Michelangelo Pistoletto, frattali Vs. Fondazione ed altro

Ho seguito un servizio su sky sull arte povera.In estrema sintesi non esisterebbe questo movimento se non fosse stato raggruppato da Celant. Praticamente l arte povera sta a Celant come la transavanguardia sta a Bonito Oliva. Italianità 😃

Va bene che io sono di quei collezionisti incapaci di separarsi dalle opere una volta entrate in collezione, però girano un po' le scatole a vedere aggiudicazioni come questa di un'oretta fa:

pistola.png

Con i diritti fanno 2,5k. sono stato abbonato per qualche anno al Giornale dell'Arte e questa è una delle stampe offset firmate che venivano regalate ogni anno agli abbonati, dunque stampate in migliaia di copie. Io ho quelle di Paladino, De Maria e Mimmo Jodice. Questa di Pistoletto non mi è mai arrivata. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto di recuperarla, tra redazione del giornale e poste, ho desistito. Ora ne vedo spuntare sempre più spesso nelle aste, e sono sicuro che tra di loro c'è anche la mia... :rolleyes:

Ma, se ho capito bene...in fondo, si tratta di un poster??? A quella cifra??

Esatto. Però hai la firma del Sig. Pistoletto (si nota in basso al centro) :D
PS: Quelle di Paladino e De Maria hanno pure la dedica personale, nel primo caso si vede chiaramente che l'ha fatta un assistente, mentre De Maria l'ha fatta di persona usando addirittura due pastelli di diverso colore, una chiccheria...

Ma, se ho capito bene...in fondo, si tratta di un poster??? A quella cifra??
francamente mi sorprendono di piu' le centinaia di migliaia di euro per Salvo e co. Se mi citate altri artisti viventi con la storia e le mostre museali (al Louvre..) di Pistoletto, magari cambio idea... poi che l'artista piaccia o meno e' un altro discorso

francamente mi sorprendono di piu' le centinaia di migliaia di euro per Salvo e co. Se mi citate altri artisti viventi con la storia e le mostre museali (al Louvre..) di Pistoletto, magari cambio idea... poi che l'artista piaccia o meno e' un altro discorso
Nessuno mette in dubbio l'importanza di Pistoletto, anche se non tutta la sua produzione, in particolare quella recente, mi piace. Come dicevo sopra, girano solo un po' le p*lle al pensiero che una di quelle stampe che vedo passare sempre più frequentemente alle aste o su eBay potrebbe essere quella che non mi è mai arrivata... Comunque stamattina da Borromeo ha fatto il record, a quanto mi risulta. Le prime, anni fa, venivano aggiudicate a 2/300e.

Indietro