.

Ovviamente devi anche stabilire se vuoi come sottostante l'Europa o anche altro. Se vuoi andare a cambio aperto o coperto. Se vuoi anche corporate.

Insomma, un bel po' di passaggi sono ancora necessari per trovare l'etf giusto per te.

Fossi in te, partirei da qui:
Ricerca ETF | justETF
 
Perfetto,
siamo d'accordo sulla definizione anche se a questo punto farei cifra tonda con al max, 36 mesi ... ;)

Concordo con minustotale. Su justetf trovi tutto quello che ti serve. Non so quale sia il tuo livello di conoscenza degli strumenti, comunque come prima cosa metterei il filtro sulla scadenza, poi sceglierei se accumulazione o distribuzione e poi ordinerei per AuM.

Ovviamente devi anche stabilire se vuoi come sottostante l'Europa o anche altro. Se vuoi andare a cambio aperto o coperto. Se vuoi anche corporate.

Insomma, un bel po' di passaggi sono ancora necessari per trovare l'etf giusto per te.

Fossi in te, partirei da qui:
Ricerca ETF | justETF
grazie
 
Pensavo che per breve termine si intendesse un periodo inferiore ai due anni (sul brevissimo anche 1 anno o meno), per medio termine un periodo dai due ai 5 o 10 anni e per lungo termine un periodo dai 5 o 10 anni in su. Per le obbligazioni andiamo ben oltre i 10 anni sul lungo termine.

So che il mio messaggio non offre nessun valore aggiunto alla discussione, ma vorrei capire come mai avete definito 30/36 mesi breve termine :)
 
Pensavo che per breve termine si intendesse un periodo inferiore ai due anni (sul brevissimo anche 1 anno o meno), per medio termine un periodo dai due ai 5 o 10 anni e per lungo termine un periodo dai 5 o 10 anni in su. Per le obbligazioni andiamo ben oltre i 10 anni sul lungo termine.

So che il mio messaggio non offre nessun valore aggiunto alla discussione, ma vorrei capire come mai avete definito 30/36 mesi breve termine :)

Ciao Linus,
la mia domanda nel secondo topic di questa discussione andava proprio nella direzione del tuo intervento.
Breve termine vuol dire tutto e niente. Basta capire che cosa voleva l'utente. Alfredo aveva parlato di 30 mesi. Nel mio intervento ho risposto di fare 36 semplicemente perché il filtro di justetf va da 0 a 3...

Un po' di sano pragmatismo, una volta ogni tanto, ci vuole...
 
Chiarissimo come sempre. Grazie!
 
Indietro