Mia polizza Cattolica 01966 - ESSERESOCI NOIFUTURO NEW

Buongiorno a tutti :)
Cortesemente avrei bisogno di alcune informazioni.

1. Una volta attivata la polizza c'e' un supporto on line sotto login per seguire la gestione della stessa? E' fatto Bene?

2. Altra cosa molto piu' importante....

Stavo leggendo sul questa pagina del sito cattolica l'ultima riga:
"In caso di premorienza dell’Assicurato, è prevista una tutela in più: ai beneficiari verrà riconosciuto un capitale aggiuntivo oltre alla prestazione maturata."
Essere Soci Noi Futuro New - dettaglio-prodotto | Cattolica


Leggendo il prospetto e la nota informativa non riesco a capire bene in cosa consiste e come e' e' determinato questo capitale aggiuntivo.

https://www.cattolica.it/documents/...2017.pdf/b5bde704-c1d9-408c-85c7-53fa4980cf16

Il riferimento e' pagina 1di7 della nota informativa lettera B:
"B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SULLE GARANZIE OFFERTE
2. Prestazioni assicurative e garanzie offerte
Il presente contratto ha una durata minima di 10 anni e massima di 20 anni.
Il contratto prevede le seguenti tipologie di prestazioni assicurative:
– la corresponsione di un capitale in caso di vita dell’Assicurato alla scadenza del contratto. Si rinvia all'Art. 10 I) delle Condizioni di Assicurazione per le informazioni di dettaglio;
– la corresponsione di un capitale in caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale. Si rinvia all'Art. 10 II) delle Condizioni di Assicurazione per le informazioni di dettaglio."

Andando a vedere l'art 10 delle condizioni di assicurazione trovo:
"Art. 10 – Prestazioni assicurative.
Il presente contratto garantisce:
I) alla scadenza del contratto, in caso di vita dell’Assicurato, la corresponsione di un capitale rivalutato annualmente secondo le modalità indicate al successivo Art. 11;
II) in caso di decesso dell’Assicurato, la corresponsione di un capitale rivalutato fino alla data del decesso sulla base della misura di rivalutazione attribuibile ai contratti con ricorrenza annuale nel mese di decesso. "

Il punto I) e' la normale rivalutasione di plizza ma il punto II) non riesco proprio a "decifrarlo". Cortesemente help Me!
Non trovo altro sui prospetti.

Grazie in anticipo :)
 
Buongiorno a tutti :)
1. Una volta attivata la polizza c'e' un supporto on line sotto login per seguire la gestione della stessa? E' fatto Bene?

Molto scarna la pagina online, c'è solo la rivalutazione al compleanno: devo capire perchè la rivalutazione (2,57%) è inferiore al rendimento netto della gestione separata (2,70%=3,40-0,70), forse c'è un qualche costo di cui non ho tenuto conto... mi informerò.
Sul secondo quesito non so risponderti perchè l'ho fatto esclusivamente a scopo di investimento.
 
Grazie Phantomas :)

Sul secondo punto c'e' qualche esperto che mi aiuta?
:)
 
Grazie Phantomas :)

Sul secondo punto c'e' qualche esperto che mi aiuta?
:)

Semplice:

. il capitale viene rivalutato alla ricorrenza annuale
. in caso di decesso la rivalutazione è riferita ai 12 mesi precedenti il decesso
 
Grazie Mander,

Ok la rivalutazione ma non riesco a comprendere dove e' normato nei prospetti la "tutela in più ......riconosciuto capitale aggiuntivo" che e' citato nella pagina web di presentazione del prodotto.
Essere Soci Noi Futuro New - dettaglio-prodotto | Cattolica

Possibile che era previsto in precedenti edizioni e non più presente in quella attuale e si sono dimenticati di aggiornare la pagina web?
 
Mi rispondo da solo :)

Hanno evidentemente ancora online una pagina vecchia con la vecchia edizione. Peraltro l'edizione 2017 gia' non aveva il capitale aggiuntivo in caso morte. Forse era una edizione ancora precedente.

C'e' contemporaneamente online una pagina con edizione 01/2019
Questo ha creato l'equivoco.
Nuova edizione (senza capitale aggiuntivo)
Cattolica Soci

Ciao :)



Grazie Mander,

Ok la rivalutazione ma non riesco a comprendere dove e' normato nei prospetti la "tutela in più ......riconosciuto capitale aggiuntivo" che e' citato nella pagina web di presentazione del prodotto.
Essere Soci Noi Futuro New - dettaglio-prodotto | Cattolica

Possibile che era previsto in precedenti edizioni e non più presente in quella attuale e si sono dimenticati di aggiornare la pagina web?
 
Socio presentatore

Posseggo già 300 azioni della Cattolica Assicurazioni. Ora cerco un socio che mi presenti perché voglio diventare socio. Qualcuno può aiutarmi?
 
Posseggo già 300 azioni della Cattolica Assicurazioni. Ora cerco un socio che mi presenti perché voglio diventare socio. Qualcuno può aiutarmi?

Vai in agenzia Cattolica te li troveranno loro.
 
Salve a tutti,

premetto che la finanza non è il mio forte e cercherò di cimentarmi di più, anche grazie ai ricchissimi contenuti di questo forum e all'esperienza dei suoi utenti.

Nel frattempo, vorrei porvi una domanda sicuramente ingenua. I miei risparmi (50k) sono ormai da anni investiti nella polizza Cattolica oggetto di questo thread: sono al sicuro? O meglio, quanto lo sono? Lo chiedo, ovviamente, alla luce della situazione eccezionale che stiamo vivendo e del rischio paese.

Grazie a chiunque vorrà rispondere.
 
Salve a tutti,

premetto che la finanza non è il mio forte e cercherò di cimentarmi di più, anche grazie ai ricchissimi contenuti di questo forum e all'esperienza dei suoi utenti.

Nel frattempo, vorrei porvi una domanda sicuramente ingenua. I miei risparmi (50k) sono ormai da anni investiti nella polizza Cattolica oggetto di questo thread: sono al sicuro? O meglio, quanto lo sono? Lo chiedo, ovviamente, alla luce della situazione eccezionale che stiamo vivendo e del rischio paese.

Grazie a chiunque vorrà rispondere.


Nessuno può rispondere. Non esistono certezze, in finanza, similari alla morte, per noi umani.
il rischio paese è il limite più importante dello strumento polizze, visto che gran parte dei patrimoni delle gestioni separate sono investite in Italia.
Per rispondere, con buon senso, non con la presunzione di "azzeccarci" sarebbe necessario sapere altre informazioni sul tuo portafoglio, l'orizzonte temporale, le somme disponibili liquide e il flusso di risparmio annuo.
In generale, credo che presto le gestioni separate dovranno essere, per larga parte, disinvestite.
ma questo avverrà con strumenti che almeno all'inizio potrebbero avere rendimenti peggiori delle gs.
Il motivo di questo è nei dubbi, legittimi, sul futuro del nostro debito e del nostro paese.
Credo che in futuro dovremmo considerare di più le azioni e i bond agganciati all'inflazione, privilegiando in larga parte, emittenti governativi di elevato standing.
 
Nessuno può rispondere. Non esistono certezze, in finanza, similari alla morte, per noi umani.
il rischio paese è il limite più importante dello strumento polizze, visto che gran parte dei patrimoni delle gestioni separate sono investite in Italia.
Per rispondere, con buon senso, non con la presunzione di "azzeccarci" sarebbe necessario sapere altre informazioni sul tuo portafoglio, l'orizzonte temporale, le somme disponibili liquide e il flusso di risparmio annuo.
In generale, credo che presto le gestioni separate dovranno essere, per larga parte, disinvestite.
ma questo avverrà con strumenti che almeno all'inizio potrebbero avere rendimenti peggiori delle gs.
Il motivo di questo è nei dubbi, legittimi, sul futuro del nostro debito e del nostro paese.
Credo che in futuro dovremmo considerare di più le azioni e i bond agganciati all'inflazione, privilegiando in larga parte, emittenti governativi di elevato standing.

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Premetto che con la mia domanda non cercavo certezze che so di non poter avere ma pareri esterni e informati, che qui sono certa di trovare.

Per rispondere, specifico che il mio portafoglio si limita alla polizza oggetto del thread; oltre a quello ho solo un conto corrente sul quale tengo una cifra pari a un decimo dei miei risparmi. Avendo una situazione lavorativa non ottimale riesco a risparmiare sui 4k all'anno. Vorrei che l'orizzonte temporale fosse a lungo termine, ma non nego che in un futuro di quei risparmi potrei avere bisogno e che li considero nella mia disponibilità, visto che è semplice svincolarli.

Già a fine anno mi era stato consigliato di disinvestire la polizza perché negli anni è diventata meno redditizia di quando la sottoscrissi. Fortunatamente non lo feci, visto che l'alternativa che mi fu proposta mi avrebbe portato oggi ad avere il 10% in meno.
E qui vengo al punto per me cruciale. So che in un forum come questo può apparire come una bestemmia (e di questo mio trovarmi fuori luogo mi scuso sinceramente), ma in questo momento a me non interessa guadagnare di più sui miei risparmi: mi interessa solo non perderli. Perciò prima di andare a prelevarli al bancomat o aprire un cc in franchi svizzeri (o altri "rimedi" dettati dal panico, vista anche la situazione UE e il rischio che corre non solo il nostro paese ma l'euro in sé) vorrei avere un'idea più chiara degli strumenti a disposizione, pur nella convinzione che di sicurezze assolute non potrò averne.

Con questo ringrazio ancora molto e mi scuso per tutte le ingenuità.
 
Già a fine anno mi era stato consigliato di disinvestire la polizza perché negli anni è diventata meno redditizia di quando la sottoscrissi. Fortunatamente non lo feci, visto che l'alternativa che mi fu proposta mi avrebbe portato oggi ad avere il 10% in meno.
E qui vengo al punto per me cruciale. So che in un forum come questo può apparire come una bestemmia (e di questo mio trovarmi fuori luogo mi scuso sinceramente), ma in questo momento a me non interessa guadagnare di più sui miei risparmi: mi interessa solo non perderli. Perciò prima di andare a prelevarli al bancomat o aprire un cc in franchi svizzeri (o altri "rimedi" dettati dal panico, vista anche la situazione UE e il rischio che corre non solo il nostro paese ma l'euro in sé) vorrei avere un'idea più chiara degli strumenti a disposizione, pur nella convinzione che di sicurezze assolute non potrò averne.

Con questo ringrazio ancora molto e mi scuso per tutte le ingenuità.

Come dicevo nella risposta precedente, non vi sono certezze in finanza.
Si possono portare soldi in Svizzera, e si può scegliere se depositarli in Euro, in Franchi svizzeri o altre valute.
Si avranno, certamente costi maggiori rispetto all'italia, e nessuna certezza di evitare eventuali tassazioni straordinarie.
Si possono investire in Italia in titoli di stato tedeschi, ed anche in questo caso vi sarà la certezza di perdere soldi, anno dopo anno, a causa dei tassi di interessi del momento. Anche qui nessuna protezione contro ipotetiche tassazioni straordinarie.
Si può mantenere la polizza, certo in questo caso il rischio Italia è molto più elevato.
Prima dicevi che è possibile che una parte dei soldi servano entro qualche anno....in questo caso anche l'investimento in azioni, che avrebbe senso per periodi almeno decennali, è precluso.
Purtroppo, per fare scelte, è necessario partire da dati reali....le legittime aspettative individuali sono importanti, ma nei limiti di quel che è possibile trovare.
 
Opa Generali su Cattolica

Avendo io iniziato questo treath mi sembra doveroso chiuderlo alla luce delle ultime notizie.

Generali ha annunciato un Opa totalitaria per acquisire il controllo di Cattolica e cancellarla dal listino.

Generali ha offerto 6,75 euro per azione ma il prezzo è salito subito sopra i 7 euro perché il mercato si aspetta che i pidocchiosi di Trieste saranno costretti ad alzare il prezzo.

Che fare? Innanzitutto dalla assemblea di aprile che ha trasformato Cattolica da cooperativa a Spa non siamo più soci ma semplici azionisti quindi abbiamo perso tutti i bonus. (Controllate le offerte i prossimi rinnovi delle assicurazioni Rc auto…) e le azioni possono essere vendute.

Ai prezzi di adesso quasi tutti dovrebbero poter uscire senza grosse perdite (ricordo comunque che le 300 az Cattolica non erano state comperate per investimento ma solo per poter sottoscrivere la assicurazione ramo primo riservata ai soci) ma secondo me vale la pena di aspettare il quasi sicuro rilancio di Generali e dargliele in Opa.

Quello che ci tengo a sottolineare è che la assicurazione ramo primo sottoscritta dai soci è uno strumento eccezionale nelle attuali condizioni di tassi negativi. Una polizza con lo 0,70% di costo annuo e con il CONSOLIDAMENTO del risultato è grasso che cola tanto più che diventa un prodotto Generali e quindi con una solidità maggiore.

Molto probabilmente Generali bloccherà la possibilità di fare versamenti aggiuntivi perché troppo svantaggioso per loro ergo tutti quelli che non hanno versato il massimo di 100.000 sempre che abbiano liquidità disponibile farebbero bene a farci un pensierino…

Si ma tutto ciò cosa c'entra con chi possiede Essere Soci . C'era una volta e mo' non c'è sta piu', è il progresso che sta facendo grande questo paese.
 
Mander per una volta prova a guardare un poco al di la’ del tuo ombelico.

Ho scritto che chi ha le 300 az. Cattolica comperate a suo tempo per diventare socio e poter sottoscrivere la polizza ramo primo loro riservata a mio parere prima di venderle e’ meglio aspettare di vedere come va il braccio di ferro con il mercato e gli eventuali rilanci.

In secondo ho fatto presente che la polizza in questione prevedeva un versamento massimo di 100.000 eur e siccome ha delle caratteristiche eccezionali rispetto al mercato attuale se qualcuno che la ha a suo tempo sottoscritta ha ancora spazio per ulteriori versamenti- e ovviamente liquidità per poterli fare- dovrebbe valutare il da farsi perché ad occhio Generali non ci metterà molto a bloccare i versamenti aggiuntivi.

Cappito mi hai?

Certo che ho capito, sei tu che non vuoi capire.

. le azioni li hai e puoi vendere o tenerle
. la polizza l'hai e puoi tenerla o riscattarla alle medesime condizioni previste. Più esattamente se prevedono il blocco degli aggiuntivi non potrai fare versamenti se il nuovo azionista vorrà,se non prevedono il blocco potrai saturare il massimale previsto come prima.
 
Opa Generali su Cattolica

Avendo io iniziato questo treath mi sembra doveroso chiuderlo alla luce delle ultime notizie.

Generali ha annunciato un Opa totalitaria per acquisire il controllo di Cattolica e cancellarla dal listino.

Generali ha offerto 6,75 euro per azione ma il prezzo è salito subito sopra i 7 euro perché il mercato si aspetta che i pidocchiosi di Trieste saranno costretti ad alzare il prezzo.

Che fare? Innanzitutto dalla assemblea di aprile che ha trasformato Cattolica da cooperativa a Spa non siamo più soci ma semplici azionisti quindi abbiamo perso tutti i bonus. (Controllate le offerte i prossimi rinnovi delle assicurazioni Rc auto…) e le azioni possono essere vendute.

Ai prezzi di adesso quasi tutti dovrebbero poter uscire senza grosse perdite (ricordo comunque che le 300 az Cattolica non erano state comperate per investimento ma solo per poter sottoscrivere la assicurazione ramo primo riservata ai soci) ma secondo me vale la pena di aspettare il quasi sicuro rilancio di Generali e dargliele in Opa.

Quello che ci tengo a sottolineare è che la assicurazione ramo primo sottoscritta dai soci è uno strumento eccezionale nelle attuali condizioni di tassi negativi. Una polizza con lo 0,70% di costo annuo e con il CONSOLIDAMENTO del risultato è grasso che cola tanto più che diventa un prodotto Generali e quindi con una solidità maggiore.

Molto probabilmente Generali bloccherà la possibilità di fare versamenti aggiuntivi perché troppo svantaggioso per loro ergo tutti quelli che non hanno versato il massimo di 100.000 sempre che abbiano liquidità disponibile farebbero bene a farci un pensierino…
Sono socio di Cattolica e ho la polizza in questione e altre RCA alle condizioni per i soci. Per quanto riguarda il valore della OPA penso che Buffet voglia andare in pareggio e che il mercato stia tirando verso i 7,35 che è il suo prezzo di acquisto, io rimango a guardare, sinceramente su 300 azioni non c'è spazio per grandi speculazioni. Cattolica gestisce anche i fondi di sostentamento al clero (non è che sia nata e si chiami così per caso) oltre al patrimonio di migliaia di suoi soci, non vedo all'orizzonte un drammatico ridimensionamento del gestito afferente a queste due aree fondamentali per Cattolica, già con Buffet la società mostrò di tirare avanti per la sua strada. Se Generali pensava di avere acquisito il parco buoi insieme al marchio ha fatto la scelta più sbagliata in assoluto. Non credo non ne terrà conto da un punto di vista delle strategie future
 
SIGNORI SI CHIUDE!

L'agenzia Cattolica della mia città sta telefonando ai possessori di questa polizza che hanno ancora plafond (ricordiamo che il massimo sottoscrivibile era di 100.000 euro) annunciando che con dicembre cessa la possibilità di fare altri versamenti aggiuntivi.

Ricordo che la polizza è ottima (non per niente Generali che si è pappata Cattolica la chiude...) e ci ha salvato il c.lo negli ultimi anni di tassi a zero e dal crollo del 2022.

Certo QUI E OGGI in un mercato dove un BTP a 5 anni rende il 2,5% netto il rendimento atteso non è concorrenziale però ricordatevi sempre che una Ramo Primo Old Style come questa permette in ogni momento di uscire SENZA PERDITE rispetto all'ultimo rendimento capitalizzato.
Ho trattato la cosa piu' in dettaglio sul mio blog.

Quindi se avete questa polizza, se avete spazio nel plafond e se avete liquidità ....

Poi siete tutti adulti e vaccinati (alcuni anche con quattro vaccini e da ieri sera con la benedizione della Corte Costituzionale :D ) ergo fate voi
 
SIGNORI SI CHIUDE!

L'agenzia Cattolica della mia città sta telefonando ai possessori di questa polizza che hanno ancora plafond (ricordiamo che il massimo sottoscrivibile era di 100.000 euro) annunciando che con dicembre cessa la possibilità di fare altri versamenti aggiuntivi.

Ricordo che la polizza è ottima (non per niente Generali che si è pappata Cattolica la chiude...) e ci ha salvato il c.lo negli ultimi anni di tassi a zero e dal crollo del 2022.

Certo QUI E OGGI in un mercato dove un BTP a 5 anni rende il 2,5% netto il rendimento atteso non è concorrenziale però ricordatevi sempre che una Ramo Primo Old Style come questa permette in ogni momento di uscire SENZA PERDITE rispetto all'ultimo rendimento capitalizzato.
Ho trattato la cosa piu' in dettaglio sul mio blog.

Quindi se avete questa polizza, se avete spazio nel plafond e se avete liquidità ....

Poi siete tutti adulti e vaccinati (alcuni anche con quattro vaccini e da ieri sera con la benedizione della Corte Costituzionale :D ) ergo fate voi
Io ho appena fatto richiesta di riscatto oggi. Ma sei sicuro di quello che dici?
Non vorrei che dicano cosi semplicemente perchè non vogliono farti rimanere sul prodotto. Il contratto che hai sottoscritto prevede i versamenti aggiuntivi, non possono mica togliere questa cosa dal contratto unilateralmente!
 
Che l’agenzia telefoni a chi ha plafond si sono sicuro: me lo hanno confermato due amici ai quali a suo tempo avevo fatto fare questa polizza
 
Che l’agenzia telefoni a chi ha plafond si sono sicuro: me lo hanno confermato due amici ai quali a suo tempo avevo fatto fare questa polizza
Domani provo a informarmi, certo se il rendimento è il 2,1% netto non è che ci fai un granchè alla fine.
La tassazione è anche mista quindi fiscalmente più di un titolo di stato, non so sinceramente ora come ora con questi rendimenti meglio andare su qualche obbligazione
 
Indietro