Mia zia mi ha rubato i soldi...

Nascio

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Salve, capisco che il titolo scritto così sembra una presa in giro, ma purtroppo ho da poco appreso da alcuni estratti conto che mia zia sta facendo tanti prelievi ingiustificati e paga le sue cose con il POS di mia nonna (che sta molto male e credo decederà a breve).
Sono molto deluso in questo momento... comunque proverò a spiegare la situazione:

Mia nonna ha due figli: mia zia e mio padre (che è venuto a mancare un paio di anni fa).
I futuri eredi, quindi, sono mia zia, io e mia sorella.

Il conto di mia nonna era gestito da mio padre e da mia zia. Poi, quando è venuto a mancare mio padre, io purtroppo non mi interessavo ancora a queste cose e quindi non si disse nulla. Mia zia continuò a gestire in solitaria.
Oggi ero a trovare mia nonna e mi è capitato di trovare l'estratto conto degli ultimi tre mesi. Sostanzialmente c'erano corposi prelievi ravvicinati e tante spese con il POS che non potevano essere riconducibili a mia nonna (cambio gomme dal meccanico, spesa al supermercato mentre era in vacanza, eccetera).

In questo momento mi sento un po' "così"...
Che potrei fare? Voi come vi muovereste?
Grazie di cuore a chi vorrà dare qualsiasi consiglio

ido

Nuovo Utente
Punti reazioni
334
il conto a cui fai riferimento è intestato solo a tua nonna o è cointestato tra tua nonna e tua zia?

Nascio

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
il conto a cui fai riferimento è intestato solo a tua nonna o è cointestato tra tua nonna e tua zia?

Grazie dell'intervento.
Il conto è intestato solo a mia nonna. Mia zia ha la delega per gestirlo, visto che mia nonna non è più in grado

magatony

Nuovo Utente
Punti reazioni
112
Affronta subito il problema con tua zia... che probabilmente non restituirà i soldi.
Ma chi bada alla nonna, che spese ci sono per il suo accudimento ??
In tutti i casi avete accesso ai movimenti bancari in quanto eredi e un avvocato vi potrà consigliare al meglio

Nascio

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Affronta subito il problema con tua zia... che probabilmente non restituirà i soldi.
Ma chi bada alla nonna, che spese ci sono per il suo accudimento ??
In tutti i casi avete accesso ai movimenti bancari in quanto eredi e un avvocato vi potrà consigliare al meglio

Ti ringrazio.
Ti faccio questa domanda: io so che posso avere accesso allo storico degli ultimi 10 anni degli estratti conto quando mia nonna sarà deceduta. La domanda è: posso averne accesso anche ora? Oppure devo attendere la sua dipartita?

Alla nonna bada una badante fissa, che viene pagata tramite bonifico ogni mese.

magatony

Nuovo Utente
Punti reazioni
112
Ti ringrazio.
Ti faccio questa domanda: io so che posso avere accesso allo storico degli ultimi 10 anni degli estratti conto quando mia nonna sarà deceduta. La domanda è: posso averne accesso anche ora? Oppure devo attendere la sua dipartita?

Alla nonna bada una badante fissa, che viene pagata tramite bonifico ogni mese.

Credo che anche ora puoi chiedere degli estratti conto, in quanto tu e tua sorella avete ereditato i diritti di tuo padre che lo gestiva insieme a tua zia. Tua zia non può pretendere più di voi in quanto non accudisce la nonna in modo specifico.
Situazione da intervenire subito

Nascio

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Credo che anche ora puoi chiedere degli estratti conto, in quanto tu e tua sorella avete ereditato i diritti di tuo padre che lo gestiva insieme a tua zia. Tua zia non può pretendere più di voi in quanto non accudisce la nonna in modo specifico.
Situazione da intervenire subito

Grazie davvero.
Quindi dici che posso richiederli anche ora?
Come potrei procedere? Potrei chiamare direttamente la banca e dire che sono il nipote e quindi farmi preparare questi estratti conto?

Il fatto è che oggi per caso ho letto questi estratti conto che ho trovato casualmente sulla scrivania di mia nonna. Erano gli estratti conto degli ultimi tre mesi (e già si vedevano questi ricorrenti prelievi e pagamenti POS di cose non riconducibili a mia nonna), però prima di mostrare "aperta ostilità" mi piacerebbe avere una visione più chiara e globale. Quindi prima vorrei studiarmi per bene lo storico almeno degli ultimi 2-3 anni, in modo da togliermi ogni dubbio e vedere l'entità di ciò che è stato fatto.

Dici quindi che posso chiamare la banca e richiedere questi estratti conto semplicemente dicendo che sono il nipote?

magatony

Nuovo Utente
Punti reazioni
112
Grazie davvero.
Quindi dici che posso richiederli anche ora?
Come potrei procedere? Potrei chiamare direttamente la banca e dire che sono il nipote e quindi farmi preparare questi estratti conto?

Il fatto è che oggi per caso ho letto questi estratti conto che ho trovato casualmente sulla scrivania di mia nonna. Erano gli estratti conto degli ultimi tre mesi (e già si vedevano questi ricorrenti prelievi e pagamenti POS di cose non riconducibili a mia nonna), però prima di mostrare "aperta ostilità" mi piacerebbe avere una visione più chiara e globale. Quindi prima vorrei studiarmi per bene lo storico almeno degli ultimi 2-3 anni, in modo da togliermi ogni dubbio e vedere l'entità di ciò che è stato fatto.

Dici quindi che posso chiamare la banca e richiedere questi estratti conto semplicemente dicendo che sono il nipote?

Senza dire niente a tua zia, rivolgiti ad un legale che avanzerà richiesta alla banca... così poi avrete un quadro chiaro carte alla mano

Nascio

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Senza dire niente a tua zia, rivolgiti ad un legale che avanzerà richiesta alla banca... così poi avrete un quadro chiaro carte alla mano

Capito, grazie.
Ho un ultimo dubbio: un legale costa, quindi vorrei avere chiara la situazione io stesso prima di procedere. Nel senso, la legittima spetta per 1/3 a mia zia e per 1/3 a me e mia sorella, giusto?
Qualora i suoi prelievi e i suoi pagamenti non ledano la mia quota di legittima, io non avrei diritto a nulla? Perché se così fosse, butterei soldi per l'avvocato senza risolverci nulla.

Insomma, voglio capire bene i pro e i contro...

magatony

Nuovo Utente
Punti reazioni
112
Capito, grazie.
Ho un ultimo dubbio: un legale costa, quindi vorrei avere chiara la situazione io stesso prima di procedere. Nel senso, la legittima spetta per 1/3 a mia zia e per 1/3 a me e mia sorella, giusto?
Qualora i suoi prelievi e i suoi pagamenti non ledano la mia quota di legittima, io non avrei diritto a nulla? Perché se così fosse, butterei soldi per l'avvocato senza risolverci nulla.

Vai dall'avvocato, tua zia vi sta danneggiando eccome. Per una lettera alla banca e un consiglio su come muoversi... te la cavi con max 2/300 euro, e poi carte alla mano decidete il da farsi

magatony

Nuovo Utente
Punti reazioni
112
Se l'intento di tua zia è quello di prosciugare il più possibile e poi alla morte della nonna far sembrare che aveva solo pochi soldi in banca... Ti sembra poco ??

Nascio

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Se l'intento di tua zia è quello di prosciugare il più possibile e poi alla morte della nonna far sembrare che aveva solo pochi soldi in banca... Ti sembra poco ??

Ti ringrazio molto, farò così! Vado dall'avvocato e comincio con il guardarmi tutti gli estratti conto: poi valuterò!

Grazie ancora davvero. Aggiornerò appena ci saranno novità

rosboenritao

eterno rimpianto
Punti reazioni
108
Ti ringrazio molto, farò così! Vado dall'avvocato e comincio con il guardarmi tutti gli estratti conto: poi valuterò!

Grazie ancora davvero. Aggiornerò appena ci saranno novità

avvocato certamente. al massimo spendi i soldi x la lettera ma lei deve giustificare i prelevamenti....non fare lo sbaglio che ho fatto io 15 anni fà.

Benjamin_Malaussène

Nuovo Utente
Punti reazioni
581
Ma sei sicuro che tua nonna non sia d'accordo a pagare parte delle spese quotidiane di tua zia?

ciccino53

Nuovo Utente
Punti reazioni
70
Non hai titolo per controllare un estratto conto di cui non sei titolare o delegato.
Non e’ sufficiente un avvocato per accedere a documenti di terzi!
Tua nonna e’ titolare, tua zia ha la delega di tua nonna sul conto, non sono problemi tuoi per ora, pensaci bene.
Più esperti di me ti consiglieranno….

Napoli1986

Nuovo Utente
Punti reazioni
101
Capito, grazie.

tutto querllo che è sul conto è da dividere metà a tua zia e metà a te e tua sorella.
La metà tua e di tua sorella sarà divisa tra di voi equamente... Un quarto e un quarto.

gioviale56

Nuovo Utente
Punti reazioni
366
Non hai titolo per controllare un estratto conto di cui non sei titolare o delegato.
Non e’ sufficiente un avvocato per accedere a documenti di terzi!
Tua nonna e’ titolare, tua zia ha la delega di tua nonna sul conto, non sono problemi tuoi per ora, pensaci bene.
Più esperti di me ti consiglieranno….

Giusto come dici , anche mio fratello ha la delega del conto di nostra madre. io mi fido , ma naturalmente può agire come vuole . Poi si impegna anche a curarla , quindi ci sono tanti fattori da considerare. Se la zia accudisce la nonna avrà anche spese da sostenere , ci possono stare anche le spese per l'auto.

daroo

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
Tua nonna è ancora in vita e grazie al cielo la legge le permette di disporre dei suoi beni come vuole, e ha scelto di dare la firma a sua figlia che immagino andrà a fare la spesa anche per lei.
Non hai diritto di accedere agli estratti conto di un rapporto di c/c del quale non sei intestatario e nemmeno erede dell'intestatario (si è eredi quando una persona decede!).
Nessuno ti sta rubando soldi perchè...non sono tuoi.

daroo

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
Giusto come dici , anche mio fratello ha la delega del conto di nostra madre. io mi fido , ma naturalmente può agire come vuole . Poi si impegna anche a curarla , quindi ci sono tanti fattori da considerare. Se la zia accudisce la nonna avrà anche spese da sostenere , ci possono stare anche le spese per l'auto.

Concordo, chi non considera questi fattori probabilmente non sa cosa significa accudire una persona anziana, e le badanti non fanno i miracoli.

ciccino53

Nuovo Utente
Punti reazioni
70
Poi l’avvocato non può decidere nulla, ricordati! Puo’ far valere le tue ragioni nelle sedi opportune, nulla di piu’!
Non e’ una cosa banale, poi per favore non parlate di eredita’, di legittima etc, la nonna e’ ancora in vita! Ed e’ curata da zia e badante!